Nokia Cina suggerisce la presenza di Snapdragon 835 su uno dei suoi prossimi smartphone

23 Gennaio 2017 43

Continuano i rumor relativi al prossimo top di gamma di casa Nokia, atteso per la presentazione durante il MWC 2017. Il dispositivo, al momento identificato con il nome di Nokia P1, ancora tutto da verificare, potrebbe essere un interessantissimo top di gamma basato sulla recente piattaforma Qualcomm Snapdragon 835.

Ovviamente non è ancora possibile sapere se troveremo effettivamente questo SoC sul prossimo Nokia di fascia alta, anche se i ripetuti avvistamenti, e le notizie emerse oggi, sembrano confermare la presenza di questa potentissima piattaforma. Per quanto riguarda le notizie emerse oggi, il riferimento va ad uno screenshot, che trovate a fine articolo, raffigurante un post di Nokia Cina sul social network cinese Weibo. Il post non è altro che il riassunto di una serie di domande e risposte date ad alcuni utenti e tra queste troviamo un riferimento esplicito a Snapdragon 835.

Più precisamente, un utente esprime il desiderio di voler un vero top di gamma, richiedendo Snapdragon 835 (Xiaolong) e la risposta di Nokia Cina è abbastanza eloquente: non solo elogia le performance della piattaforma, ma chiede all'utente di portare pazienza affinché "possa essere preparato qualcosa e lo si possa rendere pubblico".


Insomma, le risposte di Nokia Cina non lasciano molto spazio a dubbi e ci suggeriscono come la società abbia preso in considerazione l'adozione del SoC top di gamma di casa Qualcomm, un elemento non del tutto scontato, viste le precedenti dichiarazioni nelle quali si affermava che la società non si sarebbe concentrata nella corsa ai GHz ed ai MegaPixel. Non ci resta quindi che attendere il prossimo evento di Barcellona per scoprire se, effettivamente, troveremo Snapdragon 835 già sul prossimo top di gamma

Top gamma Sony al gusto prezzo? Sony Xperia Z5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 408 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

LG però ha dalla sua il monopolio dei pannelli OLED. Sulla carta potrebbero pure trattare un equo scambio con Samsung..

Stefano Spazio

dai rumor emersi pare che gli snap 835 li abbia comprati tutti Samsung, nemmeno LG pare che lo metterà sul G6 perchè attualmente Qualcomm non riesce a fornirglieli.... mi pare assurdo

Boronius

Se Nokia non vende in Italia giuro che gli mando Nadella vestito da Elop...

delpinsky

E vabbè, ma non è possibile non far uscire un top di gamma senza l'ultimo SoC. Sarebbe come spararsi in testa vista la concorrenza. Ed in ogni caso bisogna andare avanti e non rimanere ancorati alla tecnologia passata. Il SoC te lo preparano già quelli di Qualcomm, quindi poi la qualità complessiva del terminale spetta a NOKIA (in questo caso), cercando di ottimizzare software e componenti hardware aggiuntive, come ad esempio Rich Recording e DAC audio dedicato, batteria e fotocamera con lenti Zeiss (volesse il cielo).

Volpe

1. Il nome Nokia venderà tanto, quelli che conoscono sti telefoni sono perlopiù smanettoni.
2. Si creerà una "calda atmosfera", tipico delle community di xda o dei gruppi di modders. Ci sarà passione :)
3. Essendo tutti Snapdragon sarà facilissimo.. diventeranno i nuovi Nexus fidatevi, senza contare i supporti ufficiali di tantissime rom per questo marchio. Se già parte con una cm-based, farà faville

delpinsky

Beh, ha fatto la fine del Team di Formula 1..

Chuck

giusto, basta uno xiaomi per far mangiare la polvere ad un iphone.

Io mi ricordo Oppo. Anche loro erano seguitissimi, ma poi si sono lasciati andare e non davano più supporto... O non come ci si aspettava :P Sarebbe bello se Nokia riuscisse in questa impresa.

Volpe

Saranno seguitissimi lato community mi sa

Vincenzo Maione

Speriamo, purtroppo in giro le voci non rassicurano .

mdma

Rubare la scena a iPhone? Ma io non capisco se siete comici mai nati o siete realmente seri.

marco

Comunque il nokia 6 non sembra male. Speriamo arrivi in Italia.

Axel27

Personalmente spero che non sia quel coso in copertina, il design mi sembra il solito clone di sempre -_-
Mi aspetto più fantasia da Nokia

FuckingIdUser

Secondo me si esagera dicendo che ruberà la scena ad Iphone.
Sicuramente tra i brevetti Nokia e quelli Foxconn (inclusi quindi quelli Sharp) abbiamo le premesse per far scomparire i Google Pixel (speriamo! Magari Google torna alla filosofia "tecnologia per tutti" ed inizia a vendere smartphone buoni a prezzi onesti) ed impensierire Samsung.
Incrociamo le dita.

FuckingIdUser

Mangia meno germi di soia.

LucaP

Ma nokia cina è sempre esistita quante polemiche per nulla...
solo che prima si chiamava NOKLA....

Paolo Giulio

Beh, certo... e mentre il nostro mercato è stagnante, le previsioni per quello cinese sono ancora in espansione...

Ma è ovvio anche che molti vorrebbero vedere questi terminali UFFICIALMENTE anche in occidente...

Insomma, che Foxconn si sbrighi almeno a dirci COME vuole operare e quando...

Di sapere che sul prossimo Aquos/Nokia P1 ci sarà uno SD835 mi interessa relativamente... mi interessa di più sapere se potrò comprarlo...

Boronius

Quella del Giappone che hai citato mi fa venire la flatulenza...

Boronius

Certo, però la Cina è il maggior mercato del pianeta, noi al confronto siamo solo cäcchette

Ezio

Oh finalmente i trimoncelli che attaccavano Nokia 6 senza sapere cosa significa base di gamma ora staranno in silenzio

Chuck

Haters gonna hate no matter what.
Il numero dei tuoi messaggi con la parola "finlandese" degli ultimi giorni sta crescendo a dismisura, ormai ci si attacca proprio a tutto pur di remare contro. Ti lascio nel tuo brodo con la marmotta :)

KeePeeR

si, si e poi ...

https://uploads.disquscdn.com/...

Chuck

può essere finlandese, cinese, giapponese, francese, tedesco... ma viste le premesse di nokia 6, questo rischia di rubar la scena sia ad iphone e sia ai top samsung :P

marcoar

Per scrollarsi di dosso quella brutta esperienza non ci vorrà tanto. Ma gli investimenti devono essere mirati e i prodotti devono essere di ottima qualità. Il mondo android dà una chance a tutti, tutto sta nel modo in cui se la giocano (e ripeto che per me se fanno una roba che è almeno sufficiente, questi in 2 anni si troveranno tra i primi 4 produttori).
Per quanto riguarda la durabilità dei materiali, beh non è una questione secondaria.
In 2 anni di roba ad un terminale ne succede. E non può ripetersi quello che è accaduto ad un iphone 5 (che ho avuto e dopo 3 giorni si è praticamente scorticato solo guardandolo) per esempio, htc one m7 con la camera viola, galaxy s3 con le cornici che si crepavanoa guardarlo. Tutto deve filare liscio, essere funzionale subito e durare.

faber80_

quello si vedrà, ma di certo non è un fattore decisivo in un mercato propenso al consumismo, dove la media di cambio è 2 anni.
Per ora la priorità è che riparta, scrollandosi la brutta esperienza sotto l'incapacità imprenditoriale di MS.

marcoar

c'è anche la tenuta stessa dei materiali nel tempo :)

Le premesse ci sono eh, però finchè non arriva..

faber80_

beh materiali resistemti, generoso storage e nougat. Fin qui ci siamo mi sembra. Attendiamo una rece per saggiare camera e rom nokia.

Paolo Giulio

Il Nokia P1 è da settimane che si sa essere lo Sharp -proprietà Foxconn- Aquos Xx3 aggiornato -appunto- nel SoC (da 820 a 835) ... non vedo la sorpresa...

Mi sarebbe di più piaciuto leggere una conferma UFFICIALE (e non deduzioni di logica) che ci saranno versioni GLOBAL e non solo riservate al mercato cinese... e se il loro business market sarà orientato solo all'acquisto tramite store online (che JD come per il 6 o altri tra cui i soliti Ali3xpress, G3arbest & co. ) o altri veicoli...

FuckingIdUser

Che poi la gente dimentica che Foxconn ha acquisito Sharp, uno dei migliori produttori di display e con un reparto design ha sfornato ottimi terminali.

marcoar

Sicuramente è di buon auspicio. Ma la qualità non è solo quella :D

FuckingIdUser

Le mie erano supposizioni. In realtà le divisioni locali delle multinazionali non mi suscitano nulla al contrario del tuo commento, che è piuttosto cancerogeno.

MrSnurbs

Perché mai?
È sempre esistita la divisione su base nazionale o continentale, non è nata ora.

faber80_

il video di resistenza è di buon auspicio, logico servirà una recensione completa, ma è improbabile si tratti di cineseria sverniciata.

marcoar

da quel che si è visto sul 6, pare sia una rom cm based leggermente personalizzata

marcoar

vale anche in positivo.
Ancora non lo abbiamo visto e parliamo di qualità?

faber80_

da utente soddisfatto di g5 direi che basta anche un ottimo sd820-821 come primo top gamma, concentratevi sulla qualità come su nokia 6, non solo sui numeri più alti.

E' forse più importante rispetto al sapere quale SoC monta, effettivamente! Ma preferiscono scrivere articoli su chi ce l'ha più grosso, fa più "odiens" :P

marcoar

Se LG farà una presentazione a se stante come per Samsung, questi (nokia), ammesso che porteranno il device al mwc (e io penso proprio di sì), faranno il pieno di pubblicità e attenzioni

Yuto Arrapato

Io ancora non ho capito se montano andorid stock o cosa

Flagship ( AmAk )

In effetti si... minkia.. anche tu hai le mie stesse reazioni!

FuckingIdUser

E Nokia Italia cosa ti fa venire? Sonnolenza?
Xiaomi Brasile? Meteorismo?
Apple Giappone? Ginkopokomon?

KeePeeR

SI ma è finlandese :P

Flagship ( AmAk )

Nokia China.. :(
Solo a me l'accostamento di questi due nomi fa venire l'orticaria?

Mobile

Come scegliere una microSD: guida all'acquisto #report #analisi

LG

Primo weekend con LG G6: autonomia top!

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO