I 3 migliori smartphone Android con display fino a 4.8 pollici | Guida acquisto | Marzo 2017

12 Marzo 2017 204

Gli smartphone con display inferiore ai 5 pollici, negli ultimi anni, sono diminuiti drasticamente, riducendo la scelta a pochi device validi. Ma se anche voi continuate a preferire i dispositivi compatti, utilizzabili facilmente con una mano, che garantiscano, comunque, prestazioni elevate, allora questa guida vi aiuterà nella scelta. Abbiamo classificato i 3 migliori smartphone Android con display fino a 4.8 pollici. Potete anche dare una occhiata ai | I 5 migliori smartphone Android con display da 5 pollici |, anch'essi abbastanza compatti, oppure accedere alla nostra sezione completa dedicata alle guide all'acquisto nella quale troverete altri consigli utili su tanti prodotti differenti.

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 3 migliori smartphone Android con display fino a 4.8 pollici

1) Sony Xperia X Compact

In attesa del suo successore, vi proponiamo al primo posto il compatto 2016 di Sony, uno smartphone particolarmente comodo che fa dell'ergonomia la sua principale caratteristica. Ha un display HD da 4.6 pollici con un buon angolo di visione, una scocca costruita interamente in plastica lucida, purtroppo particolarmente delicata, ed uno spessore di 9.5 mm. Possiede una fotocamera principale da 23MP con stabilizzatore digitale d'immagine, una messa a fuoco automatica ibrida intuitiva ed un sensore che consente di rilevare la temperatura della luce ambientale per regolare al meglio il bilanciamento del bianco. Quella anteriore è da 5MP e, al contrario di quella posteriore, non risulta essere di buona qualità. X Compact è mosso da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, che, assieme al sistema operativo Android in versione 7.0 Nougat personalizzato da Sony, permettono di avere una fluidità ed una ottimizzazione ai massimi livelli. Presenti anche il sensore biometrico integrato nel tasto laterale, il pulsante a doppia corsa per la fotocamera, e due speaker stereo. Ultima caratteristica interessante è la batteria da 2.700 mAh che garantisce una elevata autonomia. Peccato per l'assenza dell'impermeabilità, una importante qualità posseduta dai suoi predecessori.

IN SINTESI:

  • Piacevole e comodo da utilizzare
  • Autonomia elevata
  • Scocca molto delicata nella colorazione nera
  • Assenza dell'impermeabilità
Più notizie
2) Samsug Galaxy A3 2017

La nuova gamma A 2017 offre ottimi smartphone che vanno a migliorare tutte le caratteristiche dei precedenti modelli. Il Galaxy A3 possiede dimensioni decisamente contenute grazie ad un display da 4.7 pollici Super AMOLED con risoluzione HD. Il design è molto curato con linee dolci, uno spessore di appena 7.9 mm e con vetro particolarmente resistente posizionato sia nella parte frontale che nella back cover. E' mosso da un processore Exynos 7870 accompagnato da 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili ed una batteria da 2.350 mAh che non sempre permette di arrivare a sera senza essere ricaricata. Il reparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 13MP ed uno anteriore da 8MP entrambi di buona qualità. Non mancano il lettore per le impronte digitali posto davanti, sotto il tasto centrale, ed un sistema operativo basato su Android ma ancora fermo alla versione 6.0 Marshmallow. Ricordiamo, infine, che l'A3, come il fratello Galaxy A5, possiede una certificazione IP68 che garantisce un'ottima protezione da acqua e polvere.

IN SINTESI:

  • Dimensioni compatte e buona ergonomia
  • Design particolarmente curato
  • Certificazione IP68
  • Nuova interfaccia grafica Grace UX
Più notizie
3) Sony Xperia Z5 Compact

Questo device, nonostante appartenga alla gamma Sony 2015, può essere ancora reputato valido a patto di acquistarlo attraverso qualche periodica offerta che lo propone ad un prezzo contenuto e comunque non superiore alle 400 euro. E' caratterizzato da un processore Snapdragon 810 con 2 GB di ram e 32 GB di memoria interna espandibile, un display da 4.6 pollici HD, fotocamera da 23 mp, sensore di impronte posto sul lato e doppio speaker audio. Essendo impermeabile, garantisce una protezione totale contro polvere ed immersione in acqua. Grazie sopratutto agli aggiornamenti software, ora arrivati ad Android 7.0 Nougat, risulta essere anche fluido e performante, perfetto per chi cerca uno prodotto davvero tascabile.

IN SINTESI:

  • Compatto e performante
  • Hardware ancora attuale
  • Impermeabile
Più notizie
Modularità è la vostra meta? LG G5, compralo al miglior prezzo da Media World a 329 euro.

204

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

Sotto i 5.5" rimarranno solo telefoni entry level.... Però la buona notizia è che l'evoluzione tecnologica corre, dunque un entry level dell'anno prossimo, con ogni probabilità, farà già tutto piuttosto bene... Non corri il rischio di rimanere senza telefono....

:-)

Andrew23

Ho appena letto l'articolo, avevi ragione su s7 edge... Però secondo me la grandezza dello schermo è un aspetto secondario. Anche la batteria maggiorata e l'effetto wow potrebbero spingere gli acquirenti a preferirlo al flat, a patto di tollerare le dimensioni, a maggior ragione se sono gradite ;)

Andrew23

Sì, purtroppo ho visto... Lo giustifico solo col fatto che vogliono sfondare in oriente e che di noi occidentali se ne fregano poco o nulla. Dei phablet in gamma ci devono essere per forza, ormai è prassi. Il problema è che pian piano stanno scomparendo i 5" validi... La vedo grigia per quelli che hanno preferenze come le mie...

piervittorio

Mea culpa... l'articolo non è qui, ma su toms, stamattina ore 9!
Nel frattempo, LG ha presentato X-Match ed X-Max, con Snapdragon 650...
Ed indovina un po'?
5.5" e 6"....

Andrew23

Non sono riuscito a trovare l'articolo sui dati di vendita di S7 qui sul blog, probabilmente sono impedito... Saresti così gentile da linkarmelo?

Francesco Dongiovanni

HTC one m7 ...display 4.7 full hd e boomsound

piervittorio

La fonte su samsung è proprio qui su HD blog.
Huawei ha venduto solo 2.6 milioni di P9 e P9 Plus in un mese e mezzo (ti ricordo che il solo P8 Max da 6.8" l'anno scorso in un mese vendette 10 milioni di pezzi), trovi i comunicati stampa.
Ed anche per loro, più P9 plus da 5.5" che P9 da 5.2".
HTC10 non so che numeri stia facendo, ma l'assenza di ogni comunicato stampa e l'andamento del titolo azionario mi fanno pensare all'ennesimo flop.
Se vorranno vendere qualcosa, temo dovranno pensare ad un HTC10 da 5.5-6"....

Andrew23

Capito... Buon per te che ti trovi bene con i 5,5 ( gran bel telefono z5 premium) , magari prima o poi mi abituerò anche io ma per ora non li sopporto xD

Andrew23

Scusa, non è che non ti credo, ma mi linkeresti una fonte? Comunque, sei sicuro che s7 flat non abbia concorrenza? P9 e HTC 10 dove li metti?

Se si avvererà quanto dici, mi sa che devo muovermi a prendere s7 prima che esca di produzione... XD

Andrea1234567

Non ho problemi nemmeno con i pantaloni corti sinceramente, non sono di certo quei 3 cm in più che cambiano la vita.

piervittorio

Samsung ha appena dichiarato di aver venduto 25 milioni di S7.
Ed ha ammesso che la maggioranza sono Edge, nonostante il costo più elevato (e nonostante l'S7 flat non abbia concorrenza, dato che top di gamma più compatti non ne esistono....).
Le analisi di mercato le commissionano i produttori, non io, e la loro offerta segue i responsi di quelle.
Ecco perché è meglio che ti prepari alla notizia che l'S7 flat non avrà successori, ed i top di gamma Samsung fra 8 mesi partiranno da 5.5" come taglio minimo....

Andrew23

Boh, non so che dirti, mi riesce difficile credere che non ti fuoriesca dalla tasce e che non ti risulti scomodo. Io col mio Nexus 5, che oggi come oggi è compatto ma 2 anni fa era tra i più grandi, a volte ho fastidio e con certi pantaloni con tasche abbastanza piccole, soprattutto quando mi siedo o mi piego e il telefono ce l'ho nelle tasche anteriori, quasi mi perfora la gamba... I tablet sono utili per visualizzare documenti, navigare e guardarsi un film in mobilità, senza portarsi il peso di un notebook. Questo è il loro utilizzo a mio parere.

Andrea1234567

Io sono studente universitario e il mio z5 premium lo porto sempre, ripeto sempre, in tasca, non vedo dove sia il problema.

I tablet invece sono utili come un calzascarpe nel deserto. Comprato uno 3 mesi fa e usato 2 volte.

Andrew23

L'equazione schermo più grande=maggior leggibilità e miglior fruizione di contenuti è vera, ma ti sfugge il fatto che gli smartphone sono dispositivi per la mobilità, ergo tutte quelle operazioni che hai citato uno le fa con lo smartphone se è fuori casa o in generale lontano dalla propria scrivania o laptop. Uno smartphone, per come lo concepiscono io, deve essere compatto, maneggevole, ergonomico, deve accompagnarmi ovunque senza darmi fastidio e devo poterlo mettere in tasca all'occorrenza. Con uno smartphone xl queste cose non si possono fare. Per fare quello che dici magari in treno o per lunghi periodi lontano dalla mia postazione, preferisco portarmi in borsa o nello zaino un tablet, mi spiace.

Andrea1234567

Ripeto, navigare in internet, giocare, mandare mail, vedere video/immagini e fare qualunque cosa è 100 volte meglio su un 5.5 pollici e personalmente non tornerei mai indietro.
Ho preso in mano ieri l iPhone 6s di un mio amico e ho iniziato ad avere attacchi di claustrofobia ahaha

Andrew23

Comodi? Sul serio? Perdonami ma io non ce la vedo, illuminami.

Andrew23

Vorrei tanto che uno di quelli (un nome a caso, piervittorio) che difendono a spada tratta la scelta delle multinazionali di commercializzare le padelle, adducendo fantomatiche analisi di mercato, e che ci invitano a rassegnarci anche noi alla padelle perché il mercato va così e non possiamo farci niente, linkino qualche prova a riguardo ...

Andrew23

Secondo me non lo fanno perché è molto più dispendioso far stare gli stessi componenti di fascia alta e gestire le temperature in una scocca più piccola. Dovrebbero reingegnerizzare i compact, è un costo che non vogliono accollarsi, probabilmente perché avranno visto che è difficile rientrarci.

Andrew23

Forse, e dico forse, costa di più ai produttori miniaturizzare i componenti per farseli entrare in uno smartphone più piccolo, a parità di prestazioni? Inoltre, mi mostri una qualche analisi di mercato che indica che in Europa, ancora meglio in Italia, la gente preferisce andare in giro con delle padelle enormi che manco entrano nella tasca di un qualunque jeans?

Mattia Cognolato

Samsung a 3 .

Mario L

Manca l's4 mini quad core con snapdragon 410. Coerenza

GIRO

La batteria del 5x come la valuti?

ste

Be conta che avrebbero sempre batteria, schermo e risoluzioni inferiori, e quindi non sarebbe molto corretto che abbiano lo stesso prezzo. Quello che mi da più fastidio è che marche come samsung, lg, huawey, xiaiomi e meizu fanno modelli inutili che sostituiscono dopo 3 mesi, invece che fare 9 telefoni per 3 fasce di prezzo con 3 misure differenti e stesso hw. Un 4,5" un 5" e un 5,5" per fascia e sarebbero tutti contenti.

eric

....chi rimpiange Z3c non ha mai usato seriamente Z5c se non preso in mano al Mediaworld di turno.....
1 - è decisamente superiore lato fotografico e video
2 - la batteria dura come Z3c ..... ci faccio sempre 2gg ed a volte arrivo al terzo fino alle 20.00 di sera
3 - è più fluido
4 - tra i due c'è una differenza di prezzo di 50€ .... per questa cifra preferisco mille volte avere un device più recente, uno snap 810 ottimamente gestito da Sony, un processore che lavora a 64 bit, una memoria interna doppia da 32 Gb e la stabilizzazione ottica

Chevlan

Forse anche perchè utilizzando schermi grandi possono spingerci di più anche verso gli smartwatch...

Comunque per me se i Compact avessero lo stesso identico hardware potrebbero pure avere lo stesso prezzo dei top di gamma...

ste

Gli costerebbe perchè venderebbero meno i prodotti di punta, perchè un "compact" costa meno e attrae di più la gente dei telefoni enormi, secondo me i produttori stanno cercando da un paio di anni ad obbligarci a schermi sempre più grandi per 2 motivi: 1 vogliono tenerci sempre più incollati agli schermi degli smartphone quindi più grandi sono più siamo indotti a farlo e più grandi sono più i contenuti sono visibili, quindi pubblicità più percepibile= più guadagni. E 2 per una maggior facilità di progettazione, è sicuramente più semplice "spalmare" i componenti su una superficie pìù ampia e tenere uno spessore basso.

Aikawa

Direi Z5c anche se personalmente non l'ho provato

XYZ11

Già ma alla fine Z3C o Z5C?

XYZ11

Io sono un felice possessore di A3 2016. Il telefomno è reattivo ed ha una batteria che ti dura 2 gg. Io non sono uno "smanettone" quindi prediligo le funzioni basiche e ne sono contento. In questa categoria di dimensioni del display c'è poco oltre A3 2016 ed i Sony...

Filippo T

Aliexpress. Con tutti gli scongiuri del caso ovviamente

Alessandro AlexGatti

L'ho preso oltre un anno fa a 329.
Nuovo non l'ho mai visto a meno di 299

theprov

Ormai per i bordi laterali siamo ai limiti, per quelli verticali è ora di dare una sforbiciata, non capisco perchè a parità di schermo, rispetto a un paio di anni fa siano tutti più alti di un centimetro. Tralasciando casi eccezionali tipo xperia zl che era 5" in 130 millimetri di altezza!

io sono nappo

vedi bene che samsung da un pò ha cambiato il processo produttivo e di conseguenza il livello di perdita di definizione è diminuito ancora.
poi se non ti va di credere a me che li ho visti dal vivo puoi tranquillamente sentire il parere di tutti i recensori....chiunque dirà la stessa cosa.
il display dell'a3 2016 è eccellente.

danieleg1

Sarebbe da chiedere ai geni del marketing.

S4RK1Z

avevo alpha ma quel display era proprio inguardabile

PadreMaronno

I top 5 migliori cose di hdblog

FedEx

Se é lento non lo so, però é brutto forte XD

Squak9000

Su ma il lettore di impronte fa cagar...

Squak9000

Batta

già,però mi ha lasciato un po' cosi ios 10 che sembra completamente incentrato sul 3d touch

H6

z3c o z5c?
Sarebbe interessante capire quali dei due vada meglio (batteria soprattutto) e quale dei due sia meno fragile.. ma sarebbe interessante vedere ORA come girano entrambi terminali.
Insomma, vale la pena spendere quei 200 euro in più?

Francesco El principe milito

Continui a dire nettamente superiore ma ti basi solo su questa presunta superiorità del display... a quanto ne so hanno entrambi matrice pentile.

Luca Bosetti

Io alla fine sono tornato ad iphone (SE) proprio da nexus 5x (che reputo un ottimo terminale)
Material design bello, coerente ma ha icone enormi ed un sacco di spazi vuoti belli da vedere ma che alla fine occupano un sacco di spazio su schermo.
Dopo un primo momento di shock la comodità d'uso dal punto di vista dimensionale è impagabile, speriamo che anche su android ci possa essere più scelta.

Andrea1234567

Continuo a non vedere la moda, sono semplicemente più comodi. Io non tornerei mai indietro al mio vecchio 4.7 pollici.

Andrea1234567

Continuo a non vedere la moda.
Semplicemente sono molto più comodi di telefono piccoli. Io non tornerei più al mio vecchio 4.7 pollici.

Nicolò S.

Si proprio così!

Nicolò S.

Telefoni sempre più grandi e uscita di scena dei telefoni usabili con una mano senza problemi

sam.3

Un bel Galaxy a3 2016 con 3gb di ram eliminando l'a5 del resto dovrebbero arrivare gli a7/a9, ed eravamo tutti felici e contenti credo. ; ))

Danny #Mainagioia

Secondo me davanti è la soluzione più comoda per quasi ogni situazione ma la soluzione di lato diciamo che la metto al secondo posto.

franky29

Non è un top gamma ha la tw alleggerita

Android

Wiko Wim Lite, meglio di Wim a 200 euro meno | Recensione

Recensione Umidigi Z1 Pro: gran batteria e display AMOLED in meno di 7mm

Alta definizione

TCL P60: ANDROID TV con tecnologia 4K e HDR a meno di 800 euro | Video

Hardware

Recensione Surface Pro Core i5 e Core i7: fanless è meglio