Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Elon Musk annuncia un evento Tesla per il 17 ottobre | Agg. rimandato al 19 ottobre

17 Ottobre 2016 171

Aggiornamento 17 ottobre: Elon Musk rende noto che l'evento annunciato nei giorni scorsi non si terrà oggi. E' stato spostato a mercoledì:

Post originale

Attraverso un tweet, Elon Musk, CEO di Tesla, ha annunciato un inaspettato evento che si terrà il 17 ottobre del quale nessuno era a conoscenza e che anticiperà di circa dieci giorni quello già annunciato da tempo del 28 nel quale si parlerà di SolarCity, azienda acquistata recentemente, e ovviamente di Tesla.

Musk purtroppo non fornisce alcun dettaglio e si limita ad affermare che questo evento non verrà utilizzato per raccogliere fondi d'investimento per i loro progetti. Si ipotizza possa essere un qualcosa legato all'ultima vettura presentata ad aprile, la Model 3, ma ciò rimane solo una speculazione. Non ci resta che attendere lasciandovi un interessante video che riassume la storia lavorativa di Elon Mask, dall'acquisizione di PayPal fino ai viaggi spaziali su Marte.


171

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
clodi95

Non serve buttare proprio niente, se ciò che butti sono dati inutili (o quantomeno incompleti). Essi dicono soltanto che il carbone è la fonte di energia più sporca. Grazie. Ma trascuri il fatto che una centrale elettrica è molto più efficiente del motore a combustione di un'auto. Una centrale a carbone ha un'efficienza che varia tra il 44 e il 37% [1]; un'auto MODERNA raggiunge il 30% se va bene [2].

In ogni caso, per fare un confronto migliore, la "Union of concerned scientists" (che si traduce rozzamente con "unione di scienziati preoccupati") ha ideato un'unità di misura che consente di paragonare la quantità di emissioni di CO2 di un'auto indipendentemente dal tipo di veicolo. Si chiama "miles per gallon equivalent" (MPG). Ovvero "numero di miglia per gallone di gas" (più è alto il numero, meno l'auto inquina). Un'auto a combustione media ha un valore di circa 27 MPG [3]. Se ipoteticamente facessimo andare un'auto elettrica con energia ottenuta al 100% da una centrale a carbone, essa avrebbe un valore di 30 MPG [4], che è comunque migliore. Poi nella realtà meno della metà della nostra energia proviene dal carbone, quindi c'è da aspettarsi un dato ben più soddisfacente...

Mi spiace ma non sono uno che parla a vanvera.

Fonti:
[1] npc .org/study_topic_papers/4-dtg-electricefficiency.pdf
[2] en.wikipedia .org/wiki/Engine_efficiency
[3] ucsusa .org/sites/default/files/images/2014/08/electric-cars-global-warming-emissions-fact-1.jpg
[4] i97.servimg .com/u/f97/12/38/20/21/2016-110.png

Desmond Hume

Viste delle gare di accelerazione di varie tesla. Sentire la mia aspirapolvere sfrecciare per i corridoi è più emozionante, la morte del divertimento automobilistico.

R4nd0mH3r0

9) half life 3

nothingman

Che sia uno spreco sono d'accordo, ma non è che l'energia elettrica te la regalano...
Ricordo che i SuperCharger Tesla sono gratis solo per gli spostamenti "a lunga percorrenza" e non li puoi, o meglio, non dovresti usarli per una ricarica giornaliera. Tesla ha già mandato comunicazioni ai clienti per sensibilizzare all'uso corretto dei supercharger perchè evidentemente hanno notato che le persone che vivono/lavorno vicino al SuperCharger li usano come punto di ricarica quotidiano. Non è difficile pensare che in un futuro riescano proprio a bloccare la ricarica gratis al SuperCharger per chi lo usa in modo non aderente alla loro policy.

Purtroppo al giorno d'oggi ricaricare un'auto elettrica a casa è molto complesso e anche abbastanza costoso visto i costi e la burocrazia per avere un impianto con potenza decente (> 6 kwatt)

deepdark

L efficienza delle nuove centrali elettriche (turbogas) è pari a circa il 50-60% se nn ricordo male ma vanno aggiunte le perdite di rete. Una nuova bmw usa un motorino diesel che lavora al max della sua efficienza (40%) per ricaricare le batterie, nn siamo distanti dalle centrali turbogas. Inoltre se molti avessero una tesla, bisognerebbe rifare in toto la rete elettrica italiana e costruire altre centrali. Senza un piano semi perfetto, senza energie rinnovabili nel mix e senza una smart grid (che costa un botto), le auto elettriche sono una presa per il ciulo.

Sterium

si certo lo so benissimo, c'era un signore che aveva promesso 1000000 di posti lavoro... Comunque renzi non è da meno, è il suo erede naturale.

