Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

I sistemi di intelligenza artificiale di Google creeranno musica e arti visive, grazie al progetto Magenta

23 Maggio 2016 19

In questo ultimo mese vi abbiamo parlato in diversi articoli dei sistemi di intelligenza artificiale di Google, del processore e del software sviluppati appositamente per loro. Oggi siamo venuti a conoscenza che, il 1° giugno, Google presenterà Magenta, un progetto di ricerca che permetterà alla AI di creare arte autonomamente.

Douglas Eck assieme ad altri ricercatori Google, utilizzando la piattaforma open-source TensorFlow, stanno portando avanti questo progetto che tramite algoritmi permetterà di generare musica, poi in futuro anche video e altre arti visive più complesse.

L'intelligenza artificiale, come ben sappiamo, è in grado di apprendere in modo automatico diverse nozioni, ed il progetto Magenta porterebbe questo livello di apprendimento ad uno step successivo. Eck, durante una conferenza all'evento MoogFest, ha affermato:

Stiamo focalizzando l'attenzione principalmente su come sfruttare l'apprendimento automatico delle macchine, chiamato "Generative", per la creazione di interessanti file media. Inoltre sto lavorando su come implementare tutto ciò all'interno dei giochi. Per esempio, la creazione di arte e musica non sarebbe fine a se stessa, ma potrebbe essere sfruttata per dar vita ad un racconto, una storia interessante suddivisa in scene.

Il progetto Magenta quindi è molto più ampio di quello che sembra, e, essendo basato sulla piattaforma TensorFLow, sperano che l'interesse e la curiosità verso di esso spingano altri creativi a sperimentarlo ed utilizzarlo per i propri lavori.

Potrebbe essere lanciata anche una applicazione che permetta di mostrare i lavori sviluppati utilizzando Magenta, in modo da sondare l'opinione della gente e capire l'interesse che potrà generare.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
camillo777

Cioe lo stack é:

Little Kernel
Magenta
Fuchsia
Android OS/Chrome OS

?

delpinsky

Detta così, sarebbe una figata... avere un'artista a nostra disposizione! OK Magenta: "fammi un Van Gogh" :)

Ciccillo

CAG4TA PETALOSA!

bldnx

Guarda "Humans need not apply" su Youtube......non è un problema di se e se sia utile o meno, è inevitabile

italba

Come ti ho scritto prima, rispetto alla produzione "artistica" di oggi in diversi settori (molto danariferi) questa pseudo-intelligenza, se la vuoi definire così, può essere sufficiente. E comunque, essendo un algoritmo dotato di autoapprendimento, non penso proprio che si basi solamente sulla generazione random di grafi con scarto dei risultati non validi.

Ciccillo

Potrebbe anche creare Ai che andranno a sostituire i dipendenti Google,cosi' meno lavoro,meno soldi per le masse e su Google ci va...l 'AI!
Tecnologia non al servizio dell'uomo,ma per sostituirlo..POINTLESS!

Danny #Mainagioia

Resto allibito di fronte a tanta ignoranza.
Arte... non sanno neanche che cazz0 è l'arte né come si studia.
Ma pensassero alle cose serie piuttosto che spendere i soldi sulle cavolate.

sbiki85

"attenzione attenzione,
è arrivato il professorone!"

Fa anche rima ;-P

Non era chiaramente mia intenzione sminuire il progetto. Volevo solo dire che non fanno altro che riproporre quanto già fatto in passato. Anche il link che hai inserito si basa su calcoli con TCB per arrivare da punto A a punto B in maniera fluida.
Queste "macchine" disegnano a quel punto 2000 punti a caso e cambiano i valori del TCB (anche a caso) ogni volta che raggiungono un punto.
Così puoi creare milioni di melodie o grafici... Ma chiamarla intelligente è quasi esagerato!
Segue delle regole imposte da chi l'ha programmato affinché la melodia non "stoni". Non crea nulla di suo, ma fa sì che la casualità venga armonizzata. CHE BELLA FRASE CHE SONO RIUSCITO A METTERE IN PIEDI :D

italba

Quello che c'è dietro è ben più complesso dei disegni di Winamp. Guarda https://www. tensorflow. org/

Simone Frigato

Immagino possa essere un'applicazione..

TeoCrysis

Questi algoritmi di apprendimento si basano sulla causa-effetto, verificano cosa e in che combinazione appare come corretto e poi provano le combinazioni ricercando lo stesso rapporto causa-effetto. Non è molto diverso dal nostro modo di ragionare.
Non riusciranno magari mai ha creare realmente contenuto originale, ma velocizzeranno di molto la generazione di contenuti personalizzati.

TeoCrysis

Quindi tipo mi serve un immagine di un cane e la richiedo al programma, esso ne genera una similare ad un disegno e magari personalizzata come voglio io, con la possibilità di generarla più volte finché non mi piace. Una cosa simile?

Joel-TLoU

What a wonderful time to be alive.

No chiaramente!
Non so se hai in mente Winamp, anche lì c'erano degli algoritmi che disegnavano in base alla musica.
Creare musica e grafici è facile, potrei persino creare io una AI in grado di fare ciò e non ha niente a che fare con "intelligenza", sono semplici calcoli basati su suoni/grafici eseguiti e suoni/grafici da creare seguendo delle logiche.
Il difficile è creare una intelligenza in grado di creare nuove logiche (vedi appunto poemi).

italba

Considerando la musica che si ascolta oggi, anche una intelligenza artificiale ai minimi termini rischia di vendere milioni di dischi.

p.s. Ma tu sei ben sicuro di sapere quali teorie ed algoritmi sta adoperando Google?

sgru

Eh beh, con la "arte" attuale tutto è possibile...ormai pure una cag4ta di cane con un petalo di fiore sopra è arte...quindi che ben venga anche roba random, sarà sempre arte per quella gente menom4ta.

Helix

Intelligenza Artificiale...l'avrei chiamato Project Bazinga, non Magenta

Teorie e algoritmi vecchi quanto mio nonno defunto!
Come dicono gli ingegneri al lavoro su questi progetti: "siamo lontani dalla vera intelligenza artificiale... Ancora questi IA non riescono a scrivere poemi".

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!