Guida Acquisto | I migliori smartphone medio di gamma #NATALE | Video

10 Dicembre 2016 658

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio e, come ogni anno, inizia la ricerca del regalo perfetto per amici e parenti. Abbiamo pensato di creare alcune guide all'acquisto specifiche all'interno delle quali potrete trovare i prodotti tecnologici che cercate al miglior prezzo sul mercato. Dopo aver visto i migliori top di gamma, in questa guida, vi mostreremo quali sono i migliori smartphone medio di gamma disponibili all'acquisto dall'Italia. Benché fare una classifica, inserendo anche device con differenti sistemi operativi, sia alquanto azzardato e potrebbe non trovare d'accordo diverse persone, noi ci abbiamo provato, valutando la qualità generale e le specifiche tecniche. Accedendo alla nostra sezione dedicata troverete anche tanti altri consigli utili su phablet, smartwatch, fitness tracker, action camera, portatili e tanti altri.

Vi auguriamo buoni acquisti e Buon Natale.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.

Speciale Natale 2016 | I migliori smartphone medio di gamma

1) Honor 8

Nonostante sia uno smartphone top di gamma, abbiamo deciso di inserire questo Honor 8 nella fascia media poiché possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo che lo rende uno dei migliori best buy del 2016 con una qualità eccellente, sia dentro che fuori, ed uno street price che, in alcune occasioni, è sceso anche sotto la soglia dei 300 euro. E' un Dual SIM caratterizzato da un processore Kirin 950 con 4GB di RAM e 32/64GB di memoria interna espandibile, un display da 5.2 pollici Full HD di buona qualità ed una batteria da 3.000 mAh che permette di coprire una giornata intensa di utilizzo. La fotocamera anteriore è da 8MP mentre nella parte posteriore troviamo un doppio sensore fotografico da 12MP di altissima qualità. Non mancano ovviamente la USB Type-C, GPS, bussola ed un sensore di impronte digitali posto nel retro con annesso pulsante fisico molto utile per attivare diverse scorciatoie. Gli unici difetti di questo smartphone quasi perfetto, sono il sensore di luminosità non perfettamente tarato ed un eccessivo calore, riscontrabile in rarissime circostanze, nell'angolo in alto a sinistra. Difetti che comunque possono essere risolti attraverso gli aggiornamenti software.

IN SINTESI:

  • Bellissimo Design
  • Sistema operativo ben ottimizzato
  • Ottimo comparto fotografico
  • Autonomia superiore alla media
  • Best buy 2016
8.4 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

Honor 8

Compara Avviso di prezzo
2) LG G5 SE

LG ha presentato una versione leggermente depotenziata del suo top di gamma, chiamata G5 SE, che si differenzia soltanto per un processore meno potente ed un gigabyte di memoria RAM in meno. Questo si traduce in un device con una qualità eccellente ed una autonomia addirittura superiore rispetto a quella del fratello maggiore. Al suo interno troviamo un processore Snapdragon 652 prodotto da Qualcomm con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 2TB, ed una batteria da 2.800 mAh. Davvero eccellenti il display IPS da 5.3 pollici con risoluzione QHD e la doppia fotocamera posteriore con ottiche da 16 e 8MP. Resta invariato anche il design caratterizzato da un'ottima ergonomia e dall'inedito Magic Slot attraverso il quale sarà possibile sostituire la batteria ed inserire diversi moduli che modificano il reparto audio e fotografico. Grazie a tutte le sue qualità, possiamo reputarlo il miglior medio di gamma 2016.

IN SINTESI:

  • Display QHD da 5.3 pollici
  • Reparto fotografico davvero performante
  • Ottima durata della batteria
  • Sempre fluido e ben ottimizzato
  • Miglior medio di gamma 2016
8.4 Hardware
7.6 Qualità Prezzo

LG G5 SE

Compara Avviso di prezzo
3) Huawei Nova

Se avete amato il design del Nexus 6P ma non le sue dimensioni, questo Huawei Nova è lo smartphone che fa per voi in quanto riprende fedelmente il suo aspetto garantendo però una migliore ergonomia grazie alla scocca, quasi interamente in alluminio, decisamente più contenuta. Le specifiche tecniche vedono un processore Snapdragon 625 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite micro SD, un display da 5 pollici Full HD leggermente curvo ai lati, un sensore di impronte digitali che implementa anche diverse gesture, ed una batteria da 3.020 mAh. Sia la fotocamera posteriore da 12MP, che quella anteriore da 5MP garantiscono un buona qualità fotografica e vengono gestite da un software completo e ben fatto. Il Sistema operativo è basato su Android 6.0.1 personalizzato con la classica Emotion UI 4.1 di Huawei sempre fluida e priva di impuntamenti. Nel complesso, oltre alla già citata ottima ergonomia, abbiamo un device con una autonomia decisamente elevata e prestazioni soddisfacenti in qualunque settore.

IN SINTESI:

  • Bel design ergonomico
  • Eccellente autonomia della batteria
  • Prestazioni generali al top
  • Buona qualità telefonica
  • Assenza banda 5GHz Wi-Fi
8.4 Hardware
8 Qualità Prezzo

Huawei Nova

Compara Avviso di prezzo
4) Asus Zenfone 3 (ZE520KL)

Al quarto posto abbiamo posizionato il recente smartphone medio di gamma presentato da Asus, lo Zenfone 3 (ZE520KL). Si tratta di un device con ben 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile che, uniti all'ottimo e performante processore Snapdragon 625, garantiscono sempre una fluidità ai massimi livelli. La fotocamera principale Sony da 16MP possiede uno stabilizzatore ottico a 4 assi ed uno digitale a 3, un sensore laser per la messa a fuoco e un doppio Flash LED. La qualità fotografica è decisamente buona con entrambe le ottiche a patto che la luminosità sia sufficiente. Il display Super IPS+ da 5.2 pollici Full HD, la batteria da 2.650 mAh ben ottimizzata e la scocca con profilo in metallo e fronte/retro in vetro vanno a completare le sue specifiche tecniche. Il sistema operativo è basato su Android 6.0.1 Marshmallow con interfaccia ZEN UI 3.0. Per quanto riguarda quest'ultima bisogna far notare che va a modificare radicalmente ogni aspetto di Android, rendendo la personalizzazione fin troppo pesante e ricca di funzioni. Peccato che Asus, ancora una volta, abbia deciso di non retroilluminare i tasti capacitivi presenti sulla scocca, una mancanza inspiegabile e, a volte fastidiosa.

IN SINTESI:

  • Materiali ed ergonomia molto buoni
  • Hardware potente e software ottimizzato
  • ZEN UI troppo invasiva
  • 4GB di RAM e 64GB di memoria interna
8.5 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Asus Zenfone 3 ZE520KL

Compara Avviso di prezzo
5) Sony Xperia X / X Compact

I Sony Xperia X e X Compact sono particolarmente comodi da utilizzare grazie alla loro ergonomia ed alle dimensioni contenute (sopratutto la versione Compact). Entrambi sono mossi da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, ed integrano un reparto fotografico di tutto rispetto composto da una fotocamera posteriore da 23MP con stabilizzatore d'immagine digitale e messa a fuoco automatica, e da un'ottica anteriore rispettivamente da 5MP sul Compact e da 13MP sull'Xperia X. La qualità delle foto scattate con la camera principale è ottima con un notevole mantenimento dei dettagli, discrete quelle prodotte dalle camere anteriori. Il resto delle caratteristiche tecniche vedono, sul più compatto dei due, un display da 4.6 pollici HD, una scocca in plastica, sensore biometrico integrato nel tasto laterale, due speaker stereo ed una batteria da 2.700 mAh. Mentre, sul fratello più grande, Xperia X, abbiamo un display da 5 pollici Full HD, una batteria da 2.620 mAh ed una scocca con back cover in metallo. Entrambi gli smartphone garantiscono prestazioni elevate ed un sistema operativo, basato ovviamente su Android, fluido e privo di rallentamenti ma, se avete bisogno di un prodotto con maggiore autonomia, vi consigliato di puntare sulla versione Compact.

IN SINTESI :

  • Piacevoli e comodi da utilizzare
  • Fotocamera posteriore di elevata qualità
  • Ottimi display
  • Buona durata della batteria (X Compact)
7.9 Hardware
6.7 Qualità Prezzo

Sony Xperia X Compact

Compara Avviso di prezzo
8.2 Hardware
7.2 Qualità Prezzo

Sony Xperia X

Compara Avviso di prezzo
6) Apple iPhone SE

Se cercate uno smartphone compatto, basato su sistema operativo iOS di Apple e dal design classico questo è il device che fa per voi. iPhone SE è stato realizzato facendo un mix tra iPhone 5s, dal quale riprende la scocca ed il display, e l'iPhone 6S, con il quale condivide gran parte dell'hardware. Al suo interno troviamo l'ottimo processore A9 con 2GB di RAM e 16/64GB di memoria interna non espandibile, stessa ottima fotocamera posteriore dell'iPhone 6S da 12MP, fotocamera anteriore purtroppo da 1.2MP, display da 4 pollici (identico a quello vecchi iPhone 5/5s), sensore di impronte digitali ed una batteria di soli 1.624 mAh che però riesce a garantire un'ottima autonomia. Consigliamo questo smartphone a chi ama il mondo Apple e cerca un prodotto davvero tascabile senza però dover rinunciare alla potenza ed alla qualità.

IN SINTESI:

  • Ottima ergonomia
  • Reparto hardware con pochi compromessi
  • Buona autonomia della batteria
  • Autonomia sopra la media
7.1 Hardware
7.1 Qualità Prezzo

Apple iPhone SE

Compara Avviso di prezzo
7) Lenovo Moto Z Play

Al settimo, e ultimo, posto di questa classifica, troviamo il Moto Z Play che riprende le linee stilistiche dei fratelli maggiori Moto Z e Moto Z Force, quindi possiede un profilo in metallo ed una back cover in vetro dove sono posizionati la fotocamera principale da 16MP con doppio Flash LED ed i PIN utili per collegare tutti i vari accessori Moto Mods. Nella parte frontale troviamo il grande display da 5.5 pollici Full HD con tecnologia Super AMOLED, una fotocamera da 5MP ed il sensore di impronte digitali che purtroppo non funziona come tasto Home. Il processore montato al suo interno è uno Snapdragon 625 accompagnato da 2/3GB di RAM e 16/32GB di memoria interna, mentre il sistema operativo è basato su Android 6.0.1 Marshmallow con una personalizzazione davvero minima che include soltanto le applicazioni Moto. Nonostante lo spessore di soli 7 mm, il Moto Z Play, possiede il jack audio da 3.5 pollici ed integra una batteria da ben 3.510 mAh in grado di garantire una elevata autonomia. Nel complesso questo device risulta essere molto interessante, sopratutto per la sua modularità che consente di personalizzalo con svariate cover e di andare a migliorare vari reparti, come quelli audio e fotografico.

IN SINTESI:

  • Modularità e ricca personalizzazione della scocca
  • Buona reparto hardware
  • Design ricercato e originale
  • Sensore di impronte digitali studiato male
8.4 Hardware
7.3 Qualità Prezzo

Motorola Moto Z Play

Compara Avviso di prezzo

(aggiornamento del 28 maggio 2017, ore 04:20)

658

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leonardo Milana

Scusate, io vengo da uno zenfone 2, vorrei un terminale di fascia media, max 350 euro, possibilmente dual sim ma valuto anche mono sim , con il miglior comparto foto. Cosa mi consigliate? Escludete il G5 SE, lo ha mia moglie e non mi fa impazzire per una serie di motivi.

Stefano Spazio

Lenovo p2, questo sconosciuto

ormonello

Si che è garanzia Italia (ce l'ho) e comunque a 280 venduto e spedito dall'amazzone... meglio di così...

dimisian

veramente indeciso tra honor 8 e zenfone 3 (quello da 5.2). in seconda battuta l'huawei Nova.. nel quotidiano che differenze si riscontrano?

SON

Sempre detto, i tifosi del milan sono i più cerebrolesi di questo pianeta. Tu ne sei l'esempio.

Giovanni Zappalà

Quindi 20€ è disposto a mettersi anche a pecorina in poche parole....bah...

Mister chuck revenge

Sicuramente lo voglioriprendere

aleandroid14

Su gfxbench la differenza è piccola, comunque le adreno sono imbattibili non c'è nulla di nuovo.
Comunque mister pensi di riprendere htc 10 per ritrovarlo in futuro?

stefano

ma boh forse scrivo strano io...

lo so che ha un target generalista, ma non vedo il problema a spiegare c'è questo prodotto però "attenzione"....

se poi uno ignora gli avvisi è un coglione...questo è il mio pensiero

olè

e infatti questo è proprio il motivo per cui anch'io ho parecchi dubbi, il punto è che a oggi dovrei prendere un s7 edge per avere quello che cerco, solo che proprio non mi va di spendere quei soldi e le alternative sul prezzo del g5 non è che mi facciano entusiasmare più di tanto... in conclusione ho solo dubbi..

Giuseppe De Sario

Il Moto Z Play meritava almeno di stare sul podio

FuckingIdUser

Al contrario tuo, c'è gente che non ha la voglia o la possibilità di impiegare tempo ad imparare come cambiare Rom e smanettamenti vari.
Questo articolo ha target generalista.

GianlucaA

Secondo me la longevità di un telefono dipende più dalla batteria che dalla potenza. Per esempio io ho dovuto cambiare il mio nexus 4 perché ormai le app era troppo pesanti e più che sulla cpu che reggeva bene andavano a pesare sulla batteria che anche cambiandola purtroppo oltre le 13 non mi portava.
onde per cui secondo me g5 e g5se non saranno mai troppo longevi, e non per mancanza di potenza. Considerando che hanno già praticamente un anno sulle spalle secondo me se li prendi oggi ti fai tranquillo altri due anni non di +.

Mister chuck revenge

Piccolo?
Prova a fare bench dedicati, escono risultati enormemente diversi.
Che poi la potenza sia enormemente superiore per gestire con incertezza qualunque titolo mobile ti dò ragione

olè

la potenza bruta in se per se non è che m'interessa più di tanto, è più un discorso di longevità, questo è il dilemma principale tra il normale e l'SE, perchè se il telefono non mi dà problemi io lo uso tranquillamente anche per 3 anni o più...

Edo

Io avevo il 5x e sono passato da qualche giorno al oneplus 3T. Ottimo acquisto, praticamente ti ritrovi con un simil-nexus con una durata della batteria assolutamente maggiore e poche aggiunte software che fanno la differenza senza appesantire il sistema. Perdi in fotocamera, dato che quella del 5x rimane una spanna sopra a quella del 3T. Ovviamente le dimensioni aumentano, ma per tutto quello che offre il 3T vale davvero la pena abituarcisi.

TheDestruction82

Ragazzi...qualcuno sa quanto dovrò aspettare per acquistare un pixel in italia?

Peppol

ma un video di Natale a Francesca no? C'era più vista... non fateli solo voi maschioni...

aleandroid14

Sul sito ufficiale di Qualcomm dice che supporta solo le emmc mi informeró meglio, comunque i gflops contano fino ad un certo punto perché se considerassimo i gflops allora la mali t880 mp12 dell'exynos dell's7 andrebbe la metà di un adreno 530 e solo poco più di quella di s6 però dai benchmarks la differenza è molto piccola rispetto alle due con un piccolo vantaggio per l'adreno

KenZen

Da chi allora?

Gar

No, prezzo onesto

update
mi sa che quando uscirà il galaxy s8 lo prenderò ad occhi chiusi

Gieffe22

vai tranquillo...

Yuto Arrapato

Mi sa che prendo un mi5 a mia madre allora, e la faccio passare a 3 così amen per la banda 20.

ormonello

Lo sto aspettando... pagato 280 su Amazon ... anche meglio del moto z e con 1gb di RAM in più e batteria infinita ... il problema è che non lo conoscono quelli di hdblog

Gark121

Chi se lo aspettava? Nessuno29

Hi!Salty

non dipende da amazon drive la velocità di upload, cioè non al 100%

Gieffe22

si, il r3np che ho ritirato per il mio amico (il primo cinese che ho mai ritirato) su grosso veniva dalla cina, nessuna dogana (sf express), 135 euro spedito, una sculat4 cosmica...e lui ne è ENTUSIASTA, il telefono è un treno, e la batteria dura 8 ore di schermo

Yuto Arrapato

preso dalla cina il tuo? i mi5 spediti dalla cina costano meno su grosso... forse perchè poi ti arriva la sorpresa della dogana?!

Gieffe22

si, play store e rom ita (credo la global)... ho ritirato per un amico il r3np ed era completamente pappa pronta (c'è scritto nella descrizione se play store e ita ci sono)

Herz&Leid

e quindi? gira benissimo anche su 930 immagino a maggior ragione sul 950.. certo ti devi accontentare delle app ...

KenZen

OT: qualcuno mi sa dire perché l'upload delle foto su Amazon Drive è diventato scandaloso? Fino a pochi giorni fa uploadavo a 3mb/s ed ora non supera i 200kb/s.
Saluti

nessuno29

L'x compact che telefono,e chi se lo aspettava sono soddisfattissimo.

mdma

Tante parole, poi lo sto usando e all'atto pratico dura poco meno del mio Compact, con praticamente 1000mAh in meno. E ti ho detto tutto, altroché 5000 parole.

Yuto Arrapato

parli di grosso per il mi5?ma con che software arriva?! pronto all' uso?

Yuto Arrapato

ot: segnalo honor 6x in prevendita su amazon

GianlucaA

se ti interessa suite e fotocamera e ti interessa un po' meno la potenza bruta io andrei sull'SE. Ci risparmi 50/60€ hai stesso software e fotocamera e ci guadagni in autonomia. Tanto comunque lo snap 652 è una bella bestiolina

olè

ahhahaha è sì un po' sì, perchè usavo un g2 e la suite qmemo la trovo utilissima, in più so che con la fotocamera grandangolare mi potrei togliere più di uno sfizio, però l'autonomia scarsa è proprio una cosa che mi frena parecchio...

theskig

Quelle cose rovinano il pianeta

theskig

Ma chi li traduce i firmware? Un gibbone?

Gark121

senza jack? LOL
fino al 6s andavano molto bene.

GianlucaA

gran telefono l's2. comunque ho capito, hai la scimmia per il g5 nonostante la bassa autonomia :D

Luca

I dispositivi Apple come sono messi lato audio?

lupo

Le ho lette, non c'è NIENTE, che non si possa fare anche con android

Sam

Quelle che ti ho scritto nell'altro commento, sta all'altra parte confutarle visto che tu pensi siano cazz@te.

lupo

Sei vago non mi hai detto i vantaggi tangibili.

olè

sì ma vorrei prendere il g5, e in giro ho visto prezzi intorno ai 370, comunque continuo a guardarmi intorno. nel frattempo ieri il motorola mi ha abbandonato e oggi sto usando un galaxy s2, alla fine devo dire che è ancora abbastanza fluido!

Sam

Beh una cosa è avere una preferenza, un'altra è negare i vantaggi di uno o dell'altra parte.
Comunque buona domenica

Trallallà

Tranquillo tu: Agli Apple cosi bisogna far capire le cose una per volta.

lupo

Ok mi fermo, siamo su punti di vista diametralmente opposti, continua con ios ed io con Android, e vissero tutti felici e contenti

LG

LG K4 è un ottimo entry-level 2017 da 90€

Windows

Microsoft Surface Pro 2017 è ufficiale: la nostra video anteprima

Android

Recensione Sony Xperia XA1: equilibrato in tutto meno che nel prezzo

Samsung

Galaxy J5 e J7 (2017) mostrano un lato B diverso dal solito