Ciuz

Obiettivamente Tesla è il futuro, non molto lontano, ma il futuro.

italba

8) Reddito di cittadinanza

italba

Non è stato Renzi il primo a prometterle e, purtroppo, non sarà l'ultimo

superfrenc

7) la sagra della taragna!

Andhaka

Ah, era questa la news che ricordavo. Grazie!

Cheers

Sterium

Secondo me le annuncia tutte e le ultime due in collaborazione con renzi...

clodi95

Produrre energia in una centrale adibita a ciò è SEMPRE più efficiente che farlo con il motore a scoppio di un'auto. Se anche il 100% dell'energia elettrica venisse prodotta da centrali a carbone, una Tesla inquinerebbe comunque meno (o, al limite, uguale a) di un'auto tradizionale...

Per i prezzi delle batterie, sappi che Tesla sta costruendo la più grande fabbrica di batterie litio al mondo (Gigafactory), la quale da sola raddoppierà la produzione mondiale di batterie (al litio).

Per l'autonomia, direi che 350 km (garantiti dalla Model 3, che costa 35'000$) sono più che sufficienti per almeno 2/3 della popolazione...

italba

Composti di alluminio trasparenti sono sempre esistiti (rubini, topazi, zaffiri) ma potrebbero esserci presto delle ottime novità al proposito, vedi http://www. cial. it/news/alluminio-trasparente/

Andhaka

4. Ottima citazione del caro vecchio Scotty, ma mi pare che ci siano già stati passi avanti in quella direzione annunciati uno o due anni fa.

Musk punta su cose nettamente più evolute... minimo sistema di occultamento per le Tesla. :D

Cheers

clodi95

Anche se il 100% della nostra elettricitá venisse prodotta da centrali a carbone, le auto elettriche inquinerebbero meno di quelle tradizionali. È molto più efficiente ricavare energia dal carbone in una centrale adibita a ciò, che dalla benzina tramite il motore a scoppio di un'automobile...

clodi95

8) Nintendo NX

DiRavello

per il momento secondo me le ibride sono le più valide, l'Italia non è ancora pronta per l'elettrico.

nothingman

L'autonomia non è un problema nella stragrande maggioranza dei casi visto che non sono molte le persone che fanno quotidianamente più di 300 km...
I tempi e le modalità di ricarica invece sono un grosso problema e chi dice che non ci sono problemi è perchè non ha mai provato una ricarica.
In italia per un privato farsi attivare un contratto con potenza superiore a 6 KW ha costi elevatissimi e iter burocratici complessi

Nick126

7) Half Life 3

italba

Organizziamo una votazione su cosa annuncerà Elon Musk il 19:

1) Teletrasporto
2) Motore a curvatura
3) Sala ologrammi
4) Alluminio trasparente
5) Un milione di posti di lavoro
6) Il ponte sullo stretto di Messina

Si accettano scommesse...

saetta

be certo tutti pronti a ricordare che tra 7 mesi o 1 anno e 7mesi ci sara il prossimo evento tesla
sisicomeno
il mondo del business e pieno di leoni pronti a sbranarti vivo al prossimo sbattito di palpebre

saetta

be certo tutti pronti a ricordare che tra 7 mesi o 1 anno e 7mesi ci sara il prossimo evento tesla
sisicomeno
il mondo del business e pieno di leoni pronti a sbranarti vivo al prossimo sbattito di palpebre

k87

più probabile che l'abbia acquistata insieme ad altre macchine/macchinari per scaricare l'iva secondo me,visto che ha già un A6

deepdark

Mi sa che mancano al 99,99% della popolazione visto quanto vendono. Senza una batteria che duri almeno il doppio, che costi la metà e un grosso incentivo sul costo della corrente elettrica che deve provenire almeno al 50% da fonti green (cosa cmq possibile), sono solo prodotti esoterici.
Parlo dell italia ovviamente. Che poi diciamocelo chiaro, le auto sono solo la minor causa di inquinamento non cittadino, finché ci saranno centrali a carbone/olio, allevamenti intensivi e via discorrendo, non andremo molto lontani. Imho sia chiaro.

ciccio35

L'ho corretta subito dopo l'invio. Ti ripeto, ero convinto si aggiornasse da sola in automatico, o che comunque non la vedessi in meno di 20 secondi dalla notifica

Saverio

se facessero una moto con le nuove batterie di cui si vocifera (litio/ossigeno piu dense del 40% se ricordo bene) venderebbe a bizzeffe

mistagogo

Ti mancano le basi

mistagogo

Ok quindi hai scritto una cosa sbagliata e io quella ho commentato

ciccio35

Il bagagliaio frontale sarà molto più piccolo di model s e x perchè gli interni sono tutti spostati in avanti per rendere l'abitacolo più spazioso delle auto di dimensioni simili. Per quanto riguarda il bagagliaio posteriore, l'area di accesso è decisamente più scomoda di una station wagon delle tre tedescone perchè non è un portellone (per dare il tetto in vetro ai passeggeri posteriori hanno dovuto fare qualche sacrificio) e come capacità dovrebbe essere vicino a quello di una golf più o meno (come dimensioni generali dell'auto dovremmo essere lì).
Se come capacità totale potrebbe essere vicina a quella delle tre berline che prima ho citato (sono comunque scettico), nel momento in cui hai da portarti dietro qualcosa di ingombrante sei fregato

deepdark

Per il 99% della popolazione sono inutili, costose e tutto sto risparmio di inquinamento non lo vedo. Sposta solo il problema.

Giorgio

mi ripeterei...

simone pnacciah

scusami, non ti sentirai mica un utente normale. tu sei un utente professionale.....che é un'altra cosa

Giorgio

Se fai l'agente di commercio ne fai tranquillamente 50 mila l'anno, io per esempio vado spesso a Milano o Varese o Udine o Parma e quindi ne faccio tra i 4 e 500 in un giorno.
La pausa di 15 min si fa ma non ci sono colonnine e ci fossero pure quelle ad alta capacità ti ricaricano per altri 120/150 km max, che fai, ogni ora ti fermi a caricare.

simone pnacciah

io non so te.... ma fare più di 300 km in un giorno...e ripetutamente....Non é una condizione 'normale'...... ovvio l'auto elettrica ha dei limiti.... ma non dimentichiamoci che siamo agli albori.... tra 15 anni ne riparliamo......con colonnine da 150 kw ovunque.....(in ogni attuale distributore....). Non mi sembra che caricare 50kwh in 20 minuti sia proprio impossibile.... e fatto questo..... fare 300 km.....Anche per gli viaggia tanto.... fare un'altra pausa di 20 minuti....mi sembra più reale e fisiologico che utopia....o no?

mistagogo

Non credo proprio che una serie 3 sia più capiente di una Model 3. Ricorda che i bagagliai sono due, non c'è motore, tunnel centrale etc, lo spazio a bordo è molto di più su un'elettrica.

ciccio35

So benissimo della Model 3, ma bisogna vedere se ce la faranno ad avviare una produzione continua entro il 2017. Al momento attuale sono tiratissimi coi tempi, l'annuncio della prosisma settimana potrebbe appunto essere relativo alla conferma dei prezzi definitivi e di una data per la consegna delle eventuali prime model 3.
Comunque anche con il loro arrivo non credo ci saranno mai problemi di coda ai Supercharger prima del 2019, rimane comunque un prezzo da auto "premium": prezzi da 35k USD vuol dire che per un'auto con la batteria non base, autopilot, qualche optional e immatricolazione arrivi tranquillamente sopra i 40000€ da noi, prezzi più o meno di una A4, Serie 3 e classe C che ok, ne vedi tante in giro ma sono anche più capienti, quindi se hai bisogno di spazio la model 3 la devi comunque escludere.
Ne venderanno certamente tante, ma ora che diventeranno diffuse la rete di Supercharger dovrebbe essere già potenziata e più capillare.
Per dire, credo sarà un problema più grande la scarsa presenza di centri di assistenza

ciccio35

Era un'iperbole infatti...

mistagogo

No, non sono inutili. C'è chi le ha e le usa alla grande. Utilissime.

deepdark

Sicuramente ma OGGI le auto elettriche sono inutili.

italba

Ops, uno zero di troppo. Stavo rispondendo a Ciccio che parlava di auto da 100.000 €

Giorgio

Non lo so non sono di li :)

mistagogo

Addirittura auto da un milione di euro!! Model 3 costerà 35mila dollari.

Wildcat Hendrix

Ma va? è delle mie zone, forse ho capito chi è :)

italba

Assai improbabile che Tesla arrivi a vendere il 5% con auto da 1000000€. Le auto normali devono costare molto, ma molto di meno

ciccio35

Fai f5 e rileggi. Sei incappato nella versione che mi è scappata nella fretta. L'avevo prontamente modificato subito dopo l'invio

mistagogo

Garantite 8 anni a km illimitati. Chi ci ha fatto 330,000 km ha notato un decadimento delle batterie di solo il 6%. Direi che le batterie durano quanto se non più dell'auto.

italba

Ne stanno costruendo un prototipo in Inghilterra, avevo messo il link ma è andato in moderazione. Tra poco ricompare, abbiate fede

mistagogo

Model 3, 2017, 35K USD. 100mila euro proprio no.

mistagogo

E l'offerta elettrica.

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024