Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La nostra attrezzatura per CES 2017 in uno zaino Thule | Video

15 Gennaio 2017 144

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Anche in questa occasione abbiamo cambiato 'set-up', per il semplice fatto che ci piace cambiare, provare cose nuove e siamo come tutti spinti dalla curiosità di testare sul campo soluzioni sempre più evolute. Immaginate di dover fare la valigia per un viaggio, il primo istinto è di metter dentro i migliori vestiti, le cose più adeguate per la destinazione che ci aspetta, ma quante volte finiamo per usare solo le cose più comode? In fiera la dinamica è piuttosto simile, anche se al posto dei vestiti penso a smartphone, notebook, zaino, microfono, luci, treppiede e mirrorless/reflex.

Avere le migliori soluzioni non significa saperle automaticamente saperle sfruttare per ottenere migliori risultati, per questo motivo, ad esempio, abbiamo dovuto fare qualche video di rodaggio per imparare ad usare come dovuto la Sony Alpha 7SII. Macchina professionale alla quale abbiamo affiancato un ottima lente Zeiss 24-70mm, rivelatasi perfetta per l'occasione. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dalla base, dallo zaino.

ZAINO TECNICO E SPAZIOSO

La mia scelta è ricaduta quest'anno su un Thule Covert DSLR Rolltop, un modello decisamente più tecnico rispetto al Case Logic dello scorso anno e anche più capiente. Una soluzione impegnativa in termini di dimensioni e peso, ma adatta alle mie quasi 5 settimane di viaggio che mi hanno portato da Budapest a Dubai, Shenzhen, Hong Kong, Palermo, Las Vegas, Lone Pine e Los Angeles.

Quindi massima necessità di spazio (nel limite del possibile per averlo sempre in cabina in aereo), solidità e affidabilità per tutte le cose di valore che ci ho messo dentro. Questo Thule è adatto a chi viaggia con una fotocamera mirrorless o reflex e non vuole certo buttarla a caso 'dentro al sacco', è infatti uno zaino in nylon suddiviso in due macro sezioni. La prima, quella superiore, è una sacca che contiene tranquillamente vestiti per 2-3 giorni, ripiegabile in parte quando la si chiude per contenere gli ingombri. La metà bassa è invece dedicata al vano della fotocamera, suddivisa a sua volta in tre sezioni, la sacca integrata (ma a sé stante, e staccabile) può infatti contenere una mirrorless/reflex con ottica montata e due ottiche nelle sezioni laterali.

La terza zona, trasversale ma non meno importante, altro che non è che una tasca parallela allo schienale, una zip ci da accesso e permette di custodire senza problemi notebook da 15 pollici e inferiori. Possiamo anche pensare di inserire un portatile ed un tablet nella più piccola tasca interna, io ho addirittura portato per una settimana un notebook gaming MSI da 15.6 pollici. Non c'è bisogno di un case ulteriore, lo zaino protegge a dovere tutto ciò che poniamo in questa tasca.


Il resto della dotazione prevede tre tasche a strappo poste sulla parte anteriore, accessibili solo si sganciano le due clip frontali, possono contenere tranquillamente gli smartphone, powerbank (entro i 10-12.000mAh) o eReader (in quella più grande in basso). Esternamente, sul fianco sinistro, trova posto una tasca dove poter inserire una bottiglietta d'acqua o altri oggetti di poca importanza (rimangono in vista).

Quest'ultima ha per me un doppio uso, inserisco infatti uno dei piedi del mio nuovo tripod Manfrotto Befree Live, ne chiudo poi la testa in alto con una piccola cinghia apposita e riesco così a fissarlo lateralmente per portarlo in giro ed averlo rapidamente a disposizione all'occorrenza. Thule Covert DSLR Rolltop Backpack che trovate sul sito ufficiale a 199.95€.

IL RESTO DELL'ATTREZZATURA

Per alcuni degli 'strumenti' mostrati in video ci sarà un video e recensione dedicata, non mi soffermerò quindi troppo sulle loro peculiarità. Come appena accennato, a sostenere la fotocamere mirrorless con cui abbiamo girato gran parte dei video di questo CES 2017 c'è il treppiede Manfrotto Befree Live, un modello appena messo in commercio e capace di soddisfare gran parte delle mie necessità. Oltre alla classica funzione di treppiede, infatti, possiamo contare qui su una piccola testa fluida (senza frizione) e dimensioni contenute, questo modello ultraleggero entra nel bagaglio a mano (43cm lunghezza minima) e la cosa non è affatto scontata.

Per la migliore illuminazione anche in caso di penombra abbiamo sfruttato nuovamente la piccola ma potente luce LED LUMIMUSE 8 di Mafrotto, con 8 LED e con una batteria Li-Pol capace di sostenere un'intera giornata di lavoro (e video) con singola carica.

L'altra protagonista è stata la Sony Alpha 7SII, una mirrorless full frame di fascia alta con sensore CMOS stabilizzato su cinque assi da 12 MP (non 24MP come erroneamente detto nel video). Una fotocamera dedicata ad un pubblico più esperto e capace di lavorare fino a ISO 25600, noi non siamo arrivati a tanto ma ci è capitato di portare questo valore fino ai 6400 senza l'accenno di rumore di fondo o perdita di dettagli. Rapidissimo l'autofocus, l'otturatore permette tempi di scatto massimi di 1/8000s e in alto c'è anche un mirino elettronico OLED (XGA 1024x768) con fattore d'ingrandimento 0.78x. Con questa Sony Alpha 7SII si possono registrare anche video in 4K a 30fps, noi abbiamo usato quasi esclusivamente il formato full HD a 50fps per motivi di tempo e upload, in mobilità non è sempre scontato trovare una linea a 100 Mega capace di assisterci con grossi file da 2 o più GB.

A corredo una lente Sony FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vario Tessar per formato full frame e APS-C, obiettivo non estremamente luminoso ma perfetto per le condizioni trovate in fiera, seppur pesi ben 426g. Ottica leggermente grandangolare (84-34,3°) e capace di offrire bokeh morbidi e puliti, stabilizzata e con motore AF obiettivo (non a ultrasuoni).


Infine il PC, un notebook MSI GS63VR 6RF Stealth Pro gaming da 15.6 pollici con dimensioni contenute per la categoria, entra a pelo nella tasca laterale dello zaino Thule e questo la dice lunga sulle capacità della tasca stessa. Ci siamo rivolti nuovamente ad una soluzione meno portatile (1.8kg) in favore della potenza di calcolo ed elaborazione grafica, nei tempi stretti di CES ogni minuto vale e poter renderizzare un video in pochissimi minuti (e massima qualità) fa la differenza. A sostegno, oltre ad una CPU Intel Core HQ quad core di sesta generazione, una scheda grafica dedicata GeForce GTX 1060 con ben 6GB di memoria RAM DDR5. Ma anche su questo torneremo nel dettaglio con una recensione completa.

Appuntamento rinviato ai prossimi giorni per gli altri approfondimenti, per una nuova full immersion in fiera serviranno invece 5 settimane, a fine febbraio si terrà infatti a Bercellona il Mobile World Congress 2017.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola

cosa ne pensate dei "Tigernu"? Li avete provati? Sembrano strapieni di funzioni interessanti (tasche antifurto dietro le spalline e sullo schienale, fori gommati per le cuffie e il cavo usb eventuale, tante tasche, organizer, water resistent etc etc etc) ma non so qualitativamente come rendano.

Fabio Capogna

Per me lo era, dipende dall'uso che ne farai

nutci

30L non è troppo grosso?

