NASA: nuove scoperte sugli esopianeti. Live streaming dalle ore 19:00

22 Febbraio 2017 184

A partire dalle ore 19:00 partirà il live streaming della conferenza stampa che potrete seguire su questa pagina:

Post originale del 21/02/17

La NASA ha annunciato un'importante conferenza stampa che si terrà domani 22 febbraio, a Washington alle 13 (ora locale). Scopo dell'evento è illustrare le inedite scoperte su nuovi esopianeti, ossia corpi celesti che orbitano intorno ad una stella in sistemi simili a quello solare.

L'evento verrà trasmesso in diretta su NASA television e sul loro sito web ufficiale. Purtroppo, non è stato anticipato alcun dettaglio, quindi bisognerà attendere la giornata di domani per conoscere maggiori informazioni a riguardo. Potranno partecipare di persona soltanto un gruppo ristretto di giornalisti ed esperti del settore, ma verrà data l'opportunità a tutti coloro che saranno interessati, di interagire telefonicamente previa richiesta via email.

Verranno attivati, inoltre, l'hastag #askNASA su Twitter, per permettere a chiunque di porre domande durante la conferenza, ed un Reddit AMA (Ask Me Anything) incentrato sugli esopianeti che inizierà alle 15 (ora locale) nel quale, diversi scienziati saranno pronti a rispondere a tutte le domande scritte in lingua spagnola ed inglese.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.nasa.gov .

Il piccolo della gamma Xperia con un grande cuore? Sony Xperia Z5 Compact è in offerta oggi su a 380 euro.

184

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andy M.

La cosa curiosa è che anche se loro (il m5s) vengono additati come complottisti, non hanno mai prodotto nessuna azione parlamentare reale contro questo "fenomeno", mentre negli anni sono state fatte Delle interrogazioni parlamentari sulle scie, reali e facilmente reperibili in rete, da parte di esponenti dei Ds, partito comunista, Italia dei valori prima, dal PD, SEL e dal PdL poi. L'ultima in ordine di tempo è stata quella di scilipoti nel 2011.

Matteo Ronchi

magari una pec

Porco Zio

Beh dovresti guardarti passenger

ROOT

Dalle stupidaggini che sparano i terrapiattisti?

ROOT

C'è gente che non crede alla forza di gravità perché un palloncino con elio può "evitarla"...

Aster

Il diritto di contare

Jericho

Quale film?

Applealdo

Infatti il mio "chissà... Magari un giorno... " era inteso per "frazioni varie" della velocità della luce e non alla velocità della luce stessa. E comunque, andando un poco sull'improbabile, io stesso sono un grande sostenitore della relatività ecc, ma non dobbiamo prendere per assoluta una teoria anche se ben congeniata. Ricordo che la relatività non va ben d'accordo con la meccanica quantistica e l'unico anello di congiunzione possibile, senza stravolgere completamente tutte e due le teorie, è la teoria delle stringhe. Ma questa è assurdamente difficile da dimostrare. Poi voglio comunque aggiungere che la stessa relatività ha smentito la meccanica classica che fino a quel momento ben approssimativa il mondo, sicuramente anche la relatività verrà soppiantata da qualche altra teoria, in modo più o meno brutale di come la stessa ha fatto con la fisica newtoniana.

PassPar2

Andare alla velocità della luce non è possibile ne oggi ne un giorno, certe cose sono chiare senza dover aspettare grandi progressi. Aggirare il sistema è un altro discorso..

Applealdo

Certo un motore a curvatura, ammesso che sia realmente attuabile, sarebbe un ottimo escamotage. In qualunque caso l'essere del mio commento era solo per smentire il pensiero comune che un viaggio di 40 anni luce alla velocità della luce impieghi per il viaggiatore 40 anni e frazioni varie. Purtroppo per adesso siamo molto limitati e possiamo fare solo discorsi teorici, ma chissà... Magari un giorno...

PassPar2

Infatti si parla di 1/100 come limite massimo. Sembra poco ma è un enormità. Il motore a curvatura può andare oltre perchè in realtà piega lo spazio davanti e rientra in un altra specie di meccanismo fisico di movimento che nn contraddice le teorie relativistiche. Stessa cosa per il tunnel spazio temporale ma molto più improbabile perchè richiede di essere tarato per aprirsi in un punto dello spazio. La curvatura invece è locale, "basta" creare un onda davanti alla navicella.

Applealdo

Peccato che viaggiando a velocità relativistiche come anche 1/100 della velocità della luce, ammesso che realmente si possa arrivare a quelle velocità senza creare danni al viaggiatore stesso o al mezzo usato, il tempo rallenti in modo tale che il tempo impiegato, nel riferimento del viaggiatore, sia molto al di sotto della stima fatta da te. Alla velocità della luce il tempo si arresta completamente. Quindi se un fotone fa un anno luce alla fine del suo tragitto ha ancora età 0, come se fosse appena nato. In modo simile, ammesso comunque che le nostre conoscenze della fisica teorizzano la possibilità di arrivare molto vicini alla velocità della luce ma non esattamente ad essa, più ci avviciniamo alla velocità limite più rallenta il tempo per il viaggiatore (fino al limite arrestarsi quasi completamente in un intorno molto piccolo di c), quindi il tempo impiegato è relativamente breve per il viaggiatore.... Stesso non si può dire per il sistema terra. Un viaggio a velocità relativistiche di questo genere sarebbe di sola andata perché il tempo impiegato dal viaggiatore per il viaggiatore sarebbe niente rispetto al tempo passato sulla terra (paradosso dei gemelli).

Ngamer

eccerto una radio che non ha confini :P

Ngamer

spero per loro di no , le canzoni fanno schifo solo 1% si salva

Ratchet

Scusa AHAH

ferragno

arriverà tra 80 anni...poi se usano poste italiane non arriverà mai...

bigG

si hai ragione ..mi sono sbagliato ..conoscevo un satellite che era arrivato a circa 44000 km/h ..io invece avevo interpretato come 40000 km/s che sono davvero tanti. Mea culpa. Ora ho letto che juno ,l'oggetto più veloce da noi lanciato ha raggiunto la velocità di 150000 km/h che sono comunque pochi..

silvergdb

davvero una bella emozione fare una scoperta simile....purtroppo per noi rimarrà solo una mera speranza che in questo grandissimo Universo non siamo soli...

Steen

Altro che pianeti

PassPar2

Poi dici che uno crede agli alieni, ma un po' di cultura astronomica di base?

LaVeraVerità

"anni luci"?

Jarvis, la mia cicuta presto!

mdma

Chissà se seguono Sanremo..

Nick126

Radio Maria prende al 100%

Aster

Ottimo tempistica visto il film al cinema si ieri sera,le scoperte servono per la sopravvivenza dell'umanità

Ngamer

be hanno tempo almeno un 36-37 anni prima che gli arrivi il digitale :P

Matteo Ronchi

Dalle scie chimiche (ovvero le scorregge di Grillo)

Matteo Ronchi

Calma....prima lo stadio della Roma

Crocodilly

Hanno scoperto chi si nasconde dietro ZenoSama.. Grande Giove! https://uploads.disquscdn.com/...

Fede25

ovviamente sono render basati su previsioni

Fenobarbitale

Bella roba

Steen

Ot storie disponibili su Whatsapp italia

franky29

sisi intendevo perchè li vedo nella zona abitabile lol

ZeroSen

non ti ho mica dato torto, stavo solo dicendo da dove ha preso quel dato, infatti è in errore dicendo "ora"

comunque parlare di "pura fantasia" su un progetto ventennale che vanta nomi grossi e non 3 nerd da garage su kickstarter è pura idiozia

sudo apt-get install humor ®

Ok, è stato bello conoscervi ma io vado.
Vi manderò una cartolina

aigor1

Possibile, in attesa dei futuri dati sulle atmosfere

Ricky

Ha visto che ne parlano sia culture occidentali che orientali

M_90®

sono immagini create, non sono quelle vere perchè non abbiamo strumenti al momento per sapere la composizione dell'atmosfera a quella distanza.

M.5.0 il

Yes

PassPar2

Hai un futuro da youtubber spettinato.

CAIO MARIO

Ovviamente sono ipotizzati, dubito riescano a vederli, dato che non riescono nemmeno a vedere quelli di Plutone dalla terra

PassPar2

Però è colonizzabile.

GuessWho'sGuest

ma i colori e le immagini dei pianeti sono veri o in base a quello che si pensa in base a distanza / grandezza ecc?

franky29

ma la stella è uan nana rossa?

PassPar2

In alcune credenze sotto al mondo c'è un oceano, siccome la tartaruga nuota ed è stabile, quei geniacci degli antichi hanno risolto così la situazione.

CarbOne

Basta con queste pubblicità ai dlc di No man sky!

franky29

a me sembra che i 3 centrali abbiano l'acqua

maxi8878

In realtà ha scritto che ora come ora per fare 4 anni luce servono 20-30 anni,il progetto di Hawking non vedo cosa centri,per altro è pura fantasia,di concreto a parte i buon vecchi razzi non c'è nulla per ora.

Boots Boot

Tutti bloccati marealmente?

franky29

incredibile!!!! :D

M_90®

probabile che si candida grillo alle elezioni e allora per distogliere l'attenzione sul webbe ci dicono che abbiamo nuovi mondi vicino casa.

Android

Wiko Wim Lite, meglio di Wim a 200 euro meno | Recensione

Recensione Umidigi Z1 Pro: gran batteria e display AMOLED in meno di 7mm

Alta definizione

TCL P60: ANDROID TV con tecnologia 4K e HDR a meno di 800 euro | Video

Hardware

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio