Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hyperloop si farà a Dubai, treno da 800 Km/h

08 Novembre 2016 150

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dopo le anticipazioni delle scorse ore, Hyperloop One ha ufficialmente sollevato il sipario sul treno super veloce che, partendo da Dubai, permetterà di raggiungere in soli 12 minuti Abu Dhabi, in 48 minuti Riyadh e in 23 minuti Doha. Si viaggerà quindi a circa 800 Kh/h.

Non si tratta di un semplice progetto sperimentale, ma di un mezzo di locomozione reale destinato al trasporto di passeggeri e merci. Il nuovo sistema di trasporto sarà realizzato da Hyperloop One in collaborazione con l'Autorità per le Strade e i Trasporti (RTA) di Dubai, prima città al mondo ad accoglierlo.

H.E. Matter Al Tayer, Direttore Generale di RTA cha commentato in questi termini il recente accordo con Hyperloop One:

Con Hyperloop One creeremo un nuovo mezzo di trasporto, mantenendo la nostra regione all'avanguardia nella tecnologia dei trasporti e nell'innovazione.

Rob Lloyd, CEO di Hyperloop ha fornito alcune dichiarazioni eloquenti sulla tempistica necessaria a realizzare il progetto:

Siamo in una fase in cui, da un punto di vista tecnologico, potremmo realizzare un sistema Hyperloop One negli Emirati Arabi Uniti entro i prossimi cinque anni. Il nostro accordo con RTA è il più grande passo in avanti per raggiungere questo obiettivo.

I termini finanziari dell'accordo non sono stati svelati, mentre resta in fase di test la tecnologia impiegata. Lo schema base di funzionamento di Hyperloop prevede l'impiego dicapsule che si spostano ad elevatissima velocità - sino a 1200 Km/h - all'interno di un tubo a bassa pressione.


150

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kikko19

appunto posta pneumatica spinta, esisteva 100 anni fa' (dovrebbero rifarla nelle citta' per trasferire beni e posta) nei supermercati la vedo tutti i giorni. Se costasse di meno di una linea ferroviaria (costruzione e gestione) avrebbe senso senno' no. per me' costa di piu' (se non altro come materiale e tecnologia per mantenere il "vuoto" pero' non sono un ingeniere come penso pochi qua' (e anche loro magari essendo una cosa nuova ,dovrebbero arrovellarsi il cervello per un bel po'). lasciamo ai cammellari buttare nel cesso i loro soldi (tanto lo costruiranno i cinesi con dirigenti europei/americani/giapponesi) e poi trarremo le conseguenze.

pollopopo

treni che superano i 500km/h con tecnologie simili esistono già. Loro hanno solo ridotto/annullato quasi tutti gli attriti usando un tubo in cui riducono la pressione. Diciamo che funzionare funziona, va vista l'utilità, i costi dell'infrastruttura, manutenzione e uso. Ovviamente in zone sismiche come l'italia un progetto simile credo sia molto complicato, ma in mezzo al deserto può avere un suo senso

kikko19

non so, vediamo, secondo me' rimane una "posta pneumatica" markettata come una cosa rivoluzionaria, per andare a 800 km all'ora spero abbiano fatto dei calcoli realistici. almeno per le persone.

pollopopo

Credo che i costi di un'areo siano maggiori rispetto a quelli di una ferrovia di questo genere. Poi non so. Gli emirati sono spacconi e quindi anche sei i costi sono maggiori non gli par vere di investire in tecnologie che non ha nessuno. Gli attentanti oramai fanno notizia anche se muore solo una persona....

kikko19

certo, ma puoi notare che la gente e' "percora" un bell'attentato al tubo attira molto di piu' l'attenzione che una bomba in un mercatino di peshawar, ormai 'I cattivi' usano il marketing tanto quanto i finti buoni. e comunque per esempio le linee del tgv in francia sono sorvegliate costantemente da droni ed elicotteri... e penso cio ' accada anche a centrali nucleari. (qualche giorno fa' in finlandia c'era il rischio che un aereo di linea fosse stato dirottato, i caccia si sono alzati in volo e se si fosse avvicinato ad una centrale nucleare avrebbero avuto l'ordine di abbatterlo senza esitazione)... per dirti in che mondo viviamo. comunque esco di casa e volo 6/7 volte l'anno come minimo. quello che volevo dire e' che l'aereo non e' poi cosi' "insicuro" visto che e' sotto i riflettori da ben prima dell' 11 settembre.

pollopopo

se piglio una macchina e mi tiro contro una folla non è uguale?, se svito i dadi a i binari di una linea importante cosa cambia? ecc.... ecc.... ecc..... i matti esistono da sempre, se uno guarda a quello allora non si uscirebbe nemmeno più di casa. Fortuna che non lo sono tutti e che in pochi fanno cose veramente pericolose nei paesi "ricchi".

Credo che avranno preso le loro precauzioni ;)

kikko19

no pero' puoi danneggiare il tubo per cui puoi fare danni lungo tutto il percorso mentre per l'aereo una volta fatti i controlli, se non hai uno stinger o un missile terra aria non gli fai nulla. per questo basta rubare una ruspa e danneggiare il tubo (come i binari del treno, che pero' va' piu' piano)

Babi

Dovrebbe toccare punte fino a 1100 km/h

Philip

Chiaramente se sei una turista o una straniera che vive o lavora la, giri come vuoi magari evitando Minigonne ascellari

clodi95

E ovviamente anche dietro a questo progetto c'è quel genio di Elon Musk

ROMEN

800 km/h!! Mentre con il Frecciarossa si va massimo 300-350 km/h. Feeling the future.

Massimo Disarò

Bhe insomma se non lo fanno loro che hanno i miliardi.

italba

Certo, come no, se vengono ad investire in Italia li cacciamo via a pedate. Vero?

Francesco

ma le donne devono girare coperte? spero che almeno a dubai no...

Francesco

abu dhabi e dubai sono 2 emirati dello stesso stato, gli emirati arabi uniti appunto...

davide94

non lo puoi dirottare come un aereo

roby

Embe' e' chiaro comprano altrove I materiali per le costruzioni ma dico rimarranno Sempre nel loro territorio perche al di fuori nessuno Li vuole manco vedere

densou

sarà così, infatti son coloro che HAN GIA' speso più degli altri nel DOPO oro nero: rinnovabili e quant'altro. Senza un cambio di rotta, saranno probabilmente loro a vender(ci?) nuovamente il necessario nella "nuova era".
Tra l'altro ne han parlato Report (rai3), Petrolio (rai1) e tanti altri.

italba

Il resto del mondo, invece, gli lecca il c##o a più non posso. Da chi credi che se li facciano progettare e costruire i loro grattacieli? Dove credi che vadano a comprare i materiali, gli arredi, e magari pure le armi? Se i "beduini" smettessero di costruire un sacco di gente in Italia andrebbe per stracci!

italba

"Ovviamente" un par de OO, qui sono più i post offtopic che quelli coerenti con l'articolo. Nel tuo primo post non c'è il minimo accenno al treno, rileggitelo

mikiblu

è l'unica spiegazione logica... (intenderanno da centro città a centro città)

andyroid

Da qui a donnare soldi a un ubriaco sarebbe stupido, 1 miliardo non fa differenza ma quando si parla di 50 il discorso cambia, infine nessuno ti regala niente..

andyroid

E il trasporto del futuro

thetruthteller

mikiblu o u

Politano Alessandro

Lo sai che gli emirati arabi sono il primo paese al mondo per investimenti nell'energia elettrica e rinnovabile? Quando finirà il petrolio venderanno anche quella..

nutci

Sarebbe bello che nel cervello di ogni persona che commenta dicendo "a cosa serve sprecare soldi così" oppure "inutile tanto sarà il solito magna magna" ci fosse un qualcosa che li fa chiudere in casa e niente, li fermi e zitti nel loro mondo di ignoranza senza esprimere la loro poco preziosa opinione a riguardo di qualsiasi cosa.

H6

Dovrebbero creato una Panda che faccia gli 800 milamiliardi di km/h

Everything in its right place.

Per fare sfondare una cosa del genere serve qualcuno che lo realizzi su larga scala.

Ratchet

LOL

Ratchet

Anche in Italia si farà, ma il treno viaggerà a 80 km/h

Felix

Se decontestualizzi i commenti non è colpa mia... l'articolo parla di treni, il commento sotto di esso, ovviamente, parla anch'esso di treni.

Sagitt

Futurama!!

Matteo Ronchi

Si fa anche abbastanza presto a costruire qlcsa dove c'è solo il deserto. Qua in Italia prima di ogni realizzazione nasce un comitato del NO a prescindere

steek

ce ne hai una appena passi le alpi in francia :P
intendo fusione.

Pasquale Cardona

Hyperloop è stato già sperimentato in Europa, in Austria. Questo è il primo progetto appaltato.

Svasatore

É un miraggio la fissione nucleare.

bigG

Anche bill gates Dona perché è l'uomo più ricco al mondo .. ma se gli stati europei non hanno la liquidità che hanno gli arabi come fanno a donare .. gli arabi ora vivono di rendita grazie al petrolio e giustamente si preparano per i periodi che verranno dopo la fine del petrolio differenziando i propri mercati e sviluppandosi molto .. però l'unico motivo per il quale possono permetterselo è il petrolio .. è molto più semplice per loro rispetto a tutti gli altri stati ..

Svasatore

Pochi decenni? Neanche se vuoi. C'è petrolio per tutto il secolo e anche dopo.

Svasatore

Tranquillo che noi non ci saremo più.

Svasatore

Progresso, mah.

Svasatore

Se vabbè. Aspetta e vedrai.

Philip

Hai ragione e conoscendo bene Dubai non posso che amarla. Lascia perdere i bimbiminkia che parlano tanto per dare aria alla bocca

roby

Ma proprio perche' non se lo sono guadagnati con il lavoro, il resto del mondo (imprendiotori veri e di fama internazionale )non Li calcola proprio a questi beduini. Staranno sempre nel loro territorio sabbioso a costruire costruire e costruire

Rise

Arabia saudita ha già accantonato denaro sufficiente per gli investimenti dei prossimi 50 anni.

roby

Piemamente ragione

roby

Ma si oramai co ste super technologie ci facciamo vecchi

Joel

Così si schianta contro la parete ed estende la metro fino a Monte Mario nel giro di quattro secondi

Rise

Quando finirà il petrolio sarà l'Italia a piangere di miseria, non loro.

Rise

è fantastico leggere i commenti pieni d'odio e d'ignoranza... i paesi del golfo smetteranno di usare il petrolio prima di noi occidentali. Hanno differenziato gli investimenti in ogni dove, e quando fanno qualcosa, fanno solo il meglio, niente step intermedi. Dubai ha un ventesimo del petrolio di Abu Dhabi. Il porto di Dubai è più grande di tutti i porti occidentali, l'unico che può guardare in faccia i porti asiatici. Non c'è settore che gli arabi non vogliano portare al top. Da noi si parla di austerity, di stabilità, di conti in ordine...tra le monarchie arabe appena un paese ha un minimo problema, si donano miliardi di dollari. Ripeto si donano. Nessun stato europeo donerebbe nulla all'Italia...

italba

Ciccino bello, il tuo post parlava solo della "velocità impressionante", non del tipo di veicolo

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024