Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dove Microsoft rallenta Google accelera: Android sempre più Universal | Editoriale

13 Giugno 2016 983

Non diremo il prossimo anno sarà quello di Windows Phone/Mobile perchè sono anni che lo diciamo e sono anni che puntualmente questo non avviene. Tra pochi mesi saranno 6 anni che Windows Phone è sul mercato se prendiamo come inizio l'uscita dell'LG Optimus 7 tra i primissimi smartphone che hanno portato sul mercato il rinnovato sistema operativo Windows su prodotti mobile.

Tanto tempo in un mercato tecnologico che ogni 6 mesi cambia hardware, vede notevoli evoluzioni e che almeno ogni anno trova nuove distribuzioni Android e iOS con novità importanti. Microsoft non ha sicuramente perso tempo e ha cercato in tutti i modi di rendere il proprio sistema un vero ecosistema e con Windows 10 e il passaggio alle Universal App l'idea di base è sicuramente ottima, eccezionale per alcuni aspetti, ma forse utopistica.

Pensare di "rifare" il proprio sistema che per anni ha sofferto la mancanza di applicazioni e sviluppatori non è un messaggio facile da far passare e, di fatto, questo messaggio non è passato. A questo si unisce l'assenza di reale competizione nell'offerta smartphone Windows 10 Mobile con pochissimi prodotti, la maggior parte non nuovi e il restante in fase di sviluppo da mesi (vedi HP) o usciti in sordina ma che difficilmente qualcuno realmente comprerà (vedi Acer Jade Primo).

A dare la stoccata poi ci pensa MS stessa che ha lasciato indietro la piattaforma mobile per concentrarsi su altro e spingere bene l'ecosistema W10 su PC, 2-in-1 e servizi. Quello che infatti fa arrabbiare è che Windows 10 non è un flop ma anzi, è forse il miglior sistema operativo di MS abbia mai realizzato e un OS in grado di lavorare benissimo con hardware non potenti e che ha letteralmente ridato vita al mercato Tablet e 2-in-1 che fino ad un paio di anni fa era conteso tra gli ottimi iPad e i semi disastrosi Android salvati solo dalle personalizzazioni dei produttori.


Universal App e il concetto di PC in tasca si scontra quindi con una realtà ben diversa dove le alternative hardware sono poche, dove gli sviluppatori non si accalcano e dove i competitor non stanno certamente a guardare.

Dove infatti Microsoft sta indubbiamente perdendo tempo in un strategia aziendale difficile da capire fino in fondo, Google sta invece silentemente creando un vero e proprio ecosistema Play Store centrico.

Il concetto è diametralmente opposto: si Microsoft ha cercato di rendere il proprio OS universale realizzando anche hardware sperando che gli sviluppatori arrivassero in massa, Google ha riempito il proprio store di milioni di programmi e successivamente ha iniziato a rendere il Play Store un luogo familiare, ordinato, con tanti servizi e funzionalità.

Fatto questo, forte di una penetrazione sul mercato massima, si appresta a reinventare il concetto di Play Store.


Ci vorrà probabilmente ancora un annetto buono ma è chiara la direzione che Google ha intrapreso con Android N: rendere il Play Store il centro dell'esperienza Google a prescindere dal sistema operativo. Ora, è chiaro che si parla comunque di Android e ChromeOS ma il concetto è comunque forte, chiaro e talmente potente che potrebbe rendere la rincorsa alle Universal App e Continuum da parte di Microsoft "persa in partenza".

Entro la fine dell'anno quello che ci dobbiamo aspettare da parte di Google è:

  • Android N
    • Sistema operativo pensato per smartphone e Tablet e hardware di vario tipo in grado di rendere l'esperienza non solo completa ma anche Desktop centrica. Saranno infatti adottate finestre flottanti e sarà possibile per gli sviluppatori sfruttare più hardware per i propri programmi. La forza di Android N sarà il fatto che moltissimi dei software presenti nel Play Store saranno già in grado di adattarsi e non dovranno sicuramente essere riscritti ma, al massimo, dovranno essere ottimizzati integrando qualche nuova API per rendere il software "ridimensionabile".
  • ChromeOS
    • Un sistema che molti già conoscono e che potrà vantare centinaia di migliaia di nuove applicazioni che arriveranno con l'integrazione del Play Store all'interno dell'OS e che. con l'utilizzo delle finestre, renderanno ChromeOS un sistema operativo desktop davvero molto più completo e potenzialmente in grado di soddisfare le esigenze di moltissime persone che non hanno bisogno di software di rendere o elaborazione avanzati ma di portatili in grado di fare navigazione, scrittura, gestione generale e altro ancora.

A tutto questo si aggiunge quello che Microsoft non ha e difficilmente avrà per ancora chissà quanto tempo: il supporto degli OEM e le personalizzazioni.


Google infatti non solo offre un ecossitema Play Store centrico e adattabile, ma permette agli OEM di personalizzare l'esperienza utente e realizzare hardware di vario tipo. In questo modo Android N e il concetto di finestre flottanti ma lo stesso ChromeOS possono aprire prospettive quasi infinite.

Non essendo necessari hardware estremamente potenti per muovere tutto Android o ChromeOS, chiavette HDMI, mini PC, All in One, 2-in-1 e moltissimi altri prodotti tra cui ovviamente Tablet e Smartphone potranno offrire esperienze in grado di accontentare davvero tutti senza reali rinunce e con la possibilità di rendere il proprio device da tasca un "PC" con un semplice cavetto Type-C o basetta dedicata.

Remix OS
Remix OS

In pratica il concetto Continuum applicato al mondo Android in modo molto più vasto, ampio, personalizzabile, con milioni di applicazioni e con libertà massima per gli OEM che non solo potranno realizzare dispositivi diversi ma integrare hardware di qualsiasi tipo.

Certo, la frammentazione sarà sempre inevitabile ma dove Microsoft ha rallentato, Google ha spinto sull'acceleratore e questa nuova velocità potrebbe lasciare indietro il colosso di Redmond che forse ha già perso il treno o comunque sta faticando molto per rimanerci sopra.

Un peccato davvero per MS visto che il concetto alla base delle Universal App è molto interessante, che Windows 10 è un ottimo OS e visto che un terzo player importante nel mercato mobile sarebbe una bella concorrenza. Una bella sfida invece per Google che nel giro di due anni potrebbe conquistare quote di mercato importanti in un settore al momento quasi non occupato: PC, Tablet e 2-in1.

Ovviamente tutto potrà ancora cambiare ed evolversi ma con una prospettiva annuale è difficile pensare a qualcosa di diverso. Google Vs Microsoft in una partita importante dove Apple, al momento, sta in panchina. Stasera inizierà il WWDC e vedremo se si apriranno nuovi orizzonti su iOS e MacOS.

A prescindere da tutto, voi utilizzereste davvero lo smartphone come PC se ne aveste la possibilità e se ci fossero app?


983

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlo Galvanin

'L'idea di base del passaggio alle UA é utopistica". E potrei citare svariate frasi pro android e contro windows. Ripeto, editoriale o articolo che sia, é vergognoso! E lo scrivono decine e decine di utenti. Solo tu e pochi altri fate i paladini del nulla...

Mr.Thorsen

Non solo fate articoli faziosi, Ma rimuovete le critiche non gradite, anche quando sono civili e prove di offese.
Senza parole! buona fortuna a voi e a tutti quelli come voi, Che non sanno cosa significhi informare

nyn79

Gark121

Se ti sembra di aver risposto, semplicemente, non parliamo la stessa lingua. Ti ho chiesto non so quante volte UN ESEMPIO, uno solo, di una UA che fa qualcosa in più o meglio di come lo faccio già. Hai risposto sempre altro. Fino a che non rispondi con almeno 5 esempi a questa richiesta, hai divagato. E si, gli smartphone non sono un gamechanger, figuriamoci, parla il mercato.

pietro

è una visione in prospettiva non un dato di fatto...ha fatto solo una previsione con quanto si è visto fin ora.
Poi se dici che ha infangato win10 mi sa che non hai letto o quantomeno capito quanto sta scritto

Carlo Galvanin

se dici "editoriale" un'altra volta credo tu possa vincere un premio... Bella la scusa "ma tanto è un editoriale" per infangare l'ottimo windows 10 ed esaltare un sistema operativo che praticamente non esiste come Chrome Os, bella proprio!

Carlo Galvanin

Microsoft non sta lavorando bene con windows 10??? E io che ho anche perso tempo a risponderti... Ma ti leggi???? ahahahah

Alessandro

Si. Il mio telecomando universale per casa.

Carlo Galvanin

Se intendi per l'utente che guarda due cose sul browser e usa 3 app, ben venga Chrome Os. Appena c'è un minimo di più da fare, per ora, non ci sarebbe storia, vince windows a mani basse. Altrimenti tanti vale usare un Tablet...

Mr.Thorsen

Mai letto un articolo peggiore, quanto a pubblicità (nemmeno tanto) occulta: Parlare di Chrome OS in tal maniera, mi è stato sufficiente per decidere di interrompere la lettura.
Ah, Spero non vogliate nascondevi dietro un dito, dicendo che è un editoriale, perché la cosa sarebbe ancora più triste.
Ho appena tolto la costa testata dai preferiti, perché quando apro siti di tecnologia cerco informazioni, non pubblicità Android.

Insider

Dovevano svegliarti 9 anni fa, quando iOS e Android si spartivano il mercato!
Ora è indecente secondo me, e lo dico da possessore di un Lumia 650 Dual Sim (telefono aziendale, per fortuna non l'ho comprato)

Rick Deckard

Ah stabilissimo... è un mercato in fortissimo calo

Rick Deckard

Ormai anche le aziende puntano spesso sulle web app per consentire maggior mobilità

Rick Deckard

Dovevano farlo prima questo Microsoft sembrava aver potenzialità in ambito mobile

Rick Deckard

Non dico questo... dico che anche il desktop come siamo abituati a conoscerlo ha fatto il suo tempo

Carlo Galvanin

Scherzi vero? Dai, cerchiamo di essere seri su! Perché, le app sul play store sono tutte di pregio e soprattutto per la metà non sono l'una la copia dell'altra, vero?

Insider

Io sarei un Microsoft fan?
Ahahahahahahahahhaahhahahaa
Io ho analizzato un fatto reale, ovvero che HDBlog voglia mettere gli utenti Android contro quello Windows :D
Sveglia ragazzo!

mauro morichetta

le alternative sno sempre ben venute, ho avuto un chromebook per molto tempo mi ci sono trovato bene immagino lo stesso portatile con il Play store sarebbe stato grandioso, ovviamente è solo la mia opinione personale

mauro morichetta

ovviamente dipende da quello che devi fare la mia era una opinione generalizzata che però converge nell'utilizzo di questi programmi.

Lea

il problema, credo che nessuno sappia dell'esistenza di questo nuovo chrome os farà la fine di linux ubuntu lo useranno 4 gatti e poi le app android le trovo utili su telefono non le userei mai in un computer

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ti rispondo velocemente. Mi sembra di aver risposto alle tue domande argomentando ogni mia risposta. Se ti sono sembrato evasivo non era mia intenzione, ma non è neanche un mio problema.

Le UA non sono da intendere solo su mobile. Il mobile fallisce? Ci sono altri dispositivi e altre diagonali su cui Windows 10 funziona.

MacOS ha uno store, ma non ci sono le app di iOS, solo applicazioni che anche c'erano già prima. Se mettessero le app iPad-iOS forse darebbero un senso a quello che chiamano "store".

Windows 10 sotto il cofano nasconde tante belle novità. Le UA (anche win32 semplicemente sandboxate) offrono molti vantaggi per quanto riguarda la sicurezza, le tiles (che uso e apprezzo dai tempi di WP7), le notifiche. Per te saranno cose da poco, non mi interessa molto, ci sta, ma il tuo parare non sminuisce il lavoro di MS e dei suoi ingegneri e programmatori.

Io con il telefono ci ascolto la musica e ci navigo, quindi non mi è cambiato niente lo facevo già anni e anni fa. Per te le UWA non sono un gamechanger, per me lo smartphone non lo è (sono opinioni, ma io faccio il programmatore quindi sono semplicemente più informato su come funzionano queste cose). Anzi, il mio lavoro è diventato a portata di cretino e ogni dodicenne che fa un'app che è un semplice webwrapper si crede un programmatore.

Alexv

Aggiungerei che un PC che ottiene anche app sviluppate per cell e riadattate è un passo avanti (inutile per molti, lo so). Un PC che abbandona Windows in cambio del parco app Android, peraltro non adattate, è un passo indietro.

Gark121

Basato su nuovi concetti? Le web App sarebbero nuove? Ah beh, immagino che flash sia lì solo da 30 anni in effetti... La richiesta di os basata sui servizi la vedi. Windows sta al 90% del mercato PC, stabile.

Gark121

Assolutamente no. Oggi sento una canzone in giro, 2 tap e so che canzone è. Track id c'era sui Sony con Symbian, mai usata una volta perché tempo che c'eri arrivato la canzone era finita, e non riconosceva mai il brano. GPS lo avevo sul Nokia 5800.. Tempo per localizzarmi 2-20 minuti. Utilità pratica 0. E così via. Il browser idem, c'è sui telefono da 100 anni, ma prova a dire che non è uguale oggi avere Firefox/Chrome con tutti i preferiti e le password sincronizzate e che si avvia in 3 secondi o avere una roba inusabile com'era fino a 3-4 anni fa. La fotocamera c'è da una vita, prova a dire che è uguale a prima. Invece qui è uguale, identico e preciso: stessi comandi, negli stessi usabili allo stesso modo, negli stessi tempi. Le ua faranno la fine delle applicazioni metro, delle "app" di Mac OS e compagnia cantante: il dimenticatoio. Resteranno un complemento agli exe su Windows 10 desktop, mentre w10m la sua fine la vede già: 0.7% di share e solo più pochi accaniti fan boy che scrivono deliri di ogni genere per cercare di giustificare di aver puntato sul cavallo sbagliato. Le ua hanno già fallito, dal momento che di universale non c'è più niente su cui adattarsi. C'è Windows 10 desktop, e poi c'è il vuoto.

La terra è decisamente tonda, e non c'è nessuno più un ingegnere aerospaziale che lo sa, ma il futuro delle ua è già davanti agli occhi di tutti, siete solo voi così fan boy da non vederlo. L'ho già vista la scena delle "app" non su desktop, anni fa, su Mac. Lo store è ancora pieno solo di utility, App importanti (oltre a quelle Apple) nessuna, interesse 0. Ma no continua a credere a quel che vuoi, sei tu ch di ti rendi ridic0lo (rispondendo oltretutto c@zzate, rileggi le conversioni, non c'è una volta che hai risposto alle mie domande. Sempre altro, sempre fuori argomento, cercando di sviare). Cosa mi offrono da utente le ua? Niente. Cosa mi offre w10m? Niente. Perché w10 sta conquistando milioni di utenti? Perché è gratis e ha rimesso lo start simile a com'era su w7. Sticazzi se è migliore, sticazzi se ha uno store (che ti sfido a trovare qualche utente nel mondo reale che lo abbia usato), sticazzi di tutto, questo ha visto la gente.

Rick Deckard

In realtà non essendo sulla tastiera ti manca

Gark121

Se ti limiti a usare le web App, lo stesso è più lento di così, prova a metterci Chrome e lo vedi a che velocità va. 15 secondi solo per aprire il browser. Sono il primo a dire Chrome OS non ha senso, ma obbiettivamente negare che sia più veloce non sta né in cielo né in terra

Alexv

E' presto per dirlo, ci sono anche i videogiochi in ambito consumer, oltre al fatto che la stragrande maggioranza OEM monta Windows.

Vaniz

Grazie ma la usavo già col Lumia 800.. il problema non è il mio scrivere, è il tuo leggere:)

Rick Deckard

Con android potresti usare la dettatura vocale, è meno faticoso

Rick Deckard

Ma questo perché spesso gli aggiornamenti portano più guai che benefici

Alexv

.. O forse perché nessuno lo usa, ma non era lì che volevo andare a parare. Volevo solo dire che per MS è molto più "pericoloso" forzare la mano a certi utenti, e non può certo permettersi di abbandonare Windows per far piacere a chi giochicchia e naviga su FB. Ha molte più cose a cui pensare e per ora i profitti li fa principalmente grazie a OEM, videogiochi e mondo del lavoro.

Rick Deckard

Gli aggiornamenti di chrome os sono automatici e nessuno se ne lamenta... forse perché funziona..

Rick Deckard

Non è così, sei tu ad avere una visione condizionata... Microsoft non sta lavorando bene con windows 10

Alexv

Se per abbandonare Windows intendi tagliare la retrocompatibilità, ti chiedo perché mai dovrebbe farlo. MS si rivolge a molte categorie di utenti e basta forzare gli aggiornamenti per scontentare molte di esse, figurati tagliare via molti programmi a volte difficili da sostituire. Il problema semmai è che solo Windows 10 supporta le UWP e non i precedenti, il che scoraggia le importanti software house. Con la diffusione del 10, però, applicazioni destinate al mondo consumer possono essere sviluppate anche come UWP.

Vaniz

No è che dedicarti più di una riga è tempo buttato.. lo dico sempre e poi non mantengo mai la mia promessa.

pietro

Gli specchi

Rick Deckard

O forse hai evidetato tanto di parlarne perché mentre lo scrivi ti rendi conto che non serve a una sega

Rick Deckard

Photoshop streaming è in beta

Rick Deckard

20 12 2012

k87

ma non ti mettere a spiegargli le cose,che il 90% degli utenti che commentano sannò scaricare solo candy crush e non sanno neanche cos'è Azure...

Alexv

Che le app Android sono app Android, ovvero app pensate per il cell, buona parte di esse navigazione preconfezionata, un desktop è molto di più. Poi è Google sta portando su desktop tali app, non gli sviluppatori. A sviluppare UWP sono in pochi per ora, ma molti di essi partono dal desktop, il che significa che chi sceglie la piattaforma UWP lo fa di proposito avendone in mente le potenzialità.

k87

Se Microsoft sta fallendo...magari...vorrei fallire pure io con i loro soldi...mi basterebbero per 300 vite

nyn79

Ma Maya come me lo fai girare su chrome os?

Rick Deckard

Sì, di cui 15.239.000 non aggiornate dal 2007 o a far funzionare macchine a controllo numerico

Rick Deckard

Sì, perché ancora una volta non ha l'attenzione degli sviluppatori e non ha il coraggio di abbandonare windows

Carlo Galvanin

Forse ci sono già. 16.000.000 di applicativi win32 per il desktop, forse.

Rick Deckard

Perché non avete capito che l'editoriale è scritto per analizzare un evento reale, indipendente dal fatto che voi Microsoftfan ve la preniate sul personale o no...

Fatti una domanda: le universal app hanno ottenuto qualche sorta di successo tra utenti e sviluppatori o progredisce sempre più lentamente?

Alexv

Google farà qualcosa che Microsoft ha appena finito di fare, però Microsoft è indietro.

Rick Deckard

Il vincitore che sbrana il perdente... verrà ricordato come il massacro dei windowsfan

Rick Deckard

Sappi che tanto è solo una questione di tempo... prima o poi lo faranno...

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024