Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netgear D7000: un anno e come non sentirlo | Recensione

23 Novembre 2016 144

Siamo nella settimana del Black Friday e mai come in questi giorni la caccia al nuovo gadget è cosi frenetica. Le offerte sono spesso tantissime e il segmento della domotica e connettività domestica è protagonista quasi sempre. I router, i modem, i vari extender e simili occupano quasi sempre le prime pagine di Amazon e altri e-commerce ma quale scegliere?

La domanda non è certamente banale visto che i prezzi passano dai 30€ e arrivano a oltre 400€. Oggi però vogliamo proporvi la recensione di un prodotto non certamente nuovo, uscito addirittura lo scorso anno ma che, per affidabilità, qualità, prestazioni, tecnologia e sopratutto prezzo, è considerabile ancora oggi un best buy. Si chiama Netgear D7000 AC1900 ed è ovviamente un prodotto compatibile con le ultime ADSL, anche Fibra e dotato di tecnologia MiMo oltre al supporto Dual Band. Scopriamolo di seguito.

Costruzione, caratteristiche ed estetica

Sebbene un Router non vada scelto per l'estetica (e mai frase è più vera visto che alcuni produttori top realizzano router davvero discutibili esteticamente), questo Netgear è sicuramente molto gradevole, ben fatto e strizza l'occhio anche al mondo dei gamers. Le tre antenne, sostituibili, regolabili e posizionabili in qualunque modo, lo rendono accattivante e moderno.

La costruzione, sebbene completamente in plastica, è eccellente e sia sui lati, sia dietro che sotto sono presenti delle griglie che permettono il passaggio dell'aria e il raffreddamento del router.

Come detto si tratta di un modem/router dual-band con velocità fino a 1.3Gbps a 5GHz e 600Mbps a 2.4 GHz che è un dato nettamente superiore ai classici 450Mbps. Il tutto è gestito da un chip Wi-fi Broadcom BCM4709 basato su tecnologia proprietaria TurboQAM che permette di trasmettere, per ciascun canale a 2.4GHz, 200Mbps anziché 150Mbps migliorando nettamente le prestazioni rispetto ai router classici.

Non solo un ottimo HW wireless, ma il D7000 è mosso da una CPU dual-core da 1GHz ed è dotato di 2 porte USB 3.0 poste lateralmente e quindi molto più comode da utilizzare rispetto al posizionamento posteriore perchè da una parte non vanno ad occupare il già caotico insieme di porte sul retro e dall'altro permettono un facile accesso senza dover girare fisicamente il Router. Il D7000 supporta il protocollo SMB permettendo ai computer connessi alla rete di navigare all’interno dell'archivio da Browser. Ovviamente non manca il supporto FTP.

Funzionamento impeccabile

D7000 prende tutto il buono del Know How di Netgear in fatto di firmware, gestione software, assistenza, aggiornamenti e utilizzo tramite smartphone. Difficile trovare reali difetti e il suo contesto di utilizzo può variare dal domestico a quello dei piccoli/medi uffici che necessitano di utilizzare anche dispositivi di rete come stampanti e Hard Disk condivisi.

Ovviamente è presente il Parental Control personalizzabile e basato su OpenDNS per la sicurezza della navigazione dei minori.

Inoltre una delle caratteristiche più interessanti del D7000 è la gestione della Quality of Service (QoS) che permette all’utent di gestire in modo dipendente lo stream in up e in down della connessione consentendo di dare priorità al consumo della rete in base alla propria connessione. Utilissimo sopratutto per la gestione in real time, sia in ambito gaming online, sia per l'utilizzo in ufficio per videochat, streaming o altri contesti dove dare priorità ad un device per l'upload può fare la differenza.

All'atto pratico, nei test svolti, sia con rete cablata, sia con Wirlese.. il ping è stato sempre molto stabile con valori intorno agli 0.5 ms per l'ethernet e 1ms per il Wi-Fi con valori massimi di 1.8ms a distanza quasi limite.

L'altro valore aggiunto di questo Router è il sistema ReadyShare che permette di riconoscere i dispositivi USB collegati in automatico e consente anche di supportare i sistemi Apple come AirPlay e Time Machine.

Per farvi capire l'efficacia della gestione DLNA si arriva ad avere valori sulla USB 3.0 di 41MBps in scrittura e 65MBps in lettura sfruttando una Fibra 100 a piena banda.

Conclusioni

Sebbene sia passato un anno, è proprio il caso di dire che questo D7000 è come il vino: invecchiando migliora. Sebbene infatti le tecnologie siano migliorate, il compromesso tra dotazione HW, software, aggiornamenti, interfaccia, funzionalità, facilità di utilizzo, configurazione e installazione e prezzo rende questo D7000 un prodotto da tenere in seria considerazione sperando in un offerta imperdibile in questi giorni di Black Friday.


144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Federico Leoni

Grazie. Sono d'accordo con te, diciamo che non se la sbattono piú di tanto.

Nino

no non mettevo in dubbio il problema netgear, deve funzionare con tutti gli isp, mi riferivo ai 2 operatori perchè in tal senso portano sempre una marea di problemi......tutto qui

Federico Leoni

Grazie del suggerimento, ho già provato con i DNS di Google e non cambia nulla. Con un altro ISP non ho provato, ma penso che funzioni. Non ho dubbi che il problema sià ISP. Ma l'assistenza di NETGEAR no dice che in un prossimo Firmware si potrà impostare il path del server NTP o usare quelli di Netgear. Perchè se non ho capito male hanno problemi anche con altri ISP.
Grazie

Nino

ops.....hai provato ad impostare i dns di google vero?

Nino

appena ne hai occasione provalo con un altro isp, anche da un amico, e vedi se ti perde gli server ntp (penso di no...)

Federico Leoni

il mio ISP è wind

Nino

vuoi vedere che sei con fastweb o vodafone?

Federico Leoni

Buongiorno a tutti, ho questo router da Luglio, ed ha un bug Firmware per me fastidioso e riconosciuto da NETGEAR. Per paura che fosse un difetto sul singolo prodotto mi è stato sostituito in garanzia, ma il problema rimane.
Ho programmato accessione e spegnimento WIFI ad orari predefiniti e riavviando il router non riesce a contattare il server NTP per impostare l'ora giusta quindi si dispone in un fuso orario sbagliato e anno 1970.
La soluzione che NETGEAR potrebbe adottare è quella di inserire nel nuovo Firmware dei server NTP pubblici in quando da alcuni ISP quelli NETGEAR risultano irraggiungibili come nel mio caso.
Ad oggi l'unica soluzione è disattivare la programmazione o non riavviare il router.

mauro morichetta

Uno dei router più belli che abbia mai visto, 240 euro costava al tempo, troppi per una location come la mia in cui la corrente ha spesso degli sbalzi, in un anno ne ho fatti fuori 2 di router, per questo non credo che sia molto saggio spendere questa somma per un router che è sempre più simile ad una opera d'arte.

capitanharlock

Preso un fritzbox 3490 a 109 euro durante il bf, e copre benissimo tutti i punti della casa ove il vecchio Asus 66 non arrivava...
Per ora mi gusta parecchio.

AntonioSM77

A volte bisognerebbe anche sapere quanto è esperta la gente che mette i commenti.

AntonioSM77

A volte usare due router è necessità. Ad esempio io uso quello telecom come modem e per le uscite telefoniche VOIP e un asus AC68U come router wifi/lan.
Purtroppo non posso rinunciare a quello Telecom altrimenti perderei la linea telefonica visto che Telecom non ti dice (e a quanto ho letto in giro non vuole) come configurare il suo VOIP.

golbHD

Io ho sostituito il DV2200 di Fastweb con questo Netgear D7000 (che era in offerta qualche tempo fa, quando l'ho acquistato).
Il modem/router di Fastweb era valido sul lato modem ma quasi inutilizzabile come router (LAN lentissima, dispositivi collegati che spesso sparivano).
Questo è equivalente come velocità della linea (e leggermente più veloce di un altro modem router che ho usato, il TP-link TD-W9980) e molto migliore sul lato router.
Aspetti negativi: il software, come già detto da altri, e i valori del "bufferbloat" (sulla mia linea di solito è "C" con il D7000, comunque all'atto pratico non ho mai notato rallentamenti).
Ho avuto problemi con un paio di telecamere ma ho risolto impostando un canale fisso per il wifi, inizialmente avevo lasciato che se lo impostasse da solo quando attivava il wifi (di notte faccio spegnere il wifi in automatico) a volte non le trovava.
(La mia linea è FTTS, fibra fino alla strada, in casa arriva come VDSL).

floc

si' ma pagare 170 euro oggi un prodotto che ne ha avuti 3 dopo mi sembra un'esagerazione, specie come l'R8000 a 200 euro. Quest'anno il black friday di amazon e' stato uno svuotamagazzini incredibile e questa e' una marchettata per amazon che lo aveva in offerta dai.
Cio' non toglie che sia un OTTIMO device eh, ne ho uno a casa e funziona egregiamente.

Stephen

se anche per i modem router un anno è diventato un periodo di vita lungo alla stregua di smartphone state messi male

2015Arturo

puoi per esempio cercare su Google "dd-wrt" o meglio ancora "openwrt" (sono firmware che però non possono andare su tutti i router, al limite vedi quali sono supportati).

Max

È quello che sto facendo ora... vorrei però sostituirlo in toto

And91

Usa il modem/router di fastweb solo come modem e usa un buon modem/router per fare tutto il resto ;)
Basta un cavo ethernet

Enrico Girardi

Scusate, a me la condivisione su chiavetta USB non funziona. Il file non arriva ad essere copiato per intero: dopo un po' si blocca. Ho provato con pennini USB diversi, diversamente formattati, ma...

Qualcuno di voi ci è riuscito? L'assistenza non mi da risposte in merito.
Grazie

Nicolò Veronese

Il soc è lantiq, smt != stm... Per farla semplice è multithread. È un "dual core mips" ...

I protocolli wireless di solito sono accellerati dai chip. Questo infatti ha la ecu integrata fa md5 sha1 e altre cose che ora non ricordo in hardware.

Provo a buttare una schermata di htop. Magari così cambi idea...

Ti faccio notare che nel ragionamento hai parlato del costo del routing dei pacchetti... Ciò è indifferente dal metodo con cui il diapositivo è collegato.

Leox91

Bhe c'è poco da fare i conti. Ogni router ha una lookup table con tanti nodi per ogni device connesso (per farti un'idea, vai su CMD -> netstat , la dimensione di quella tabella è più o meno la dimensione della tabella nel router per ogni device connesso). Poco dici dici, bene, a questa aggiungi Formwding Table, che gestisce le porte I/O, aggiungi protocolli Wireless, che hanno il loro costo, aggiungi gestione buffer.

Per ogni tabella: tempo di ricerca O(nlog(n)) dove n è il numero di RIGHE. Per ogni buffer: O(n). Mettiamoci i numeretti. Diciamo che ogni tabella sono 400 righe, che son pochini. Diciamo che ogni riga sono, boh, 5 byte? Più che sufficienti. 2000 byte per tabella, 10 dispositivi. 20Mb per le tabelle. Che son tantini da scorrere eh.

Sono conti abbastanza alla leggera, però è quello che succede. Per questo sono poco fiducioso nel credere che un robo con 120mb di RAM ed una CPU della STMicroelectronics gestisca quella complessità.

Nicolò Veronese

Fai due conti, mostrami il ragionamento è poi ne riparliamo.

Leox91

Si mi so confuso dicendo WLAN, non fare il puntiglioso. Comunque CPU mst e 120mb di RAM dubito che possa reggere 10+ dispositivi in wifi e andare bene, comunque boh..magari sono io strano che non capisco un ca22o di tabelle di routing e complessità computazionale.

Nicolò Veronese

Bah, resta nel ignoranza.
Non so cosa dirti. Con quel porte "WLAN" poi... WLAN sta per Wireless LAN. Non so te ma il wireless non ha porte

In ogni caso non mi metto a perdere tempo. Il mio router per essere precisi è un bt home hub 5. Router dato in dotazione con la connettività in Inghilterra. N450 2x2 + n450 3x3. CPU mips smt dual core @500mhz. 120mb di ram ddr2, e 128 di nand,
le Ethernet sono gigabit. Ha la USB e quant'altro.

Il costo? 38€.

Certo non tutti lo possono avere...

Leox91

Si e magari è un router da 30€, porte ultre terabit e quanto altro.

Nicolò Veronese

Switch questo sconosciuto...
Il mio router per essere precisi ha 5 porte Ethernet ma nonostante questo ha collegati almeno una quindicina di dispositivi.

Leox91

-.-" Vabbeh...tu hai un router con 10+ porte WLAN. OOooOoOOoOkk :)

Nicolò Veronese

In realtà non fai riferimento al wifi. Parli di tv, console, e computer senza specificare.

In ogni caso il WiFi è n150 pur essendo così vecchio

Leox91

Non capisco perché tuttavia metti in mezzo la rete internet quando è chiaro che sto parlando di Wifi :)

Max

Qualcuno ha esperienza ed ha provato a sostituire il modem/router fibra di Fastweb con un modello più decente ? Quale ?

matteventu

Esatto, stavo proprio per dirtelo del D7 in offerta XD

Giordy89

Ora provo il d-link e vedo come va, se non mi soddisfa lo rendo ad Amazon e provo il d5 anche se dalle recensioni il guadagno wifi non fa impazzire ed è una cosa che mi interessa

matteventu

Se hai una linea problematica hai fatto bene a non prendere il TP-Link Archer D2, ma non so dirti se tu abbia fatto bene a prendere quel D-Link lol.

