Android Pay come sistema di pagamento universale: la visione di Google

19 Maggio 2016 89

Ieri Android Pay ha messo piede in Europa per la prima volta: la conquista del Vecchio Continente parte dal Regno Unito. Ma nel corso della prima giornata di Google I/O 2016, Google ci ha fatto capire che gli obiettivi per il servizio sono ben più ambiziosi delle "solite" funzionalità dei servizi di questa classe: vuole che diventi un sistema di pagamento universale.

Ecco quindi che arriva la nuova API PaymentRequest, sviluppata in collaborazione con il team di Chrome, che dovrebbe permetterci di dire addio alla tediosa pratica del compilare i form da zero per ogni piattaforma di ecommerce da cui vogliamo acquistare; oppure l'API Save to Android Pay, che permetterà a venditori e sviluppatori di creare programmi di fidelizzazione (raccolte punti etc) a cui i consumatori potranno accedere semplicemente avvicinando il proprio smartphone all'apposito tag NFC.

Naturalmente le buone intenzioni non sono sufficienti: per promuovere un cambiamento del genere servono anche i partner. Pali Bhat, Senior Product Manager di Google, ha già annunciato che la società sta già collaborando con diverse banche (i nomi non sono noti) al fine di implementare Android Pay direttamente nelle loro app proprietarie, esponendo così il servizio a una moltitudine di nuovi utenti.

Un piccolo anticipo di cosa permetterà di fare questa integrazione lo riceveranno a brevissimo i clienti della Bank of America: si potranno prelevare contanti presso alcuni bancomat abilitati (si parla di "diverse centinaia", ma sono le uniche indicazioni attualmente disponibili) passando attraverso Android Pay.

Modularità è la vostra meta? LG G5, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 299 euro oppure da Amazon a 516 euro.

89

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MayuriK

Ma alla fine non è la stessa cosa che fa già PayPal? :/

italba

No, non ha niente a che vedere né con gli amish né col comunismo, si tratta solo di razionalizzazione. Attualmente ci sono già diversi beni che vengono sovvenzionati dallo Stato, specie per chi non può permetterseli: Per dartene un'idea i biglietti coprono solo il 40% del costo totale dei trasporti in Europa, il resto sono sovvenzioni statali. In molti paesi a chi non ha un reddito sufficiente viene assegnato un alloggio popolare (teoricamente anche in Italia, ma lasciamo stare...). Altre sovvenzioni ci sono per l'acquisto di generi di prima necessità, per l'istruzione, la sanità, ecc. Quindi, perché non saltare del tutto questa finzione di mercato? Si fornissero a tutti, senza distinzioni, i beni di prima necessita, se qualcuno vuole di più che paghi!

FedeC6603Z

esiste già quel mondo. entra negli amish

FedeC6603Z

oh caz zo la drogahhh :(
:'(

FedeC6603Z

no. perchè produranno nuovi contanti!

FedeC6603Z

quindi in italia saltiamo. non elimineranno mai le commissioni XD

FedeC6603Z

è l'evoluzione di wallet. non mi pare che sia un servizio proprio nuovo nuovo

FedeC6603Z

the future is in future... or in another country.

XD

italba

Io invece sogno un mondo senza nessun tipo di denaro, almeno per i beni di prima necessità!

Fabrizio

Fastpay è comodissimo

Giuseppe

Si ma per quello che costa, poi ovviamente dipende pure da quante volte prendi l'autostrada....
Comunque sia quella e una delle poche cose che sono contento di pagare!

The Dark Master

Non è questione di berlusconi, letta, renzi o sticaxxi...
Io sto parlando di uno strumento economico usato come arma: quello che è successo in quel caso è stato un vero e proprio attentato alla democrazia. Non c'è bisogno di una presa di posizione politica per capirlo.

Simone

Fammi indovinare,
Ti hanno toccato Berlusca e non ti sei più ripreso

italba

Eggià, quello che conta al mondo sono i soldini nel tuo salvadenaio! Ma come ca##o ragioni?

vape77

Lui in casa sua non lo vuole, però maledice il suo vicino perchè ha messo la pw

boosook

questo toglie validita' a quanto ho detto? C'e' una nota banca online, della quale non faccio il nome, diciamo la piu' nota, con la quale potresti avere gratis carta di credito, bancomat, zero canone e zero commissioni per i prelievi, zero commissioni per i bonifici fatti online, nonche' il miglior home banking in Italia: perche' non cambi banca? Capirei se non ci fossero alternative, ma lamentarsi quando ce ne sono e' piuttosto stup1d0.

boosook

si' ma il telepass si paga.

makk

beh da qualche parte devono pur iniziare, inoltre considerando la complessità della cosa non possono farlo insieme in tutto il mondo. Poi se va male già li avranno già buttato un sacco di soldi.

Aster

si ho letto che alcune mamme fanno delle petizioni con firme per non mettere wifi nelle scuole

The Dark Master

Dell'alta finanza non me ne fotte proprio niente.

italba

Esattamente quello che succede col contante! Da molto, molto tempo il valore della moneta non segue più la parità con l'oro o con qualsiasi oggetto fisico, è solo una convenzione. Pensi che l'alta finanza si svolga scambiandosi banconote? Ma davvero?

The Dark Master

E' già stato dimostrato che l'arma dello spread può essere usata per far cadere un governo con compiacente ai vertici della politica mondiale. Non oso immaginare cosa potrà succedere con la moneta digitale diffusa su larga scala.

italba

Si vede che riesci a raccattare solo quella a pagamento.

italba

Ma tu credi forse che il denaro contante non costi niente? La Zecca, la Banca d'Italia, lo Stato lavorano gratis? Povero ingenuotto...

italba

Le banche non lavorano gratis, ma Google si che potrebbe farlo, almeno per quel che riguarda le piccole transazioni ed i privati cittadini. Ha già dimostrato di poterci guadagnare lo stesso!

italba

Ma certo, quelli che avevano una profonda fede (I Conquistadores, i crociati, i protagonisti delle guerre di religione di tutte le epoche e le fedi) non hanno mai fatto male a nessuno, vero? Esempi di gentilezza ed educazione... Ma fammi il piacere!

italba

Qualcuno crede che ce lo installino già a tradimento, magari con i vaccini... Comunque non c'è bisogno neanche di quello, c'è già il dna!

vape77

Pensa che un mio amico non vuole wifi per lo stesso motivo

icos

Un po' utupico purtroppo: ogni banca (e produttore) vuole arrivare prima degli altri.

Onestamente comunque non lo vedo come un grosso problema: anche ora esistono circuiti differenti sulle banche tradizionali, ed ogni banca offre il suo servizio. Allo stesso modo ci sara' Android Pay, Apple Pay e via dicendo. Certo, potrebbe succedere che in certi posti accettino un sistema e non l'altro.

In ogni caso affinche' queste cose si diffondano vanno eliminate le commissioni sulle transazioni, meno contante gira meglio e' per tutti.

Aster

a parte colpa dei miei studi devo spiegare ogni volta che non e cosi facile ma per me ok accumulo punti e sconti sui vari store online comprando per loro e almeno risparmiano un po

The Dark Master

La mia esperienza mi dice che le banche non lavorano come gli artigiani..che se hanno il concorrente che fa "10" si devono adeguare facendo "9"...e poi "8"...e poi "7"......anzi fanno proprio il contrario. La stessa cosa è successa con la riforma delle assicurazioni, dove sembrava che la maggior concorrenza sarebbe andata a beneficio del cittadino...in effetti poi è successo il contrario.

Tizio Caio

TheBestGuest

Sarebbe un mondo senza evasione fiscale e senza mafia, droga ecc.. Che mondo sarebbe? Xd

Aster

shttt non lo dire in giro se no come facciamo poi a pagare senza fare la fila:)

Giorgio

Tra 50 anni sarò morto molto probabilmente.

IlNonno

partono da chi usa molto le carte di credito, nel mondo normale l'uso è molto limitato

Phabio Mocci

Molto più facile che ti rubino i soldi appena ritiri la tessera al bancomat

Giuseppe

Pensa che io invece col telepass manco mi fermo a guardare gli altri sfigati che pagano col bancomat e in contanti :P

DKDIB

L'Europa è (ancora) una babilonia di lingue e normative, inoltre Google si sta ancora costruendo il know-how, per operare nel settore finanziario.
Servirà tempo e pazienza... :-/

bldnx

Oltre alla competizione c'è il mercato stesso......se tutti fanno transazioni solo di quel tipo vuol dire maggiore liquidità per le banche e la possibilità di suddividere i costi di commissione su un unmero infinitamente più grande di transazioni.......mi pare elementare

Luigi L

Secondo me non sarebbero gratis ma le commissioni scenderebbero proprio perché si verrebbe a creare una concorrenza tra le varie banche.

Ovvio che chi offrirebbe commissioni inferiori sarebbe preferita (da chi ragiona con la propria testa).
Questa potrebbe essere una spiegazioni, ma ovviamente non ho la verità assoluta!

The Dark Master

Ah sì? Quindi nel tuo mondo ideale senza cash le banche lavorerebbero gratis? Datti alla fìca va..

Breus

Io preferisco farmela!

The Dark Master

Prego...ma ribadisco che preferisco sognare la passera alla moneta digitale.

The Dark Master

Fatti cippare la mìnkia, così pagherai la prostituzione avvicinando la nerkia alla passera..

Joel-TLoU

Basta il PIN a 4-6 cifre.

Luigi L

Vero, non ci avevo pensato... inconsciamente avevo paragonato lo smartphone al portafoglio!

A questo punto basterebbe una buona password ed avere l'accortezza di non salvarla sullo smartphone ed è fatta. Sono d'accordo con te allora

Joel-TLoU

Quella ce l'ho già!

The Dark Master

La mia banca mi ha imposto proprio ieri la commissione annua sulla carta di credito, che prima era a zero spese: 36 euro.
Viva il contante.
La moneta digitale è un'arma letale di dittatura contro l'umanità.

bldnx

Grazie per aver innalzato il livello della discussione

Alta definizione

Zhiyun Smooth 3 è un piccolo gimbal con gran autonomia | Recensione

Android

Xiaomi Mi A1: live batteria | Finito ore 20.30

Huawei

Recensione Huawei Nova 2: doppia cam posteriore e selfie da 20 megapixel

Un'estate con NILOX Doc Plus, skateboard elettrico | Recensione