Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone SE vs X Compact: nella botte piccola... | Confronto | Video

17 Ottobre 2016 711

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Nella botte piccola ci sta il vino buono, si sa, lo dicono tutti da centinaia di anni ed è difficile andare contro questo detto popolare. Il problema però è che ai giorni nostri, in ambito smartphone, di botti piccole ce ne sono davvero poche e il buon vino rischia di essere una rarità. Fortunatamente sia gli utenti Android, sia quelli iOS, hanno due ottime alternative tra cui scegliere senza rinunciare quasi a nulla: iPhone SE e Xperia X Compact.

Oggi dunque mettiamo a confronto iPhone SE e X Compact o forse è meglio dire i due mondi: iOS e Android. Analizzando infatti i due prodotti, più che differenze hardware, che ovviamente ci sono, sono più i differenti approcci che rendono un prodotto preferibile rispetto ad un altro e l'ecosistema, mai come in questo caso, è l'ago della bilancia vero e proprio.

Confrontando iPhone SE con X Compact non si confrontano semplicemente due dispositivi, ma si prende in considerazione il diverso approccio che l'utente avrà con i due ecosistemi software: Meglio Android o iOS?

Una domanda alla quale è impossibile rispondere perchè semplicemente un migliore non esiste. Entrambi i prodotti sono piacevoli da utilizzare, completi, con ottime fotocamere, tascabili e con una costruzione molto buona che li rende desiderabili in eguale modo.

iPhone SE

Sono pochi gli appunti che possiamo fare a questo smartphone ma indubbiamente il design è uno di questi. Sebbene sia ben costruito e solido, è chiaramente un device che ci riporta direttamente al 2012, anno di uscita di iPhone 5 da cui riprende praticamente tutto a livello strutturale. Stessi materiali, stesse colorazioni ad eccezione del rosa e stessa tipologia di prodotto. Un peccato considerando che con una scocca tipo iPhone 6 sarebbe stato un dispositivo nettamente più accattivante.

Va comunque detto che sotto la scocca abbiamo tutt'altro hardware e grazie a iOS 10 il telefono esprime bene tutto il suo potenziale. Peccato per il lettore di impronte non particolarmente rapido e ripreso da iPhone 6 e per l'assenza del 3D Touch che lo lascia "indietro" rispetto alla generazione 6s e 7 che potranno trovare sviluppi software migliori e caratteristiche di usabilità superiori. Non un dramma ma comunque una mancanza da sottolineare.

58.6 x 123.8 x 7.6 mm
4 pollici - 1136x640 px
65 x 129 x 9.5 mm
4.6 pollici - 1280x720 px
Xperia X Compact

Gemello hardware di Xperia X, è il miglior compact realizzato da Sony da quando ha iniziato a investire su questa gamma di prodotti. Non solo è dimensionalmente piccolo, ma è anche ben costruito con e offre un bilanciamento tra hardware e software davvero eccellente. Avendo provato tutta la serie X, possiamo affermare che Compact è quello meglio ingegnerizzato, che non ha problemi di calore (presenti anche su XZ purtroppo) e che riesce ad offrire praticamente la medesima esperienza d'uso dei fratelli più potenti. Bene anche l'autonomia ma anche qui due scelte non felici.

Sparisce infatti la certificazione IP e la colorazione nera è estremamente soggetta a graffi, anche visibili, con un'utilizzo di pochi giorni. Android comunque poco personalizzato, le implementazioni Sony e un reparto fotografico ottimo con impostazioni manuali avanzate, non fanno certamente rimpiangere iPhone SE. Anzi, il lettore di impronte è forse anche più comodo e migliore associato al doppio tap per accendere o spegnere il display.

Quale Scegliere?

A questo punto quale scegliere tra i due modelli? Anzi, vi giriamo la domanda, quale scegliereste se doveste scegliere uno dei due smartphone?

Sony Xperia X Compact è disponibile online da Amazon Marketplace a 219 euro. Per vedere le altre 5 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 07 marzo 2024, ore 13:45)

711

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MyTechWorld

Su SE l'NFC c'è ma come in ogni iPhone può essere usato solo per ApplePay (peraltro che arriverà tra pochissimo pure qui)

MyTechWorld

Uela, scienza infusa, e questo chi lo ha detto?! Al mondo c'è anche gente come me che preferisce uno schermo piccolo e adora questo design. Dopotutto son gusti!

Stefano Setè Marini

Autonomia dell'Iphone davvero buona. direi eccellente e migliore del 6 - 6s grazie ad uno schermo piccolo poco esigente.

vic3000

Autonomoa iphone se?

vic3000

Autonomia?

yatahaze

:-)

Santi Sandro Gambino

"Un peccato considerando che con una scocca tipo iPhone 6 sarebbe stato un dispositivo nettamente più accattivante."

Francamente ho scelto iphone SE proprio per la dimensione e l'estetica: lo trovo molto più bello e personale dei 6 e 7. Sarà del 2012 ma non lo vedo affatto "datato" come design :)

Giuseppe Armadi

Peccato solo che confronti telefoni da 200 euro con uno da 800! Ho uno z1 da 4 anni e ancora funziona e già 4 anni fa era impermeabile!

Paolo

<3

italba

Ciccino bello, se proprio ti senti obbligato ad intervenire in una discussione chiusa 11 giorni fa almeno fai il favore di leggere, se non proprio tutto il thread, almeno la parte relativa al messaggio a cui stai rispondendo, tanto per evitare una bella figura di me##a come questa.. Stavamo discutendo io e Paolo C sul fatto che il suo iPhone 3 di 8 anni fa continuasse a funzionare, ed io gli ho fatto l'esempio del mio Z770i più vecchio del suo che ancora funziona pure lui, poi OVVIO che il telefono non serve più solo per telefonate e messaggini, infatti il mio Z770i riposa (mica sempre) in un cassetto

Paolo

Ma se un telefono deve chiamare e mandare messaggini che stai a fare su un portale come questo?
Mia nonna ha le tue esigenze ma mica viene qui a spammare.

Paolo

Sul tuo forse, sul mio motoG 2015 è ferma al 1 gennaio 2016

LucaP

Menomale!!!

Francesco Monelli

Mi ricorda una canzone di Gaber...

LordRed

certamente tutto influisce in qualche maniera.

Pippo Quarto

Sono trasparenti ma mangiano una porzione di display

Coca Cola

Lo spessore influisce sulla tascabilitá. Cosa per me più importante che la impugnabilitá.

Danny #Mainagioia

Nel browser sono praticamente trasparenti...

Danny #Mainagioia

Avresti dovuto prendere un Xperia o il Galaxy S5.

FedeC6603Z

perchè è l'unica maniera che hanno per attaccare Android. come la maggior parte della gente che non vuole spendere 100€ per un android e poi "lagga" "si freeza" "cade a pezzi". poi spendono 700/900€ per un iphone e "fluido" "costruito bene".

poi paragonare un acer con apple è come prendere una Tata e poi dire che una Maserati è meglio.

FedeC6603Z

se compri un acer lo sai a prescindere che è stato costruito con i sedere!

LordRed

Peso ancora ancora ma fa un po' strano sentire parlare di volume, quando 1 o 2 mm in più di spessore non influiscono più di tanto sull'impungnatura, mentre la larghezza si. Tant'è che a te invece fa questo effetto.

StuartPot

ma guarda che sono dei dati oggettivi, non me li invento, lo snapdragon 650 ha 4 core da 1.2 ghz e 2 core da 1.8 ghz
l'a9 ha 2 core da 1.8 ghz.
il fatto che sia sprecato avere 6 core e che non siano ottimizzati è un altro discorso, ma non puoi dire che ha un processore più potente.
se avessi scritto solo che l'iphone va più veloce non avrei detto nulla ma stai parlando di dati oggettivi

Coca Cola

Per me volume e peso, per te la larghezza

Davide tamburini

Ahahahahahahahahha eccolo un'altro fenomeno di turno

StuartPot

OK parli a vanvera, un dual core sulla carta non sarà mai migliore di un esa core con frequenze maggiori

Davide tamburini

Tutto

Carburano

secondo me questo sony non è il miglior compact ma manco per errore.

Hoyz

Se guardi il video a 1:32, ti accorgi che le finestre dell'app in iphone 6s sono più grandi di quelle nell'iPhone SE, oltre ovviamente a ospitare maggiori informazioni a schermo.

Joel

No, parlo di iPhone SE e iPhone 6s con impostazioni predefinite. Poi chiaramente uno può mettere la dimensione che vuole

Hoyz

A 1:32 ci sono due iPhone. Se intendi invece intendi lo stesso tipo di iPhone (ovvero che gli elementi di uno schermo in un iPhone SE sono uguali in un altro iPhone SE), beh credo che sia un concetto fin troppo stupido per essere commentato.

Joel

Gli elementi hanno la stessa dimensione tra i vari iPhone, mica tra prodotti diversi

Hoyz

A 1:32 di questo video vieni smentito. Gli elementi NON hanno (e non potrebbe nemmeno essere cosi) la stessa dimensione.

StuartPot

Per cosa? Frequenza? Numero di core? Cache?

italba

Guarda che , per motivi tecnici, arrivare ai permessi di root Android accedendo dall'esterno non è così semplice, gli "exploit" che non si basino su una qualche azione sconsiderata da parte dell'utente si contano sulle dita di una mano e sono stati subito corretti. Apple pretende che i suoi telefoni vengano aggiornati, e le app si devono adeguare, mentre Android è molto più flessibile.Considerate le percentuali di vendita e che, nonostante quello che pensi tu, epidemie di malware per Android non ce ne sono poi state tante direi che funziona altrettanto bene

Paolo C.

Sì ma ogni produttore fa ciò che vuole e comunque è sempre il produttore a decidere la durata del supporto e su quali terminali attivarlo.

Davide tamburini

Sulla carta no, in realtà asfalta tutti

Zlatan10

quindi l'iPhone non sarebbe stato distrutto dal cane?!? :D
Stai confrontando però entry level Android con iPhone (fino al nexus s)

StuartPot

anche su android ci sono le patch mensili per la sicurezza

StuartPot

blblblbblblbl diletta leotta

Ilgard

Il GPS ha smesso di funzionare, l'ho mandato in assistenza, è tornato riparato. Fine.
Tra l'altro l'Acer è un device di fascia bassa, è assurdo paragonarne la qualità costruttiva con un iPhone.

Paolo C.

Saranno dei poveri pirla gli IT manager di multinazionali che scelgono di adottare iPhone per tutti i dirigenti, che vuoi che ti dica.

StuartPot

non metto in dubbio la qualità di apple ma dovresti paragonarli a telefoni con prezzi equivalenti non al moto g, questo intendevo

Paolo C.

Il punto è. Ho avuto sia telefoni IOS che Android. Con il primo non ho mai avuto problemi con i secondi ho avuto problemi di varia natura hardware - software (presumibilmente collegato all'hardware). E' vero mediamente gli iPhone costano di più ma sono anni che esiste la fascia iPhone medio-alta (dai 350-450 euro), dal 5c.
Con Apple paghi di più subito, ma per 4 anni hai un hardware costruito bene e aggiornato, con un servizio clienti che funziona e vari negozi fisici sul territorio a marchio Apple.
Con Android paghi comunque per un fascia media ma hai un telefono che resta aggiornato per un anno (forse) al massimo due (per gli Android Experience). Quindi è vero, forse ti durano anche 4 o 10 anni ma di fatto dopo 1 - 2 anni per il produttore dovresti cambiarli. Sommando la spesa non è che risparmi poi tanto.

StuartPot

secondo me sì

StuartPot

parli della parte grafica immagino, il processore non è più potente

StuartPot

vabbè non riescono a tenere private 4 foto però gli affidi la tua vita... ok

StuartPot

sì ma la tua frase non era riferita solo all'iphone SE, che comunque è un caso a parte visto che essenzialmente è di fascia alta anche lui

Paolo C.

Esatto, Google rilascia aggiornamenti ma per un hardware "virtuale" i driver li sviluppano i produttori e sta a loro scegliere o no se aggiornare. La differenza tra Apple e gli altri produttori del settore è proprio questa. Per Apple hardware e software sono la stessa cosa, vanno di pari passo.
Tu dici giustamente che le app funzionano ma l'OS che hai è vecchio. Significa che se domani si trova un exploit per la tua versione di OS e nessuno tappa il buco tu hai un telefono potenzialmente vulnerabile. E per vulnerabile intendo che se riguarda i permessi di root chiunque può accedere al tuo device con fini malevoli.

italba

Gli aggiornamenti li fa il produttore, non Google. Gli aggiornamenti di sicurezza di Google continuano per lungo tempo e vengono rilasciati regolarmente, sta al produttore poi incorporare questi aggiornamenti e distribuire i "patch" per i suoi diversi modelli. In ogni caso niente di drammatico, ti ripeto che ancora quasi tutte le app funzionano ancora sul mio vecchio telefono, ed il suo sistema è del 2011!

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb