Guida acquisto: I 5 migliori smartphone con display fino a 4.8 pollici | Marzo 2017

11 Marzo 2017 689

In questa guida all'acquisto troverete i 5 migliori smartphone con display fino a 4.8 pollici, caratterizzati da dimensioni davvero contenute ed una comodità d'utilizzo praticamente impossibile da trovare in prodotti con schermi di maggiore dimensione. Benché sia difficile paragonare device con sistema operativo differenti, noi ci abbiamo provato valutando la qualità generale, le specifiche tecniche e le date di uscita. Se cercate uno smartphone con display più grande oppure con caratteristiche particolari come l'impermeabilità, vi invitiamo a dare una occhiata alla nostra sezione dedicata alle guide all'acquisto.

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 5 migliori smartphone con display fino a 4.8 pollici

1) Apple iPhone 7

L'iPhone 7 va ad aggiornare il già eccellente iPhone 6S, facendo scomparire il jack da 3.5 mm ma implementando diverse novità quali la resistenza ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67, il nuovo tasto home touch capacitivo, un processore Apple A10 Fusion decisamente più performante, ed un doppio speaker stereo. Oltre alle caratteristiche appena descritte, possiede una fotocamera anteriore da 7MP con stabilizzatore digitale, una batteria potenziata che garantisce una buona autonomia e tagli di memoria che vanno dai 32GB fino ai 256GB, in base alla colorazione scelta. Troviamo, inoltre, una fotocamera posteriore da 12MP con stabilizzatore ottico ed un display da 4.7 pollici con risoluzione Retina HD. Ultimo, ma non per importanza, il sistema operativo, sempre aggiornato all'ultima versione di iOS 10, garantisce la fluidità e semplicità che hanno sempre distinto l'ecosistema Apple.

IN SINTESI:

  • Prestazioni ai massimi livelli
  • Certificazione IP67
  • Ottimo reparto multimediale
  • Mancanza del jack audio
8.5 Hardware
6.7 Qualità Prezzo

Apple iPhone 7

Compara Avviso di prezzo
2) Sony Xperia X Compact

In attesa del suo successore, vi proponiamo al secondo posto il compatto 2016 di Sony, uno smartphone che fa dell'ergonomia la sua principale caratteristica. Ha un display HD da 4.6 pollici con un buon angolo di visione, una scocca costruita interamente in plastica lucida, purtroppo particolarmente delicata, ed uno spessore di 9.5 mm. Possiede una fotocamera principale da 23MP con stabilizzatore digitale d'immagine, una messa a fuoco automatica ibrida intuitiva ed un sensore che consente di rilevare la temperatura della luce ambientale per regolare al meglio il bilanciamento del bianco. Quella anteriore è da 5MP e, al contrario di quella posteriore, non risulta essere di buona qualità. X Compact è mosso da un SoC Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, ed è basato sul sistema operativo Android aggiornato a 7.0 Nougat e personalizzato con la classica interfaccia grafica Sony. Grazie all'eccellente ottimizzazione, il device garantisce una fluidità sempre ai massimi livelli. Presenti anche il sensore biometrico integrato nel tasto laterale, il pulsante a doppia corsa per la fotocamera, e due speaker stereo. Ultima caratteristica interessante è la batteria da 2.700 mAh che garantisce una elevata autonomia. Peccato per l'assenza dell'impermeabilità, una importante qualità posseduta dai suoi predecessori.

IN SINTESI:

  • Piacevole e comodo da utilizzare
  • Autonomia elevata
  • Scocca molto delicata nella colorazione nera
  • Assenza dell'impermeabilità
Più notizie
3) Apple iPhone SE

Al terzo posto abbiamo posizionato l'iPhone SE, un device davvero piccolo e con un design retrò. Apple lo ha creato facendo un mix tra iPhone 5s, dal quale riprende la scocca ed il display, e l'iPhone 6S, con il quale condivide gran parte dell'hardware. Possiede un ottimo processore A9 con 2GB di RAM e 16/64GB di memoria interna non espandibile e la stessa ottima fotocamera posteriore dell'iPhone 6S da 12MP. La fotocamera anteriore è, purtroppo, da 1.2MP, il display ha una diagonale di 4 pollici (medesimo montato sui vecchi iPhone 5/5s), e sono presenti un sensore per le impronte digitali ed una batteria da soli 1624 mAh che però riesce a garantirgli un'ottima autonomia. Consigliamo questo smartphone a chi ama il mondo Apple e cerca un prodotto davvero tascabile senza però dover rinunciare alla potenza ed alla qualità.

IN SINTESI:

  • Ottima ergonomia
  • Hardware senza compromessi
  • Buona autonomia della batteria
Più notizie
4) Samsung Galaxy A3 2017

Il Galaxy A3 è più piccolo smartphone della nuova gamma A 2017 di Samsung, ed è caratterizzato da un display da 4.7 pollici Super AMOLED con risoluzione HD. Il design è molto curato con linee dolci, uno spessore di appena 7.9 mm e con vetro particolarmente resistente posizionato sia nella parte frontale che nella back cover. E' mosso da un processore Exynos 7870 accompagnato da 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili ed una batteria da 2.350 mAh che non sempre permette di arrivare a sera senza essere ricaricata. Il reparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 13MP ed uno anteriore da 8MP entrambi di buona qualità. Non mancano il lettore per le impronte digitali posto davanti, sotto il tasto centrale, ed un sistema operativo basato su Android ma ancora fermo alla versione 6.0 Marshmallow. Ricordiamo, infine, che l'A3, come il fratello Galaxy A5, possiede una certificazione IP68 che garantisce un'ottima protezione da acqua e polvere.

IN SINTESI:

  • Dimensioni compatte e buona ergonomia
  • Design particolarmente curato
  • Certificazione IP68
  • Nuova interfaccia grafica Grace UX
Più notizie
5) Sony Xperia Z5 Compact

Questo smartphone, nonostante appartenga alla gamma Sony 2015, può essere ancora reputato valido a patto di acquistarlo attraverso qualche periodica offerta che lo propone ad un prezzo contenuto e comunque non superiore alle 400 euro. E' caratterizzato da un processore Snapdragon 810 con 2 GB di ram e 32 GB di memoria interna espandibile, un display da 4.6 pollici HD, e da una fotocamera principale da 23MP. Presenti anche il sensore per le impronte posto sul lato ed il doppio speaker audio. Inoltre, essendo impermeabile, garantisce una protezione totale contro polvere ed immersione in acqua. Grazie sopratutto agli aggiornamenti software, ora arrivati ad Android 7.0 Nougat, risulta essere anche fluido, performante e perfetto per chi cerca uno prodotto davvero tascabile.

IN SINTESI:

  • Compatto e performante
  • Hardware ancora attuale
  • Impermeabile
Più notizie

CONFRONTO:
67.1 x 138.3 x 7.1 mm
4.7 pollici - 1334x750 px
65 x 129 x 9.5 mm
4.6 pollici - 1280x720 px
58.6 x 123.8 x 7.6 mm
4 pollici - 1136x640 px
66.2 x 135.4 x 7.9 mm
4.7 pollici - 1280x720 px
65 x 127 x 8.9 mm
4.6 pollici - 1280x720 px
Clicca qui per il confronto completo »
Il massimo rapporto qualità/prezzo? Motorola Moto G5, compralo al miglior prezzo da Amazon a 156 euro.

689

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
muradreis

Ma anche no. Assolutamente. Basta metterli a confronto sulle schede di questo sito: 138 mm di altezza per l'Iphone contro 147 del Nexus 5X, che tra l'altro possiedo

Otnas

Coglione...

ipsedixit

Però inficiano l'uso ad una mano. Tra i cornicioni dell'iPhone e i bordi curvi dell'S7 Edge ci sono soluzioni intermedie.

ste

Ma comunque le cornici laterali non devi pigiarle, tra l'altro si è gia visto con l'edge che non sono il massimo dell'ergonomia

TomTorino

No Sesso in quel senso! la mano piccola di alcune donne non aggancia neppure un cinque pollici. Certo se una ragazza è alta 1.70 ha la mano che aggancia benissimo un cinque pollici. Non parlavo di sesso nel senso di abitudini. 5.2" per me sono già troppi

GhostFace 26

Feega

xan

secondo me si dovrebbe ragionare sulle dimensioni del dispositivo e non dello schermo.

l'iphone7 è piu grosso di molti device android con lo schermo piu grande tipo nexus 5x

jolly80

al massimo "l'altro" è il microfono...
per lo stereo speaker ti hanno già risposto

Squak9000

Ma perchè andare in giro a raccattare telefoni usati per rivenderli e guadagnarci 50€ è un telefono dignitoso?

Fosse una catena.... ma qui si lucra sul nulla e si perde tempo.

Lasciasse quel telefono a quel bimbominkìa che non ha soldi per un iPhone o per un Galaxy

Bad Mad Lad™

Precisamente.

Joao

Siete dei tacchini.

Lorenzo

Peró mister... Cambi troppo veloceme te idea dai...
A 150 è un device eccellente.

Per quanto riguarda la garanzia... Bè è un prodotto cinese.

Danny #

Oddio, non che l'A3 sia chissà cosa... Ma almeno ha un bel display, questo sì.
P.s. L'XA è più potente dell'A3.

LastSnake

Si ma non mi sembra molto rispettoso nei suoi confronti dirgli di venire a casa tua a farti le pulizie onestamente :/

Squak9000

È più facile rivenderlo al prezzo richiesto.

Dagli operatori si ha sempre qualche dubbio su un impotetico contratto o provenienza.

Squak9000

Veramente ho gente che viene a fermi le pulizie e per loro il massimo rispetto e gratitudine.
È un lavoro... e rignrazio con il cuore.

Quelli che vanno in giro a comprare e rivendere smartphone sottocosto... sono dei pezzentì.

loremore

forse tu ce l'hai ? io no

Chuck

Tempo fa mio cugino disse: Leeco cool.

Desmond Hume

e tanti ne vale, forse anche meno...

Raiden

Si esatto! All'epoca ero indeciso tra quello e L'A3 2016 perchè erano di pari prezzo.. avevo deciso per il Sony proprio per dare fiducia al brand e giusto per non essere uno dei tanti che acquista Samsung.. eppure non c'era paragone con l'A3.. tutta un'altra cosa!

scrofalo

Il silenzio è la miglior risposta

loremore

veramente e molto più bello ... dell'iPhone..e costa 240 euro.

aleandroid14

Ma ha il soc A9 ultra mega performante utilissimo su un 4 pollici, chissenefrega se dopo averci installato due app la memoria è piena

StendhalSyndrome

Ma dove sei andato che te l'hanno rubato? Nell'era del "vicontrolliamopurequantipeliavetenel..."

Gark121

E stai confrontando cosa del redmi numero 876425 con x compact? La non garanzia o la non fotocamera (la frontale del Sony fa meno p3na di quella del redmi...)? Oppure il non software... Se lo scopo è solo mettere le specifiche tecniche sul carrello zuk z2 è imbattibile. In caso contrario, in Italia, il redmi non ha senso.

FedeJC12

Ha lo speaker stereo: la capsula auricolare funge da secondo speaker.

Gark121

330€ x compact è insensato e 350 iphone se lo è? Lol

StendhalSyndrome

2 su 3 prodotti Apple in mezzo a 200000 Android. Complimenti a Silicon Valley, almeno c'è chi pensa alla categoria dei display compatti high end.

Gark121

Onestamente di "estetica cesso" quest'anno mi vengono in mente mille altri prima. A cominciare dal g5, e continuando con l'iphone 7,soprattutto il plus. Nessun frame plasticoso farà mai cagare quanto quel doppio bubbone pestilenziale imho.
A 150€ circa c'è lui o il p8 lite 2017 preso con Vodafone e vincolo 30 mesi. Due prodotti molto diversi, ma da qui a dire che fa cagare così imho ne passa di acqua sotto i ponti.
Apri a caso il listino di un produttore a tua scelta, da xiaomi a Samsung, da Sony ad htc, da lg a meizu, e trova qualcosa da 150€ che sia anche solo vagamente paragonabile per cortesia

Danny #

299€ al lancio... Assurdo.

Carburano

Eh mannagg

Desmond Hume

Anche il 3310

franky29

Fuffa

Desmond Hume

mai piaciuto sembrava l'aifon dei povri

Desmond Hume

ok ma ci dovresti anche dire cosa c'è di meglio a 150 euro.

Desmond Hume

I "migliori" o se volete "gli unici"
Che tristessa...

mister no4h

X Compact a 330€

ipsedixit

Se le cornici sono ben ottimizzate posso anche essere d'accordo, ma i cornicioni laterali dell'iPhone sono impresentabili per un top di gamma e non lo rendono affatto più ergonomico di un 5", nonostante il display più piccolo. Ergo, il display più piccolo dell'iPhone non è un vantaggio per nessuno.
Esiste DAVVERO gente che dice 'iPhone è l'ultimo top di gamma dalle dimensioni umane, già i 5" sono inusabili': questo è un nonsenso, se mi permetti.

ipsedixit

Appunto che è una lista fatta apposta per perpetrare un luogo comune che non ha riscontro nella realtà.

fabrynet

Esattamente.

Slevin

L'a3 2017 sarà basso come memoria 16gb ma al 99% dell'utenza ne avanza, 2gb di RAM sono ancora buoni, ma soprattutto la qualità costruttiva/estetica/ip68 sono favolosi. Quasi quasi lo avrei acquistato al posto del redmi 4 pro che mi deve arrivare.

Dani

S,ì sicuramente è l'iPhone più "bilanciato", l'SE. Diciamo che è l'unico che, anche nel mio caso, mi è passato per la testa di provare ad acquistare, proprio per la batteria tra l'altro.

Dani

Mah, io di Xiaomi ne ho visto qualcuno, tra amici e colleghi, ma l'ottimizzazione non mi è parsa straordinaria, per quanto mi riguarda. Poi oh, io non amo la MIUI, è dai tempi del Nexus S che periodicamente la provo, e tutte le volte mi lascia una sensazione che non riuscirei a descrivere con altre parole se non "cineasta".

Raiden

Si assolutamente..io ad esempio non lo acquisterei mai... per quel prezzo ho preferito ben altro! (honor 8) avessi soldi da buttare magari un pensierino in periodo estivo, giusto per avere qualcosa di più piccolino, però comunque gli devo dare atto che forse paradossalmente è uno degli Iphone con più senso, sicuramente più sensato del 7 che per quelle dimensioni preferirei un Android (ed in quella fascia c'è l'imbarazzo della scelta)

Alessandro AlexGatti

mah il fatto è che è stata presa la diagonale del displa come sinonimo di impugnabilità ed ergonomia. Forse si poteva fare una classifica dei migliori 5 smartphone piu stretti di 70mm per centrare meglio l'impugnabilità.

Raiden

bianco :(

Dani

Mi sono spiegato male, io sull'ottimizzazione mi riferivo a dispositivi Android. Ci mancherebbe, gli iPhone sono ben ottimizzati, fatto sta che l'SE costa davvero tantino, e trovo che il rapporto qualità prezzo di un X Compact(un po' meno performante forse, ma anche meno costoso), sia superiore. Il punto è che il formato dell'iPhone SE, per me come per buona parte degli utenti, adesso è davvero troppo piccolo.

Alessandro AlexGatti

purtroppo ce ne sono troppo pochi di 5 pollici a cornici sottili

FedEx

Sì ma questo punto vale pure per un RedMi 4 Pro...

Raiden

Pessimo, lo avevo acquistato a suo tempo per mia madre, aveva un'autonomia insufficiente pure per il suo utilizzo (il che è tutto dire).. rivenduto all'istante. In più ha un display davvero pessimo, non si legge nulla quando sei fuori casa, audio in chiamata scarso.. Se non avesse avuto la scritta "sony" stampata sopra avrei pensato che fosse qualche clone cinese!

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video