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e-Bike Mountain Bike Elettrica Bosch: Lombardo Sestriere 29" | Video

13 Gennaio 2017 152

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Sono tante le novità che vi proporremo in questo 2017 e che andranno ad ampliare l'offerta video che fino ad oggi vi abbiamo proposto. Tra queste inauguriamo oggi il segmento della mobilità alternativa che abbiamo affrontato in parte sul finire dello scorso anno con monopattini e hoverboard. In collaborazione con HDmotori, dunque potreste trovare lo stesso video in entrambe i canali per alcuni prodotti, oggi vi parliamo delle e-Bike, ovvero le biciclette elettriche tanto di moda ultimamente.

Per iniziare vogliamo partire con una Mountain Bike elettrica di Lombardo, la Sestriere 29", un modello di attacco dell'azienda e che ha un prezzo di 2000€, considerabile di base per questo genere di prodotti. Le Mountainbike elettriche sono infatti basate su soluzioni che di base partono da almeno 6/700€ visto che utilizzano freni a disco, cambi, telai e forcelle di buona qualità anche sui modelli meno evoluti.

Ovviamente a seconda della bicicletta potreste spendere di più e il consiglio, se fate davvero down hill, è quello di spendere qualcosa in più per avere una e-Bike Lombardo con forcella anteriore ancora migliore, ammortizzatore posteriore e altri dettagli migliori (un esempio è la e-Sempione 3.0).

e-Bike non vuol dire non fare fatica

Visto che si tratta del primo approccio a questo mondo, vogliamo subito sfatare uno dei miti che ruotano intorno alle biciclette elettriche in generale. Avere un motore Bosch per la pedalata assistita non vuol dire non fare fatica e avere un motorino. La e-Bike non snatura assolutamente il monto delle Mountain Bike o biciclette in generale ma, al contrario, lo espande verso orizzonti che altrimenti sarebbero impossibili da vedere o immaginare.

Per farvi comprendere al meglio il mondo della pedalata assistita, dovete tenere conto di due fattori:

  1. Sarete voi a decidere quanta fatica fare
  2. Il motore è un aiuto, un'assistenza non un'alternativa e se non pedalata, non vi muoverete
Posso decidere quanta fatica fare quasi sempre

Analizzando il punto 1, il sistema Bosch, che è quello più utilizzato su questo tipo di biciclette, è studiato in modo praticamente perfetto. Prima di tutto sono presenti 4 modalità di intervento (oltre ad off), che agiscono in modo progressivo sull'assistenza alla pedalata andando ad agire in ordine crescente dalla modalità eco a quella Tour passando per Sport e Turbo.

Le prime due impostazioni, Eco e Tour, sono perfette per l'utilizzo in città, su asfalto e in situazioni di pianura e leggere salite (intorno al 10%).. In questo modo avrete un intervento del motore in grado di farvi andare ad una velocità costante tra i 20 e i 25KM/h senza fare praticamente fatica equiparando la vostra andatura a quella di una bicicletta normale a marcia leggera (ma con una velocità di un terzo almeno).

La percorrenza in questa modalità è di circa 100KM effettivi che vi permetteranno di usare la e-bike in un raggio di 30KM avendo lo stesso tempo di percorrenza di un'auto o uno scooter.

Le alte due modalità si utilizzano praticamente solo in sterrati o salite particolarmente difficili. Sport e Turbo sbloccano la potenza massima del motore e permettono di aumentare la coppia motrice sulla ruota posteriore arrivando al massimo di 60NM. In queste modalità la spinta si sente immediatamente e si riescono ad affrontare praticamente tutte le salite ad eccezione di sentieri particolarmente ripidi e scivolosi che levano grip alla ruota stessa.

Cambiare marcia fa la differenza

A prescindere dalla modalità che utilizzerete, cambiare marca e sfruttare i 10 rapporti disponibili sulla Sestiere, fa la differenza. Oltre all'intervento della pedalata assistita con le 4 modalità, abbiamo un differente aiuto in base alla marcia che utilizzate.

Se infatti sarete in modalità Tour con la marcia dura, andrete a 25KM'h senza faticare, oltre il motore non interviene più per la normativa di legge vigente. Nel momento in cui salirete di marcia, la velocità diminuirà ma potrete affrontare una salita agevolmente. Detto questo ì chiaro che sarete voi a decidere quanta fatica fare in quanto, utilizzando una marcio più dura in salita o andando oltre i 25KM/h, utilizzerete la vostra forza muscolare facendo intervenire meno il Bosch.

Test percorso esperti

Al fine di mettere alla prova la Lombardo Sestriere e comprendere quanto il motore Bosch fosse efficace, ho realizzato diversi percorsi senza farmi condizionare dalla dicitura esperto presente. Non sono infatti una persona particolarmente allenata, non ho problemi a sentire la fatica e ho molta resistenza ma più di un paio di volte alla settimana non esco in bicicletta e generalmente faccio tra i 20 e 30KM con difficoltà basse.

Con la e-Bike ho voluto sperimentare senza paura di affrontare sfide praticamente impossibile, almeno per me, da affrontare altrimenti.


Un esempio è il percorso sopra con oltre 700 metri di ascesa, 33KM totali e una velocità media di 17KMh. Il tutto fatto in sentieri particolarmente difficili, in veri e propri calanchi nel bosco e con aderenza praticamente nulla e con tratti dove, comunque, sono dovuto scendere perchè troppo difficili per chiunque (scalini di roccia di 50cm su pendenze del 35%).

Il percorso sopra è chiaramente adatto a persone allenate che, comunque, farebbero moltissima fatica mettendoci molto più tempo di quello impiegato da me. La differenza infatti tra e-bike e normale bicicletta sta anche nella velocità media che è molto diversa.

Il percorso che ho scelto di mettere in questo articolo ha consumato 3 delle 5 tacche della batteria confermando come, anche su terreni difficili e dislivelli ampi, i 50/60Km si riescono a fare senza grossi problemi. Va sottolineato inoltre che il motore non si rigenera in discesa ma al tempo stesso non consuma nulla perchè non interviene.

In percorsi meno intensi, con uso misto quindi. l'autonomia si attesta tra i 60 e i 70KM, dato molto buono e sufficiente a farvi fare lunghe passeggiate in assoluta tranquillità. La Sestriere inoltre, con un peso di circa 21KG, è comunque utilizzabile anche senza motore con un rapporto medio al posteriore.

Il Motore Bosch: ho aggiornato anche la bicicletta!

Davvero apprezzato il Motore Bosch che, integrato tra i due pedali, ha un setup veramente perfetto. L'intervento è sempre prevedibile, morbido, non strappa mai, progressivo e sempre affidabile. Il rumore è leggermente percettibile ma non disturba e la robustezza dell'involucro eccellente ed in grado di affrontare qualunque imprevisto o caduta.

Un sistema composto da tre elementi: schermo e sistema di controllo sul manubrio, pacco batteria e motore con l'elettronica. Essendo tutto gestito da un software, è possibile aggiornare tutto a nuove versioni che migliorano tutti i parametri di fabbrica. Ovviamente non ho resistito e tramite la porta USB presente sul monitor e un centro Bosh ho fatto l'update.


Non solo vengono fornite tutte le informazioni, eventuali errori, problemi o malfunzionamenti, ma avrete anche tutti i parametri di vita della bicicletta, lo status della batteria, i KM totali percorsi e anche il grafico che mostra quanto e come avete utilizzato il sistema di pedalata assistita durante la vita della bici.

Nota: la bicicletta non era nuova e quindi i parametri sono di tutti coloro che l'hanno utilizzata anche prima di me

Dunque un motore complesso, un sistema raffinato ed efficace e non un semplice aiuto alla pedalata. Ottimo anche il cambio marcia che, sebbene dipeso anche dalla bontà del cambio montato sulla bicicletta, non ha mai perso un colpo dando una cambiata secca, precisa e molto rapida senza perdere potenza e regolando l'assistenza in modo sempre perfetto.

La e-Mountainbike ha solo un difetto

In questi 350km circa di test che ho effettuato durante la pausa natalizia, ho potuto capire in maniera netta come il mondo delle e-bike e in particolare delle MountainBike elettriche sia tutt'altra cosa rispetto a quello delle bici normali e, ovviamente, in senso positivo.

Non è questione di pigrizia o voglia di non fare fatica, ma è proprio un altro modo di vivere la bicicletta. Un mondo dove andare a fare una gita di tanto in tanto non si limita a fare il giro del quartiere ma ci permette di esplorare luoghi senza una meta precisa. Più volte ho scelto strade, sentieri e luoghi che mai avevo visitato senza paura di trovarmi davanti una salita improvvisa o un percorso troppo lungo.

Il sapore della scoperta, la consapevolezza di poter fare il triplo della strada che fareste con una bici normale, il bello di poter stare anche solo un ora in giro facendo un percorso che normalmente avreste fatto in 2 o 3 ore e il piacere di fare fatica sono aspetti da non sottovalutare. Vi verrà voglia di fare trekking in bibi, andare sulle montagne per giorni e dormire fuori esplorando luoghi in sella alla vostra e-Bike.

Il difetto di tutto questo è il prezzo di ingresso in questo mondo. Lombardo non è un marchio caro ed è noto da oltre sessantanni e italiano. Il problema è che tutte le e-Mountainbike partono da circa 1800€ in su e, se avrete la fortuna di provarle, una volta scesi non solo non salirete più su una normale (o farete fatica a salirci), ma vorreste spendere di più per acquistare un modello ancora migliore.

Nelle mie prove infatti ho percorso sentieri e zone che mi hanno fatto apprezzare ancora di più il Down Hill e la Sestriere 29" non è proprio nata per questo scopo sebbene abbia un buon telaio, una buona forcella anteriore e un buon cambio. Dunque già sogno una e-Sempione 3.0 che, costa si il doppio (oltre 4000€) ma solo tra forcella anteriore e dischi frenanti ha materiali del valore di 900€ a cui si aggiunge tutto il resto migliorato (batteria più grande, cambio migliore, ammortizzatore posteriore, telaio superiore, sistema computer bosh top gamma, ecc.).

Conclusioni

Non tornerei più indietro se potessi. Questo è quello che mi sento di dire e che credo chiunque direbbe dopo aver provato questo mondo. Come detto la Sestriere è uno dei tanti modelli e non è adatto a tutti o sufficiente per tutti. Io punto alla e-Sempione ma il prezzo è alto sebbene in linea con il segmento di mercato.

Di seguito i dettagli della bici:

Azienda

CICLI LOMBARDO S.P.A

NOME DELLA BICI

e- SESTRIERE 29 BOSCH PERFORMANCE 400WH

TIPOLOGIA DI UTILIZZO/ TIPO DI BICI

(ES. Aerobike, Granfondo, Endurance, turismo, cross-country, marathon, ecc….)

E- MTB FRONT

INSERIMENTO NELLA GAMMA (es. Entry level, media, alta, Top)

Medio alta

PREZZO DI LISTINO

€ 2299

PESO (bici completa )

21.4 Kg - 47.18 Lbs

MATERIALE DEL TELAIO

(Es. Fibra di Carbonio UD, T1000, Alu 6061, ecc)

CUSTOMIZED HYDROFORMED ALLOY 29 " 2017

MOTORE

MOTORE BOSCH PERFORMANCE 36VOLT - 250W 60 NM TORQUE(25KM/H) 2017

BATTERIA

BATTERIA BOSCH PERFORMANCE STD 400WH ANTR.2017- WEIGHT 2.5 KG

AUTONOMIA E MASSIMA VELOCITA’

Up to 70 Km (mode: Turbo) - Up to 175 Km (mode: Eco VEL. 25KM/H

DESCRIZIONE GEOMETRIE

Indicare a grandi linee le geometrie del telaio e perché sono state scelte

16"

1,65<1,70

18"

1,71<1,80

20"

1,81<1,91

COLORI DISPONIBILI

NERO/ARANCIO OPACO e NERO/BLU OPACO

GRUPPO

SHIMANO XT 781 10speed

FORCELLA (indicare i pollici e se conica)

FORC. ROCK SHOX 30 SILVER 29”- travel 100MM

RUOTE (e mozzi)

CP RUOTE LOMBARDO ALLOY

MANUBRIO

PIEGA OVER ALLOY NERO 660mm

ATTACCO MANUBRIO

PIANTONE ALLOY OVERSIZE 110mm

SELLA

SELLA MTB DDK

COPERTURE

COPERTONE SCHWALBE RAPID ROB kevlarguard 29x2,25

COMANDI CAMBIO

COMANDO SHIMANO DEORE XT – M781 10speed

FRENI

KIT FRENO DISCO IDRAUL. SHIMANO M365 / DISC 180-200mm

ACCESSORI

DISPLAY INTUVIA BOSCH PERFORMANCE

SITO INTERNET

http://www.lombardobikes.com/

SERVIZI

(ES: Garanzia, assistenza tecnica)

garanzia

TECNOLOGIE PARTICOLARI UTILIZZATE

(ES: Sistemi di ammortizzazione, fibre speciali, asimmetrie, movimenti oversize, ecc)

INTUVIA BOSCH PERFORMANCE


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Commenti

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Felix

Più che per "fare salite impossibili", che è abbastaza da cheater xD, vedo un mezzo di questo tipo molto utile in fase di recupero da un periodo di stasi (malattia, incidente, etc), per calibrare bene le proprie forze. Quindi riabilitazione e allenamenti specifici. Oppure in sessioni turistiche molto lunghe, dove la fatica potrebbe arrivare all'improvviso e stroncare del tutto il cliclista amatoriale. Resta da vedere, tuttavia, se questo prodotto specifico riesca ad emergere dal panorama di prodotti "troppo costosi per il ciclista occasionale, troppo generici per il ciclista serio". Né carne né pesce, in poche parole. Non ho la preparazione tecnica per valutare, ci vorrebbe un ciclista professionale o comunque preparato adeguatamente (con tutto il rispetto per Niccolò, ovviamente).

andyroid

sono cose che non si comprano tutti i giorni, uno risparmia e se lo compra se ha la passione... come tutti

Geco

Un ciclista di 90 kg su pendenza del 10% per viaggiare a 25 km/h deve sviluppare 900w. Metti che il buon Niccolò ce ne metteva 200 (e sono un ottimo valore per un ciclista non allenato) il motore ne metteva 700 e i conti tornano.

hassunnuttixe

750w è un cavallo dai...

Vittorio Mastroianni

Forse non hai mai provato o avuto l'esigenza di provare le differenze tra una bici da 300euro e una da 7mila euro. La bici è formata da un telaio che varia tantissimo in qualità costruttiva, oltre ai materiali utilizzati alluminio acciaio o carbonio. Lo stesso discorso vale per freni ruote sospensioni cambio. Partendo dal presupposto che conta La Gamba nel ciclismo, credimi che a certi livelli la differenza tra una bici da 2k o 7k si sente eccome. Le ebike o emtbike danno la possibilità di fare escursioni un po piu spinte anche a chi non è allenatissimo sia per età che per fattore tempo. Ps anche il marketing fa la sua parte, ma la differenza si conta in 5/600 euro

iNicc0lo

diciamo che fondamentalmente i pezzi parlando di forcelle, cambi, ammortizzatori, freni, telaio e altro non è che siano poi tanto lontani come mondi.

Con una bici seria scendi a 50/60 kh/m facilmente e fermarla, avere stabilità e ammortizzare le buche non è poi tanto diverso da una moto in proporzione. Quindi credo che i prezzi siano alti per i prodotti top proprio perchè a livello tecnico una forcella di una bicicletta che costa 1000€ (solo la forcella) non è poi tanto diversa da quella di una moto di fascia alta in proporzione (la forcella di una moto di fascia alta costa molto di più a parità di rapporto - top bici - top moto enduro).

Fede Mc

Grazie Nicolò per la risposta dettagliata, capisco perfettamente le differenze pratiche e filosofiche, però:
tu ad esempio citi il tmax,il quale, secondo me, ha un prezzo che è frutto esclusivo del marketing, perchè non vedo nessuna caratteristica nè componentistica che lo renda superiore ad una R6 per esempio, che costa un prezzo simile.. o potremmo parlare di qualsiasi suv sul mercato (Mercedes GLA più caro di CLA,etc etc), ma non riesco a capire come una bici, che è formata solo da telaio,cambio,freni,sospensioni e ruote, possa arrivare a costare come una moto.. se non appunto per mancanza di economie di scala, o forse artigianalità dei progetti e componentistica,visto che di marketing non credo si tratti.. ;)

iNicc0lo

parliamo di due cose diametralmente opposte.

Anche un T-Max Yamaha costa più di una moto che va il doppio di velocità e ha una cilindrata più grossa ma è un altra tipologia di mezzo.

Se vai in un negozio di bici un po' fornito, troverai Mountainbike normali da 3/4 mila euro senza problemi. Solo forcelle anteriori e dischi di qualità alta ti parono 1000€. Puoi anche spendere 300€ per avere una mountainbike buona e adatta a tutti senza motore, cosi come puoi spendere 7k per una KTM o 20K per un BMW GS :)

insomma è come il mondo smartphone o qualunque altra cosa: puoi spendere 160€ per uno Zuk Z2 con HW da top gamma, 200€ per un ottimo medio gamma tipo Moto G4 o 700€ per un iPhone. All fine userai i prodotti in modi simili ma con esperienze e filosofie diverse.

Con la KTM non fai fatica, paghi bolli e assicurazioni e non vai certamente dove vai con una bici. Con una e-bike fai quello che fai con una bici, fai molta meno fatica, non hai costi fissi e vai veramente ovuqnue :)

Fede Mc

io non ho mai provato una ebike, ma rimango basito dai prezzi! è dovuto solo al fatto delle economie di scala? un mio amico ha comprato una moto KTM elettrica da enduro e l'ha pagata circa 7k euro, perchè una buona ebike costa quasi uguale con prestazioni non paragonabili?? non metto in discussione la bontà dei progetti, e la soddisfazione nell'usarle,parlo solo di valore intrinseco...

Matt7even

Le auto nuove non emettono troppi gas nocivi. Emettono molta CO2 e i NOX, mentre il problema grosso lo hanno i Diesel. Smaltire una batteria rispetto ad un pacco batterie è ben diverso.
A mio avviso, si è troppo convinti in generale che le auto a combustione sono il male assoluto.
Una mobilità più sostenibile sarebbe a Gas, chimicamente produce solo CO2 e H20, e con un catalizzatore hai finito.
Rispetto a delle soluzioni che si sarebbero dovute intraprendere in passato si è scelto di usare il catalizzatore piuttosto che i motori a magra miscela. Con il conseguente aumento ingiustificato dei consumi.
Le auto a batteria hanno grossi svantaggi rispetto alle classiche.le batterie risentono della differenza di temperatura. Ti troveresti ad avere la full solo per qualche mese l'anno, visto che in inverno e in estate, il calore e il freddo influiscono in maniera sostanziale nella carica.

Dark Entries

Tutto è un rifiuto speciale... Anche l'auto ha la batteria e molti componenti che vanno smaltiti separatamente, ed in più inquina!

Dark Entries

Molto interessante questo tipo di recensioni. Speriamo che l'elettrico prenda sempre più piede....

Geco

Anche Yamaha è un ottimo sistema, non lo sottovaluterei. Le batterie perdono capacità anche se non le usi, purtroppo, è inevitabile. in 4/5 anni perdono il 30%. Per ridurre al massimo l'usura la regola è questa: se usi quotidianamente la bici ricarica la batteria ogni volta che puoi perche le scariche profonde o viaggiare con mezza batteria gli fa male. Se la tieni ferma per lunghi periodi riponila al 50% di carica in luogo fresco (0 gradi vanno bene, in inverno sta al freddo in garage). Non tenerla al 100% se non la utilizzi, si deteriora di piu. Anche l'eccessivo calore, tipo in estate sotto il sole o durante la ricarica troppo veloce (come per i telefonini) gli accorcia la vita.
Comunque i primi 3/4 anni non ho mai notato particolari cali.

Geco

Dai che sei un figurino! comunque questi motori centrali che sono venuti alla luce dopo il 2011 (bosh, yamaha) hanno potenze dichiarate a norma di 250 w (è una potenza media perche un motore elettrico di picco ne eroga di piu) ma di picco arrivano a erogare intorno ai 750w! e infatti verrebbe da chiederci se sono veramente legali. Le bici che ho avuto e che ho io hanno motori a norma 250w con picchi di 450...per questo non sono abituato a immaginare una bipa a 25 kmh su salite del 10%

Geco

Il problema del carico non si pone a meno che non devi trasportare 50 kg di roba.
Basta scegliere accortamente il modello di bici, con portapacchi e fanaleria e dotarla di sacche laterali. Per il discorso lucchetto hai perfettamente ragione: se non si è sicuri di dove riporla (es. al lavoro) è meglio lasciar perdere perche vanno controllate a vista https://uploads.disquscdn.com/...

drpucico

Io e mia moglie possediamo 2 KTM Macina con praticamente lo stesso motore Bosch della bici di questa prova. La mia ha 2 anni e la uso almeno una volta la settimana, con picchi di 5 giorni su 7 per tutta l'estate, e sinora non ho problemi di batteria. Confermo l'autonomia detta da Nicolò. Purtroppo quando viene a mancare il peso del mezzo si fa sentire, eccome, ma per fortuna siamo comunque abbastanza allenati. Tra i 2 modelli, quello di mia moglie (modello del 2015) ha il cambio tipo Shimano, con la serie di corone sulla ruota posteriore come la Lombardo Sestriere, il mio ha invece il cambio all'interno del motore Bosch (pertanto sulla ruota dietro ha un'unica corona fissa), e devo dire che secondo la mia personalissima esperienza è molto meglio la prima soluzione: la bici è più leggera ed il cambio è istantaneo e non perde mai un colpo, con la mia bici a volte devo interrompere un attimo la pedalata per far inserire correttamente il rapporto desiderato, il che, in piena salita, mi dà una certa noia. L'ho anche fatto revisionare ma questa caratteristica permane. Infine, confermo che di fatica, se vuoi, ne fai eccome, e che come tutte le cose la si deve provare: il nostro giudizio verso le e-bike, per come le usiamo, è positivo. A proposito: pare siano molto gradite anche ai ladri.

kikko19

vediamo, secondo me e' una bici snaturata. a me anche fat bike e fixie sembrano aberrazioni del marketing (che cerca di vendere cose nuove anche non necessarie).

Fabrizio Catena

Come guidi male la BICI in mezzo alle macchine!

Alex Alban

Scettico: pesa 20 KG e praticamente senza pedalata assistita è difficile andarci, il senso? La mia che pesa 12 KG a questo punto è molto meglio! Il cambio poi è 2*10?

Marco Campiglio

Pedala che ti fa bene.

Babi

marcookie

La mia intenzione era dire che il divieto alle e-bike potrebbe arrivare anche in Italia.

daniele

Complimenti Niccolò per aver introdotto un nuovo oggetto di recensioni!
La mia haibike xduro rx (bosh) compie in Questi giorni 1 anno ;)
Ottimo recensione ma ho qualche qualche appunto, senza assistenza è quasi impossibile usarla causa freno motore, azzenza cambio frontale e peso maggiorato. Inoltre nn è detto che tutte le e-bike montino componenti d'alta gamma ma varia moltissimo dai modelli

Matt7even

Dipende. come smaltisci le batterie? È un rifiuto speciale. Al massimo lo fanno arrivare in Gabon e lo riversano lì...

SteDS

Senza offesa davvero, a me fai più ridere te.
E' un mezzo compatibile con sentieri montani ed anzi permette a chi lo usa di percorrerli. Non capisco perchè dovrebbe essere un male e come possa darti fastidio.

"Il bello della mtb è proprio stare in mezzo la natura e dire di aver
fatto percorsi estremi o comunque impegnativi con le proprie forze"

anche con la e-mtb stai in mezzo alla natura e se poi lo scopo è andare in giro a dire quanto sei più fig0, più più allenato o più giovano (visto che fai l'esempio dei sessantenni) almeno fai il favore di non criticare le altre persone che non ce la fanna con i propri mezzi ma comunque amano la natura e lo sport al tuo stesso modo. Insomma in una frase, vivi e lascia vivere, sono considerazioni inutili e fastidiose le tue.

Leox91

Capisco,tuttavia 2000€ sono molto più di una mensilità media, almeno in Italia, quindi non capisco come si fa a dire che è un prezzo accessibile. E' chiaro che ci marciano sul fatto che non c'è ancora nessun competitor a proporre bici elettriche a poco prezzo, e' chiaro come il fottut0 sole. Ed io li odio per questo.

ilmondobrucia

Che sicuramente chi non può permetterselo é ovvio, ma per chi a un lavoro normale e passione per queste cose non é un cifra assurda, facendo l'esempio delle sigarette che sono se va bene sono 5 euro al giorno, e fumano persone che non potrebbero permetterselo e fanno sacrifici per comprarle. Cmq il mio é un esempio buttato li.

Leox91

Cioè?

ilmondobrucia

Quello che volevo dire é un'altra cosa

Leox91

E grazie, a 'sto punto fumo visto che non me la posso permettere xD

Dav Baz

Facevo gare in mtb e sono un utente allenato...guardo con uno sguardo leggermente diffidente queste emtb poiché ho sempre accostato la bici alla fatica e alla soddisfazione che ne consegue ma, devo ammettere, che mi piacerebbe provarla...

PadreMaronno

Vuoi mettere il confronto con i motori a combustione?

PadreMaronno

Secondo me la stai facendo troppo complicata, è una bici che ti aiuta a far delle cose che normalmente non potresti fare senza allenamento. Stop

iNicc0lo

no il motore non va senza che pedali. Il motore è solo un aiuto alla pedalata. Se vedi il grafico nell'articolo, vedrai la punta della montagna con una salita paurosa. Sono riuscito io a farne metà senza perdere spinta poi sono morto perchè mi sono piantato su una roccia e ripartire diventa impossibile. In modalità turbo. spingendo a morto con le gambe (e ti assiruro che ero viola) riesci :D

ilmondobrucia

Sinceramente a me non frega niente quando le vedo, é come dire che chi corre quando vede uno in bici dice sta barando. Sarà un esempio stupido.

Cmq queste bici vanno bene anche per città, si possono usare anche per mezzo di trasporto

ilmondobrucia

Chi fuma all'anno spende di più. E a sempre rotto i cogli****i a chi sta in torno, tranne rari casi di persone educate.

Fandandi

Io parlavo di AM-enduro eBike, so benissimo che quelle normali pesano molto meno XD...per essere precisi erano tutti telai in alluminio, pike/fox36 e gruppo GX/X0 (parlo sempre delle ebike)

iNicc0lo

a si su quello non ci piove a seconda di come imposti vai veramente fortissimo... infatti una volta passando a razzo accanto ad un gruppo in una salita di pietre ho urlato... tranquilli ho il motore non sono un mago :D

Luki1
anche io ero prevenuto e associavo la e-bike a non fare fatica.

.
Ok, fatica si o no, ma solo il fatto di andare al doppio di quanto andrebbe uno con le proprie energie quello non è già più ciclismo.

Luki1

25 kmh in salita li fanno i professionisti.
Il comune mortale che non è allenato se è vero che fa quella velocità immagino che a un certo punto smette di pedalare e va solo a motore.
Mi dicevi 25 kmh su una salita del 5% poteva essere anche plausibile ma il 10% come dici anche tu inizia già ad essere una bella pendenza, soprattutto senza allenamento.

Luki1

Toglimi una curiosità, ma come si fa con una bici da 21 kg a fare una salita del 35% che è una pendenza quasi da ribaltamento.
Io ho fatto salite superiori al 20% e ti garantisco che già con un buon allenamento e una bici molto leggera sono al limite.
Cioè immagino che a un certo punto smetti proprio di pedalare e vai solo col motore. Non mi do altra spiegazione. Soprattutto per portarsi dietro in salita 21 kg.

iNicc0lo

90kg :D

Luki1

Sì, forse quelle che vendono al supermercato.
Avendo avuto diverse mtb il peso oggi arriva, nel peggiore dei casi sui 15-16 kg max. E già per pesare così tanto non deve avere il telaio in alluminio e avere tutti gli altri componenti di fascia mooolto bassa.
Forse, ma non sono sicuro, le fat bike pesano un po' di più.
Ti voglio vedere fare enduro serio nei pezzi estremi portare in spalla una bici da 20 kg :)

Fandandi

Quello capita spesso anche a me, il bello è che queste persone non hanno una ebike, ma una enduro...tu gli passi davanti con il frontino e loro tirano fuori la scusa della gioventù, questo per dire che non siamo tutti pro (e neppure io ovviamente), ma tutti abbiamo diritto a divertirci come possiamo. Insomma, le ebike non sono un nemico da combattere...

iNicc0lo

anche io ero prevenuto e associavo la e-bike a non fare fatica. Poi l'ho usata a fondo, provata in tutte le condizioni e, anche un esperto non potrebbe che desiderarla. Se sei super allenato, con la ebike farai dei percorsi che non potresti comunque fare con la bici normale perchè non riusciresti a salire a causa della mancanza di grip. Con la ebike puoi permetterti di fare una sassaie del 35% senza salire sui pedali e quindi alleggerire la ruota dietro cosa praticamente impossibile anche se sei super allenato ed espertissimo. E proprio questa la differenza. Chiunque con una ebike fa cose migliori con fatica che può decidere da solo. Il tutto rispettando la natura, nel silenzio e senza alcuna limitazione visto che non è uno scooter o un ednuro.

Luki1

Ok, ma erano bici apposta per la discesa.
Qui stanno dicendo che con una bici da 21 kg vanno un po' ovunque.

Luki1

Infatti più di una volta è capitato, magari in una discesa tecnica, a trovarmi il tizio impiantato con l'ebike che non sapeva come muoversi (probabilmente bloccato dalla paura).
Il fatto che la bici sia elettrica non toglie il fatto che non la puoi usare dappertutto e se ti mancano le basi comunque sia non vai lontano.
Se non hai mai preso una bici in vita tua il fatto di avere una ebike non ti trasforma in Nino Schurter.

checo79

dh di qualche anno fa pesavano uguale se non di piú eppure non mi pare ci fossero problami a scendere

Luki1

ahah una volta in salita mi ha superato un anzianotto al doppio della velocità.
Mi ride in faccia e mi dice:"hai visto come vado"?
Sai che gusto ad andare in bici così...

Luki1

D'accordissimo.

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