Guida acquisto: I 5 migliori phablet Android con display oltre i 5.5 pollici | Aprile 2017

05 Aprile 2017 252

I phablet sono classificati come smartphone con display ormai superiori ai 5.5 pollici di diagonale e con dimensioni particolarmente generose. In questa guida all'acquisto vi mostreremo le 5 migliori proposte del panorama Android attualmente disponibili all'acquisto dall'Italia. Per device del medesimo segmento ma con un prezzo più contenuto, vi invitiamo a guardare la guida relativa a tutti i migliori phablet. Se invece cercate un prodotto più compatto potete accedere alla nostra sezione dedica ai consigli e scegliere tra le varie tipologie di prodotti disponibili (smartphone da 5.5 pollici ma anche power bank, TV, notebook, accessori e tanto altro).

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 5 migliori phablet Android con display superiore a 5.5 pollici

1) Huawei Mate 9

Gli smartphone della gamma Mate di Huawei sono prodotti destinati a coloro che cercano display di grandi dimensioni, elevate prestazioni e lunga autonomia della batteria. Questo nuovo Mate 9 possiede tutte queste caratteristiche ed, in più, un'ottimo comparto fotografico gestito egregiamente dal software gestionale Huawei. Nella parte posteriore troviamo una doppia fotocamera sviluppata in collaborazione con Leica, caratterizzata da un sensore da 12MP RGB e da uno monocromatico da ben 20MP, mentre anteriormente uno da 8MP. Non mancano l'auto focus laser, la stabilizzazione ottica posteriore e digitale anteriore, ed un particolare Zoom digitale ibrido. Lo smartphone è mosso dal un processore Kirin 960 accompagnato da 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e da una batteria integrata da 4.000 mAh. Il display è una bella unità da 5.9 pollici con risoluzione "soltanto" Full HD che garantisce una autonomia ancora più elevata. Presenti anche 4 microfoni con sistema di soppressione dei rumori ambientali, sensore ad infrarossi, jack audio, slot per la seconda SIM ed uno scanner biometrico preciso e veloce in grado di permettere l'accesso a profili differenti in base all'impronta utilizzata. Il sistema operativo è Android in versione 7.0 Nougat personalizzato con l'eccellente EMUI 5.0, ricca di interessanti funzioni. Per maggiori informazioni su questo Mate 9, vi invitiamo a guardare e leggere la nostra recensione completa.

IN SINTESI:

  • Ottime prestazioni
  • Elevata autonomia
  • Fotocamera molto buona con margini di miglioramento
  • Design elegante e curato
8.9 Hardware
6.6 Qualità Prezzo

Huawei Mate 9

Compara Avviso di prezzo
2) HTC U Ultra

Questo smartphone rappresenta attualmente la migliore proposta HTC poiché il vero top di gamma della Casa non è stato ancora presentato ufficialmente. Arrivato in Italia con un leggero ritardo rispetto alla sua presentazione ufficiale, U Ultra è caratterizzato da un processore Snapdragon 821 con 4GB di RAM, ben 128GB di memoria interna ulteriormente espandibile, da una scocca lucida poco scivolosa e da un design particolarmente pulito. Tra le principali novità troviamo due display frontali, uno da 5.7 pollici QHD ed uno più piccolo e personalizzabile, utile per leggere notifiche di vario genere. Sono presenti anche un doppio speaker audio, una fotocamera posteriore con tecnologia UltraPixel da 12MP, una frontale da ben 16MP ed una batteria integrata da 3.000 mAh. Il sistema operativo Android, grazie a Nougat ed all'interfaccia Sense, gira molto bene e non presenta mai alcun rallentamento o incertezza. Tra gli aspetti positivi menzioniamo l'eccellente qualità audio in cuffia, il display principale ben visibile sotto la luce del sole ed una costruzione davvero impeccabile, come da tradizione HTC.

IN SINTESI:

  • Eccellente audio in cuffia e doppie speaker stereo
  • Doppio display
  • Costruzione impeccabile
  • 128GB di memoria interna non espandibile
HTC U Ultra, un nuovo inizio per HTC | Recensione

2 settimane faHTC U Ultra è il nuovo top di gamma di HTC, uno smartphone che ho definito “importante” non solo per quanto riguarda le dimensioni ma anche per quanto riguarda le sue caratteristiche hardware. Si tratta, infatti, di un device di fascia

Più notizie
3) Meizu Pro 6 Plus

Il Pro 6 Plus rappresenta l'attuale top di gamma Meizu caratterizzato da un hardware molto interessante e dalla classica scocca completamente realizzata in metallo, sempre molto scivolosa ma ben costruita ed assemblata. Il processore è il medesimo utilizzato dai Samsung Galaxy S7, ossia l'Exynos 8890 qui accompagnato da 4GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna non espandibile. Il display è un ottimo Super AMOLED da 5.7 pollici ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, ed il comparto fotografico comprende un sensore anteriore da 5MP ed uno posteriore Sony IMX386 da 12MP con un grazioso flash circolare a 10 LED. La qualità dei video e delle foto realizzate è buona per entrambe le fotocamere. Oltre a queste specifiche tecniche, troviamo una batteria da 3.400 mAh, un DAC HI-FI ECC di alta qualità ed il tasto centrale M-Back provvisto di lettore biometrico e cardio frequenzimetro. Il sistema operativo Android in versione 6.0.1 Marshmallow è personalizzato con l'interfaccia Flyme, sempre ricca di funzioni utili e gesture. E' bene far notare la presenza di sporadici rallentamenti, visibili durante l'utilizzo di giochi particolarmente pesanti, che, pur non inficiando la bontà del device, verranno sicuramente eliminati con l'arrivo di Nougat e della Flyme 6.0 .

IN SINTESI:

  • Ottima dotazione hardware
  • Materiali ed assemblaggio al top
  • Bel display
  • DAC Hi-Fi di alta qualità
  • Sistema poco ottimizzato, in attesa della Flyme 6.0
Più notizie
4) Asus Zenfone 3 Deluxe

Alla fine del 2016, Asus ha reso disponibile il suo phablet top di gamma Zenfone 3 Deluxe, un prodotto con un hardware particolarmente performante, ora aggiornato ad Android 7.0 Nougat. E' mosso da un processore Snapdragon 820 con ben 6GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 3.000 mAh non sempre ben sfruttata. Possiede un display da 5.7 pollici Full HD con tecnologia Super AMOLED, colori bilanciati, una elevata luminosità, ed un reparto fotografico eccellente composto da una fotocamera posteriore da 23MP ed una anteriore da 8MP che permettono di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione con ottimi contrasti e colori reali. Non manca, ovviamente, il lettore di impronte digitali sempre veloce e preciso. Possiede, comunque, due difetti, primo dei quali legato ai tre tasti touch posizionati nella parte inferiore della scocca, troppo piccoli e, a volte, poco sensibili. Un secondo è da imputare al sistema operativo o, più precisamente, all'interfaccia utente Zen UI, che risulta troppo ricca di personalizzazioni e con spazi non perfettamente ottimizzati alle dimensioni importanti del display. Nel complesso, questo Zenfone 3 Deluxe ha un design molto bello e gira decisamente bene grazie alla tanta potenza (processore e RAM) che gli consente di non avere mai rallentamenti o ricaricamenti delle app in uso.

IN SINTESI:

  • Ottimo display Super AMOLED
  • Scocca e materiali utilizzati di qualità
  • Sistema operativo troppo personalizzato
  • Tasti navigazione poco sensibili
Più notizie
5) LG V10

Con il V30 alle porte ed un V20, purtroppo, mai arrivato ufficialmente in Italia, abbiamo deciso di inserire al quinto posto il top di gamma 2015 LG V10, un device che, nonostante la sua età, risulta essere ancora ottimo ed aggiornato all'ultima versione di Android 7.0 Nougat. E' realizzato con materiali di ottima qualità che gli consentono di resistere a cadute e urti, tanto da essere certificato “MIL-STD-810G Transit Drop”. Al suo interno troviamo il glorioso processore Snapdragon 808 con 4GB di RAM che gli permettono di essere sempre reattivo e piacevole da utilizzare. il reparto fotocamere comprende un'ottima fotocamera posteriore da 16MP e due fotocamere anteriori da 5MP in grado di regalare originali effetti di profondità ed ottimi scatti panoramici. Un'altra particolarità del V10 è un piccolo display anteriore da 2.1 pollici (posto sopra il display principale da 5.7 QHD) che può essere utilizzato per visualizzare, per esempio, notifiche, applicazioni preferite o controllare il player audio. La durata della batteria non è ottima, ma fortunatamente, grazie al sistema Quick Charge 2.0, in 65 minuti può essere completamente ricaricato.

IN SINTESI:

  • Alta qualità fotografica
  • Materiali molto resistenti (MIL-STD-810G)
  • Doppio display anteriore
  • Qualità audio in cuffia particolarmente curata
Più notizie

CONFRONTO:
78.9 x 156.9 x 7.9 mm
5.9 pollici - 1920x1080 px
79.8 x 162.4 x 8 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px
77.3 x 155.6 x 7.3 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px
77.4 x 156.4 x 7.5 mm
5.7 pollici - 1920x1080 px
79.3 x 159.6 x 8.6 mm
5.7 pollici - 2560x1440 px
Clicca qui per il confronto completo »
(aggiornamento del 22 aprile 2017, ore 14:21)

252

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Mai detto questo. Non capite fischi per fiaschi. Semplicemente che il mate ha più punti deboli dell'u ultra. L'htc eccelle in audio, ricezione, qualità del display, fotocamera che ha fatto ulteriori passi in avanti ... Insomma a parte batteria e prezzo non è male. Il mate ha una buona fotocamera, che però non è a livello dei migliori, e l'audio (in cuffia) è migliorabile. Anche il display non è il meglio in circolazione. Tutto qui

gepp

come se il mate 9 fosse cacca................

Samuele Iacono

Fiero del mio v10

Francesco M.

Ottimo spot per trollare nei commenti. Per notizie interessanti scritte non con i piedi ma con mani e testa ci sono altri siti.
L'utenza è sempre un riflesso del sito stesso, e questo blog è una vera giungla. :)

mister no4h

P8 lite 2017.
Sennò c'è Mi5 a 210€

Pistacchio

Booooom

astralhd

sempre cinesata di poco conto..di aggiornamenti non parliamo nemmeno

Lucio

nubia z11 max per un periodo e' stato in vendita su grosso a 217 euro, rapporto qualità prezzo eccezionale.

Manolo Salamone

Da. Possessore di mate 8 confermo autonomia al top ricezione fotocamera non a livelli d s7 o g5 cmq se la cava

Danny #

Ahahahahahah! Ma tu ancora li leggi? Sono solo di intrattenimento, niente di più.
Questo sito è un buon passatempo...

Alessandro

Di questi qua il migliore è per distacco l'u ultra. Avesse avuto una batteria degna sarebbe stato ottimo, peccato che invece allo stato attuale sia abbastanza sotto tono. Anche il v20, che non è incluso nella lista, è splendido, ma con batteria sempre sottotono. Sono gli unici due della lista che mi sento di consigliare

Davide Barbero

E il note 7??!?!

Fiyah Bun

Se vuoi 5.2" no, se ti va bene da 5" potrebbe essere una buona opzione

Gabrix93

patch di sicurezza?

Carlo

Dai un'occhiata più sotto...

Carlo

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
Al buio punta e scatta, mate 8 aggiornato a nougat
Fai tu...

piervittorio

Galaxy A7 2017 (importato in Europa, 5.7" x 3/32 Gb, autonomia eccellente, 370 euro).
Nubia Z11 Max 329 euro.

Questi mi paiono nettamente più interessanti di V10 e Meizu...

astralhd

Campania promo cineserie varie ....

Di phablet vero c'è uno solo : la serie NOTE DI SAMSUNG....tutto il resto è noia!

Alex

Come ho detto budget max 200€, quindi consigli il moto?

Fiyah Bun

Moto G5 è da 5", il G5 plus è da 5.2 ma costa quasi 300 ed inoltre ancora non è in vendita

Alex

-OT- un consiglio su un device max 200€ da 5.2 pollici? Sono indeciso tra moto g5 e p8 lite 2017, qual'è consiglieresti? O avete altro da consigliare? Lo devo acquistare su amazon

Axel27

Il Mate 9 si trova stranamente a un prezzaccio mai visto O.O

Alex'99

L'808 ora è glorioso? O.o

Ezio

OT si è appena aggiornato il mio redmi pro (versione oled). Il lettore di impronte è diventato paragonabile al op3t

Antonio Ferrazzano

OT : Note 3 Neo risorge https://uploads.disquscdn.c...

DIXON

Se V20 fosse reperibile ufficalmente in Europa probabilmente sarebbe in lista al posto del V10.

AlexG

Più che altro è un processore sì prestante, ma che soffre degli stessi problemi se non peggio dell'810 (visto che i produttori hanno lavorato maggiormente per ottimizzare nel tempo l'810 e non l'808)
per il resto è un telefono V10 sulla carta ancora eccellente

Everything in its right place.

Comprare un V10 con snap 808 per 419 euro è assurdo.

Alessio Guaglianone

Lo schermo lo trovo ottimo sotto tutti i punti di vista la fotocamera devo darti ragione anche se il sw è ottimo.. A batteria li batte tutti

Vincenzo Coviello

e perché meizu sarebbe una cinesata!?!? mah....almeno leggi le schede tecniche? condivide spesso l'hardware dei Samsung come i processori ormai i top al momento, poi per il resto hanno ottima componentistica.......per il resto inutile commentare, per me solo uno sciocco comprerebbe uno smartphone (Samsung) garanzia internazionale, mesi di attesa in caso di guasto, niente promozioni per cambiarlo...

astralhd

e quindi? secondo te è meglio una cinesata da 2 lire? ovviamente no!

Vincenzo Coviello

il re di questa categoria è solo il.....il NOTE....

Vincenzo Coviello

meizu ha lo shop italiano.....note 5 è importato! se vuoi ne compri 50/100 tu da dubai e poi li rivendi su ebay, non c'entra niente che sono in vendita, in italia non è venduto! per la garanzia poi lo porti al centro assistenza e te lo spediscono a dubai o nel paese da dove proviene.....sai che significa?!?!? 1 mese e più di attesa oppure te lo ripari a spese tue........praticamente INUTILE comprare un note 5, poi si trovano nel 90% dei casi i 32gb, i 64gb a prezzi FOLLI....

Vincenzo Coviello

fotocamera e schermo sottotono, niente di che rispetto a mate 7 insomma, a parte i 'numeri' dei benchmark comunque non c'è niente di 'nuovo'....peccato perché escluso il note 5 dall'europa avevo puntato alla serie mate ma appunto mi ha deluso

Alessio Guaglianone

Si la fotocamera non è il massimo

Hereticus

Io ho notato che è sempre meglio "cliccare" sul punto che si vuole mettere a fuoco, altrimenti l'autofocus non è perfetto. Così facendo si scattano foto molto buone, ma non metto in dubbio che altri sensori siano migliori...

sMattoZ1

Di sicuro è un ottimo dispositivo, ma ci sono parecchie cose che a ME non piacciono :)

MilordG

Peccato manchi il mate 8 che avrei messo assolutamente al posto di motoschifo...per mesi sono stato veramente in dubbio se prendere il pro5 o il mate e alla fine ho scelto il pro 5 per la fotocamera migliore e la flyme che mi piace tantissimo. Il mate rimane un grandissimo telefono il più bello in assoluto anche

deV a

e il mate 8 dove lo mettiamo?

Ariano88

Una cosa é certa se si parla di phablet ne esiste solo uno.....la serie note punto.per ottimi che siano ,e a me piacciono, il resto sono solo smartphone grossi....i note sono note

Ariano88

Ottimo device il mate 8, peccato solo x la fotocamera non al meglio

Alessio Guaglianone

Il mate 8 che è un campione non c'è in questa lista eh... Compratevi un mate 8 con le sue 8 9 ore di schermo acceso in 2 giorni altro che di fermacarte

Vincent Zeitgeist

sarò sincero...a me del Mate 8 non mi ha convinto la fotocamera...credo che in quel comparto il Nexus 6P sia migliore

AxelG53

Classifica abbastanza equilibrata, peccato manchi note 5 che se la gioca abbastanza con V10.. Per il resto avrei inserito, come ritiene la miriade di utenti qui sotto, il mate 8.. pur non essendo molto incline ai Huawei, penso che se lo meriterebbe più di moto x style, che sembra un po' lì per caso..

AxelG53

Ha già ricevuto mm e va addirittura meglio di quanto non potesse già fare su la ;)

mixtli

Chi ha scritto questo articolo o non ci capisce molto o è in malafede, avete mai usato un Mate 8?

Hereticus

... è indubbio che secondo me sia più bello degli altri, ma anche oggettivamente non mi vengono in mente altri telefoni con uno screen to body ratio comparabile... eppure io mi riferivo al complesso, schermo, batteria, velocità del software... onestamente è la prima volta (da tanti anni ed innumerevoli telefoni) che non riesco a trovare difetti oggettivi. Se proprio devo rivedere il mio giudizio, anche basandomi su quello che vedo nelle varie recensioni, direi che solo il Nexus 6P è tecnicamente all'altezza...

proxyy

Secondo me il mate 8 meritava di stare sul podio, e invece manco lo avete preso in considerazione, batteria eccezionale, ottimizzazione cornici e sw eccellente, solo la fotocamera è un pò sottotono.

Marcello Flash

Onestamente a parte la batteria eterna e l ottima manegevolzza rapportata al display e dietro a n6p v10 e s6 plus

Marcello Flash

Prova il v10 e rifarai la classifica ...ps ma la batteria fa cagare

Huawei

Huawei P10 Plus: la nostra recensione

Samsung

Samsung Galaxy S8: la nostra recensione

Alta definizione

Hasselblad X1D e la sfida con la fotografia di strada | il nostro Test

Honor

HONOR 8 PRO: un top di gamma da 549 euro | Recensione