Fabio Capogna

Sicuro! Io lo uso per l'università durante la settimana ed è molto versatile, se però invece dei quaderni A4 usi dei block-note ingombranti ti consiglio il 30L, personalmente ho preferito il 20L perché è più compatto. I materiali sono eccezionali e si capisce al volo di avere tra le mani un oggetto di qualità superiore alla media. Vale tutti i soldi che costa insomma

nutci

Si può utilizzare bene per usi ce non riguardano la fotografia ma uso ufficio università?

modhdblog

Si si, nel testo lo abbiamo specificato, anche nella descrizione del video, grazie della segnalazione

Roxer

Ah okay
Grazie per la spiegazione!

Gark121

Credo il supporto nativo su Android sia arrivato attorno a Lollipop, ma molti lo supportavano già prima. Il problema è che generalmente si parla di uscita digitale. Nel caso volessi usare delle cuffie type c senza dac, allora deve esserci supporto hw nel dispositivo e la cosa non è scontata. Ma se parli di uscita digitale (per un dac esterno) praticamente ogni telefono di fascia alta o medio alta lo supporta.

Emanuele Marzorati

Però hanno scritto "Ottima lente", che non è uguale a versatile, poi c'è un accenno all'usabilità

iclaudio

scusa ho legato il cavallo davanti al jake's saloon ,ho chiacchierato con il pianista di bord3lli vari ...il whiskey è quasi finito....vi aspetto :D

Riccardo

penso volessero intendere versatile

Dav Baz

Scusa?

Andrew23

Vai al centro assistenza più vicino e vedi che ti dicono, sapranno aiutarti sicuramente meglio di utenti sconosciuti nella sezione commenti di un blog.

Andrew23

Sticazzi.

Emanuele Marzorati

Vabé che nell'utilizzo fiera è irrilevante ma non si può definire il 24-70 ottimo

Valerio

Lo zaino è molto bello, soprattutto per coloro che viaggiano con reflex. Potete consigliare qualche altro modello con stesse caratteristiche ma non focalizzato sul trasporto (sicuro) di macchine fotografiche? Stavo giusto cercando un nuovo zaino..

fr16_reda

La Canon Eos 80D la compro quest'anno, adesso ho una Canon Eos 550D, ma l'età si fa sentire, ha una messa a fuoco poco raffinata (con obbiettivi ultrasonyc) e ad un iso alto le foto vengono granulose, poi non si può paragonare alla fascia alta.
Comunque se si prende una fotocamera principalmente per fare i video, la Sony 7s II è migliore.
Ho provato sia la Eos 7D mark II che la Eos 80D, ma li le differenze sono molto poche, mentre la 5D matk IV la comprerei solo se fossi un fotografo professionista, costa troppo.

pizzinho86

Eh ad avercela una reflex ho una compatta della Sony

fr16_reda

No, quella Sony non credo di averla mai provata provata, ma la Eos 5D mark 4 si, ho girato un po' so internet, confermo che la Sony 7sII è la migliore nel fare i video.
La Canon Eos 5D la reputo migliore di questa Sony nel far le foto, ho provato una Sony molto simile alla 7s II, non mi ricordo cos'era di preciso, ma la reputo migliore solo nell'uso nei viaggi o nelle città se far le foto non è il primo pensiero.
Intendo dire che la Sony fa delle foto molto belle, ma la sua usabilità è molto simile a quella di una mirorless, ad esempio se vado a Monza a far le foto a macchine che vanno a 300km/h ho bisogno di avere delle prese che mi danno un buon feeling e una facilità di regolazione, a parte che quella Sony con un grande obbiettivo avrebbe un peso molto sbilanciato.
Si, è vero, i pixels non servono molto, ma una foto con più pixels è più dettagliata e nella visualizzazione su computer cambia molto.

Nino

con una reflex non riesci a mettere a fuoco?? mmmm....strano....

Polezzz

Si vede che li fai male, se non senti nulla. ;)

Polezzz

Le zip posteriori si aprono facilmente, i borseggiatori esperti ringraziano tutti le persone incaute che lasciano oggetti di valore o soldi in queste comode tasche. :(

nutci

Ci devono entrare i libri di tutti i giorni e quando torno a casa ogni 2 settimane due maglie qualche indumento intimo e un laptop. Nell'attuale zaino della Napapijri che uso adesso è infattibile.

Trunks78

Il 1° gennaio vi ho visto con quegli zaini, eravamo sullo stesso volo Fiumicino-Linate ;)

Diamond Lover

560g circa la A7SII.

Diamond Lover

Mi sa che non l'hai provata. I MPixel servono a poco, con 12 stampi perfettamente su formato 20x30 in qualità fotografica.
In fotografia non devi star lì a zoomare sull'immagine fino dove riesci, ma interpretare la foto nel suo insieme.

Diamond Lover

Gabriele, la A7SII ha 12,2 MPixel, non 24,3...

Danny #

Cosa?

Volpe

Che schifo però

Danny #

Mantiene la porta o semplicemente l'aiuta a stare in equilibrio.
Mica le donne vanno, sempre in due al bagno, in luoghi puliti non lo fanno! :)
È una peculiarità dei luoghi pubblici soprattutto.

Volpe

Se se.. e chi va senza oggetti? Secondo me c'è altro sotto

Alpha

Be allora se si vede non ci saranno problemi a sostituire...alla fine è una cosa che possono vedere tutti

il Gorilla con gli Occhiali

Certo, porta il tuo smartphone in un centro assistenza Samsung ed avrai un nuovo display. Successe tempo fa con il Galaxy S5 e in breve tempo mi sostituirono il display.

il Gorilla con gli Occhiali

E Doraemon mutooo!

pizzinho86

Purtroppo si

Walter

Scusami ma forse mi sono espresso male.. solo che leggere i commenti di sto Lorenzo mi fanno venire i brividi.. adesso mi spiego, a bordo campo si lavora tipicamente con teleobiettivi che offrono una PDC abbastanza ridotta. Se fai una raffica a caso puoi star tranquillo che su 10 scatti almeno 8 vanno nel cestino e i 2 che tecnicamente si salvano fanno tipicamente pena. È improponibile usare quelle macchinette.
L'ergonomia del corpo macchina è essenziale per poter lavorare concentrati sui soggetti. La ml Sony è quanto di meno ergonomico a questo mondo, se vuoi fare una foto (professionale )devi prima pensare a come farla. Per il punta e scatta andranno anche bene,ma posso benissimo usare un iPhone (o Samsung Galaxy) se la mia filosofia di scatto è quella.

IL_Luca

Provato cosa: a vedere una partita di calcio o ad usare la mirrorless per fotografare i calciatori? Ne l'una né l'altra, mi annoio troppo a vedere persone che rincorrono il pallone come dei cani

ROMEN

Mamma mia questo è uno zainone!

Walter

Hai mai provato?! O stai solo immaginando..

Walter

Certo.. io parlo di molti fattori.. ho provato proprio Delle Sony, un software interno labirintico.. i tasti disposti a casaccio nel corpo macchina. Io con la mia 5dmk2 imposto punto e scatto senza perdere tempo e senza mai levare l'occhio dal soggetto.
Poi vogliamo parlare della scorta di batterie sempre in tasca?!
Per questo motivo ogni anno vengono presentate nuove reflex, proprio per chi fa della fotografia una professione.
Solo perché tu hai acquistato una mirrorless, non significa che tutti dobbiamo farlo.
Io dopo averla provata, ho sorriso e ho restituito con gioia il prodotto al legittimo proprietario.

IlRompiscatole

Aspetta, non facciamo confusione :-D
Rispondevo soprattutto alla parte "ma come fotocamera avrei preferito la Canon Eos 5D" dato che a loro serviva soprattutto la parte video :-)
Poi il discorso ergonomia è lungo e complesso, per quanto mi riguarda la a7s la colloco un gradino sotto alla 5d ma sopra alla fascia bassa canon, a parimerito con 70-80d.
Il mirino è elettronico (il che porta anche diversi vantaggi) e le ghiere fisiche non mancano :-)
Discorso diverso per la M3, motivo per il quale ti consigliavo di non prenderla come esempio di ergonomia della categoria mirrorless :-D
Per quanto riguarda invece i video le telecamere "medio gamma" che possono competere con le a7s costano dai 5 agli 8000€, sotto non c'è niente di confrontabile.

IL_Luca

Invece per lo sport le mirrorless potrebbero avere ottime applicazioni, perché avendo l'otturatore elettronico (oltre che meccanico) riescono a garantire molti più fps nello scatto a raffica

IL_Luca

Non sono d'accordo con quello che dici, perché una macchina fotografica non è semplicemente la sua scheda tecnica. È vero che ormai le mirrorless hanno dei sensori fenomenali, al livello delle reflex (ma costano di più esempio Nikon d810 costa 3000€, la Sony a7r2 3800 e secondo dxomark i sensori sono pressoché equivalenti), è vero che l'autofocus è migliorato (anche se non è ancora al livello delle reflex), ma la macchina fotografica è anche molto altro. Dove mettiamo l'ergonomia, il fatto di avere un tasto dedicato ad ogni funzione e personalizzabili (quindi rapidità di settaggio perché non devi passare dai menù), il MIRINO OTTICO (che soprattutto per gli occhialuti è una manna), le doppie schede di memoria, la durata maggiore della batteria, miglior parco ottiche (sia per quantità che generalmente anche per qualità)... per carità possono essere caratteristiche che non interessano a tutti, ma ti assicuro che se ti dovesse capitare di stare appostato ore a -20°C, dovendo modificare le impostazioni della fotocamera, i tasti dedicati sono comodità che apprezzi notevolmente, idem l'ergomomia se la devi tenere in mano parecchio tempo. Personalmente non faccio video (non mi piacciono) e non mi dà fastidio avere al collo 0,5kg in più, quindi per quanto mi riguarda la mirrorless non ha senso
P.s. Per scattare sulla terra uso la Nikon d800e, mentre avevo una mirrorless (Olympus omd em5) per fotosub, prima che si allagasse

Lorenzo

Ti consiglio di rivederli tra qualche anno: le mirrorless professionali sono uscite da poco e non è che tutti i fotografi cambiano i corredi fotografici da più di 10 mila euro dall'oggi al domani.

Walter

Vai a bordo di un campo da calcio.. tutte mirrorless

Lorenzo

Le cagate le scrivi tu perchè non sei capace di argomentare. Uhuh

Walter

Ti prego.. non scrivere certe cagate, che poi la gente ci crede anche ...

Defender

Perchè l'amica si riconosce nel momento dei bisogni... :3

CarbOne

Bravo Gabriele! Alla faccia di chi va al ces solo col rotolo...

"One other person is typing…" disqus sta dimenticando l'italiano! :O

fr16_reda

Si, ma comunque io una fotocamera la compro esclusivamente per come fa le foto, le reflex le preferisco sopratutto per l'usabilità, per il mio uso (sport, racing, esposizioni, città, ambiente) una mirorless è improponibile, mi farebbe comodo solo per quando sono con la bici da corsa, ma per tutte le altre cose non è molto scomodo portarsi una reflex al collo e un borsone a tracolla, pesa un po', ma vengo ripagato pienamente.
Con usabilità della reflex mi riferisco all'uso di quando ho l'occhio nel mirino, la fotocamera è comoda da tenere in mano e davanti alla faccia, da li si può vedere tutto, basta una combinazione di un tasto e della rotella per le regolazioni e nel frattempo si ha tutto sotto controllo.
Comunque se ci sono occasioni dove far le foto è uno tra gli ultimi pensieri, uso la mia bridge Canon PowerShot, quella è tascabile e mi piace molto soprattutto perché ha moltissimo zoom.
Per quanto riguarda i video, mi orienterei su telecamere di medio gamma che fanno sicuramente video migliori di una reflex di alta gamma.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb