Guida acquisto: I 5 migliori smartphone Android con display da 5 pollici | Marzo 2017

19 Marzo 2017 157

Se cercate uno smartphone con un display abbastanza ampio ma che, allo stesso tempo, risulti compatto e maneggevole, questa guida potrà aiutarvi a trovarlo. Gli smartphone con display da 5 pollici sono il giusto compromesso tra dimensioni ed usabilità. Purtroppo non c'è una vasta scelta in questa categoria perché la maggior parte dei produttori continuano a focalizzarsi principalmente su device ben più grandi. Vi invitiamo a consultare anche le nostre altre guide all'acquisto nelle quali troverete consigli utili su smartphone con display di diagonale inferiore o superiore, TV, power bank, accessori e tanto altro. Potete anche accede alla sezione completa dedicata ai consigli cliccando sul link che trovate qui sotto.

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 5 migliori smartphone Android con display da 5 pollici

1) Google Pixel

Nonostante la gamma Pixel, realizzata da HTC per Google, non sia stata ancora commercializzata ufficialmente in Italia (e, forse, mai lo sarà), è attualmente possibile acquistarli da altri mercati limitrofi in grado di offrire, comunque, una garanzia ufficiale europea. Il Pixel ha un display da 5 pollici con risoluzione Full HD, una batteria da 2.770 mAh ed un comparto fotografico caratterizzato da un sensore principale da 12.3 MP ed uno frontale da 8MP. Per quanto riguarda il processore, abbiamo uno Snapdragon 821 accompagnato da 4GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna non espandibile. Al di là delle specifiche tecniche, che sono comunque da top di gamma, ciò che stupisce di questo device è l'eccellente ottimizzazione del software Android e l'altissima qualità percepita in qualunque settore. Il display offre una ottima resa cromatica, la fotocamera posteriore regala meravigliose foto, anche con scarsa luminosità, e video stabilizzati difficilmente replicabili con qualunque altro concorrente. Anche l'autonomia è ottima, grazie ai recenti aggiornamenti, ed il sensore per le impronte digitali sblocca il dispositivo in maniera fulminea. Riassumendo, si potrebbe descrivere come lo smartphone perfetto, peccato soltanto per l'assenza dell'impermeabilità e per il prezzo troppo elevato.

IN SINTESI:
  • Hardware eccellente
  • Ottimizzazione e resa software ai massimi livelli
  • Qualità fotografica al top
  • Mancanza di impermeabilità
  • Prezzo elevato e difficilmente reperibile
Più notizie
2) Sony Xperia X Performance

Al secondo posto troviamo l'Xperia X perfomance un device presentato circa un anno fa ma che ora è divenuto una delle migliori scelte del panorama Android grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Possiede un processore Snapdragon 820 accompagnato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili tramite microSD, un display da 5 pollici Full HD di ottima qualità ed una batteria da 2.700 mAh che, purtroppo, non fa "gridare al miracolo". Il sistema operativo è stato recentemente aggiornato ad Android 7.0 Nougat e risulta essere sempre fluido e ben ottimizzato. Sono presenti anche una scocca impermeabile (certificazione IP65/68), un eccellente sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e due altoparlanti stereo. Il reparto fotografico, infine, è caratterizzato da un'ottica da 23MP posteriore e da 13MP anteriore, entrambe di buona qualità ma non eccellenti. Nel complesso è un device molto interessante che saprà regalare diverse soddisfazioni all'utilizzatore.

IN SINTESI:

  • Sensore biometrico velocissimo
  • Ottimo display
  • Buona qualità generale
  • Impermeabile (certificazione IP65/68)
Più notizie
3) Sony Xperia X

Fratello minore del Sony proposto poco più sopra, si presenta come un prodotto di fascia media caratterizzato da ottimi materiali ed una scocca compatta particolarmente comoda da tenere in mano. E' mosso da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, integra un bellissimo display IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD ed un reparto fotografico composto da una fotocamera posteriore da 23MP con Flash LED ed una anteriore da 13MP, entrambe molto performanti. Con l'arrivo di Android Nougat, la maggior parte dei difetti di gioventù, come il surriscaldamento anomalo durante la registrazione video in formato Full HD a 60 fps, sono stati risolti, rendendolo un prodotto ottimizzato e in grado di offrire elevate prestazioni.

IN SINTESI :

  • Piacevole e comodo da utilizzare
  • Ottimi materiali ed ergonomia
  • Software ben ottimizzato
  • Display e fotocamere di alta qualità
Più notizie
4) Huawei Nova

Se avete amato il design del Nexus 6P ma non le sue dimensioni, questo Huawei Nova è lo smartphone che fa per voi in quanto riprende fedelmente il suo aspetto garantendo però una migliore ergonomia grazie alla scocca, quasi interamente in alluminio, decisamente più compatta. E' mosso da un processore Snapdragon 625 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite micro SD, possiede un display da 5 pollici Full HD leggermente curvo ai lati, un sensore per le impronte digitali che implementa anche diverse gesture, ed una batteria da 3.020 mAh. Sia la fotocamera posteriore da 12MP, che quella anteriore da 5MP garantiscono un buona qualità fotografica e vengono gestite da un software completo e ben fatto. Il Sistema operativo è basato su Android 6.0.1 personalizzato con la classica Emotion UI di Huawei sempre fluida e priva di impuntamenti. Nel complesso, oltre alla già citata ottima ergonomia, abbiamo un device con una autonomia decisamente elevata e prestazioni soddisfacenti in qualunque settore.

IN SINTESI:

  • Bel design ergonomico
  • Buona qualità telefonica
  • Eccellente autonomia della batteria
  • Prestazioni generali al top
  • Assenza banda 5GHz Wi-Fi
Più notizie
5) Nubia Z11 Mini

Il Nubia Z11 Mini può essere lo smartphone perfetto per chi cerca un prodotto elegante e compatto, poiché possiede una scocca caratterizzata da profili in metallo, fronte e retro in vetro leggermente curvo ai lati ed uno spessore di soli 8 mm. E' un dual SIM mosso da un processore Snapdragon 617 con 3GB di RAM e 32/64GB di memoria interna espandibile. Ha un display da 5 pollici IPS Full HD di ottima qualità ed un lettore di impronte digitali posto nella parte posteriore. Sia la fotocamera principale da 16MP che quella frontale da 8MP garantiscono scatti e video di altissima qualità ed anche il comparto audio si comporta davvero bene in qualunque situazione. L'autonomia della batteria da 2.800 mAh ed il sistema operativo Android, inizialmente, non risultavano ben ottimizzati ma, grazie ad alcuni aggiornamenti, rilasciati successivamente alla nostra recensione, sembra che tutto funzioni in maniera perfetta. Molto utili, infine, alcune funzioni implementate da Nubia come il Multi Window e le gesture a schermo personalizzabili.

IN SINTESI:

  • Reparto fotografico superiore alla media
  • Scocca ben assemblata ed ergonomica
  • Display di ottima qualità
Più notizie

CONFRONTO:

69.5 x 143.8 x 8.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
71.1 x 144.8 x 7.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
69.4 x 142.7 x 7.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px
69.1 x 141.2 x 7.1 mm
5 pollici - 1920x1080 px
70 x 141.4 x 8 mm
5 pollici - 1920x1080 px
Clicca qui per il confronto completo »
(aggiornamento del 23 marzo 2017, ore 12:11)

157

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dingo Unchained

Asus zenfone 2 laser avrebbe meritato menzione. Non fosse altro che per il rapporto qualità prezzo.

Cantiere navale

Appena arrivato OnePlusX ottimo terminale lo testerò in questi giorni. Unica pecca è che scivola parecchio.

Alex'99

Grande ;)

Fabrizio

e Motorola Droid Turbo

Alex'99

Sisi,un'altra versione invece ha lo snap805. Comunque credo sia stato un problema di natura software,vedi ora come gira con marshmallow! :D

Gef

G3? Ma non aveva lo Snap 801 che non gestiva bene il QHD e per quel motivo era un fornello?

Gianluca Iadicicco

Perché non avete aggiunto lo xiaomi redmi 3 pro? È meglio(di tanto) del Motorola!

Alex'99

Solo note edge,g3 e s5 versioni "orientali",e nexus 6

Benedetto

LA batteria fa il suo dovere, il consumo in stand by è praticamente nullo. io ci faccio 3.5/4 ore di schermo, buona parte in wi fi + 3/4 ore dati abilitati. E' un ottimo telefono, ha anche lte advanced, infatti l'altro giorno mi è comparso il simbolo 4g+ e con mia sorpresa ho scoperto che è il nuovo lte con più banda. Non male!

Gef

Me lo chiedevo perché ho un Note 4 che ha lo Snap 805 e non mi vengono in mente tanti altri telefoni con lo stesso processore, invece con l'801 ce ne sono un sacco.

Rommel

io avrei incluso anche Samsung Galaxy A5-2016 e Samsung Galaxy S5 NEO, anche se sono di poco sopra i 5"

Liuk

Perché Xperia X fa schifo a di0 ahah, dai su. È pure meglio di M9 gpu a parte.

kekkox88

Invece di P8 Lite, al pari con OPX, aggiungerei il sempre mitico Honor 6!

Alex'99

Mah guarda è una cosa strana veramente,in parte dovuta al fatto che l'801 andava benissimo e non c'era bisogno di un upgrade.

ArciLuca

Triveo è un sito affidabile per comprare m9?

Dado401

Adesso non saprei dirti le ore di display acceso, io cambio spesso telefono, l'ho tenuto un mesetto... Per quanto riguarda la ram non ho mai avuto problemi, i ricaricamenti avvengono in funzione del quantitativo di memoria occupata e dalla gestione del sistema operativo, se ti puo' consolare mi capita spesso di avere ricaricamenti su s7 edge che dal punto di vista HW non ha rivali! La sense è sempre una garanzia... io mi ci sono trovato davvero bene...

Michele

In realtà cerco proprio uno smartphone con queste caratteristiche:
Processore buono, anche se non al top
Retro piatto, in modo da non traballare tutto quando uso il cellulare poggiato sul tavolo
Sensore d'impronta possibilmente sul fronte
Max 250/300€
Buona fotocamera
Stavo valutando anche un meizu m3 note da 3/32

Michele

Quante ore di schermo fai?
Ed i soli 2gb di ram si sentono?
Adesso ho un motog2014, non uso il telefono per giocarci,quindi del processore mi interessa poco, ma spesso in multitasking tra facebook e chrome,con spotify acceso in basckground mi chiude quest'ultimo... quindi i 2gb mi preoccupano perché ho l'impressione di potere avere questi problemi l'anno prossimo...e non cambio telefono prima di due anni

tino619

Ragazzi tra un p8 lite e un Xperia m5 quale mi consigliate per l'acquisto?

Dado401

Scarsino in che senso? nell'uso quotidiano è una scheggia, ovvio è che se ci giochi o fai girare app pesanti non si comporterà come uno s810...

Dado401

A me ha sempre portato a sera con una buona percentuale (oltre 30%) , c'è pero' da dire che sto quasi sempre in ufficio sotto wifi... Indubbiamente ben ottimizzata, in generale non mi ha mai abbandonato, inoltre il consumo in standby è praticamente nullo.

Michele

La batteria dell'a9 come va?

Mattisekk722

Sullo z3+ si vede a display spento in controluce. A display acceso assolutamente no.

Danny #Mainagioia

Non so sullo z3, dovresti provarlo.
Cmq, allarmismi a parte, la vedresti solo al Sole eh.

Alex'99

Io piu che altro su p8 lite la noto soprattutto mettendo il telefono di taglio...beh se su z3 si nota anche "frontalmente",ci penso 2 volte...

Danny #Mainagioia

Ok allora niente z5c, altra categoria. Ricordavo male.

Danny #Mainagioia

Figurati... Allora perché Samsung ed Apple vanno forte (e Nokia a suo tempo)?
Questi difetti palesi non ci sono. Bah.

Gef

Leggevo del OPX e mi chiedevo:"come mai ci sono stati così tanti telefoni con lo Snap 801 e così pochi con lo Snap 805?"

Danny #Mainagioia

Sullo z3 non so dirti ma sullo z5, al Sole, si nota. Te l'ho detto altre volte :)
Poi certo puoi sparare la luminosità al massimo e in quel caso il difetto passa in secondo piano.
Cmq è una cosa fastidiosa per un top di gamma anche se non inficia l'uso. Per dire sul Lumia 640 la griglia si vede molto di più ed è molto più fastidiosa.
Però certe cose mi lasciano basito... Per dire sul 520, pagato 80€, non si vede niente. Boh.

Alex'99

È un qualcosa che normalmente si nota?

Alex'99

Eh l'ho sentito,tuttavia pare che rispetto a z2 il problema sia stato arginato di molto :)

Alex'99

5.0"

Carburano

la prima volta è simpatica, la seconda ironica... la 47827863 volta è offensiva :)

Danny #Mainagioia

Mi sa che A9 è 4,7".

Danny #Mainagioia

Una cosa: la griglia del touch è un difetto storico anche dei Sony. Te lo dico perché so che sei intenzionato a prendere lo Z3 ;)

Joel-TLoU

Ma suvvia, sono battute. O penserai davvero che ritenga quelle persone munite di QI basso o decerebrazione?

Repox Ray

Con un nome così intrigante come "pulpebra" stai ancora indeciso!?!?!?!

Repox Ray

AHAHAHAH E' assai bella...

Raily

Me lo son chiesto anche io xD.
Esteticamente è simile, sarà per quello.

Alex'99

Ho capito che costa ancora troppo ma Xperia X al momento è il miglior 5 pollici in circolazione.Fine

Alex'99

0.4",Z5C è 4.6

Raily

Non sono distribuiti ufficialmente in italia, questa guida non include i telefoni importati

Alex'99

Mmh continuerei a prendere M8 a 50 in meno ;)

Alex'99

Griglia touch visibile,doppie lettere,scricchiola,capsula auricolare storta,batteria scandalosa,lag durante installazione app,vari ricaricamenti home,lento ad aprire app ... :)

Carburano

mica me succo di frutta aperto da mesi sotto il sole... ma usi sempre le disabilità per etichettare le persone.

Danny #Mainagioia

Al prezzo attuale ci sta :-)

Joel-TLoU

E quando mai ti avrei offeso per qualcosa di brutto, mia prediletta capra serpeggiante?

Alex'99

Appunto!!

Alex'99

Scarsino di performance

Danny #Mainagioia

L'unico difetto? Io direi uno dei difetti...

Hardware

Jumper EZBOOK 3 ha Apollo Lake, è un 14 pollici e costa ~160€ | Recensione

Android

Android O: tutte le novità principali nella nostra Anteprima | VIDEO

Samsung

Samsung THE FRAME: la nostra anteprima del "TV quadro" da Parigi

Android

Kodak Ektra: un cameraphone mancato | Recensione