Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google blocca il lancio del braccio meccanico: "Poco popolare"

10 Ottobre 2016 19

Il braccio robotico recentemente presentato dal gruppo di ricerca di Google non vedrà la luce, almeno a breve. Secondo indiscrezioni diffuse dal sito Bloomberg, il braccio meccanico intelligente non avrebbe superato il famoso "toothbrush test" [test dello spazolino] di Larry Page. Secondo il CEO dell'azienda il prodotto al momento non sarebbe popolare e non potrebbe essere utilizzato da chiunque, come uno spazzolino.

Pochi giorni fa, un articolo firmato da membri dei team Google Brain, DeepMind e X ha presentato al mondo le abilità dei bracci meccanici "istruiti" all'interno dei laboratori di Mountain View. L'abilità di apprendere permette ai robot di imparare complessi task della vita quotidiana, come aprire una porta, non solo tramite l'esperienza "personale", ma anche condividendo quella dei suoi simili. Un paradigma perfetto che permetterebbe ad ogni robot di imparare tutto quello che apprendono, nel frattempo, gli altri robot dello stesso network.

Alcuni video disponibili sul mini sito di Google, mostrano varie modalità di apprendimento del braccio: tramite il contatto con oggetti, con l'aiuto di un essere umano, in modalità libera singola e accoppiato ad un altro braccio simile. Un video finale mostra come il robot sia alla fine capace di aprire una porta, dopo al massimo 2 ore e mezza di training.

Il prodotto potrebbe esser pensato inizialmente per il mercato della produzione industriale, il settore medico e assistenziale. Gli scaffali però rimarranno vuoti ancora per un po'. Il verdetto sarebbe arrivato nella fine del 2015, quando Google Robotics è entrata a far parte del gruppo di ricerca X dell'azienda madre Alphabet.

I laboratori di Google ospiterebbero già 50 bracci robotici capaci di sollevare fino a quattro chili e mezzo singolarmente, ma, per ora, restano prototipi utilizzati per studiare il campo dell'apprendimento automatico. Vedremo quando i vertici dell'azienda cambieranno idea e potremo avere anche noi un braccio "ausiliario" a casa per sorseggiare caffè hands-free e per altre altrettanto importanti attività giornaliere.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Celadini

c'è su netflix?
Adesso sono fuori casa e non posso controllare

Django

mi avete incuriosito gli darò sicuramente un'occhiata!

francone

Ecco

DKDIB

Trovare delle opere di fantascienza hard, per giunta ben concepite, è assai raro.

La seconda stagione è molto politica (ed attuale...), ma la prima trovo che sia godibilissima (per chi è interessato alla comunicazione ed agli aspetti sociali/etici delle AI).

Andrej Peribar

In effetti ci può rientrare il ragionamento.

Non ne discutiamo per evitare appunto spoiler, ma certamente ti unirai a me nel consigliare a tutti i nerd di vedere l'anime.

(Per quei pochi che non l'hanno fatto)

DKDIB

Pensando a quanto possano fare ed a quanto siano autonomi, li ho definiti apposta "nonni". ;)

L'analogia mi è venuta in mente riguardo all'apprendimento: nella prima stagione, infatti, la loro storia ruota proprio attorno alla crescita delle AI (ocio agli spoiler...).

Andrej Peribar

Lo dicevo sopra XD

Andrej Peribar

Howard Wolowitz chiederebbe il copyright. :D

Andrej Peribar

Non c'entra un piffero. :)

Il mio +1 è per la citazione

DKDIB

Il nonno dei Tachikoma!

Leox91

Si vede che quando usciranno saranno ancora più autonomi.

MarcoCau

Potrebbe avere un futuro nei sexy shop come "self godure machine". Con un guanto per gli ometti e con un f@llo per le signore... XD

Mattia

"riavviate immediatamente la produzione" https://uploads.disquscdn.com/...

Vash

poko popolare una ceppa... lo avrei messo sul copri bagagliaio posteriore.... vuoi mettere mentre guidi, fare il gesto dell' ombrello a quello dietro? ^.^

Schumi

Strano, ne vedo in ogni dove

Felix

Era di dentifricio, avvitava il tappino.

francone

A me viene in mente la fabbrica del cioccolato quando licenziano il padre del bambino protagonista del film a causa proprio di una macchina del genere da un azienda di spazzolini

MartinTech

A me fa venire in mente quella barzelletta del tipo che va dal dottore per una visita. Il dottore gli dice:
- Allora guardi fisicamente sta bene, ma deve smetterla assolutamente di masturbarsi.
Il tipo incredulo gli domanda il perchè di una richiesta così strana. Il dottore gli risponde:
- Perchè la sto visitando! :P

Felix

Mi viene in mente una puntata di Big Bang Theory... https://uploads.disquscdn.com/...

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!