Samsonite e Vodafone sviluppano Track&Go, sistema di tracciabilità bagagli

24 Febbraio 2017 6

Al Mobile World Congress di Barcellona sarà presente anche Samsonite che, assieme a Vodafone, mostrerà in anteprima l'innovativo sistema di tracciabilità del bagaglio, chiamato Track&Go.

Questa soluzione di sicurezza è ciò che la maggior parte dei viaggiatori attendeva da tempo, in quanto permetterà di scongiurare, o quanto meno ridurre, la possibilità di smarrire un bagaglio durante un viaggio in treno o in aereo. In verità, questo dispositivo è stato annunciato da Samsonite già da qualche mese ma, grazie alla cooperazione con Vodafone, sono riusciti a migliorarlo e rendendo più efficiente.

Verranno utilizzate delle batterie a lunga durata sviluppate con una nuova tecnologia chiamata Narrowband-IoT (NB-IoT) in grado di permettere al sistema Track&Go di funzionare per un periodo di tempo più prolungato.

Il viaggiatore potrà inserire il sistema di tracking all'interno della propria borsa o valigia e monitorare in tempo reale, attraverso uno smartphone, la posizione esatta del suo bagaglio. Nello specifico, Track&Go sarà in grado di fornire un alert di prossimità, con il quale invierà una notifica nel caso in cui l'oggetto esca fuori da un area prestabilita, ed una geolocalizzazione precisa, utile in caso smarrimento dello stesso.

Per chi non la conoscesse, Samsonite è una delle migliori aziende produttrici di borse, valigie e accessori da viaggio con una esperienza di oltre 100 anni nel settore.

Per conoscere maggiori dettagli su questo progetto, comunque ancora in fase di sviluppo, vi invitiamo a seguire le pagine di HDblog nelle quali troverete sicuramente nuove informazioni in merito nei prossimi giorni.

Il compatto che non vuole arrendersi dalle ottime caratteristiche? Sony Xperia Z3 Compact, in offerta oggi da puntocomshop a 289 euro oppure da Amazon a 441 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sweeney Gloom

E se imbarcato su un aereo questo sistema del chip geolocalizzato ecc crea interferenze con il sistema di bordo??

d_acco

Una manna per gli ossessivi-compulsivi delle valigie. E' sempre una tragedia quando sulle Frecce Trenitalia devi usare i porta-bagagli vicini alle porte, che non riesci mai a vedere da dove sei seduto.

MeTeMpS

Bello bello

Tecnono

Tanto poi quelli air xyz la buttano in stiva "caricatorediporto" mode on uguale XD!

oompah_loompah

"NarrowBand IoT (NB-IoT) is a Low Power Wide Area Network radio technology standard" Cit. Wiki

Extradave

Narrowband-IoT non è una nuova tipologia di batterie... Ma un metodo di trasmissione a basso consumo...

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione