Guida Acquisto | I migliori Phablet #NATALE | Video

20 Dicembre 2016 190

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio e, come ogni anno, inizia la ricerca del regalo perfetto per amici e parenti. Abbiamo pensato di creare alcune guide all'acquisto specifiche all'interno delle quali potrete trovare i prodotti tecnologici che cercate al miglior prezzo sul mercato. Dopo aver analizzato quelli che sono i migliori smartphone top di gamma, medio di gamma ed economici, con prezzo approssimativo massimo di 200 euro, vi mostriamo i migliori device con display di grandi dimensioni (diagonale dello schermo dai 5.6 pollici in su). La classifica è stata stilata tenendo conto della qualità generale, dell'anno di commercializzazione e delle specifiche tecniche di ciascun prodotto appartenente a questa categoria, ed è vincolata soltanto ai phablet attualmente disponibili all'acquisto dall'Italia. Accedendo alla nostra sezione dedicata troverete anche tanti altri consigli utili su smartwatch, fitness tracker, action camera, portatili e tanti altri.

Vi auguriamo buoni acquisti e Buon Natale.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.

Speciale Natale 2016 | I migliori phablet

1) Huawei Mate 9

Gli smartphone della gamma Mate di Huawei sono prodotti destinati a coloro che cercano display di grandi dimensioni, elevate prestazioni e lunga autonomia della batteria. Questo nuovo Mate 9 possiede tutte queste caratteristiche ed, in più, un'ottimo comparto fotografico composto da una doppia fotocamera posteriore sviluppata in collaborazione con Leica, caratterizzata da un'ottica da 12MP RGB ed una monocromatica da ben 20MP, una anteriore da 8MP ed un eccellente software gestionale. Non mancano varie funzioni come l'auto focus laser, stabilizzazione ottica posteriore e digitale anteriore, ed un particolare Zoom digitale ibrido. E' mosso dal nuovissimo processore Kirin 960 accompagnato da 4GB di RAM, 64GB di memoria interna ed una batteria integrata da 4.000 mAh. Il display è una bella unità da 5.9 pollici con risoluzione "soltanto" Full HD che garantisce una autonomia ancora più elevata. Presenti anche ben 4 microfoni con sistema di soppressione dei rumori ambientali, sensore ad infrarossi, jack audio, scanner biometrico preciso e veloce in grado consentire l'accesso a profili differenti in base all'impronta utilizzata, e lo slot per la seconda SIM. Il sistema operativo è Android in versione 7.0 Nougat personalizzato con l'eccellente EMUI 5.0 ricca di interessanti funzioni. Per maggiori informazioni su questo Mate 9, vi invitiamo a guardare e leggere la nostra recensione completa.

IN SINTESI:

  • Ottime prestazioni
  • Elevata autonomia
  • Fotocamera molto buona con margini di miglioramento
  • Design elegante e curato
8.9 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Huawei Mate 9

Compara Avviso di prezzo
2) LG V10

I phablet presentati nel 2016 sono decisamente meno rispetto a quelli del 2015 e, molti di essi, non sono ancora disponibili ufficialmente nel nostro Paese. E' proprio il caso dell'ultimo top di gamma presentato da LG, il V20. Così, in attesa della sua commercializzazione anche in Italia, continuiamo a proporre l'eccellente V10 realizzato con materiali di ottima qualità che gli consentono di resistere a cadute e urti, tanto da essere certificato “MIL-STD-810G Transit Drop”. Al suo interno troviamo lo stesso processore del G4( Snapdragon 808) con 4GB di RAM che gli permettono di essere sempre reattivo e piacevole da utilizzare. il reparto fotocamere comprende un'ottima fotocamera posteriore da 16MP e due fotocamere anteriori da 5MP che consentono di ottenere originali effetti di profondità e degli ottimi selfie panoramici. Altra particolarità del V10 è un piccolo display anteriore da 2.1 pollici (posto sopra il display principale da 5.7 QHD) che può essere utilizzato per visualizzare, per esempio, notifiche, applicazioni preferite o controllare il player audio. La durata della batteria non è ottima, ma fortunatamente, grazie al sistema Quick Charge 2.0, in 65 minuti può essere completamente ricaricato.

IN SINTESI:

  • Alta qualità fotografica
  • Materiali molto resistenti (MIL-STD-810G)
  • Doppio display anteriore
  • Qualità audio in cuffia particolarmente curata
3) Samsung Galaxy S6 Edge Plus

Orfani degli ultimi Galaxy Note 5 e Note 7, lo smartphone Samsung con il display più grande rimane ancora oggi il Galaxy S6 Edge Plus. Grazie ai bordi arrotondati ed al display curvo ai lati, questo phablet risulta il più ergonomico di questa categoria. Al suo interno troviamo un ancora ottimo comparto hardware composto da un processore Exynos 7 Octa-Core, 4GB di RAM, 32/64GB di memoria interna (non espandibile), un display curvo ai lati da 5.7 pollici Super Amoled QHD, ovviamente eccezionale, ed una fotocamera da 16MP con stabilizzatore ottico. Non mancano il lettore di impronte digitali e l'elevatissima personalizzazione Samsung del sistema operativo Android. Nonostante anche lui faccia parte della gamma 2015, non ha nulla da invidiare ai recenti dispositivi presentati nel corso del 2016.

IN SINTESI:

  • Ottima qualità fotografica
  • Buona durata della batteria
  • Design ergonomico con display curvo
8.3 Hardware
6 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy S6 Edge Plus

Compara Avviso di prezzo
4) Huawei Nexus 6P

Uno dei migliori phablet 2015 è senza dubbio il Nexus 6P, un prodotto sempre valido grazie agli aggiornamenti garantiti ufficialmente da casa Google. Possiede un display da 5.7 pollici con risoluzione QHD, una fotocamera principale da 12MP che offre una qualità fotografica eccellente in ogni condizione di luce, ed un processore Snapdragon 810 con 3GB di RAM e 32/64/126 GB di memoria interna. Grazie al sistema operativo Android Stock, ottimizzato e privo di lag, viene garantita una usabilità ai massimi livelli in qualunque circostanza. Ancora oggi, risulta molto difficile trovare un difetto a questo terminale caratterizzato anche da un bellissimo design ripreso recentemente dal medio di Gamma Huawei Nova in una dimensione decisamente più compatta.

IN SINTESI:

  • Software Android Stock
  • Ottima fotocamera da 12MP
  • Costantemente aggiornato all'ultima versione Android
  • Comparto fotografico eccellente
5) Asus Zenfone 3 Deluxe

Asus finalmente rende disponibile il suo phablet top di gamma Zenfone 3 Deluxe, un prodotto con hardware al top ma con qualche imperfezione sopratutto lato software. E' mosso da un processore Snapdragon 820 con ben 6GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 3.000 mAh non sempre ben sfruttata. Possiede un display da 5.7 pollici Full HD con tecnologia Super AMOLED con colori bilanciati, una elevata luminosità, ed un reparto fotografico eccellente composto da una fotocamera posteriore da 23MP ed una anteriore da 8MP che permettono di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione con ottimi contrasti e colori reali. Non manca, ovviamente, il lettore di impronte digitali sempre veloce e preciso. I principali difetti di questo device sono i tre tasti touch posti nella parte inferiore, troppo piccoli e poco sensibili, ed il sistema operativo, basato su Android 6.0 Marshmallow e personalizzato con l'interfaccia utente Zen UI, che risulta fin troppo ricco di personalizzazioni, applicazioni spesso inutili e che possiede una scarsa ottimizzazione degli spazi, vista la grande dimensione del display. Un vero peccato perché, nel complesso, questo Zenfone 3 Deluxe ha un design molto bello e gira decisamente bene grazie alla tanta potenza (processore e RAM) che gli consente di non avere mai rallentamenti o ricaricamenti delle app in uso. Speriamo in un futuro aggiornamento che possa sistemare almeno i difetti legati all'ottimizzazione software.

IN SINTESI:

  • Ottimo display Super AMOLED
  • Scocca e materiali utilizzati di qualità
  • Sistema operativo troppo personalizzato
  • Tasti navigazione poco sensibili
  • Necessita aggiornamento software
8.7 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Asus ZenFone 3 Deluxe

Compara Avviso di prezzo
6) Motorola Moto X Style

Un altro ottimo phablet del 2015, divenuto un best buy per la categoria, è proprio questo Motorola Moto X Style che risulta essere decisamente equilibrato e potente. E' mosso da uno Snapdragon 808 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il display da 5.7 pollici QHD e la fotocamera posteriore da 21MP sono entrambi di ottima qualità. Il software è ben ottimizzato e basato su Android Stock in versione 6.0 Marshmallow (potenzialmente aggiornabile a Nougat) con poche ma utili personalizzazioni, come l'utilissimo Moto Display. Possiede infine una scocca molto solida ed ergonomica, un design accattivante e la certificazione IP52 che garantisce una protezione minima contro polvere e gocce d'acqua.

IN SINTESI:

  • Display e fotocamera di alta qualità
  • Utilissima funzione Moto Display
  • Ottima ergonomia e certificazione IP52
  • Best but per la categoria
8.2 Hardware
7.9 Qualità Prezzo

Motorola Moto X Style

Compara Avviso di prezzo
7) Sony Xperia XA Ultra

Se i 5.7 pollici del Moto X Style non dovessero bastarvi ma non volete discostarvi troppo da quella fascia di prezzo, vi proponiamo il Sony Xperia XA Ultra, un medio di gamma caratterizzato da uno schermo da 6 pollici con risoluzione Full HD, di buona qualità, e cornici laterali quasi inesistenti. Possiede un processore MediaTek Helio P10 con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili, una batteria da 2.700 mAh ben ottimizzata ed un design ergonomico e gradevole alla vista. Il reparto fotografico è composto da un'ottica da 21.5MP al posteriore ed una da 16MP all'anteriore, entrambe dotate di Flash LED. Interessante notare come la qualità fotografica della camera anteriore risulti superiore a quella principale posta nel retro. Il sistema operativo è Android in versione 6.0 Marshmallow con la classica e completa personalizzazione Sony. Concludiamo confermando anche la presenza di un'ottima ricezione e di un validissimo comparto audio.

IN SINTESI:

  • Ottimi display, reparto audio e ricezione
  • Qualità fotocamera anteriore migliore della posteriore
  • Buona ergonomia
  • Solo 16GB di memoria interna
7.9 Hardware
6.7 Qualità Prezzo

Sony Xperia XA Ultra

Compara Avviso di prezzo

All'interno di questa guida all'acquisto non abbiamo potuto inserire alcuni ottimi phablet come l'LG V20 ed il Meizu Pro 6 Plus poiché non risultano ancora disponibili all'acquisto dall'Italia, e l'HP Elite X3, phablet con sistema operativo Microsoft 10 Mobile, poiché non è stato ancora recensito a fondo e, o, per ora, non possiamo consigliarvelo. Se amate i display di grandi dimensioni ma volete spendere qualcosa in meno, potete tenere in considerazione anche il Meizu Pro 5, il Lumia 950 XL e svariati medio di gamma come il Meizu M3 Max ed il Nubia Z11 Max. Vi lasciamo qui sotto le recensioni di questi prodotti, in modo da fornirvi maggiori informazioni anche su di loro.

(aggiornamento del 23 aprile 2017, ore 14:21)

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Un metro è un metro perché è una unità di misura definita a livello internazionale e depositata.
Una definizione commerciale è per definizione mutevole sulla base del mutevole mercato di riferimento.
Un secolo fa l'altezza media degli italiani era 168 cm, dunque a 170 cm eri alto, oggi sei basso.
20 anni va il "super VHS" era, dall'altor dei suoi 600 x 400 punti, alta definizione, oggi è bassissima definizione.
Quando i telefoni erano 3.5-4", ed i tablet erano 6-7", un phablet era un incrocio tra le due cose, e ragionevolmente un aggeggio da 5" poteva essere un piccolo tablet con funzioni telefoniche, dunque un phablet.
Oggi i tablet vanno dai 7" dei modelli giocattolo, tipo il clementononi o il Fire 7" Amazon da 59 euro, ai 12 pollici dell'ipad pro o del surface.
Ed i telefoni hanno una dimensione tipica media di 5-5.5".
In quelle dimensioni non c'è ormai piú nulla del concetto di "tablet", ed infatti nessun produttore (e finalmente nemmeno HD blog) osa definire phablet roba sotto i 5.7" (anzi, ormai tutti o quasi definiscono smartphone tutto quelli che è sotto ai 6" ).
Se ci arrivi bene, sennò sei un ritardato, nel senso che arriverai in ritardo a far tuo un concetto già fatto proprio dai produttori, dal mercato, dai media, e inevitabilmente anche da wikipedia e da quelli che dal lì tardivamente prendono informazioni, come i dizionari quando devono spiegare termini anglofoni e neologismi.

ziocanaja

forse lì li trovi a meno

theskig

Ah pensavo in un ospizio.

Tiwi

senza note 7..gli altri sono solo telefoni grandi..e tra questi, prenderei mate 9, che almeno è uscito ora..
nexus 6p, s6 edge plus, lg ottimi, ma hanno ormai un anno alle spalle
asus e moto, passo..

ziocanaja

cercando su internet pagati circa 320 € cad

lupo

È scappata dalla prigione?

lupo

5.1 ?

comatrix

Non solo Wikipedia, ma anche Google, Oxford Dictionary, Zanichelli, Treccani ecc...
Quindi smettiamola con le cavolate, perché le misure quelle rimangono sempre, casomai cambiano le abitudini delle persone non le misure (1 metro rimane 1 metro, indipendentemente se per un nano significa enorme e per un cestista significa piccolo, sempre 1 metro è)

piervittorio

No, non esiste un "per definizione", quella è la definizione che ne da wikipedia, sulla base di ciò che scrivono gli utenti.
Chi ha inventato il termine, i produttori, lo adatta alla evoluzione del mercato.
15 anni fa una TV da 37-42" era home cinema, oggi sono TV di piccola taglia, tagliate fuori dal mercato Home Cinema.
Oggi un 5.7" è il limite estremo per un Phablet, e se non fosse per il Note, non si parlerebbe nemmeno di Phablet con quelle dimensioni (al punto che la stessa Samsung definisce l'A7 da 5.7" smartphone, e l'A9 da 6" phablet).

Ruben

Come mai metti da parte LG? Cosa combinano?

Kevinacho Murillo

Due anni di università a dire il vero. Metallurgia la mia specialità.

Luigi Canoro

Non essendo in commercio in Italia purtroppo no

Shinr4l

ma il galaxy a9 si trova con garanzia italiana?

GiotheCrow

no no mi riferivo allo z11 grazie

Demetrio Marrara

Ottima. Superiore ai P9. Il micromosso non c'è più e lo zoom fino a 2x funziona bene.

Alex'99

Nono non lo prendo,ho da poco preso p9 lite e mi ci trovo molto bene :)

manu1234

io considererei anche l'idol 4s di Alcatel, meno problemi di hp elite x3, caratteristiche simili e a metà prezzo

theskig

Sì? Come si trovano?

theskig

E' praticamente lo stesso telefono, ne parlano bene. Che aspetti?

Freerider

C'è relegato nella nota finale insieme all'HP X3. Comunque, se volessi un phablet Windows (e volessi mettere mano al portafogli) mi orienterei all'HP X3. Tra i due è una bella lotta, il prezzo e la fotocamera del 950xl sono imbattibili, ma l'X3 ha l'hardware molto più recente.

Zlatan10

Il Note mi pare sia un VERO phablet ed è 5.7; per definizione, comunque, per phablet si intende un device con schermo compreso tra i 5.1 pollici e i 7.

alesazza

quoto

Alex'99

E honor 8*
Immagino la fotocamera eheheh

Alex'99

O ancora meglio,X Compact. Mi attira troppo xD

Alex'99

Bene davvero,ti dico che sento solo la mancanza dei 32 gb interni e magari di un OIS

Andrew23

Sempre enormi sono...

Vinx

I giocattolini dopo sfiguravano paragonato ad un vero phablet con funzioni avanzate che altri si sognano...

Andrew23

Ah, quindi oltre alle dimensioni del display, sono aumentate anche quelle mani e delle tasche? Mi è nuova... Solo a me sono rimaste uguali.

Andrew23

Il problema è che le mani e le tasche, al contrario dei display, non aumentano di dimensioni... Il note 1 non era ancora al limite fisiologico, i 5,7/6" di oggi lo sono eccome...

piervittorio

Tutti micro telefoni, altro che phablet!
Non è che 5.5" sia un telefono, e 5.7" un phablet!
I veri phablet ormai partono tutti da MINIMO 6".... Honor Note (6.6"), Zenfone Ultra (6.8"), Xiaomi Mi Max e Mi Mix (6.44"), Lenovo gamma Phab (6.44"), Huawei Max (6.8"), e da lì in giù tutti i mille modelli da 6"....

GiotheCrow

immagino tu stia parlando del mate 9?non ho specificato che fossi incuriosito dall z11 max scusami.

M3r71n0

acci sua oh

Patrizio

Come ti trovi con il p9 lite?
Sono indeciso tra il p9 lite e a5 2016...il primo sembra vada meglio, ma la mancanza dell'OTG mi blocca un po' =/

manu1234

avete messo metà phablet di fine 2015, ma il 950 xl sia mai eh

Penni

C'è l'ho già:
https://www .amazon.it/gp/product/B00OXR0H0O/ref=oh_aui_detailpage_o09_s00?ie=UTF8&psc=1
Per un anno ho usato l'ipad sul tavolo vedendo video, ma da quando ho mac mini e 25pollici 2k è un altra cosa.

kpkappa

Non ha un equalizzatore, sono un po' deluso da questa cosa.

kpkappa

Decisamente ottima.
Bianco/nero, se piace il genere, è spettacolare.

Aster

Mai visto nei film porno questo attore;)

GiotheCrow

ciao demetrio per caso lo hai provato?mi sembra ottimo ma mi sfugge la qualità fotografica

ziocanaja

il sony è un best buy comprati n°2 per i genitori!

Mario I/O

Sì, insomma, l'unico proposto a quello che vale.

Nico Troiano

Ot. Se compro un lg g5 h860 (versione asiatica) quali sono i rischi?

MatitaNera

mi pare manchi il 950Xl però...

Vinx

L'unico phablet che ha funzioni che ne giustificano la grandezza è il 950xl...poi c'era la bomba note7...

losteagle17

Con meno di 10 euro risolvi il problema di mangiare e leggere sul tablet/smartphone, almeno io uso questo :

https://www .amazon.it/AUKEY-Supporto-Alluminio-Smartphone-ebook-Reader/dp/B00K0EFFYC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1482244692&sr=8-2&keywords=AUKEY+SUPPORTO

vincenzo francesco

Che c3sso in questa foto!

https://uploads.disquscdn.com/...

Flagship ( AmAk )

E ricordi male...
S6 Edge Plus 5.7 pollici.
S7 Edge 5.5 pollici.
Ritenta sai più fortunato :)

Zlatan10

Sicuro sicuro?

asd555

Ma guarda che forse hai la batteria fallata.
Ti dico questo perché anche il mio primo Nexus 6P aveva questi problemi, Google me l'ha sostituito e ad oggi con ROM e kernel custom faccio un giorno con sei ore di schermo o due giorni con tre ore e mezza di schermo... Non posso lamentarmi di niente, di tutto ma tranne dell'autonomia.
Hai provato a contattare Google? Magari te lo cambiano.

asd555

ROM e kernel custom, faccio un giorno con sei ore di schermo o due giorni con tre ore e mezza di schermo.
Non posso lamentarmi di nulla.

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Honor

HONOR 8 PRO: un top di gamma da 549 euro | Recensione