Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NASA, in sviluppo un drone per migliorare la raccolta dei dati meteo

08 Febbraio 2017 16

Qualcuno di voi si ricorderà il prototipo NASA del drone pensato per l'esplorazione aerea di Marte, progetto nato con lo scopo di raccogliere dati più accurati rispetto a quelli di un rover standard, limitato solamente ad una visuale terrestre. Lo stesso gruppo di ricercatori starebbe sviluppando un prototipo simile, pensato al contrario per un utilizzo a fini di ricerca sul nostro pianeta.

Soprannominato WHAATRR Glider ( Weather Hazard Alert and Awareness Technology Radiation Radiosonde ), si caratterizza per la medesima struttura ad aliante e potrebbe molto presto rendere le previsioni meteo globali molto più accurate e rapide rispetto a quelle attuali.


Il progetto in via di sviluppo vede la collaborazione con un team di studenti, vincitore a novembre dell'iniziativa NASA Innovation Kick Start, che ha permesso alla squadra di cominciare gli sviluppi con un budget iniziale di 10.000 $. Sebbene ancora lontano dalla forma definitiva, il drone avrà un'apertura alare di circa 1 metro, mentre il telaio sarà realizzato in fibra di carbonio a doppio strato, naturalmente sarà dotato di una serie di sensori e strumenti all'avanguardia per la raccolta dei dati atmosferici, oltre agli strumenti per il controllo in remoto da lunga distanza.

Il primo test di volo sarà eseguito con il lancio da un pallone sonda da un'altezza di 6000 mt, ma la versione finale sarà testata ad un'altitudine di circa 30.000 mt.

Secondo quanto riportato da Business Insider, i vantaggi di una soluzione simile sarebbero molteplici: la NASA potrebbe ad esempio determinare con maggior accuratezza il momento migliore per effettuare il lancio di un satellite, inoltre i dati raccolti potrebbero essere venduti ad aziende terze, come le compagnie aeree, che potrebbero sfruttare i dati per anticipare eventuali intemperie e stabilire deviazioni di rotta, e per finire, si stima che il National Weather Service potrebbe risparmiare fino a 15 milioni di dollari annui rispetto all' attuale utilizzo dei palloni sonda meteorologici.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Scie chimiche

marcoar

e la mad0nn4??? a lei chi ci pensa??
Maschilisti!!!!!111!!

marcoar

tranquillo, lo abbattono prima

Sungfive52

pfff....queste cose succedono solo perché siamo tutti peccatori. Un upvote un amen per scongiurare un'altra catastrofe e far felice jesoo.
Kaffe per tutti a 20 amen e la pace nel mondo a 50

il Gorilla con gli Occhiali

1 cucchiaino di zucchero per me grazie.

il Gorilla con gli Occhiali

I miei occhiali servono a non farmi vedere le sciie kimike!!!!1!!

marcoar

ti hanno datto gli occhiali per farti percepire una realtà diversa!!!!1111!!!! Svegliaaaaaaaaaaa

(era ironico, credo)

Pdor, figlio di Kmer

GOMBLOTTOOO anno alzato il prezzo del kaffèèèèèèè

Pdor, figlio di Kmer

Svegliaaaa k il kafèèè e pronto

M_90®

appena arriva sulla cina si perde.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma cosa stai a dire amico...

FeroX

e chissà perchè ci sono tanto idioti online? GOMBLOTT000

marcoar

Dobbiamo svegliarciiiiiiiiii!!!!111! Itagliani svegliaaaaaaa

Fabrizio Rocca

E Gentiloni KKeffffàààààà??!!??

Pdor, figlio di Kmer

Sì, per rilasciare scie chimiche, secondo voi perchè ci son così tanti terremoti e subito dopo bombe d'acqua o nevicate? Meditate gente, meditate su quanche ca22ate crede la gente

marcoar

e via di sciii KIMICI!!!!!111111!!!!!

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz