Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HTC: 6-7 nuovi smartphone nel 2017. HTC 11 non si chiamerà così

13 Gennaio 2017 57

L'evento di presentazione della nuova gamma Ultra di HTC è stata la prima mossa compiuta dal produttore taiwanese per rilanciare il business smartphone nell'anno appena iniziato. HTC U Ultra e HTC U Play fanno parte di una line-up inedita e di un catalogo che nei prossimi mesi, è destinato ad espandersi ulteriormente, ma con tassi di crescita non così decisi, a differenza di quanto avvenuto nel corso del 2016.

Nello specifico, Chialin Chang, Presidente Smartphone e Connected Devices Business di HTC, ha dichiarato ad Engadget che nel 2017 l'azienda presenterà un massimo di 6-7 nuovi smartphone, un numero sostanzialmente dimezzato rispetto a quelli introdotti nello scorso anno. Una scelta determinata dalla necessità di concentrarsi sul potenziamento delle funzionalità dei singoli modelli, al fine di offrire una proposta ancor più in grado di affrontare ad armi pari un'agguerrita concorrenza.

Chi ha seguito negli anni HTC ricorderà che la promessa di ridurre la produzione di smartphone, concentrando il catalogo su un minor numero di modelli, era stata già adottata, mantenuta per un certo lasso di tempo - quello grosso modo coincidente con l'arrivo della linea One - per poi essere travolta da una nuova produzione ''compulsiva". Vero è che i tempi cambiano e che la politica commerciale di un'azienda va sempre rimodulata in base alle dinamiche del mercato.

Per provare a differenziarsi dalla concorrenza, HTC tornerà a rispolverare un suo cavallo di battaglia, ovvero Sense, che nella produzione più recente era stata - forse un po' troppo - alleggerita. Chang ha ricordato, ad esempio, che uno dei tratti distintivi della nuova release software della UI, integrata in U Ultra e U Play è Sense Companion, l'assistente digitale ''smart" che, nel corso dell'anno, si arricchirà di ulteriori feature tramite aggiornamenti software.

L'evoluzione del catalogo smartphone HTC dei prossimi mesi, continua Chang, sarà caratterizzato dall'introduzione di pochi smartphone Desire, di fascia economica, mentre resta da chiarire un punto, ovvero l'arrivo di un nuovo modello flagship, destinato a sostituire HTC 10. A riguardo, il dirigente di HTC ha risposto alla domanda di Engadget sull'ipotesi dell'arrivo di HTC U 11 sottolineando che non si chiamerà così quest'anno. La dichiarazione rappresenta una prima conferma diretta della volontà di introdurre un nuovo flagship - attributo che, come abbiano rilevato nelle scorse ore, non può essere assegnato ad HTC U Ultra - ma la nomenclatura esatta resta da stabilire.

HTC U11 è disponibile online da Amazon Marketplace a 624 euro.
(aggiornamento del 27 dicembre 2023, ore 23:35)

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincent Zeitgeist

spero nel display amoled...tanto il prezzo si sa che è 749 o 799 e dopo 4 mesi lo prendi a 499 online e senza bug di gioventù :D ormai funziona così

look47

Interessante

Marco Tonas

Probabilmente sarà proprio lui il sostituto di HTC 11, deve esserlo!

Agostino D'Auria

È lo screenshot di un video promozionale "rubato" di htc, in cui figurano anche altri 2 terminali.

Fabyo

Visti questi primi HTC si prospetta davvero un anno triste per gli smartphone. Uscisse uno yotaphone 3.

look47

Assolutamente d'accordo con la tua analisi, anche se reputo HTC 10 un buon top di gamma e se avessi comprato uno smartphone molto probabilmente la scelta sarebbe ricaduta su di lui, in alternativa forse avrei potuto prendere s7 (l'edge proprio non mi piace). Fosse così sarebbe da prendere al volo, speriamo di non rimanere delusi.

Luciano Ciano

Ho sempre comprato prodotti Htc, ma quest'anno ho deciso di cambiare brand anche se ritengo che sia un ottimo telefono, ma che a parte il design(gusti), non eccelle in nulla.
Avrei voluto comprare Htc 10, ma ha una batteria da 3000mah(nella media) a fronte di un inutile display Qhd da 5.2", con un buon rapporto dimensioni diplay-case, anche se sul mercato c'è di meglio, dispositivi borderless o schermi curvi, con minori dimensioni di cornici superiori ed inferiori.
Assenza di ricarica wireless e di impermeabilità, mi avevano fatto deviare sull'Samsung s7 edge(che reputo il miglior telefono dell'anno), grazie alla sua completa impermeabilità, le dimensioni compatte, nonostante il suo display da 5.5" e la sua batteria da 3600mah e l'eccellente fotocamera, ma ho evitato di comprarlo perchè non eccelle in ricezione ed utilizza ancora la vecchia microusb per trasferire dati e ricaricare.
Avrei gradito la presenza di una batteria removibile.
Sono stato costretto ad indirizzare il mio acquisto su un Lg G5, dotato anche essa di un eccellente fotocamera, ma da una dimensione importante a fronte di un display da 5.3" e da un design discutibile, oltre che una batteria non all'altezza(2800mah).
Fortunatamente è presente la modularità, uno dei pochissimi top di gamma ancora con la batteria removibile.
Oltre ad essere uno dei pochi device della sua fascia a supportare ancora l'Infrarossi e la RadioFm.

Dal nuovo Top di gamma dell'Htc, affinchè mi convinca a ritornare ad essere suo cliente, dovrà avere una batteria, anche non removibile, ma che superi almeno le 3500mah ed un display, non superiore a quello attuale(5.2").
Gradirei l'impermeabilità e la ricarica wireless ed una dimensione più compatta(tipo quella del Lg G2).
Lo spessore non è un problema(ovviamente nei limiti).

Andy M.

Dopo l'iniziale delusione per il design visto nelle foto, perché mi ricordava il note 3 con il doppio display alla V10, delusione alimentata anche dalla messa online di quei video con soluzioni innovative (griglia speaker con tre fori a triangolo, bordi touch, assenza di tasti fisici ecc), ho cambiato decisamente idea (parlo solo del lato estetico/design) dopo aver visto in alcuni hands-on che questi nuovi htc sono davvero stupendi con queste superfici tipo "glossy", hanno un effetto davvero, ma davvero, premium, forse addirittura più dell'alluminio.
Io stesso ho sempre pensato allo smartphone in colorazione nera o silver ma in uno di questi video ho visto un verde scuro (tipo verde bottiglia) che sembrava davvero un oggetto di design di alto livello. Certo, bisogna toccare con mano e stiamo parlando comunque di un cellulare però, secondo me, dal vivo è eccezionale come succede spesso con gli HTC.

stuck_788

bene, finalmente una strategia sensata, POCHI smartphone ma andrebbero posizionati intelligentemente e ben distribuiti e pubblicizzati

simo

dov'è negan quando serve? https://uploads.disquscdn.com/...

look47

La foto camera diciamo che è particolare, dove l'hai trovato?Al di là del nome non credo che metteranno la scritta orizzontale

marco

Spero che integrino un soc recente.

look47

Non capisco cosa intendi per piccole, si guarda la durata di una batteria, non i mAh. Io conosco davvero poche persone che abbiano avuto htc e che non siano stati sodisfatti della batteria, anzi, fatta eccezione per m9 nessuna.

look47

Mi sembra un'ottima notizia, sono un fan htc e spero che si risollevi o che quantomeno continui a produrre. Chissà che poi non ci stupisca con prezzi normali e soprattutto con svalutazioni un po' più veloci. Benissimo i ritorno della sense, mi ha completamente stregato dal primo utilizzo

Agostino D'Auria

https://uploads.disquscdn.com/... HTC Vive Smartphone?

Alessandro Montix

Meglio meno telefoni, ma sarebbe anche meglio che abbandonassero del tutto la fascia economica (a meno che non facciano un buon telefono a 300 di listino che vada a far concorrenza al P lite di huawei di turno o all'A5, anche a costo di rimetterci, pur di guadagnare la visibilità che le manca). Tanto non penso che con tutti quei telefoni che avranno venduto 1000 pezzi non ci abbiano rimesso soldi, quindi tantovale perderli per farsi conoscere. Che poi son sempre i soliti discorsi, a volte sembra che non vogliano vendere. Con m7/m8 se avessero fatto un po' più pubblicità mirata a quest'ora sarebbero potuti essere in un'altra posizione

FedEx

Stai sbagliando assolutamente. Snap 801.

Ratchet

"nuovi" con processori del 2015

Axel27

Figurati, anche LG oltre l'x power non ha altri telefoni con batterie superiori alle 3200 mAh.. E sui top ne ha sempre messo una da 3000.. Non capisco veramente il motivo, di sicuro non è il costo

Demetrio Marrara

Il cambio di naming per HTC è necessario in questo, così come era necessario per Sony e sarà necessario eventualmente per Microsoft (non a caso sfrutteranno il brand Surface).
Devono eliminare un naming che evoca nel consumatore un prodotto fallimentare. Il naming non si cambia così, tanto per, ma è uno dei motivi che serve ad identificare la proposta di valore dell'azienda. In questo caso con la serie U, HTC vuol far passare il messaggio che sia l'utente al centro delle loro intenzioni e dei loro prodotti.
Samsung è l'ultimo esempio da prendere come razionalizzazione della gamma, perché una strategia di cannibalizzazione interna come quella di Samsung (seguita poi dai maggiori brand cinesi) non ha come base una gamma poco profonda ed ampia. Quindi l'esempio è comunque non calzante.

Demetrio Marrara

Le batterie non costano un tubo. Quella di un Pixel XL da 3450mAh fornita da LG Chem ha un prezzo unitario di 4$. Quella di un iPhone 7 2 dollari e 50.

Fabrizio

Ottima idea concentrarsi su pochi modelli ma ben fatti riproponendo la sense ben funzionale come una volta, ma spero che siano anche meglio ragionati fra componenti offerti e rapporto qualità prezzo. Lo so che non è la scheda tecnica da sola a fare un buon prodotto, ma se si mettono componenti da cui dipende tutto il sistema che non sono adeguati al modello stesso e alla fascia di gamma in cui lo si vuole iscrivere, si fallisce in partenza. Infatti HTC u play che si presenta con un processore p10 e una batteria da 2500 mAh per un 5,2 pollici presentato a 449€ è quel genere di prodotto su cui non hanno ragionato bene su componenti offerti e rapporto col prezzo. L'utente che spende quella cifra non è più digiuno di informatica come una volta e non ci mette molto a dire: ne compro un altro. Mi dispiace tantissimo perché HTC faceva buonissimi prodotti e anche HTC 10 lo dimostra. Con u ultra mi sembrava stesse tornando a migliorare nuovamente, anche se prezzo troppo alto. Spero che proponga dei medio gamma al livello tecnico di Huawei e Asus entro i 300€ perché si riprenda e torni ad offrire la qualità del passato

ZioGrimmy

Quando si deciderà HTC a integrare batterie da 4000 mAh? Lg con l'X Power ci è riuscita (e il peso piuma è veramente un must), Asus ci è riuscita, Samsung è li li per riuscirci così come Huawei. HTC da sempre monta batterie troppo piccole, io vorrei capire quanto minkia gli costa metterne una più grande!

Tiwi

41 non mi sembra..in ogni caso, era tutti ben organizzati:
- j1-j3-j5-j5
- a3-a5-a7
- s7 s7edge
- note 7
- c9
insomma..si capiva cosa si stava comprando..fatti un giro sul catalogo xiaomi e poi capirai cosa significa non razionalizzare

Tiwi

dimentichi il più importante..sd 200

Tiwi

peccato che nemmeno la sense esiste più

Tiwi

se pensano di farti tutti simili alla serie U per caratteristiche e prezzo, possono presentarne anche zero, e il numero di vendite cmq non cambierebbe, restando fermo a zero

Mattia Righetti

Vuoi dire 8sss

Giallu74

Lo dico con grande dispiacere, da ex fan di HTC.
O quest'anno tornano a guadagnare un minimo di credibilità con una serie di prodotti di buon livello e a prezzi competitivi oppure per me sto giro saltano per aria.
Io spero che recuperino anche la Sense, che in assoluto è stata la miglior UI per Android (logicamente rivista e aggiornata al 2017)!

Ezio

Si chiamerà 10s con snap 821 a 821 euro

nutci

Speriamo di vedere un HTC 11 fatto bene.

nutci

Anche se non lo leggono, purtroppo, faranno così comunque.

Tancredi Cannavò

Muoio ahaha

Nuanda

bellissima questa :-)

TecSS

L'ironia di fare 6/7 device con la Sense e con hardware non-sense.

o u

Magari 821...

Davide

Magari. Prevedo largo uso di Mediatek.

Vincent Zeitgeist

Si ma lo smartphone con le cornici laterali touch dov'è finito? Cmq proporrei il marchio Vive sul top gamma

Ulster

Altri 6-7 fallimenti in vista

LoneWolf®

Concentrarsi su pochi modelli, ma fatti bene però! Non quell'amenità del U Play presentato ieri.

Artorias

Magari fare medio/basso gamma convenienti e un top di gamma ultra sponsorizzato e dal prezzo esclusivo sarebbe la migliore mossa...

Palux

Sì ma qui non ti leggono.

Mobile Suit Gundam

Prego ;-)

AleW1S3

Esatto! Grazie per la traduzione in Italiano del mio commento xD

darkn3ss1

ma ULTRA nel nome è riferito al risparmio per realizzarli?

Mobile Suit Gundam

Magari razionalizzare non significa esclusivamente ridurre il numero di dispositivi prodotti ma classificarli in modo inequivoco cosi' che l'utente abbia un'idea chiara e precisa della fascia di appartenenza dello stesso: entry level/economica, media, alta, top. Credo che AleW1S3 intendesse questo.....

lupo

Minestre riscaldate

densou

cit. Xiaomi

densou

ancora meglio: Spreadtrum come SoC!

Demetrio Marrara

Samsung nel 2016 ha lanciato 41 dispositivi. Se questo è razionalizzare..

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento