Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

LG G6 abbandonerà il design modulare introdotto con G5 | Rumor

22 Ottobre 2016 371

Secondo un nuovo report stilato da una compagnia sud coreana, il prossimo smartphone di punta di LG che vedremo presentato come sempre durante la prossima primavera, abbandonerà completamente il concetto di modularità, introdotto dall'attuale LG G5. Il progetto "Friends" che avrebbe dovuto rappresentare qualcosa di innovativo per il segmento smartphone, ha miseramente fallito, insieme a tutti i suoi accessori.

Il pubblico non si è dimostrato granchè interessato ad acquistare ulteriori accessori per migliorare alcune caratteristiche del dispositivo, probabilmente a causa dei prezzi, della poca reperibilità nei negozi, ma soprattutto per lo stesso sistema modulare, completamente da rivedere, visto che obbliga ad estrarre la batteria (costringendo al riavvio del dispositivo) ogni volta che si vuole collegare uno dei moduli che richiedono lo slot interno.

Per non ripetere certi errori, ed avvalorare ulteriormente quanto emerso dal report, alcuni dirigenti che avevano fatto parte dello sviluppo di G5 sono stati sostituiti, per cui pare proprio esserci l'intenzione di proporre qualcosa di completamente nuovo e lontano da questo concetto con il prossimo LG G6.

(aggiornamento del 29 marzo 2024, ore 01:40)

371

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo

Sembra quindi che il design modulare verrà abbandonato, pensate che G5 e G5 SE subiranno un ulteriore svalutazione?

kpkappa

Soprattutto sul modulo Hasselblad dovevano far meglio. Per questioni di immagine.
Così come sono stati fatti e presentati pare una cosa fatta tanto per fare qualcosa.

Iotin Cook

dipende, come reattività, fluidità, gestione ram ecc... sicuramente si; io la uso da marzo scorso,avrò cambiato una quindicina di nightly e mai un problema, il telefono va come una scheggia anche con molta roba aperta, ma se tieni particolarmente alla qualità fotografica allora evita. Come in tutte le rom non stock, mancano i driver della fotocamera e le foto sono guardabili solo con luce ottimale, in tutti gli altri casi fanno piuttosto schifo.

FCava

infatti... Non dico che non sia così... Serie "VIP"... ma è il G5 che è un po' sottotono per una metà delle persone...

Dj mike

Il v20 se lo fuma il g5. Sia x prestazioni che x estetica. A me non piace lg, ma il v20 merita.

FCava

La serie "V" è nata col V10 se ricordo bene. E dopo 6 mesi dall'uscita del G4. Inoltre la serie "V" non è distribuita così capillarmente come la serie "G" (nelle varie declinazioni). E' con il G5 che lg ha sostituito la serie top con un esperimento. In precedenza avevano affiancato alla serie "G" altri modelli su cui sperimentare (GFlex).
La toppata grossa l'hanno fatta col G5 appunto. Fintanto che lasceranno il "V" di nicchia, non puoi considerarlo un top... più un esperimento. Ottimo, ma purtroppo un esperimento... E te lo dice uno che comprerebbe il V20 se lo commercializzassero da noi, da affiancare al G4 (uno per lavoro e uno uso privato)

ca600lg

Tu prova a mettere una batteria con la capacità di quella dell'iPhone su un telefono Android e poi vienimi a dire quanto dura

Dj mike

Serie v dovrebbe essere top gamma, no la G che fa c..g.re

pisqua187

si beh.. è la prima versione.... è un po come paragonare un galaxy s a un s7! se il progetto ha successo la versione successiva migliorerà tutti gli accessori

NEXUS

ma se lo scopo dello smartphone è essere super sottile perchè lo dovevavno fare più spesso, il modulo invece è comoodissimo visto che ti fa diventare il cell come gli altri e ti da anche più autonomia di una 3000 e quando vuoi lo levi senza problemi, non come fanno quegli con gli phone per esempio che hanno una batteria ridicola(SENZA CHE IL CELL SIA SUPER SOTTILE PERALTRO) e devono usare i scomodisimi powerbank

fire_RS

Allora non hai capito nulla. Invece di farlo 5mm, secondo te non era più sensato farlo 7mm e mettere una 3000 mah??

Elvin Cannibale Barca

Anche di fedeli nelle religioni sono molti ma le teorie religiose sono teorie assurde oltre che antiscientifiche. Essere in tanti a fare una scelta non ti rende meno lobotomizzato

Elvin Cannibale Barca

Ma quando mai. Quale batteria ottima. Confrontato due giorni fa Note 5 con iPhone 6S di mio fratello . Stesso uso e il suo è schiantato alle 15:00 io ho fatto le 22 e passa. Non fidatevi di questi blog. Sono fanboyminkia che non hanno mai confrontato due telefoni dal vivo. E iPhone ha una batteria demenziale 1900 mAh mi sembra mentre il mio da 3000 però lui ha un display da 1200x700 pixel mentre note 5 ha un 2k cioè 6 volte più definito.

