Guida acquisto: I 5 smartphone Android con display da 5.5 pollici | Marzo 2017

29 Marzo 2017 718

Gli smartphone con display da 5.5 pollici sono tra i più amati e ricercati del momento, cosi abbiamo sviluppato una guida all'acquisto che identifica le 5 migliori proposte Android attualmente disponibili in commercio. Se cercate un device con diagonale dello schermo leggermente inferiore o con un prezzo più contenuto, vi consigliamo di dare uno sguardo anche alla guida de "I migliori smartphone con display tra 5.1 e 5.5 pollici" oppure accedere alla nostra sezione dedicata nella quale potrete trovare tanti consigli utili anche su altre tipologie di prodotti.

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I 5 smartphone Android con display da 5.5 pollici

1) Samsung Galaxy S7 Edge

In attesa di conoscere la nuova gamma Galaxy S8, questo modello Samsung rappresenta ancora il top in assoluto per questa categoria. Tra i principali punti a favore troviamo un design particolarmente curato ed ergonomico, prestazioni ed autonomia ai massimi livelli, ed una certificazione IP68 che garantisce una completa protezione verso acqua e polvere. Il Galaxy S7 Edge possiede un bellissimo display da 5.5 pollici QHD Super AMOLED ed è mosso dal processore proprietario Exynos 8890 con 4GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico è reputato uno dei migliori sul mercato ed è composto da un sensore posteriore da 12MP, con tecnologia Dual Pixel, ed uno anteriore da 5MP. Entrambi girano anche ottimi video Ultra HD per la posteriore e Quad HD per la anteriore. Non mancano un lettore per le impronte digitali posizionato frontalmente sotto il tasto centrale Home, una batteria da 3.600 mAh ed una connettività completa come quella dei suoi principali competitor.

IN SINTESI:

  • Certificazione IP68
  • Ottimi materiali e design ergonomico
  • Hardware al top
  • Bellissimo display
Più notizie
2) OnePlus 3T

OnePlus ha aggiornato il suo OnePlus 3 inserendo, oltre alla "T" di Turbo nel nome, un nuovo processore Snapdragon 821, accompagnato sempre da 6GB di RAM ma disponibile con 64 o 128 GB di memoria interna, una batteria maggiorata da 3.400 mAh ed una fotocamera frontale da 16MP. Il risultato finale è stato più che stupefacente in quanto lo smartphone risulta essere ancora più fluido e con una autonomia decisamente superiore. Il resto delle caratteristiche tecniche rimangono invariate. Troviamo, quindi, un display da 5.5 pollici Full HD con tecnologia Super AMOLED, medesima scocca ben costruita ed assemblata, un sensore di impronte digitali, supporto per doppia SIM ed una fotocamera posteriore da 16MP con apertura f/2.0 ed uno stabilizzatore OIS leggermente migliorato rispetto al precedente modello. Il sistema operativo, basato ora su Android 7.1.1 Nougat, è personalizzato con l'interfaccia utente OxygenOs 4.1.0 ricca di tante novità e migliorie. Potremmo definire il OnePlus 3T come un device quasi perfetto con caratteristiche al top in qualunque ambito. E' in vendita presso il loro shop online a partire da 439 euro ed è stato recentemente presentato in nuove colorazioni ed edizioni limitate.

IN SINTESI:

  • Qualità costruttiva e materiali ottimi
  • Prestazioni generali da primo della classe
  • Ottima durata della batteria
  • Reparto fotografico eccellente in qualunque condizione
Più notizie
3) Huawei Mate 9 Pro

Il huawei Mate 9 Pro è un modello praticamente identico alla versione esclusiva Porsche Design del Mate 9, tranne che per il quantitativo di RAM e memoria interna. Possiede una scocca realizzata interamente in metallo spazzolato molto piacevole al tatto, ed un display curvo da 5.5 pollici con risoluzione QHD e tecnologia AMOLED. Queste due caratteristiche, facilitano l'impugnatura e garantiscono sempre una buona presa. Tra i tanti sensori presenti troviamo quello per le impronte digitali, posto sotto il tasto centrale Home, e quello infrarossi situato nella parte alta del device. Il processore è l'ottimo Kirin 960, utilizzato anche nella gamma P10, accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna non espandibile. Sono presenti anche 4 microfoni direzionali, un sistema di soppressione dei rumori ambientali, un doppio speaker stereo ed una batteria da 4.000 mAh dall'elevata autonomia. Per quanto riguarda le fotocamere, anche in questo smartphone troviamo un doppio sensore posteriore co-ingegnerizzato con Leica, rispettivamente da 20MP (monocromatico) e 12MP (RGB), ed uno anteriore da 8MP. Tutto il comparto garantisce foto di elevata qualità in qualunque situazione ambientale e video di buona fattura. E' difficile trovare un difetto a questo dispositivo dove anche il sistema operativo, basato su Android Nougat, è sempre fluido e veloce. L'unico limite è, attualmente, il prezzo decisamente elevato. Nel caso vogliate risparmiare qualcosa ma acquistare un prodotto del medesimo marchio, la migliore alternativa è il Huawei P9 Plus, un device tutt'oggi ottimo ed attuale.

IN SINTESI:

  • Bellissimo dipslay AMOLED con risoluzione QHD
  • Prestazioni eccellenti
  • Elevata autonomia
  • Memoria non espandibile
  • Qualità generale molto elevata
Più notizie
4) Lenovo Moto Z

Il top di gamma Lenovo è, come gli altri due fratelli, uno smartphone modulare molto sottile che consente di attaccare nella parte posteriore diversi accessori chiamati Moto Mods. E' mosso da un processore Snapdragon 820 con 4GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile fino a 2TB. Possiede un display da 5.5 pollici QHD con tecnologia AMOLED ed un reparto fotografico caratterizzato da un sensore da 13MP posteriore, con stabilizzatore ottico e autofocus laser, ed uno anteriore da 5MP con lente grandangolare. Entrambe le fotocamere sono dotate di flash LED e garantiscono foto di alta qualità. Altre caratteristiche da segnalare sono la mancanza del jack audio da 3.5 mm, la resistenza agli spruzzi d'acqua, il sistema operativo simile ad Android Stock, il sensore per le impronte digitali posto frontalmente e ben 4 microfoni. La scocca è costruita con materiali pregiati e vanta uno spessore di 5.19 mm all'interno del quale è stata inserita una batteria da soli 2.700 mAh che risulta essere il vero tallone d'Achille di questo smartphone. Il Moto Z ha recentemente subito un importante taglio del prezzo che lo ha reso ancora più interessante ed appetibile.

IN SINTESI:

  • Qualità hardware e software eccellenti
  • Ottima fotocamera frontale
  • Scocca curata e modulare
  • Autonomia standard sotto la media
Più notizie
5) Google Pixel XL

Abbiamo posizionato soltanto al quinto posto il Google Pixel XL poiché, nonostante possa essere reputato uno smartphone quasi perfetto, non è ancora ufficialmente disponibile all'acquisto con garanzia Italia ed è anche difficile reperirlo con quella europea. Osservando il design si nota subito la mano del produttore, ossia HTC, con una scocca in metallo e vetro, finemente lavorata, molto comoda da impugnare, nonostante le dimensioni. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche troviamo un display da 5.5 pollici con tecnologia AMOLED e risoluzione QHD, un processore Snapdragon 821, 4GB di RAM, 32/128GB di memoria interna non espandibile ed una batteria da 3.450 mAh. In questo device tutto funziona alla perfezione, non incontrerete nessun rallentamento ed ogni reparto vi garantirà prestazioni al top. Questo risultato è dovuto sopratutto grazie al sistema operativo Android costantemente aggiornato all'ultima release software e realmente leggero ed ottimizzato. Un altra caratteristica degna di nota è il reparto fotografico composto da un sensore anteriore da 8MP ed uno principale da 12.3MP che regala meravigliose foto, anche con scarsa luminosità, e video stabilizzati difficilmente replicabili da qualunque altro concorrente. Nessun problema anche per quanto riguarda l'autonomia, il sensore per le impronte digitali veloce e preciso, e per l'audio in capsula chiaro e con un ottimo volume. Peccato soltanto che, qualora riuscite a trovarlo, dovrete sborsare una cifra, a nostro avviso, troppo elevata per qualunque smartphone.

IN SINTESI:

  • Hardware eccellente
  • Ottimizzazione e resa software ai massimi livelli
  • Qualità fotografica al top
  • Mancanza di impermeabilità
  • Prezzo troppo elevato e difficilmente reperibile
Più notizie

CONFRONTO:

72.6 x 150.9 x 7.7 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
74.7 x 152.7 x 7.35 mm
5.5 pollici - 1920x1080 px
75 x 152 x 7.5 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
75.3 x 153.3 x 5.19 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
75.7 x 154.7 x 8.6 mm
5.5 pollici - 2560x1440 px
Clicca qui per il confronto completo »
(aggiornamento del 18 ottobre 2017, ore 17:45)

718

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mr.Robot 1.0

sei serio, spero proprio di no chiarito ciò buona giornata

0001 “exa.” 0011001

devi capire che a livello di prestazioni ora il g4 è superiore al g2 quindi è migliore,qui non ce spazio per opinione personali loro scrivono oggetivamente,non dicono ma a me piace di piu quindi è meglio.

Iconoclaster

Non saprei. Sono ancora un po' piccolini, vanno bene per portare a tavola 4 tazzine di caffè?

michele

Secondo me meglio s7 edge. È tutt un altra cosa rispetto agli altri anni... il nexus è un buon terminale ma solo a vederlo mi annoia come l iphone.

Tancredi Cannavò

Se tu l'avessi non diresti così

masked?Mike

de cessibus

Oxygen

Molto meglio Oxygen 3.0.2, con MM OnePlus 2 è un altro smartphone. Adesso è un Flagship Killer, non prima.

Yuto Arrapato

Mi fido ;)

Gark121

Per carità, io non farei mai il cambio zenfone per Nexus 5x, a nemmeno sotto tortura. Autonomia uguale allo zenfone, schermo "lotteria" (uno si e uno no hanno schermo giallo orrendo), niente sd, 2gb di ram, Soc niente di che, prestazioni niente di che, design e costruzione niente di che, in pratica meglio dell'asus ha solo la fotocamera e il lettore di impronte. E dimezzi memoria interna, ram e perdi la sd.

Yuto Arrapato

mi hanno contattato un paio di persone su subito per lo zenfone. Ma più di 170 non ce li faccio... vale la pena venderlo per il 5x? (il 16 gb che credo mi basterebbe è a 209).
Mi piacerebbe provare un nexus ma non so se valga la pena cambiare. Che dici?

Ale

Giusto, ma se rileggi l'articolo troverai la frase "uno degli Lg più belli di sempre".......ecco....io non sono d'accordo. Ma come ho già scritto in precedenza é solo una questione di gusti personali.

Mister chuk revenge

Rallenta. Ci sono prodotti che 2 anni non hanno più supporto e una assistenza penosa cosi come offrono scarsi servizi e altri prodotti agli antipodi. Non facciamo di tutta l'erba un fascio

TheBestGuest

ma è più grosso dell'S 7 EDGE

pinoginoo.cm

Il g4 è in classifica perché ha schermo da 5.5 pollici...

pinoginoo.cm

G4...

Yuto Arrapato

L'esempio della caramella è un filo fuorviante :) sony Samsung e compagnia non è che li regalino i telefoni.
Quanto costa il tuo telefono?
Ipotizziamo che qualcuno che ha speso 80 euro per un moto e (che stringi stringi fa pure lui tutto)ti desse del cojone consumista che non dà valore al denaro... come la prenderesti?
Ognuno faccia quello che crede col proprio denaro. Finché ho possibilità di scelta (e la abbiamo) ch issenefrega se un iphone costa 100 euro, basta non comprarlo, ma non mi metto a giudicare nessuno.

comatrix

Non centra la possibilità di ognuno.
Ma lo capisci il concetto?
Se tu spendi 10.000€ per una caramella li vale? A prescindere che tu sia ricco o povero? Non li vale sia per il ricco come non li vale per il povero in egual maniera, l'unica differenza che il povero faticherà ad acquistarla, mentre il ricco non ha nessun problema, ma il concetto rimane per tutti e due, sia per il ricco che per il povero:

- la caramella non vale 10.000€ punto

comatrix

Intrinsechi a cosa? All'alluminio? Al vetro? A cosa?
Guarda che o prodotti di elettronica di consumo dopo un periodo molto ristretto, nessuno il vuole più, e qualcuno diventa da collezione, ma son rari casi.
Quindi se facciamo un discorso genrale, dopo svariati anin:

- non hanno più supporto
- nessuno li vuole più
- il loro valore è pari a zero
- non ci so più i pezzi di ricambio
- non ha più assistenza
- è obsoleto
- sovente non funziona più
- e via dicendo

Ma di cosa stiamo parlando? Ma veramente fai certi discorsi?

comatrix

Guarda che nei 200€ son inclusi i costi di progettazione e sviluppo, che vengono ammortizzati in seguito...
Guarda che capisco i costi all'inizio di un'era di un prodotto poiché si parte da zero, ma ormai i costi si son livellati ed abbassati quasi a costare pari a zero ad un'azienda (ed è in generale sempre così, mica solo sul settore fonia=

Gios

E sempre ottimo:)

onino

come e lo stato di wp attuale conviene comprare il lumia 950 o prendere il g4

glukosio

io sarei indeciso tra nexus 6p e galaxy s7 edge. secondo te? considerando la differenza di 200€ sul prezzo, vale la pena prendere il sammy?

Andre

Ma il press touch del p9 è considerto un plus? C'è solo su quel telefono e solo con le app preinstallate di Huawei, per ora un mero esercizio di stile (o forse solo una copia di apple)

Gark121

tanto più forte la droga, tanto migliori le allucinazioni.

michele

quoto. venendo da un s4 che usavo tranquillamente con una mano, con l' s7 edge inizialmente dovevo usare 2 mani, poi ad un certo punto mi sono ritrovato a utilizzare una sola mano e anche abbastanza tranquillamente, grazie al fatto che è stretto e i bordi sup. e inf. sono ridotti al minimo.

fire_RS

Non so se con qualche update hanno migliorato la cosa.. speriamo, perché è davvero bello

michele

quoto. Seppur ognuno possa esprimere la propria opinione, c'è da considerare che il dato oggettivo supera i pochi dati soggettivi di un numero ristretto di utenti... con l' s6 edge c'è stato uno slancio verso l' innovazione in termini estetici e anche parte funzionali, poi con s7 edge è ulteriormente migliorata la situazione. Poi..... rubano spazio allo schermo... fanno parte del tutto rendendo anche in alcune situazioni a mio parere un effetto 3d, e se vedi alcune foto o video al buio l' assenza di bordi metallici fa tutt' altra storia (positivamente)

fire_RS

E grazie...in tasca si sente eccome invece

Viktor Kopetki

ah ecco, con l'X style allora probabilmente è un altro discorso. ok grazie del chiarimento.

sam

Un telefono LG spenderei al massimo 300 euro.
Sono telefoni inferiori alla concorrenza.
Basta vedere come viaggia oggi un S6. Lo asflata ad un G4 pieno di bug con MM

sam

400 euro il P9/S6 sono le migliori scelte.
Forse andrei di P9 per l'autonomia e la fotocamera non sporgente.

AxelG53

G5/V10/S6 e G4

AxelG53

Quoto in pieno

Alessandro Turba

Come detto lo style che ha i sensori di prossimità..

Viktor Kopetki

ma hai X style o X play? io avevo il secondo

Gabriele Xerra

il motivo per il quale la fotocamera dell's6/note 4 per definizione è perchè ha più mpx ma ciò comporta a un maggiore rumore video che si accentua nelle condizioni di scarsa luce , per cui l's7 che ha meno mpx ma un'apertura focale migliore 1.7 cattura più luce e le foto vengono meglio. Però , secondo me , se mettessi il note e l's7 su due ''trepiedi'' il primo farà foto migliori (settati con le stesse impostazioni manuali)

Andrea1234567

Lo ha il sensore di impronte

Yuto Arrapato

l'estetica è soggettiva, quindi ci sta che la pensi così.

RafaStyle92

Principalmente ti parlo di estetica, da quando usci il primo z... Li proprio sul lato estetico non c'era paragone, impermeabilità assoluta. Certo ovviamente i difetti ce li hanno , il primo z aveva il logo stampato sulla pellicola. Ora col design la concorrenza si ê allineata vero, ma a parte Samsung ( solo che l'edge perche é qualcosa di favoloso) gli altri mi danno una sensazione di non essere all'altezza sulla costruzione... Anzi a volte copiano il design sony come fanno i vari cinesoni. Poi vabbè sull'hardware lo z5 premium era il top per lo scorso anno... Ma sinceramente una differenza tra 3 e 4 gb di ram, snap 810 o 820 non so quanto so senta... Magari non ha il sensore di impronte ma lo ha l'X performance

Boronius

Tanto più veloce l'ascesa, tanto più rovinosa la caduta

scarmau

Questo articolo ha generato una guerra di commenti XD

Boronius

Eh certo....

Ale

Se il G4 é uno degli Lg più belli, allora io continuo a considerare il G2 un capolavoro! É anche vero però che i gusti sono un qualcosa di personale...........a proposito.......per quanto mi riguarda il più bello della lista presente in questo articolo é lo Z5 Premium, senza dubbiamente! :)

scarmau

Non vale, lui si diverte a scrivere ste cose e poi si mette davanti al pc con i popcorn a leggere i commenti, ahhaha sei un grande!! XD

scarmau

neanche io ho percepito disagi passando da s4 a note4 e ora s7 edge, e non porto mai borselli

TheKingOfSilicon

Qua ESIGO che il confronto sia fatto da Giorgio Mastrota!!!

moichain

cinesoni? guarda che anche il tuo beta lumia lo è! sempre pagliaccio rimani!

Giacomo Berti

Mah, LG corre con gli aggiornamenti, e infatti la prima cosa che ho fatto col mio G4 è stato aggiornare a MM, mentre ad oggi alcuni ancora lo aspettano. Ed è un'ottima cosa, sia chiaro. Però, guardando alle generazioni passate, il supporto non è mai andato oltre ai due anni, e sul lato ROM da quel che ho visto non c'è moltissima scelta (per il G4 almeno). Con la questione Android Stock invece, non è detto che, pur essendo di fascia inferiore come HW, il Moto X Play venga aggiornato per più tempo.

Comunque sì, cerco di farmeli durare i telefoni, infatti venivo da un Galaxy S3 preso l'anno dell'uscita!!

Giacomo Berti

Ribadisco, dipende tutto dall'uso che uno deve farne. Se le "limitazioni" dello Stock sono cose di poco conto (per me almeno) come quelle che hai elencato, allora personalmente lo preferirei comunque a una versione appesantita da una UI eccessivamente invasiva (da questo punto di vista LG non è neanche così male, ma altri come Huawei o Asus...)

Insider

Beh.. 5,2" può già essere condiderata una padella!
Non hai sentito la differenza perché sei passato da una padella ad una padella ;)

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione

Huawei

Huawei Mate 10 PRO: Kirin 970, 6" 18:9 e doppia cam LEICA a 849 euro | Anteprima

Apple

Buon Compleanno iPad Air 2: 3 anni e come non sentirli con iOS 11 | Video