Guida Acquisto | Migliori Smartphone entro i 200€ circa #NATALE | Video

09 Dicembre 2016 329

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Siamo ufficialmente entrati nel periodo natalizio e, come ogni anno, inizia la ricerca del regalo perfetto per amici e parenti. Abbiamo pensato di creare alcune guide all'acquisto specifiche all'interno delle quali potrete trovare i prodotti tecnologici che cercate al miglior prezzo sul mercato. Dopo avervi mostrato quelli che sono i migliori smartphone top di gamma e della fascia media, in questa guida vi elencheremo quelle che sono le migliori alternative economiche nel mercato degli smartphone. La classifica è stata stilata tenendo conto della qualità generale, dell'anno di commercializzazione e delle specifiche tecniche di ciascun prodotto appartenente a questa categoria. Accedendo alla nostra sezione dedicata troverete anche tanti altri consigli utili su phablet, smartwatch, fitness tracker, action camera, portatili e tanti altri.

Vi auguriamo buoni acquisti e Buon Natale.

Oltre ai prodotti presenti in questa guida, ne esistono altri, magari altrettanto validi e performanti, che per diversi motivi abbiamo deciso di non inserire. Potete commentare questo articolo consigliando il vostro prodotto preferito anche se non è presente in questa lista.

Speciale Natale 2016 | I migliori smartphone economici

1) Lenovo Moto G4 / G4 Plus

Al primo posto abbiamo posizionato i due Lenovo Moto G4 e G4 Plus che, assieme al Huawei P9 Lite ed all'Honor 5C, inseriti rispettivamente in seconda e terza posizione, rappresentano i migliori smartphone in questa fascia di prezzo. Le differenze tra i due Lenovo sono davvero poche. Entrambi integrano un ottimo display da 5.46 pollici full HD, ben visibile sotto la luce del sole, un design non proprio minimale ma con una costruzione ottima, se rapportata alla categoria di appartenenza. Al loro interno troviamo un processore Snapdragon 617 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile, una batteria da 3.000 mAh che garantisce massimo 1 giorno di utilizzo intenso, un reparto fotografico abbastanza buono caratterizzato da una fotocamera posteriore da 13MP nel Moto G4, da 16MP con laser focus nel G4 Plus, e da una anteriore da 5MP per entrambi i modelli. Non mancano Quick Charge 3.0, supporto Dual SIM ed il classico software simil Android Stock con le poche personalizzazioni Motorola. Il G4 Plus in più ha anche un sensore di impronte digitali. Oltre a queste due versioni, ne esiste anche una terza, chiamata Moto G4 Play, decisamente più economica e compatta, che integra un comparto hardware adatto soltanto per chi cerca un prodotto basilare e sempre con sistema operativo Android.

IN SINTESI:

  • Display Full HD ben visibile al sole
  • G4 Plus con fotocamera da 16MP e focus laser
  • Hardware performante
  • Dual SIM
7.9 Hardware
9.1 Qualità Prezzo

Motorola Moto G4

Compara Avviso di prezzo
8 Hardware
8.2 Qualità Prezzo

Motorola Moto G4 Plus

Compara Avviso di prezzo
2) Huawei P9 Lite

Huawei P9 Lite possiede un buon comparto hardware e software che permettono di avere un device molto equilibrato e fluido. E' caratterizzato da un display da 5.2 pollici Full HD con buoni angoli di visione, un processore Kirin 650 con 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile, un sensore biometrico molto veloce e ben sfruttato, ed un design caratterizzato da un profilo in metallo e da una back cover in plastica abbastanza delicata. Il reparto fotografico, composto da un'ottica posteriore da 13MP e una anteriore da 8MP, offre una qualità molto elevata sopratutto se rapportata alla fascia d'appartenenza. L'autonomia è ottima grazie alla batteria da 3000 mAh ed alla buona ottimizzazione del sistema operativo basato su Android 6.0 marshmallow e personalizzato con l'interfaccia utente EMUI 4.1 . Peccato per la mancanza del supporto OTG.

IN SINTESI:

  • Ottima Autonomia
  • Reparto fotografico curato e bilanciato
  • Software ben ottimizzato
  • Qualità audio sopra la media
7.8 Hardware
7.8 Qualità Prezzo

Huawei P9 Lite

Compara Avviso di prezzo
3) Honor 5C

Al terzo posto troviamo l'Honor 5C, uno smartphone completo e performante basato sul processore HiSilicon Kirin 650 Cortex-A53 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Implementa lo stesso reparto fotografico del Huawei P9 Lite, quindi abbiamo un sensore d'immagine posteriore da 13MP ed uno anteriore da 8MP, entrambi con apertura f/2.0, che garantiscono una qualità fotografica decisamente elevata. Il display è un IPS Full-HD da 5.2 pollici con un livello di luminosità che garantisce una buona visibilità anche sotto la luce diretta del sole. A completare le caratteristiche troviamo una batteria ben ottimizzata ed una personalizzazione del sistema operativo Android gradevole e identica a quella presente nella maggior parte dei prodotti Honor/Huawei.

IN SINTESI:

  • Buona fotocamera principale con modalità Light painthing
  • Ottima fotocamera anteriore
  • Smartphone completo ed equilibrato
  • Buona autonomia
4) Meizu M3 Note / M3s

La terza generazione della serie Note di Meizu migliora ulteriormente il modello precedente, implementando una ottimizzazione da top di gamma, il sensore di impronte digitali, e mantenendo un'ottimo rapporto qualità/prezzo. Troviamo un display da 5.5 pollici Full HD molto luminoso, un processore MediaTek Helio P10 MT6755 con 2/3GB di RAM, 16/32GB di memoria interna espandibili ed un buon reparto fotografico composto da una fotocamera posteriore da 13MP ed anteriore da 5MP. Degna di nota anche la batteria da ben 4100 mAh. L'M3 Note è uno smartphone dual SIM molto equilibrato che conserva tutte le caratteristiche classiche degli smartphone Meizu, compreso il comodissimo tasto M-Touch e la mancanza della banda 800MHz (per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccate qui sul nostro report). Se volete risparmiare qualche decina di euro o cercate un prodotto con display più piccolo, vi invitiamo a dare uno sguardo anche al fratello minore Meizu M3s che, seppur integrando un comparto hardware leggermente inferiore, garantisce una buona usabilità e mantiene i classici caratteri distintivi del marchio.

IN SINTESI:

  • Ottimo display Full HD ( M3 Note)
  • Supporto Dual SIM e tasto M-Touch
  • Buon hardware e software ben ottimizzato
Più notizie
Meizu presenta la lineup 2016 Italia: c'è anche Meizu Max | Video

5 mesi faMeizu è un colosso cinese ormai affermato, e i suoi prodotti validi soprattutto sotto il profilo qualità prezzo. Ma ora il progetto dell'azienda è di sbarcare nei negozi italiani, compresi gli store fisici, facendosi conoscere al grande pubblico e affermarsi come brand. E debutta in grande stile con la sua line up del 2016, che copre tutte le esigenze e le tasche. I prodotti che troveremo nei negozi, ovviamente comprensivi di garanzia 24 mesi, sono quelli che il produttore ha lanciato nel corso

Più notizie
5) Samsung Galaxy A5 2016

Questo Samsung è uno smartphone davvero completo che non ha nulla su cui poter obbiettare, indicando come utilizzatore finale un'utente generalista. Galaxy A5 2016 possiede un ottimo display Full HD da 5.2 pollici con tecnologia Super AMOLED ed un reparto audio particolarmente curato per la categoria di appartenenza. Anche la fotocamera principale da 13MP con apertura f/1.9 offre una qualità fotografica di tutto rispetto, complice anche il software gestionale ricco di opzioni. Completano le specifiche tecniche un'ottica anteriore da 5MP, il processore proprietario Exynos 7580 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interna ed una scocca ben assemblata con materiali, ed un design, che lo rendono quasi un prodotto premium.

IN SINTESI:

  • Ottimi display, reparto audio e fotografico
  • Buona durata della batteria
  • Materiale e costruzione premium
  • Personalizzazione software ricca e soli 2GB di RAM
7.9 Hardware
7.3 Qualità Prezzo

Samsung Galaxy A5 2016

Compara Avviso di prezzo
6) Sony Xperia XA

Al sesto posto abbiamo inserito il Sony Xperia XA, uno smartphone caratterizzato da un design molto bello con bordi sottili, un'ottima ergonomia e dimensioni generali abbastanza contenute. Monta un processore MediaTek Helio P10 accompagnato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna. Possiede un display IPS da 5 pollici HD non particolarmente visibile durante le giornate molto soleggiate, ma comunque di buona qualità, ed una batteria da soli 2.300 mAh che, pur non garantendo una autonomia elevata, attraverso la funzione Quick Charge, è possibile ricaricare velocemente. Le foto scattate sia con la fotocamera principale da 13MP, che con quella anteriore è da 8MP, sono di buona qualità e ben definite. Questo smartphone, tutto sommato, si dimostra un prodotto ben costruito e proposto ad un interessante prezzo.

IN SINTESI:

  • Bel design e buona ergonomia
  • Elevata resa fotografica per entrambe le ottiche
  • Quick Charge e batteria poco performante
7 Hardware
7.3 Qualità Prezzo

Sony Xperia XA

Compara Avviso di prezzo
7) Wiko UFeel / UFeel Prime / UFeel Lite

Wiko continua a produrre smartphone a basso costo ben costruiti, ottimizzati e con un hardware giusto per il segmento di appartenenza. Qui vi proponiamo le tre varianti, disponibili nel nostro mercato, del Wiko Ufeel. Il più equilibrato è sicuramente il UFell "base" caratterizzato da un processore MediaTek MT6735 accompagnato da 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile, un display da 5 pollici HD molto buono, ed una batteria da 2.500 mAh ben ottimizzata. Il modello Prime è invece quello con le specifiche tecniche migliori, come il processore Snapdragon 430 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, un display sempre da 5 pollici ma con risoluzione Full HD ed una batteria da 3.000 mAh che gli garantisce un'ottima autonomia. Peccato per l'interfaccia utente che risulta essere troppo pesante e comporta vistosi rallentamenti, quindi, nel caso vogliate acquistarlo, vi consigliamo di scaricare un launcher alternativo dal Play Store. In fine, lo UFeel Lite, il più economico ed il meno potente del lotto, con processore quad-core da 1.3 GHz, 2GB di RAM e 16GB di ROM espandibili. Il reparto fotografico risulta essere appena sufficiente su tutti e tre i modelli, di conseguenza, non li consigliamo a chi cerca un prodotto economico da utilizzare principalmente per scattare fotografie. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a guardare le nostre video recensioni raggiungibili cliccando sui link presenti qui sotto.

IN SINTESI:

  • Scocca curata e giovanile
  • Buona autonomia della batteria
  • Display ben definiti
  • Reparto fotografico sotto la media
  • Interfaccia utente troppo pesante ( UFeel Prime)
6.5 Hardware
7 Qualità Prezzo

Wiko U Feel Lite

Compara Avviso di prezzo
+1) Smartphone economici Windows 10 Mobile

Se non siete amanti dell'ultima tecnologia e cercate un prodotto davvero economico che vi permetta di usare le principali applicazioni cone Whatsapp, Facebook e poche altre, senza particolari rallentamenti, vi consigliamo di puntare su smartphone con sistema operativo Windows. Potete trovarli facilmente a prezzi contenuti che vanno dai 50 fino ai 100 euro, garantiscono un utilizzo basilare sufficiente e risultano essere intuitivi e facili da usare. Vi elenchiamo qui sotto quattro proposte, tutte dotate di almeno 1GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile, display da 4 o 5 pollici e fotocamere principali fino a 5 MP.

5.6 Hardware
7.4 Qualità Prezzo

Microsoft Lumia 550

Compara Avviso di prezzo
5.5 Hardware
5.9 Qualità Prezzo

Microsoft Lumia 650

Compara Avviso di prezzo

(aggiornamento del 28 febbraio 2017, ore 14:30)

329

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
eliodoro

eliodoro

eliodoro

eliodoro

Diego Tm

Moto G4 senza dubbi visto il prezzo..169 euro

PIPP8888

Quale mi consigliate:

Huawei P9 Lite
Asus ZenFone 3 Max
Asus ZenFone 2 Laser
Honor 7
Honor 5C
Honor 6
Motorola Moto G 4G 3 Generazione

GRAZIE!!!

Fer

Linkami per piacere questi android a 100 euro con 2gb di ram...e cmq la ram é sempre relativa al peso del sistema...su Windows 10m basta poco e niente per farlo girare ed é per questo fluido... Convengo con te se parliamo di spendere 200 euro in su... Ma concordo conchi ha scritto l'articolo nel consigliare windows a chi vuole spendere poco 80-120 euro e avere un telefono giusto per fare le cose basi come chiamate, mail (chiamala base ma come outlook mobile ci sono pochi gestori mail fatti cosi bene), onedrive, office, messaggi, whatsapp, facebook, Instagram ecc...

Fer

Infatti é stato consigliato proprio a chi vuole spendere poco e vuole poco...non capisco quale sia il tuo problema xd... Cmq ho un secondo telefono lumia 650 e whatsapp non mi da problemi..

Re Deckars

Tutti da almeno 3 anni.. sai ora un base gamma ha 2gb di ram

Re Deckars

Ma necessarie cosa che pure WhatsApp è problematica... Dai su è un sistema morto per chi vuole spendere poco e avere poco

Fer

perché sono dei pirla in Microsoft....avrebbero dovuto gestire Windows 10 mobile come Windows 10 desktop..ovvero aggiornamento per tutti i vecchi lumia e (aggiungo) aggiornamento obbligatorio. FINE del supporto alle app 8.1 e supporto solo ad app native w10 universal... allora si che si poteva ragionare...magari questa pausa di nuovi Windows phone farà si che la prossima serie sancisca la morte di 8.1 e la cancellazione di quello store...è vero che lo store di Windows 10m è misero senza le app di 8.1, ma anche lo store di 8.1 era misero ma si poteva vantare di fluidità ineguagliabile per gli altri sistemi e vendeva..10-15% almeno qui...mentre ora col 10 che è spanne avanti come funzionalità. per dare supporto alle app 8.1 si è persa la caratteristica principale..ovvero la fluidità... huawei p9 lite aspetto che arrivi a 200 euro e ti prendo XD

Fer

lo dici te che sia fallito... è tutto da vedere... e comunque non hanno consigliato w10 mobile a chi vuole fare troppo...o tanto ma a chi vuole spendere poco e avere un telefono che non si blocca e fa le cose necessarie... trovami un android che abbia un sistema tanto fluido a 100 euro...

Michele

Ciao, grazie per aver scritto :)
Io comunque sabato mattina, dopo aver ricevuto una mail da gli stock isti, mi sono fatto prendere dalla scimmia ed ho acquistato un LG G5SE.
Ho preferito rinunciare allo schermo amoled ed al lettore d'impronte davanti per la fotocamera migliore attualmente (imho), per il grandangolo che è qualcosa di fichissimo, per una batteria sostituibile e per un software più personalizzato rispetto al noioso android stock.

ormonello

Ciao come promesso ti scrivo del p2 (dal p2). Telefono impressionante ti confermo quello che ti avevo detto. La cosa incredibile è la batteria farci due giorni è la normalità io sto andando per il terzo giorno e c'è gente che ne fa 4 e fino a 16 ore di schermo... Ovviamente dipende sempre dalla stabilità della rete/WiFi ecc... Schermo superamoled bellissimo venendo da s6edge non ho avuto nessun rimpianto. Grandissimi fluidità per una ui praticamente stock con tante chicche da personalizzare tipo il tasto di sblocco cob le impronte che sostituisce i tasti a schermo .. e a proposito funziona benissimo anni luce dal lettore Samsung. Qualità costruttiva eccellente sembra un top di gamma seppur non originalissimo. Foto molto buone di giorni e sufficienti con scarsa illuminazione(leggermente impastate).. con cam alternative al chiuso fa un po' meglio ma secondo me se lavorano sul software diventa top anche lì. Sono molto soddisfatto.. per me rapporto qualità prezzo altissimo.. mi è già arrivato un piccolo aggiornamento quindi penso e spero che lo supporteranno bene. Per gennaio/febbraio dovrebbe arrivare nougat. Davvero un best buy.. tienilo d'occhio.. e in ogni caso sono in arrivo un po' di recensioni

nic74

su a5 2016 esiste/è disponibile una funzione/app anche di terze parti tipo active display per fare la funzione di notifica al posto del led? In caso quali app/soluzioni si possono usare e chiedo se funzionano bene o alla meno peggio

Richard

Grazie.

Richard

Grazie Fabrizio.

Simtopia23

Discutibile la classifica: io dovevo scegliere tra P9 Lite e Moto G4 Plus ed ero molto più tentato dal Lenovorola, ma poi:
1) mancano dei sensori o quelli che ci sono funzionano malissimo (riscontrati problemi con la bussola);

2) dopo venti minuti di fotocamera o di gaming il telefono scalda come non mai;

3) il sensore di impronte è implementato male;

ma SOPRATUTTO:

4) in Italia viene venduto (o almeno all'epoca ora non so) solo nella sfigatissima versione 2/16 nelle colorazioni più tristi di sempre.

Dall'altra parte l'unico reale difetto erano i soli 16 gb di memoria. Vi giuro provato a non prendere Huawei (temendo il loro software più che altro), ma in queste fasce dominano loro. Consiglio a Lenovo per il futuro di trattarci meno come gli ultimi degli sfigati.

Mister chuck revenge

80 in meno di listino e 30 Street con la differenza che il 5c é in stra offerta random sui 140 euro

Elver Bassani

moto g4 plus

Fabrizio

Ho messo una Sandisk che già avevo da 2 anni nello smartphone precedente, nessun problema

Fabrizio

P9 lite ha un buonissimo reparto fotografico

Il furbone

p9 lite.

Il furbone

Sandisk,quella oro.

Gark121

Beh, messo accanto ad un altro pari hw ovviamente, non lo confronto con un s2, sia chiaro. Quello da confrontare con un s2 è il 950xl lol

Richard

Dovrei acquistare Huawei p9 lite, sapete dirmi quale Micro SD devo comprare affinché sia tutto veloce e fluido. Caricherei sulla SD App, Foto e Video. Grazie molte per l'aiuto.

Trallallà

Io veramente non lo trovo da nessuna parte.. Riesci ad inviarmi il link?

Yuto Arrapato

Si

Trallallà

Cambia che il 5c non costa 80 in meno ma solo 30 in meno.

Trallallà

Da unieuro?

Yuto Arrapato

lungi da me contraddirti dato che ne sai piu di me, ma che un mi5 sia lento non ci credo con l'hardware che si ritrova...

Gark121

la miui urtava la mia sensibilità prima che diventasse la ui più pesante e lenta del mondo android.
figuriamoci ora XD

Yuto Arrapato

non sapevo non ti piacessero gli xiaomi xD

Gark121

non chiedere a me per xiaomi.
non ne parlo per non suscitare polemiche sterili, ma li evito. e con "li evito" intendo che se avessero WP sopra non sarebbero per me meno appetibili di quanto non siano con la miui.

se guardi online, perchè non un leeco? esistono rom internazionali, sono grandi e costano poco pur andando molto bene.

Yuto Arrapato

Eh per quello dico h3g
Ps ma un mi5?! Cavolo ma su grosso sta a 240 euro!
Che devo controllare per avere una versione stabile in ita più play store?

Gark121

già WA con windows è na mezza ciofeca.

meizu molto meglio, tanto h3g non ha la banda 800 e via.

Yuto Arrapato

Mammha vuole un oscherno grande, buone foto, poi usa wa fb chiamate stop.
Un m5 note allora, se sulle 200, abbinato a una sim tre?
Non è urgentissimo ma impreca per lo schermo piccolo da un po'...

Gark121

https://play . google . com/store/apps/details?id=com.applisto.appcloner&hl=it

Gark121

io sinceramente non comprerei un lumia manco sotto tortura, ma i soldi sono tuoi. la fotocamera è la migliore che tu possa trovare a 200€, e probabilmente lo schermo anche, ma sinceramente uno smartphone non è un feature phone. anche solo avere avere l'app della banca o una versione usabile di WA imho è necessario. e a 200€ ampiamente fattibile.

Yuto Arrapato

Lei vuole un tel grosso :)

frizz bese

e mettiamo un mign0ttone in foto per clickbait, peggio degli youtubers

moichain

un pò grandino rispetto al 520!!

Re Deckars

Siete riusciti a consigliare i Lumia anche ora che il progetto Windows 10 è fallito

ricciolo

Domanda per un regalo intorno ai 150/200e, meglio un ZTE axon mini o honor5c o Huawey p9lite per quanto riguarda le foto e soprattutto la parte selfie grazie

Danny #Mainagioia

Lo so, io adoro il Lumia 950XL ed è un telefono splendido.
Il problema è che Windows 10 mobile non lo è a causa dell'emulazione necessaria a far girare le app di Windows Phone (e, facendo i confronti tra i due OS noto anche una certa incoerenza grafica rispetto a Windows Phone).
Ho un Lumia 640 e su Windows 10 va male tutto, anche WhatsApp, cosa che non succede con Windows Phone (infatti ho effettuato il downgrade e sto benissimo col vecchio).
Non ci siamo. Adoro interfaccia di Windows ma il 10 è un pasticcio.

Eugenio Casale

Huawei Nova
Zenfone 3
Lenovo P2
Moto Z Play
Questi per me sono i migliori di questa fascia a fine 2016, Montano tutti l'ottimo 625 e ,per le foto meglio Asus per gli aggiornamenti Motorola, autonomia Lenovo imbattibile, huawei miglior design e compattezza... La scelta sta a te

Eugenio Casale

Non so come sia possibile ma quando avevo il 650 l'autonomia mi aveva strabiliato, superiore a 930 e 735 che ho avuto in passato, nonostante i miseri 2000mah

Eugenio Casale

Passare da Moto G4 a P9 lite non mi sembra una scelta molto sensata... Resta il fatto che a 200-250 Lumia 950 è imbattibile per display fotocamera, bisogna scendere a compromessi per le app, ma se si usa facebook instagram whatsapp e i servizi Microsoft io lo consiglio sempre. Io ho Moto G4

Eugenio Casale

Lascia perdere, meglio Moto g4 a 170€

Yuto Arrapato

Leggo del 950 xl a 199 euro in offerta limitata all'unieuro.

Lo faccio prendere a mia mammha che dici?
(Ha ancora un 520..)

HDblog live @ MWC 2017: live blog continuo dalla fiera #HDBLOGMWC

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra video anteprima dal MWC 2017

Android

BlackBerry KEYone: la nostra Anteprima | Video

MWC 2017: come seguirci live su HDblog | Agenda | #HDblogMWC