Chris Lattner, il creatore di Swift lascia Apple per Tesla

11 Gennaio 2017 22

E' recente la notizia che Chris Lattner, il creatore del popolare linguaggio di programmazione Swift, sia in procinto di lasciare Apple a favore di un'importante posizione in Tesla. L'annuncio è arrivato dallo stesso Lattner attraverso un post sul forum Swift.org, seguito a breve distanza dal benvenuto di Tesla, con un altro post sul blog ufficiale della società.

La nuova posizione assunta sarà quella di VP della divisione al lavoro sullo sviluppo del software di pilota automatico, dunque un ruolo di primaria importanza, in un settore che negli ultimi anni vede le due società in grande competizione, anche dal punto di vista delle figure professionali, che sempre più spesso passano da una società all'altra.

Lattner ha lavorato in Apple sin dal 2005 ed è noto nell'ambiente per aver creato le prime versioni del linguaggio di programmazione Swift. Successivamente venne formato un team, che dal 2010 in poi ha fatto crescere il progetto Swift fino alla realtà di oggi. In tempi recenti, Lattner ha ricoperto il ruolo di Senior Director nel team Developer Tools, si tratta quindi di un'importante perdita per l'azienda di Cupertino, che ha un sapore particolarmente amaro se consideriamo che la stessa Apple ha spesso corteggiato ingegneri Tesla per inserirli nel team di sviluppo della sua vociferata vettura elettrica, progetto che tutt'oggi rimane top secret.

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite è in offerta oggi su a 194 euro.

22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DiRavello

Swift continuerà ad essere sviluppato e sostituirà a breve objective c

Sagitt

apple che costruisce automobili equivale a bmw che si mette a fare padelle. è più fattibile che apple progetti estetica e caratteristiche di una vettura ma il resto in mano ad altre aziende di qualità. quello che potrebbe fare la differenza è il sistema on-board

marco

ehhh i soldi

manu1234

io lo uso c# come main Language e so com'è e proprio per questo dico che ci vorrebbe un linguaggio con una sintassi ancora migliore, che non sia un evoluzione di javascript (come typescript)

ale

C# comunque è un linguaggio in continua evoluzione, adesso c'è la 7 con un sacco di aggiunte alla fin fine, ora ha tutte le feature di un linguaggio moderno, non ha senso crearne uno nuovo, dovendo quindi riscrivere tutti i vecchi software...

Forse l'unica cosa che non mi piace tantissimo è la sintassi, poco moderna, confronto a quella di Swift per esempio, molto più moderna (niente ;, niente parentesi negli if, statement che sono espressioni, ecc), però c'è anche da dire che la sintassi di c# è simile a quella di Java, C/C++, a cui tutti sono comunque abituati, e quindi cambiare è difficile

SteveMcQueer

beh in effetti dopo l'album 1989 l'avevamo un po' persa...

Matteo

Ma io avevo capito che il progetto Apple Car era andato a ramengo sinceramente.....

StriderWhite

Basterebbe il Basic...

bazzilla

C# è nato nel 2000.
Non lo conosco benissimo, ma è molto usato e supportato in parecchi ambiti che siano client, server, mobile (ehm), sistemi distribuiti, ecc..
Curiosità: a che pro MS dovrebbe fare un nuovo linguaggio?

bazzilla

Per ora quello tra me e Swift è un amore "contrastato" :)

Paolo C.

"Il creatore", seeeee il project leader forse. Difficile credere che Apple affidi lo sviluppo di un progetto strategico come Swift ad una sola persona.

edge

È un linguaggio molto giovane, ci sta che sia il compilatore che sintassi e firme dei metodi evolvano in fretta. A Rust accade la stessa cosa, secondo me è anche merito della loro "vivacità" se sono così amati dai dev.

edge

Peccato veramente, Swift mi piace tantissimo, speriamo che continui ad essere sviluppato al meglio. Vero è che essendo quasi totalmente open vi sono moltissimi contributori.

manu1234

Dopo il c# negli anni 90 mi aspetto un linguaggio nuovo anche da ms, tra go e swift apple e google qualcosa hanno fatto. Bisogna anche dire che qualsiasi linguaggio che viene usato nella .NET core diventa lo stesso codice macchina per cui cambia poco

fabio1992

Dopo l'abbandono di Chris Lattner, Apple annuncia il rivoluzionario linguaggio di programmazione che sostituirà Swift: Pascal.

Paolo Giulio

Bah, la vociferata Apple Car si era detto essere un progetto messo in disparte (fine che fa ogni cosa che non siano gli iPhone...) in favore della ricerca sul SW per la guida autonoma, senza l'"HW" (senza fare TUTTA l'auto).
Se i "cervelli" di Apple lasciano la barca, evidentemente non sono messi tanto bene e cmq c'è chi è messo (... e paga) meglio...

"... ma l'iPhone anniversay sarà un successo" (ripeterlo 1 milione di volte)

bazzilla

Mah speriamo... Leggendo i vari proposal, ci sono altri costrutti sul filo del rasoio :(

saviomaximo

Ci sta

CAIO MARI

In teoria il cambio importante è stato dal 2 al 3, più si va avanti nello sviluppo e meno dovrebbero essercene

bazzilla

Magari finalmente Swift smetterà di cambiare sintassi ogni 3 mesi...

Aster

peccato

Darkat

"Apple ha spesso corteggiato ingegneri Tesla per inserirli nel team di sviluppo della sua vociferata vettura elettrica, progetto che tutt'oggi rimane top secret"
Il segreto di Pulcinella

HDblog live @ MWC 2017: live blog continuo dalla fiera #HDBLOGMWC

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra video anteprima dal MWC 2017

Android

BlackBerry KEYone: la nostra Anteprima | Video

MWC 2017: come seguirci live su HDblog | Agenda | #HDblogMWC