La prima vendita flash di Nokia 6 fa registrare il tutto esaurito in un minuto

19 Gennaio 2017 160

L'elevato numero di registrazioni lo avevano evidenziato: l'interesse attorno al primo smartphone della nuova Nokia è altissimo e la prima vendita flash lo ha confermato. Nokia 6 è quindi uno dei più interessanti protagonisti di questo inizio 2017 e i risultati ottenuti nel corso della vendita flash, tenutasi mercoledì, lo hanno dimostrato facendo registrare il tutto esaurito in appena un minuto di commercializzazione.

Certo, non si tratta di un record per quanto riguarda questo tipo di vendite, tuttavia dimostra che la prima proposta di fascia medio-bassa di Nokia non è passata inosservata, nonostante un prezzo di partenza non proprio concorrenziale, se rapportato ai competitor sul suolo cinese. Parliamo infatti di circa 247 dollari al cambio, per uno smartphone equipaggiato con un SoC Qualcomm Snapdragon 430, display FullHD da 5.5", 4/64GB di memoria RAM e interna, fotocamera principale da 16 MegaPixel con apertura f/2.0, non male per questa fascia di mercato, e una frontale da 8 MegaPixel, il tutto con Android 7.0 Nougat di serie ed una batteria da 3000 mAh.


Come al solito non è possibile sapere quante delle oltre un milione di registrazioni siano state effettivamente evase, quindi non ci è dato sapere a quanto ammonti l'esatto numero di smartphone venduti in questo breve lasso di tempo, tuttavia JD.com, il sito che gestisce la vendita in esclusiva, ha già annunciato che a breve si terrà la seconda ondata di commercializzazioni. Nokia 6 è solo il primo della nuova famiglia di prodotti che Nokia intende portare sul mercato; come abbiamo visto nelle scorse settimane, ci si aspetta sino a 7 modelli solo nel 2017, tra cui un attesissimo top di gamma.

Nokia 6 è disponibile online da ePRICE a 236 euro. Il rapporto qualità prezzo è discreto. Ci sono 49 modelli migliori. Per vedere le altre 16 offerte clicca qui.
Nokia 6 è disponibile su a 224 euro.
(aggiornamento del 22 agosto 2017, ore 16:35)

160

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
k87

ogni tuo commento è una risata assicurata :D

Riccardo

si ma stai ignorando l'hardware da top di gamma dello Xiaomi Mi5...cioè allo stesso prezzo hai un dispositivo con:
1. Risoluzione superiore 1080x1920
2. Potenza di gran lunga superiore Snap. 820 vs Snap 430 (neanche mid level come processore).

Per il resto le foto sono comunque buone e per quanto riguarda la resistenza non credo che avrai problemi se non ti metterai ad usarlo come crick della macchina...

erdarkos

Questo è oggetto di denuncia presso le autorità competenti

Darkat

Fotocamera non all'altezza di questo Nokia, non ha doppio speaker e anzi sull'audio non mi sembra proprio abbia risultati ottimi, la scocca non ha minimamente la stessa resistenza dimostrata dal Nokia. Certo, stesso prezzo, ma non stessa qualità. Per non parlare del fatto che il Mi5 ha parecchi mesi di vendite, il prezzo al lancio non era quello

Riccardo

Xiami mi 5. Octacore snapdragon 820 a 200€. Vai avedertelo e poi fammi sapere ;)

Darkat

Eh ma trovameli, ho letto anche io l'articolo, ma in quella fascia di prezzo io prodotti così di qualità, con quelle caratteristiche, a parte il processore, non ne trovo proprio

FedEx

Io lo vedo come un discreto inizio sperando in un top piú innovativo.
Ma a me questo piace perché grazie a qualche dettaglio riesce anche a distinguersi.
Tu pensala come ti pare.

Cecco1970Effeffe

Sarà da vedere..
Nokia sì fatta il nome in passato non a caso.. forse sarà in grado di distinguersi creando questi assemblamenti meglio degli altri?
Andrà a solleticare sulla soggettiva estetica di qualcuno tra stimatori del marchio e non?
Forse, per evitare di rovinarsi la reputazione, potrà fare la vera differenza..
Chissà.. senz'altro non possiamo conoscere il risultato dopo qualche mese di test (se vogliamo mettere in gioco anche una certa qualità nel medio termine)
Intanto s'è rimessa nuovamente in gioco, ma su Android dove dovrà vedersela con un mercato già bello competitivo..
Comunque al momento è prematuro avere certezze, quindi possiamo solo speculare su presunzioni, quindi le tue sono senz'altro ottime osservazioni che troveranno il loro perchè col tempo..
PS: Sony si produce i sensori ottici èd è tra quelle che non sa sfruttarli nel proprio device, quindi non necessariamente un proprio pordotto è idnice di qualcosa di meglio nei propri device..

Lorenzo Caner

Non lo so, vedremo :)
È che mi sembra un po' una bolla di sapone, tutto qui

proxyy

Si ma li parliamo di Windows phone che è tutto un altro discorso

clodi95

Adesso c'è l'effetto novità "Nokia è tornata" (l'ex più grande player di questo mercato per moltissimi anni), ovvio che questo telefono avrebbe venduto bene. Ma quando questo fattore non ci sarà più, e Nokia diventerà l'ennesimo produttore di telefoni Android affianco a Samsung, Huawei e compagnia assortita, cosa avrà da offrire per differenziarsi da gli altri? Esteticamente è simile a tutti gli smartphone, come componentistica è il solito collage di pezzi presi qua e là (processore Qualcomm, sensore Sony, display Samsung, vetro Gorilla Glass, ecc. Non è da prendere alla lettera questa parentesi, è solo per dire che Nokia non si produce niente in casa e chiunque abbia il budget necessario potrebbe fare un telefono con le stesse identiche componenti), il SO è il classico Android... insomma, cosa la differenzia da tutti gli altri? I prezzi più alti della media? No, perché abbiamo già HTC per questo, e lo stato in cui versa è sotto gli occhi di tutti...

clodi95

Con quella scelta Nokia ha incassato qualche miliardo di dollari facile facile, si è tirata fuori da un mercato estremamente competitivo (= rischioso) come quello degli smartphone, e nonostante tutto ha mantenuto i brevetti e il marchio.

Mentre Microsoft si è creata un buco di altrettanti miliardi nel suo patrimonio e un settore, quello mobile, in disfatta.

Invece di dire che Nokia è stata "spolpata", io direi che si è deliberatamente prostituita a Microsoft (è stata una sua scelta dopotutto, no?)...

Bastia Javi

Lumia 930 era un top di gamma e la fotocamera era una delle migliori,non puoi averla mai nella fascia bassa (Nokia 6 è fascia bassa con un prezzo alto secondo me).
ps,se parli del presunto top di Nokia allora si,si può.
pps, L930 il più bello di sepre

Davide Mancino

News dell'ultima ora, Livolsi (che era l'azienda che si occupava dell'assistenza) ha annunciato che hanno interrotto il rapporto con Stonex. Quindi praticamente i prodotti Stonex al momento non godono neanche di assistenza. ahahahahah

Davide Mancino

Non era un frontman. Era proprio un socio. E questo avrebbe dovuto far riflettere ancora di più.

Davide Mancino

Nokia 3330, 6630, N80, E72..
Che dire? Tutti tra i migliori telefoni che abbia mai avuto.
Nokia torna!!!

Marcello

per me cambia poco, tu vedila come ti pare. Di sicuro è un prodotto dal design cinese scopiazzato. Sono stati più di un anno fermi per sfornare quella banalità? se non porta innvazioni farà la fine di HTC ( ed è cmq difficile fare peggio)

Riccardo

Bhe diciamo che l'ottima fotocamera non credo basti, o almeno, per esperienza ho notato che il marchio Lumia non è mai decollato; eppure dispositivi come il 950 ed il 950 xl hanno delle fotocamere incredibili a prezzi concorrenzialissimi

FedEx

C'é differenza tra dire "Poca fantasia" e "é identico a questo telefono"

Marcello

Nokia si é sempre distinta nel design ...Diciamo che incomincia col piede sbagliato. Poca fantasia.

FedEx

Ah bé allora é identico a qualsiasi altro telefono in circolazione...

Marcello

É identico nella forma cinese anonima

Axel27

Da vedere.. Aspettiamo con ansia le recensioni :D

Riccardo

Si ma ha comunque uno snapdragon 430...secondo me, a naso, Xiaomi offre di meglio

krat86

Perché?Se non sbaglio la questione degli aloni era do Tipo software...Per essere un medio basso gamma

proxyy

Secondo me ha venduto così tanto perché molti puntano a un ottima fotocamera, sarà veramente così?

Fabrizio

Potrei aggiungere altre vaccate, come il 7280 che aveva una forma simile a quella di un rossetto e presentava solo un tasto circolare per fare ogni operazione, compresi il numero di telefono, e i numerosi difetti di Symbian su uno dei primi smartphone, come 5800. Vero che poi ha tentato di lanciare Meego, ma non solo era molto più in avanti per funzioni rispetto a quello che veniva offerto tra i sistemi operativi allora, ma è stato quasi completamente sconosciuto. Aggiungo che parte della vera Nokia originale è rimasta in Finlandia costituendo un'altra casa produttrice, la Jolla, anche quella molto innovativa e con un proprio sistema operativo molto alternativo, sailfish ossia, che essendo piccola è rimasta per così dire una casa produttrice di nicchia. La Nokia originale ha fatto varie scelte che l'hanno smantellata completamente

Mario Marchese

Oltre a nova ho il telefono con root, personalizzo il telefono a mio piacimento, quelle icone ricordano per l'appunto i vecchi nokia, magari ce ne sono diverse di icone anche all'interno del telefono, che ne sappiamo?, Cioè ancora lo dobbiamo vedere in una recensione seria, anche sul tubo c'è ancora poco.

Mario Marchese

Esteticamente bello, poi se funziona anche bene, altro che moto g.

Axel27

La fotocamera, l'audio di qualità per la fascia in cui si colloca.. e volendo il design (fattore che comunque resta soggettivo) :)

Riccardo

Cito l'articolo, sul quale mi baso non avendo ancora fatto ricerche: "fascia medio-bassa di Nokia non è passata inosservata, nonostante un prezzo di partenza non proprio concorrenziale".

Ergo sulla stessa fascia ci sono dispositivi altrettanto validi e a minor prezzo.

FedEx

Potevi prendere 3000 telefoni che assomigliavano al Nokia.
Ma hai preso questa schifezza che c'azzecca proprio zero. Fotocamera in alto mentre lì è centrata, sensore d'impronte dietro mentre sul Nokia è frontale, manco la stampa dei tasti soft touch è simile.

FedEx

A me fanno schifo su questo tanto quanto mi fanno schifo su M10.

Davide

I migliori se li è tenuti Microsoft incorporandoli nella divisione Surface dubito sia la stessa Nokia, che potevo anche capire se faceva Smartphone in Finlandia. È rimasto solo il nome e vende perché ha android

wildpoldo

Bene sono contento per la "Nokia",quando uscirà il top di gamma finalmente passerò ad android ,non ne posso piu di questo Windows 10 beta.

Leon

sarà.. ma sempre uno snap 430 rimane..

giaan89

Non so se ricordo male, ma chi lo ha progettato sono gli stessi della Nokia che fu.

R4nd0mH3r0

elop è arrivato a fare disastri quando nokia era già nella m€rda più profonda da anni ormai.

Lorenzo Caner

250 euro senza tasse per uno snap 430 e che di nokia ha solo il nome?
Boh, non capisco.
Ad ohni modo aspetteremo a vedere come si comporta nelle recensioni e con gli aggiornamenti

marco

Fotocamera Zeiss?

dami

nessuno che parla di queste assimetrie dei pulsanti lo fà Nokia e va bene...Fosse stato un HTC avreste detto tutti...."eh ma chi li disegna questi pulsanti..topo Gigio"

Darkat

Non esiste nulla del genere nella stessa categoria di prezzo

Darkat

Non non era rimasta inerme, aveva preparato un nuovo sistema operativo, una piattaforma decisamente più evoluta di iOS e Android, MeeGo, che è stata completamente affossata da Elop dopo l'unico terminale N9, un dispositivo che ha preceduto di anni diverse tecnologie ed interazione (display alwaysON, sistema full touch, bordi curdi, gestione delle interazioni con swype...), un kit di sviluppo decisamente più avanzato.
Quindi avranno anche sbagliato, come tanti, ma avevano un bel progetto in mano, buttato al vento da altri.

Riccardo

Esatto è proprio a questo che mi riferisco; sinceramente questo Nokia è un bel telefono ma che non propone nulla di nuovo o mai visto...non ho visto nessuno fare tutte queste storie per dispositivi di pari livello e con prezzi minori.

R4nd0mH3r0

Qua dentro la gente si è dimenticata di tutte le vaccate che anche nokia ha
fatto nel corso degli anni (ad esempio una che ricordo chiaramente, nokia n95 con slitta traballante e conseguente mod artigianale a base di nastro adesivo. Su un cell che ai tempi quanto costava? 560 euro iva esclusa se ricordo bene). E la colpa del fallimento di nokia va a nokia stessa, addormentata su quel cavolo di symbian, quando nascevano android i iOs e rimanendo a guardare impassibile.

Ha fatto ottimi prodotti, nessuno dice il contrario, ma il suo ritorno sulla scena, va valutato quando usciranno i prodotti. Partire già "prevenuti in senso buono", con la mente ferma alle vecchie glorie secondo me è sbagliato. Per qualsiasi produttore.

Mark984

É già tanto se fanno il 5".
Secondo me non scendono sotto i 5.5". Forse qualche speranza per i 5.2/5.3".

Rhakekel

Mi sono appassionato alla tecnologia grazie a Nokia, so bene cosa vuoi dire :)

Riccardo

Ma adesso Nokia cosa propone in più degli altri.

Cioè, non voglio essere polemico, ma a parte la scritta "Nokia" cosa mi dovrebbe far propendere all'acquisto di uno di questi dispositivi?

Matt Ds

sono faceto, qualsiasi cosa significhi

Riccardo

Io avevo un nokia, simile ad un 3310 ma a colori e con fotocamera.

Un bel telefono per i tempi anche se allora non me ne fregava più di tanto della telefonia.

C'è da dire che si è rotto in una maniera infame...mai riparato l'ho sostituito ma quell'episodio mi ha lasciato l'amaro in bocca.

LG

RECENSIONE LG Q6, il display dei grandi alla portata di tutti

Android

Wiko Wim Lite, meglio di Wim a 200 euro meno | Recensione

Recensione Umidigi Z1 Pro: gran batteria e display AMOLED in meno di 7mm

Alta definizione

TCL P60: ANDROID TV con tecnologia 4K e HDR a meno di 800 euro | Video