Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Marte, ecco dove i rover trivelleranno alla ricerca di segni di vita

13 Febbraio 2017 65

La NASA sta preparando una nuova missione su Marte. Il nuovo rover partirà per il Pianeta Rosso nel 2020, e si chiamerà proprio Mars 2020. Avrà un compito molto importante: trivellare e raccogliere campioni minerari alla ricerca di segni di vita. Nel corso di un workshop durato tre giorni tenutosi in California, gli scienziati hanno selezionato i tre migliori candidati come sito minerario per il Mars 2020.

  • Il candidato più votato è stato il cratere Jezero. Un tempo, dicono gli scienziati, ospitava un enorme lago dalle dimensioni analoghe a quelle del Lago Tahoe, in Canada (intorno ai 500 km quadrati di superficie). L'acqua arrivava da un grosso fiume garantendo quindi il ricircolo continuo. Condizioni ideali per lo sviluppo della vita.
  • Il secondo arrivato è la zona a nord est del Syrtis Major Planum: sotto la superficie scorreva un grande quantitativo di acqua calda.
  • Il terzo e più controverso sono le Columbia Hills, già esplorate del rover Spirit (uno dei due approdati su Marte nel 2004). È stato scelto perché il rover aveva rinvenuto nella zona rocce silicate di probabile origine termale, anche se per molti potrebbe essere molto difficile stabilire una connessione tra esse e la vita.

L'argomento del sito minerario sarà oggetto di ulteriori discussioni, che porteranno alla scelta di un punto ben preciso in cui scavare. Per la NASA, tuttavia, la sfida più grande sarà poi riuscire a riportare i campioni a casa, visto che il Mars 2020 non è progettato per compiere il viaggio di rientro. Ma in caso di successo, potremmo studiare per la prima volta un minerale marziano dal contesto geologico inalterato, a differenza di quelli che ci hanno fornito i meteoriti finora.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Ma già le foto dei rover attuali hanno evidenziato alcune (strane) creature che se ne vanno a zonzo fregandosene dei rover medesimi... molte sono solo rocce, ma alcune no. Inoltre alcune foto hanno delle zone di sabbia sbianchettate con il Photoshop, come mai cara NASA??

Massi91

no, quello che intendo è che un braccio ci deve essere per forza, se no per un filo di vento o per un terremoto salta un operazione da miliardi di dollari solo perchè si sono spenti i motori e la stabilità non si può più correggere

Mongomeri

Guarda i video: sulle chiatte non c'è alcun braccio. Che poi dopo, quando la chiatta viene attaccata alla nave che deve fare il trasporto, possano ancorare il razzo in qualche modo non saprei, ma direi che non sarebbe un problem su Marte :)
La cosa che conta è che l'atterraggio avvenga in maniera stabile, poi non ci sarebbero ulteriori sollecitazioni fino alla ripartenza.

Massi91

dato che a un certo punto devono spegnere i motori, a quel punto entreranno in azione i bracci, non credo che lo lascino senza un sistema di blocco, atterrano nell'oceano.. un'onda di 5/10 metri non è cosi difficile da trovare

Desmond Hume

si ogni cosa ha una fine ma da una parte è incoerente continuare a devastare il pianeta e dall'altra finanziare questi progetti nella speranza di poter andarcene fuori dalle balle.

franky29

Appunto b1mb1minjia marziano xd

franky29

Beh è la natura stessa che porta a questo tutto inizia e tutto finisce anche la vita di una determinata specie, i motivi sono vari solo che adesso si è aggiunto l'uomo

Sagitt

Probabile

Gonzo

lo sai che gli avremmo fatto guerra vero?

Underteo

marte aveva un atmosfera... purtroppo l'ha persa quando ha perso il suo campo magnetico

Desmond Hume

È divertente vedere tutti questi sforzi per cercare la vita altrove e quanto ci si impegni a farla finita qui nel nostro pianeta.

AlphAtomix

Beh, direi i primi due dato che sono molto vicini tra loro.

M.5.0 il

Non trivellano km come qua sulla Terra per tirare fuori petrolio eh.....sono cm, al max qualche metro...e per scopi del tutto diversi

Aster

facciamo tutti cosi ma in un sito di informazione al 20 posto in italia mi aspetto almeno una riga su una impresa cosi grande per l'umanita anche perche e una collaborazione esa nasa

M.5.0 il

Perchè Musk in questo periodo fa tendenza (click!) e qualsiasi cosa faccia -> articolo! E' normale......per roba più specifica o altro si cerca l'articolo altrove (io faccio così...qua leggo le stronz@te nei commenti XD)

Sagitt

pensiamo a miliardi di pianeti in ^n di galassie bla bla quando c'è di fianco a noi questo pianeta che se le cose fossero andate meglio avrebbe potuto ospitare dei vicini di casa intelligenti.

StriderWhite

Più probabilmente gli omini VERDI marziani...

Aster

:)vedi e un po strano nessun articolo anche se lo segnalato,e ogni giorno un articolo su lancio o tentato lancio o previsioni lancio di musk:)

M.5.0 il

No ovviamente XD

Aster

e si ma tu lo avevi visto prima che la nasa divulgava il video a gennaio?!

M.5.0 il

Ah, ok...pensavo ci fosse roba nuova che mi era sfuggita!

M.5.0 il

Eh! Appunto quello!...il video della sonda Huygens che è atterrata su Titano, ma nel 2005

Aster

si

Aster

il video della nasa con l'oggetto costruito dal uomo atterrato nel posto piu lontano dalla terra

M.5.0 il

Ma per "sonda sulla luna di saturno" intendi quella su Titano di qualche anno fa (2005)?

Joel

Non vedo l'ora, onestamente.

Mark I

Il problema principale, trascurando gli altri, sarebbe il carburante per il ritorno :)

Vincenzo

I razzi di elon per ora atterrano ma non ripartono

Nick126

Probabilmente avevo letto questo e poi non cosa era stato veramente annunciato

ilsole24ore com/art/tecnologie/2012-11-24/trovate-forme-vita-marte-184648.shtml

ciro

Anche liquida. Il problema è che evapora (o meglio, vaporizza) troppo rapidamente.

Francesco Rubino

Si assolutamente, non a caso spazzata l'ho virgolettato :)

Malca Gatto

bimbim1nch1a marziani?

Virkash

Forme di vita dentro no, è un ghiacciaio coperto e non l'hanno analizzato a quel modo, però il ghiaccio c'è.

www . jpl.nasa . gov/news/news.php?feature=6680

Tra l'altro scoperta fatta con un radar italiano.

ciro

Siamo in 2 :) ad astra

Nick126

Anche io ricordavo qualcosa del genere (era confluita ai poli), e forse erano state trovate anche forme di vita primordiali in essa, però nel dubbio di dire azzate ho preferito citare.

Virkash

Atmosfera ce n'è ancora, non molta ma c'é.

Virkash

Che io sappia acqua, sotto forma di ghiaccio, è stata trovata.

StriderWhite

Pare che la Nasa abbia ricevuto un messaggio in codice da Marte: "tr1v3ll@tu4s0r311a!"

Virkash

Sinceramente io non ho capito né il commento né cosa sottintende, potresti spiegarti meglio?

Aster

a ok:)per ora mi limito a guardare la serie tv mars:)a dire che mi ha deluso sulla questione trump ma sono considerazioni personali,da amante dello spazio tifo per lui e per tutti gli altri

ciro

Nono, il buon Svasatore ce l'ha a morte con Musk in persona (o quantomeno le sue frasi circa il portare l'uomo su Marte nel prossimo decennio).

Franz14

NB: Marte possiede tuttora un' atmosfera.

Aster

forse quel "astio"che percepisci tu si riferisce al fatto che ogni giorno ci sono due o tre notizie su musk:) e nessun articolo su altre imprese nello spazio,l'ultima la sonda casini e l'atterraggio sulla luna di saturno

Mobile Suit Gundam

Se non hai capito il commento e cosa sottintende, evita di esprimerti: quanto hai scritto descrive perfettamente te stesso.

Mongomeri

Facciamo un referendum!1!

Mongomeri

Hai visto i video degli atterraggi? Atterrano (o ammarano? o chiatterano? xD) su chiatte nel mare, non v'è alcun tipo di braccio. Inoltre il razzo è sufficientemente stabile da affrontare il ritorno della chiatta nel porto.

Giovanni Zappalà

Il commento dell'Italiano medio/basso

Mongomeri

Il problema è che i razzi di Musk (il primo stadio) non vanno proprio nello spazio: una volta che il carburante raggiunge una certa soglia si stacca, alleggerendo quindi il carico e consentendo agli altri stadi di continuare l'ascesa con il minor dispendio di energie.
Si parla infatti di razzi inviati in più volte in orbita terrestre: a quel punto dovrebbero essere "assemblati" tra loro per consentire di avere un razzo per la discesa ed il rientro: ma bisogna considerare che dovrebbero procedere in completa autonomia, senza l'attualmente indispensabile supporto da Terra.

Nick126

"Generalmente si ritiene che acqua sia sinonimo di vita; perciò l'esplorazione di Marte con la missione Mars Exploration Rover non è stata finalizzata direttamente alla ricerca di forme vitali, ma alla scoperta del prezioso liquido; e questo è stato trovato, o perlomeno sono stati trovati alcuni indizi che depongono a favore della sua esistenza...Nel dicembre del 2006 il Mars Global Surveyor ha fornito le prove fotografiche che a tutt'oggi l'acqua fuoriesce da fenditure, lasciando tracce erosionali sul terreno. Altre fotografie hanno mostrato letti di antichi fiumi, con isole che sorgevano al loro interno, prove inconfutabili che un tempo dei liquidi scorrevano, producendo le caratteristiche formazioni che ora noi vediamo. Ma, col diminuire della forza del campo magnetico, il vento solare ha spazzato via la primitiva atmosfera, facendo diminuire drasticamente la pressione e quindi favorendo l'eliminazione quasi completa dell'acqua dalla superficie per evaporazione nello spazio." wikipedia

Francesco Rubino

Marte in principio era provvisto di atmosfera. In seguito alla cessazione delle attività vulcaniche e telluriche, nonchè al probabile indebolimento del campo magnetico, la suddetta è stata "spazzata" via dalle incursioni dei venti solari. Sul fatto che abbia o meno ospitato forme di vita, è ancora presto per dirlo.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024