NEXUS

beh si perchè te su uno smartphone sottile 5mm pretendi anche una battaria da 3500 mah ???? il modulo batteria intanto lo metti e stacchi quando vuoi, con quello lo spessore diventa come un normale cell cosa vuoi di più???

Fabrizio

Non cambia la vita ma un po' perde, dipende dalle esigenze.
In tutto il resto ovviamente si guadagna (fluidità, velocità, stabilità, autonomia, personalizzazione...)

VaDetto

Ho messo la xcam. Proprio per migliorare la fotocamera... Ho letto che è peggio della stock, quindi avrei un downgrade eccessivo

fire_RS

È arrivato il professore. Invece di fare battute vuote, argomenta please. Cosa avrei scritto di errato?

FCava

RIPETO... non era un esperimento da fare con la serie "G", top di gamma per tutti i mercati (purtroppo il "V" non è distribuito capillarmente)

Fabrizio

Alla grande! Con la CM13 vola tutt'ora ed è stabilissima.
Ovviamente perde radio fm e peggiora leggermente la fotocamera

elektrogroove

Vengo da Galaxy A5 2016, che e' un buonissimo smartphone. Ho preso il G5 qualche settimana fa perche' volevo un top senza svenarmi e devo dire di aver fatto una scelta azzeccatissima. E' un bellissimo smartphone, gran bel display, design originale, fotocamera ottima, la grandangolare inoltre un plus interessante.
Batteria removibile di buonissima durata, che raramente si trova sui top di gamma. Si copre la giornata intera, ovviamente strrssandolo tanto nel tardo pomeriggio necessita di una ricarica extra. Fludissimo senza alcun impuntamento. Straconsigliato. Dei moduli non mi interessa, non l'ho preso per quello.

Davide Polez

Io ho un iphone da 3 anni. ;)

Yuriy

Ho LG v10 e mia moglie ha LG G4. La differenza solo nella lunghezza (1 cm piu lungo) e nella mano non la senti proprio. Come telefono LG V10 è spettacolare, niente bug, sempre fluido, camera superba! Non ero convinto del design, ma quando lo vedi dal vivo è semlicimente fantastico, molto curato e non scivola mai! Batteria poteva essere piu grande, ma non fa niente. V10 ha cocnquistato il mio cuore.

Yuriy

Ha ragione, design fa ca...re.

Carwelsh

Ma perché , lo schermo curvo è davvero utile?

NEXUS

si bravo, sei serio te ahahhaha

NEXUS

si vede che sei informato sullo spessore del moto z

Mister chuk revenge

ripeto, troppa disinformazione, non ti sto criticando ma semplicemente di informarti a dovere.
E per la cronaca ho s7 edge.

Vermillion

Si, ottimo per l'audio.

Ratchet

Hanno fallito alla grande, peccato.. mi sarebbe piaciuto prendere il V20

Vermillion

Questo e' ha esigenza personale, se non ti piace il display 5.7, ma vuoi rimanere sempre in casa LG non vedo alternative se non il v10 o g5, g4 non te lo consiglio ha un sacco di problemi, con questo non vuol dire che sono tutti problematici pero'...

Uscendo da lg, vediamo con un po' piu' di spicci c'e' oneplus3, Meizu pro 6 (se non se uno di questi che dice no snapdragon no party) quest'ultimo brand ha perfino aggiornato terminali del 2012/2013 in questo 2016 quindi niente paura.

Honor 8 e' carino, pero' potresti smanettare per le notifiche push (anche Meizu pro 6 se non lo compri da meizumart).

ViNicolosi

Guarda lo posseggo da due anni ormai e il qhd non è un problema per la gpu, il problema era l'interfaccia di kk e lp ottimizzata con i piedi provalo con un qualsiasi frimware v30 dalla c alla o oppure con una rom aosp e te ne rendi conto subito, per il display a parte per i neri un po' sottotono non lo definirei assolutamente un "cesso" difatti se proprio vuoi colori sparati fai qualche modifica tramite kcal e diventa godibilissimo.
In ogni caso ho avuto modo di testarlo contro 3 s5 diversi ed è sempre stato più reattivo e con un g2 con Lollipop stessa cosa.

DevHunter

Avrebbero dovuto semplicemente fare un solo prodotto, che si diveva chiamare per forza G5 (la serie "G" ha già una sua "notorietà" nel mercato), ma con caratteristiche molto più simili al V10/20.
L'errore è stato nelle caratteristiche del prodotto, l'unica cosa giusta era il nome

Ratchet

Invece del G5 potevano portare il V20, In Europa con un altro nome, che ne so tipo G20..

domi

Al netto di tutta la vicenda che non e' andata come si desiderava andasse,rimane pero' un device ,il G5, che a quel prezzo e' un signor device,essendoci una singolare discrepanza tra i commenti negativi che l'hanno accolto ed accompagnato tutto l'anno,e i commenti ,generalmente positivi di chi lo ha acquistato.Puo' essere un ottimo regalo di Natale da fare o da farsi ,un top al giusto prezzo.

DevHunter

Una azienda con ambizioni gloabali come LG un flagship lo deve avere per forza e per LG è la "serie G" .
Anche se è stato un flop ed è costato più soldi di quelli che ha fatto guadagnare ad LG, un prodotto di punta serve per l'immagine del brand.
Guarda Huawei, con la pubblicità del P9 , ha "trainato" tutti gli altri prodotti.
Insomma, un flagship Lg, lo deve avere.... due proprio no!

Ratchet

Allora che hanno portato a fare il G5 in Europa?? :D

club

oggi ormai c'è poco da innovare non riescono più a portare innovazione vera i brand di telefonia. e ognuno tenta di farlo come può,, ma questo dei moduli intercambiabili secondo me è il più triste e inutile di tutti.. poi se è fatto senza criterio e con costi allucinanti non può che essere solo controproducente.... piuttosto che fare queste cag@te si aLG che MOto z ecc che facessero un bel telefono completo e performante sotto ogni punto di vista..

delpinsky

Boh, non è facile orientarsi, soprattutto perché Samsung fa casini con Exynos e Snapdragon e poi questi Lucky Chip e chip ex-Wolfson made in Cirrus. Un bordello.

DevHunter

Costretta a perdere soldi, perche non vende è un conto...
Fare una politica commerciale remunerativa, con i costi di struttura di un Lg sarebbe follia.
Comunque in questi giorni hanno chiuso due filiali in Europa (grecia e Portogallo)

Massimo

Prendilo ora , inutile aspettare. Il risparmio massimo sono 10-15€ e non vale proprio piu la pena aspettare.

Girmi

Prevedibilissimo.

La modularità ha senso solo in fase di acquisto: ho un modulo telefonico base al quale scelgo di abbinare il mosulo RAM che voglio, il modulo batteria che voglio, il modulo fotografico che voglio, lo storage che voglio, il modulo connessione o espansioni che voglio.

Alla fine pago un "conto" che corrisponde solo a quello che mi serve.

Ma se modulare significa che devo pagare per avere un telefono intero e poi ripagare per cambiare quei moduli che non mi piacciono, significa non solo che pagherò sempre una cifra molto più alta rispetto al prodotto che in realtà voglio, ma che molto probabilmente non lo comprerò neanche quel telefono perchè parte già con della roba che non mi interessa.

Ciao

VaDetto

Credo di essermi convinto.

Alla fine sto prendendo un top gamma 2016 al costo di uno del 2015.

Magari sotto natale scenderà ancora un po, chissà!

geepat

Tutto giusto, ma se consideri che un LG G5 poi a quel prezzo è comunque costretto a farcelo arrivare...

Mister chuk revenge

Lasciamo perdere apple che é la prima a prendere spunto dal mondo corcostante. Tutti copiano tutto da tutti, questa é la verità ma spesso non facendolo in tempi diversi si ha la sensazione di maggior innovazione. Tutto qui.
Le vere innovazioni oggi sono poche, anzi pochissime.

Mister chuk revenge

Troppa disinformazione.
Batteria ottima
Display f a v o l o s o
Sw eccellente cucito su misura per un solo dispositivo e non preso gratis e adattato su mille modelli, vedi oem google, ormai di limitazioni se ne contano pochissime ma i vantaggi sono molteplici, come sempre contano le esigenze non c'è un migliore in assoluto.

I numeri, i mpx, le risoluzioni nominali, sono territorio del pollame e leggerle su un blog di tecnologia é sempre sconfortante.

ca600lg

batteria mediocre apple non direi dato che in relazione alla capacità ha una durata piuttosto buona, display hd ok,ma molto bello, software castrato, certo, ma intanto con quel software castrato il telefono ha una buona autonomia(ottima nel caso di 5se) e gira fluido

Mister chuk revenge

Domandina o.t: se faccio il root su s7 edge invalido la gar commerciale samsung ma quella legale amazon resta in piedi in caso di guasto?

fire_RS

Quello che fa da powerbank è proprio una genialata... mettere una batteria decente non avrebbe avuto più senso?

fire_RS

Moto z è una grandissima càgata... batteria scarsa per ridurre lo spessore all'osso e poi devi usare un modulo che lo fa diventare un mattone per avere un'autonomia decente...bah

Tiwi

se lo abbandona..dovrà chiedere scusa a tutti quelli che hanno preso g5 pensando che da quel telefono in poi saranno stati tutti modulari..anche se effettivamente sti moduli fanno schifo e costano troppo
molto molto meglio quelli di moto

Recensione LG Gram Style, bellissimo fuori ma non basta

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande

A IFA abbiamo visitato la casa del futuro di LG e provato StanbyMe GO | VIDEO

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima