Guida acquisto: I 5 migliori smartphone Android con display da 5 pollici | Marzo 2017

20 Marzo 2017 232

Se cercate uno smartphone con un display abbastanza ampio ma che, allo stesso tempo, risulti compatto e maneggevole, questa guida potrà aiutarvi a trovarlo. Gli smartphone con display da 5 pollici sono il giusto compromesso tra dimensioni ed usabilità. Purtroppo non c'è una vasta scelta in questa categoria perché la maggior parte dei produttori continuano a focalizzarsi principalmente su device ben più grandi. Vi invitiamo a consultare anche le nostre altre guide all'acquisto nelle quali troverete consigli utili su smartphone con display di diagonale inferiore o superiore, TV, power bank, accessori e tanto altro. Potete anche accede alla sezione completa dedicata ai consigli cliccando sul link che trovate qui sotto.

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 5 migliori smartphone Android con display da 5 pollici

1) Google Pixel

Nonostante la gamma Pixel, realizzata da HTC per Google, non sia stata ancora commercializzata ufficialmente in Italia (e, forse, mai lo sarà), è attualmente possibile acquistarli da altri mercati limitrofi in grado di offrire, comunque, una garanzia ufficiale europea. Il Pixel ha un display da 5 pollici con risoluzione Full HD, una batteria da 2.770 mAh ed un comparto fotografico caratterizzato da un sensore principale da 12.3 MP ed uno frontale da 8MP. Per quanto riguarda il processore, abbiamo uno Snapdragon 821 accompagnato da 4GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna non espandibile. Al di là delle specifiche tecniche, che sono comunque da top di gamma, ciò che stupisce di questo device è l'eccellente ottimizzazione del software Android e l'altissima qualità percepita in qualunque settore. Il display offre una ottima resa cromatica, la fotocamera posteriore regala meravigliose foto, anche con scarsa luminosità, e video stabilizzati difficilmente replicabili con qualunque altro concorrente. Anche l'autonomia è ottima, grazie ai recenti aggiornamenti, ed il sensore per le impronte digitali sblocca il dispositivo in maniera fulminea. Riassumendo, si potrebbe descrivere come lo smartphone perfetto, peccato soltanto per l'assenza dell'impermeabilità e per il prezzo troppo elevato.

IN SINTESI:
  • Hardware eccellente
  • Ottimizzazione e resa software ai massimi livelli
  • Qualità fotografica al top
  • Mancanza di impermeabilità
  • Prezzo elevato e difficilmente reperibile
Più notizie
2) Sony Xperia X Performance

Al secondo posto troviamo l'Xperia X perfomance un device presentato circa un anno fa ma che ora è divenuto una delle migliori scelte del panorama Android grazie all'ottimo rapporto qualità/prezzo. Possiede un processore Snapdragon 820 accompagnato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili tramite microSD, un display da 5 pollici Full HD di ottima qualità ed una batteria da 2.700 mAh che, purtroppo, non fa "gridare al miracolo". Il sistema operativo è stato recentemente aggiornato ad Android 7.0 Nougat e risulta essere sempre fluido e ben ottimizzato. Sono presenti anche una scocca impermeabile (certificazione IP65/68), un eccellente sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e due altoparlanti stereo. Il reparto fotografico, infine, è caratterizzato da un'ottica da 23MP posteriore e da 13MP anteriore, entrambe di buona qualità ma non eccellenti. Nel complesso è un device molto interessante che saprà regalare diverse soddisfazioni all'utilizzatore.

IN SINTESI:

  • Sensore biometrico velocissimo
  • Ottimo display
  • Buona qualità generale
  • Impermeabile (certificazione IP65/68)
Sony Xperia X Performance adesso da 335€ garanzia Europa

3 mesi faSiamo quasi ad un anno di distanza dalla commercializzazione del Sony Xperia X Performance, smartphone che, nonostante un debutto non felicissimo, offre ancora un hardware ottimo considerando il prezzo a cui si riesce ad acquistare adesso. X Performance

Più notizie
3) Sony Xperia X

Fratello minore del Sony proposto poco più sopra, si presenta come un prodotto di fascia media caratterizzato da ottimi materiali ed una scocca compatta particolarmente comoda da tenere in mano. E' mosso da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, integra un bellissimo display IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD ed un reparto fotografico composto da una fotocamera posteriore da 23MP con Flash LED ed una anteriore da 13MP, entrambe molto performanti. Con l'arrivo di Android Nougat, la maggior parte dei difetti di gioventù, come il surriscaldamento anomalo durante la registrazione video in formato Full HD a 60 fps, sono stati risolti, rendendolo un prodotto ottimizzato e in grado di offrire elevate prestazioni.

IN SINTESI :

  • Piacevole e comodo da utilizzare
  • Ottimi materiali ed ergonomia
  • Software ben ottimizzato
  • Display e fotocamere di alta qualità
Più notizie
4) Huawei Nova

Se avete amato il design del Nexus 6P ma non le sue dimensioni, questo Huawei Nova è lo smartphone che fa per voi in quanto riprende fedelmente il suo aspetto garantendo però una migliore ergonomia grazie alla scocca, quasi interamente in alluminio, decisamente più compatta. E' mosso da un processore Snapdragon 625 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite micro SD, possiede un display da 5 pollici Full HD leggermente curvo ai lati, un sensore per le impronte digitali che implementa anche diverse gesture, ed una batteria da 3.020 mAh. Sia la fotocamera posteriore da 12MP, che quella anteriore da 5MP garantiscono un buona qualità fotografica e vengono gestite da un software completo e ben fatto. Il Sistema operativo è basato su Android 6.0.1 personalizzato con la classica Emotion UI di Huawei sempre fluida e priva di impuntamenti. Nel complesso, oltre alla già citata ottima ergonomia, abbiamo un device con una autonomia decisamente elevata e prestazioni soddisfacenti in qualunque settore.

IN SINTESI:

  • Bel design ergonomico
  • Buona qualità telefonica
  • Eccellente autonomia della batteria
  • Prestazioni generali al top
  • Assenza banda 5GHz Wi-Fi
Più notizie
5) Nubia Z11 Mini

Il Nubia Z11 Mini può essere lo smartphone perfetto per chi cerca un prodotto elegante e compatto, poiché possiede una scocca caratterizzata da profili in metallo, fronte e retro in vetro leggermente curvo ai lati ed uno spessore di soli 8 mm. E' un dual SIM mosso da un processore Snapdragon 617 con 3GB di RAM e 32/64GB di memoria interna espandibile. Ha un display da 5 pollici IPS Full HD di ottima qualità ed un lettore di impronte digitali posto nella parte posteriore. Sia la fotocamera principale da 16MP che quella frontale da 8MP garantiscono scatti e video di altissima qualità ed anche il comparto audio si comporta davvero bene in qualunque situazione. L'autonomia della batteria da 2.800 mAh ed il sistema operativo Android, inizialmente, non risultavano ben ottimizzati ma, grazie ad alcuni aggiornamenti, rilasciati successivamente alla nostra recensione, sembra che tutto funzioni in maniera perfetta. Molto utili, infine, alcune funzioni implementate da Nubia come il Multi Window e le gesture a schermo personalizzabili.

IN SINTESI:

  • Reparto fotografico superiore alla media
  • Scocca ben assemblata ed ergonomica
  • Display di ottima qualità
Più notizie

CONFRONTO:

69.5 x 143.8 x 8.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
71.1 x 144.8 x 7.6 mm
5 pollici - 1920x1080 px
69.4 x 142.7 x 7.9 mm
5 pollici - 1920x1080 px
69.1 x 141.2 x 7.1 mm
5 pollici - 1920x1080 px
70 x 141.4 x 8 mm
5 pollici - 1920x1080 px
Clicca qui per il confronto completo »
(aggiornamento del 19 settembre 2017, ore 13:50)

232

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
vic3000

A3 è piu di un 4

vic3000

Ma il g2 ha un autonomia diversa da g4?

vic3000

A che prezzo xz?

vic3000

Huaweii nova potrebbe essere la mia scekta per l'autonomia. Provenendo da lg g4 dove lautonomia è scarsa il nova potrebbe essere il gousto compromesso dato che si trova anche a 269 euro.

Cantiere navale

Lo comprai quasi un anno fa..

FuckingIdUser

Stessa identica esperienza (Problemi al Gps e fotocamera ormai sottotono). Io tuttavia sono mooolto tentato da Xperia X ed Lg G5 se.

Squak9000

Secondo me ti fanno un reset e te lo rimandano....

Gabrix93

avevano riuppato l'articolo

Gabrix93

bootloop, poco fa mi si era pure spento senza che si riaccendesse...lo collego alla presa e mi da 53% e si avvia..dopo poco arriva al 15% e si rispegne...l'ho lasciato 10 min in carica e sta al 32%..insomma si è un po' rincoglionito. Proprio ieri sera l'ho aggiornato alla 6.0.1 per risolvere i problemi di bootloop, ma sembra peggiorato!

drake

Ok, ora fate il confronto dimensional di questi e galaxy s4.
Quello è un 5" compatto.

Claudio

P10? Capisco che è 5 pollici, ma ciò è dettato dalle dimensioni del dispositivo alla fine, è il p10 è meno sottile e largo di quasi tutti questi telefoni

General Zod

Redmi 4 pro e ciaone

gaelom

se non conosci Xiaomi e meglio che te ne vai da questo sito (scherzo)

gaelom

avrei messo anche galaxy A3 anche se leggermente piu piccolo di schermo

Tito73

Galaxy a5?P9 lite?.........

Mako

La batteria in realtà copre tutta la giornata al pari di s7 edge, l'unico test batteria che ho visto in cui non copriva la giornata era di HDblog in un giorno in cui hanno viaggiato col treno e scattato centinaia di foto e video che stressano molto la batteria

Sax

Con 750 euro prenderei 5 zuk z2 o 3 mi5s

MarcoCau

E ma questi 5 non montano i 19"! io non voglio rischiare...

Alessandro Dalla Cà

Concordo pienamente

Paperotto

È il mi5 non è certo un campione di cornici ottimizzate, specialmente quella inferiore

marcoar

mmmm no solo 19"
cosi puoi montarci il pneumatico zarro della Pirelli xD

MarcoCau

Fra questi io prenderei... quello con i cerchi in lega da 18"

Tiwi

non per esperienza diretta, ma per le recensioni che vedo in giro
anche xk, se le recensioni fanno vedere che il telefono non vale, difficile che poi lo compro :D

Dario Caldognetto

io ho uno stupendo mi5! che è largo alto e spesso meno della maggior parte di questi anche se ha uno schermo da 5,15".... e come prezzo e ui non c'è proprio pagarone :)

dicolamiasisi

che robo è?

dicolamiasisi

beh pero rispetto all'x performance non ha impermeabilità, dual speaker....inoltre ha troppi bordi ed è venduto a un prezzo alto senza auricolari

89ersboy

Mako chiaramente era un esagerazione, però che te ne fai di un telefono che non ti dura manco mezza giornata? Si concordo, gran processore , ottimizzazione software e fotocamera, ma come te le godi ste cose con una batteria così ridicola?

Mako

Il commento è di 10 mesi fa

Mako

A 300 euro sono tutti con quel processore, quella fotocamera e quelle memorie e quella cura software

Fenobarbitale

Non è paragonabile

Fenobarbitale

Ma quando parlate di autonomia dei Sony parlate per esperienza diretta o in base ai risultati degli stress test?
Comunque non si può paragonare Honor 8, quasi un top gamma, con a5

89ersboy

Senza se e senza ma? Ma hai visto a che prezzo viene venduto e che batteria monta? Manco a 300 euro lo prenderei

89ersboy

Preso anch'io a quel prezzo! Fenomenale! Ma che ne sanno chi non conosce xiaomi

Francesco Dongiovanni

Google pixel è assolutamente il top tra questi senza se senza ma...

Riccardo

MA POI DI COSA DIAMINE STAI PARLANDO? HA AVUTO FORTUNA PERCHE E ARRIVATO PRIMA DEGLI ALTRI? MA SE E' STATO L'ULTIMO A Partire? Ha portato HDblog da 100mila a 300mila e quando lui se ne è andato lì sono rimasti quelli la. Col suo nuovo canale in poco più di un anno li sta raggiungendo siamo oltre 230 mila iscritti mi sembra. Quindi taci va che parli senza sapere e dici stupidate

Antony Coc

Non badare a quello che dicono le recensioni o gli hater la serie x della Sony e ottima anche dal punto di vista della batteria ... personalmente ho da poco cambiato il mio s7 edge con xperia XZ e ti assicuro che la batteria dura di piu di s7 fino anche a un 40% in piu nelle stesse condizioni di utilizzo e cioe per me medio alto. Riguardo la fotocamera di giorno meglio sony di sera va leggermente meglio s7 ... cmq ottimi entrambi.

il Gorilla con gli Occhiali

Infatti è molto meglio S7 di questi inseriti nell'articolo.

Alex'99

Tranquillo succede anche a me :)

Luciano Chiarotto

quest'articolo mi fa solo apprezzare di più il mio redmi 4 pro preso a 135€...

Tiwi

difficile farci caso XD

FuckingIdUser

Scusami!

Tiwi

però, se si considera che, a livello di dimensioni, un 5.1 e un 5.2 sono grandi quanto un 5 pollici, sarebbe più sensato metterli in questa classifica che in quella "fino a 5.5 pollici"

Tiwi

effettivamente l'X non è malissimo, e se ti piace l'interfaccia sony penso sia uno dei migliori che puoi prendere

Fabri

li mettono sulla classifica dei telefoni con display fino a 5.5, no? Tra l'altro con 5.1 ci sarebbero stati S7 e P10 per esempio

Alex'99

Però a me X piacerebbe come software, fluidità,compattezza e design...insomma non lo escluderei ;)
Anche perché ha un 650 in una fascia con ottimi P2 e Z Play che hanno 625

Tiwi

il primo da prendere con un bel power bank :D
il secondo beh, allo stesso prezzo si trova di meglio

Tiwi

ma infatti non prenderei ne l'uno ne l'altro :D

Tiwi

0,1 pollici in più e a livello di dimensioni più piccolo di questi
a 400 euro, non c'è niente di meglio, ma vbb

Alex'99

Magari leggi: commento di 10 mesi fa...

Alex'99

X Performance (quasi) da comprare... Stesso discorso per l'X,che ha un po' di autonomia in più

Huawei

Recensione Huawei Nova 2: doppia cam posteriore e selfie da 20 megapixel

Un'estate con NILOX Doc Plus, skateboard elettrico | Recensione

Apple

iPhone X, iPhone 8, Apple Watch 3 e Apple TV 4K #parliamone | Video

LG

RECENSIONE LG Q8, parola d'ordine multimedialità