Abiti 2.0: dalla tuta spaziale fashion al vestito da donna con LED e grafene

26 Gennaio 2017 37

Nell'era della digitalizzazione, in cui tutto viene e verrà gestito da dispositivi elettronici, anche il settore dell'abbigliamento non intende rimanere fermo e sfrutta le nuove tecnologie per creare gli abiti ed i tessuti del futuro.

In questo articolo vi mostreremo la nuova tuta spaziale ideata dalla Boeing caratterizzata da materiali più leggeri, flessibili e traspiranti, ed un nuovo vestito da donna realizzato in grafene e provvisto di LED e sensori.


La Boeing Blu è la divisa che indosseranno gli astronauti della navicella spaziale CST-100 Starliner pronta a partire per lo spazio entro la fine del 2018. Si presenta con un aspetto decisamente più curato e, se vogliamo "fashion", in grado di mantenere il peso inferiore al 40% rispetto ai modelli utilizzati fino ad ora.

Sarà dotata di guanti compatibili con i dispositivi touchscreen, di stivali traspiranti ed antiscivolo, e sarà realizzata con nuovi tessuti che garantiranno una maggiore freschezza.

Inoltre, all'interno del casco, morbido e con un ampia visiera in policarbonato, verrà inserita una cuffia dotata di microfono con la quale gli astronauti potranno agevolmente comunicare tra di loro e con la base terra.


Il primo abito contenente grafene è stato, invece, presentato al Trafford Centre di Mancherster e realizzato dai ricercatori del National Graphene Institute (università di Mancherster) in collaborazione con l'azienda CuteCircuit capitanata dalla creativa Francesca Rosella, famosa per aver creato abiti tecnologici e futuristici indossati da popstar come gli U2 e Katy Perry.

Il grafene è costituito da uno strato di singoli atomi di carbonio disposti ad esagoni, garantisce un'ottima flessibilità, una eccellente conducibilità elettrica e, sopratutto, una resistenza 200 volte superiore all'acciaio con un peso 6 volte inferiore.


Questo materiale è stato impiegato principalmente per alimentare le luci a LED, cucite sopra l'abito, che vengono gestite attraverso dei sensori di movimento in grado di illuminarlo in funzione del respiro di chi lo indossa. Ovviamente, per la realizzazione, sono stati utilizzati anche tessuti più classici come il nylon.

Difficilmente, comunque, vedremo questo o altri vestiti simili all'interno dei normali negozi di abbigliamento, per lo meno in quest'anno, quindi dovrete momentaneamente accontentarvi delle foto inserite in questo articolo.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da Amazon a 180 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

La tizia si è scordata di portarsi dietro le tet*e! :)

matteventu

A Lady GaGa piace questo elemento.

Ratchet

Ha una retromarcia

Barabbas

ha più tette che anima

Extradave

Ok, ma almeno una che assomigli ad una ragazza non penso fosse così difficile da trovare, anche con un budget risicato!

Extradave

MI spiace per loro, ma se questo è l'esempio di bellezza che la moda promuove, poi non vengano a lamentarsi se le nuove generazioni soffrono di gravi complessi...

Andhaka

Sì, dai documenti della Boeing è una tuta da decollo e rientro, come supporto vitale extra alla navicella stessa. Non è pensata per le operazioni extra-veicolari.

Cheers

Andhaka

Ma davvero stiamo mettendo nello stesso articolo una tuta per i viaggi nello spazio e un vestito da passerella?!?!

Cheers

Extradave

E la chiami bald racca? Che bel rapporto...

sassi

è mia moglie

Extradave

Ma chi, quello stuzzicadenti androgino? Ma per favore...

Raiden

Ringrazio sentitamente

sassi

alzi il pollice chi è entrato solo per guardarsi meglio la baldr acca

Maurizio Mugelli

quell'elmo di pezza la rovina un po' a parere mio...

TeoCrysis

Decisamente più bella la tuta del vestito...

Maurizio Mugelli

moltissime modelle sono trans, per quanto in genere trans "naturali" per problemi ormonali durante lo sviluppo - il genere di fisionomia che viene a chi e' affetto da questi problemi e' perfetto per il look anoressico e semiandrogino che piace tanto agli stilisti

gl

Il grafene lo vedo bene per guanti da elettricista.

ciro

Mia opinione personale.
La tuta puó essere un "upgrade" delle attuali tute spazziali...ma sto vestito coi led che ci facciamo l'albero di natale?!
Io non credo possa diventare chic ció, anzi pacchiano, come le scarpe coi led. Ecco che katy perry ci fa i video...e solo questi usi si possono fare
E non parlo di abiti con sensori battito ecc (anche se risulterebbe difficile poi lavarli e una volta usirati andrebbero gettati via insieme ad essi) preferisco di grand lunga gli indossabili...

Oltretutto la modella è anoressica e non fa impazzire per bellezza.
Potrete dirmi che nella moda le modelle sono cosi bla bla bla. Ma mi domando, nel pratico, noi uomini non preferiamo donne "più in carne"??

Maurizio Mugelli

quella usata dagli apollo per gli eva sulla luna e' sicuramente la piu' iconica ma anchee quella col jetpack enorme che usavano per gli eva gli shuttle non e' da meno

https://uploads.disquscdn.com/...

Susbinotto

Giusto!

Oxitaurus

https://uploads.disquscdn.com/... Ok questa serve per rifarsi gli occhi da quell'obbrobrio che c'è nell'articolo

Ratchet

Ho più tette di quella tizia

StriderWhite

Uè, che figata!

Aster

Evergreen, finché non ci sara quella scattata su Marte;)

mikiblu

Non piace manco a me, ma essendo un '' esperimento'' può essere un inizio per un utilizzo più intelligente...

M.5.0 il

Yes, lo credo anche io........ma in generale se penso a una tuta spaziale quella della foto è quella che mi viene subito in mente! (A prescindere dal particolare scopo della tuta)

Maurizio Mugelli

comunque ad occhio quella e' una tuta di servizio (quelle che indossano durante il decollo ed altre situazioni simili) non da eva.

Giuseppe75

Dopo aver visto le foto di questo articolo, spero di non avere incubi stanotte, anche se ho vomitato già un paio di volte. Mi sembra un uomo

M.5.0 il

Non mi ispirano entrambe (lol)....
Questa avrà per sempre un fascino unico f5 https://uploads.disquscdn.com/...

Desmond Hume

tu scherzi ma io al brico ho trovato quelli con la tazza che viene giù accompagnata tipo slow motion senza sbattere e me ne sono innamorato.

N9velLin0

Ho più seno io

Assetto Corsa ©

Ammazza che cesso anoressico

ghost

Pubertà not found

StriderWhite

Ho visto cessi molto più attraenti!

ciro

Hanno speso tutto il budget per fare il vestito, non ce n'era a sufficienza per una modella decente.

Desmond Hume

ma quello a sinistra è un Travone o una con la retromarcia di reggiseno?

Susbinotto

Solo una domanda perché??? Pensassero ad usarlo per le batterie o le fotocamere. La tuta mi sta pure bene ma il vestitino chic...andate a cagar3

LG

RECENSIONE LG Q6, il display dei grandi alla portata di tutti

Android

Wiko Wim Lite, meglio di Wim a 200 euro meno | Recensione

Recensione Umidigi Z1 Pro: gran batteria e display AMOLED in meno di 7mm

Alta definizione

TCL P60: ANDROID TV con tecnologia 4K e HDR a meno di 800 euro | Video