Però una precisazione: la cosa che ho detto (non acquistare il D2 se hai una linea problematica) vale SOLO per il D2 lol
Gli altri TP-Link della stessa gamma (D5/7/9) non hanno chipset MediaTek come il D2, ma un ottimo Broadcomm che è indicato proprio per le linee problematiche :)

Giordy89

Alla fine ho puntato su D-Link DSL-3782 AC1200 a 57€ in offerta, la TP-Link non mi da fiducia appunto perchè la mia linea già è abbastanza problematica :D

Nicolò Veronese

Il tutto dipende da come strutturi la rete. Come configuri i vari servizi, ecc.
Via LAN è davvero difficile bloccare il dispositivo. Certo se poi pretendi prestazioni dal WiFi è un altro discorso.
Ma d'altronde il wifi ha senso solo per i dispositivi mobili.

Il soc è mips con smp @ 333mhz. 64mb di ram e 16 di EEPROM. Usb 2.0, bus PCI, e Ethernet gbit. Il driver di linea può modulare dalla adsl alla adsl2+.
Io direi che è più che sufficiente per gestire pacchetti dati. Anche perché se una persona non ha la fibra ha sicuramente poco traffico che passa per il soc visto che lo switch è separato ed indipendente.

2015Arturo

Il router in comodato è sicuramente un router castrato, quindi hai solo 4 funzioni in croce (potrebbe anche essere che ad un utente base bastino)

Nel mio caso ho 3 router: TP-Link TL-WR1043N/ND v1, TP-Link TL-WDR3600 v1, Huawei E5186-s22.

Sui 2 TP-Link ho piallato tutto e messo su entrambi OpenWRT, il primo gestisce in balanced (configurato in Dual WAN) l'uscita su internet e la rete Wi-Fi, l'huawei gestisce la connessione internet principale tramite rete 4G, il secondo TP-Link invece si occupa di agganciare la rete Wi-Fi del vicino di casa (ovviamente è stato chiesto il permesso precedentemente). Tutto funziona perfettamente.

Leox91

Ma che c'entra? Il punto è che non è fatto per reggere molti dispositivi e basta, per quanto può essere buono xD

Leox91

Sisi, comprato un Chiwii dual OS, Italy Express, arrivato senza problemi in 17 giorni :)

mireste

Per qualsiasi importo? Tipo un Mi5? :-)

Steve

mi fanno ridere i commenti qui sotto..gente che ha una, massimo due, esperienze con una marca e dicono "mai più"

matteventu

TP-Link Archer D2, se non hai una linea problematica.

matteventu

Stavo per scriverlo io.
L'ho acquistato a Dicembre 2015 e ne sono rimasto esterrefatto (negativamente).

Il software Netgear è INDESCRIVIBILMENTE OSCENO.

1000000 volte meglio un Asus o un TP-Link (o un AVM).

Z4buz4

https://uploads.disquscdn.com/...

Scusa faccio così sennò grazie alla m o d e r a z i o n e a l l a c a z z o di c a n e di questo b l o g di m e r d x stiamo due giorni :)

Brunell

Cioè meglio un app fatta bene e una gestione della linea fatta male?

Brunell

Argomenta cosa non va.
Io ho appena acquistato il modello R8000 ac3200......

Mario Leone

Io ho avuto per diversi anni un Netgear DGN2200, modello economico già ai tempi, e mi sono sempre trovato benissimo. È stabile, ha una copertura paragonabile a quella dei medi di gamma attuali, e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo. Ancora oggi lo consiglio a chi cerca un modem router e vuole spendere poco.

Z4buz4

Comprato mesi fa in offerta. Lasciate perdere e andate su un asus o altra marca, io non sono per niente soddisfatto.

Nicolò Veronese

Quel router ha un chipset con firmware adsl aggiornabile (blob) separatamente dal fw di sistema.

Leox91

Se fai Italy Express no dogana.

Leox91

Mah non scherziamo. Se hai un PC, un TV ed un cellulare ok, ma se i device iniziano ad essere 10+ (4 computer, 4 telefoni, 3 smart TV, videocamera, console), allora voglio vedere proprio il giocattolino di 35€ cosa regge.

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb