Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy S7 Edge: l'analisi tecnica di HDblog.it

19 Aprile 2016 970

Uno degli smartphone più attesi della prima parte del 2016, Galaxy S7 Edge, è stato testato nel nostro laboratorio, ma anche e soprattutto per più di un mese on the road (anche in condizioni estreme). Nella mia analisi tecnica capirete perchè per me è lo smartphone migliore tra quelli attualmente in vendita.

Display: semplicemente un'opera d'arte

Samsung conferma le sue grandi doti come produttore di display sfoderando per il suo Galaxy S7 edge uno straordinario schermo da 5.5'' con tecnologia Super Amoled QHD da 2560 x 1440 pixel di risoluzione (per una densità totale di pixel di 534 ppi). I freddi numeri, da soli, non possono render merito all’esperienza visiva (luminosità, contrasto, angolo di visuale) che Samsung regala ai suoi futuri clienti imponendosi ancora una volta come il miglior produttore di schermi per smartphone!

Dal punto di vista tecnico, Samsung ha scelto nuovamente una matrice PenTile a forma di diamante, ovvero un pattern particolare che non prevede la terna RGB, ma subpixel condivisi disposti in modo particolare, ognuno dei quali dotato di una forma a rombo. La particolare disposizione, permette di gestire al meglio i diversi livelli di efficienza energetica e longevità: il blu e il rosso che sono i due colori meno efficienti sono, infatti più grandi, del subpixel verde.

La disposizione, inoltre, non crea problematiche particolari sul rendering delle diagonali e, soprattutto, minimizza il color shift, ovvero l'enfatizzazione di un colore al cambio di angolo di visione. Il color shift è, uno dei piccoli miglioramenti sul già ottimo schermo del Galaxy Note 5, e i colori che virano verso il giallo inclinando il terminale possono essere archiviati come difetti del passato. E' evidente, infatti, anche ad occhio nudo che Samsung abbia migliorato il suo top di gamma 2016 rispetto alla generazione precedente nel miglior contrasto a differenti livelli di luminosità.

Analisi micrografica dello schermo

Uno dei maggiori limiti di Android, nella gestione colori, è quello dell'impossibilità di gestire, in modo dinamico, il cambio dei profili colori all'interno delle singole applicazioni. Samsung ha pensato ben di predisporre, come di consueto, 4 profili che devono esser manualmente settati per tener conto dei diversi usi (foto, video, gaming, navigazione web, ecc.). La modalità schermo regolabile prova a adeguare automaticamente il profilo colore all'applicazione (funziona però solo in quelle Samsung).

La luminosità massima si è attestata tra i 495 nits. Tale valore appare perfettamente in linea con quello del Note 5. Abbiamo misurato la luminosità massima che il terminale raggiunge in ambienti molto luminosi e lo schermo si è attestato a valori superiori agli 750 nits. Il pannello dello smartphone che ho acquistato è meno luminoso di quello che ho testato a MWC 2016 e lontano dai dati teorici rivelati in fiera dai tecnici Samsung (900 nits). A mio avviso, sono la luminosità massima e la nuova leggibilità al sole i punti di forza di questo schermo rispetto alla generazione precedente di Samsung. A ciò si aggiunga, nella stessa direzione, la gestione della luminosità automatica di tipo adattivo.

In particolare, abbiamo notato come il software del device memorizzi le impostazioni di luminosità ambientale scelte dall'utente in differenti e questo è davvero un vantaggio rispetto alle solite impostazioni standard di fabbrica scelte dai produttori di smartphone.


Nella modalità naturale la taratura tende a far non percepire all'utente la tipica sovra saturazione dei colori degli schermi OLED. Il Color Gamut raggiunto è quasi perfetto e pari al 101% dello standard sRGB/Rec.709 Nella modalità foto, la precisione è molto buona, la saturazione del colore è aumentata per rendere i colori più brillanti. In particolare, lo standard Adobe RGB Color Gamut presenta uno spazio colore più largo del 17% dello standard sRGB/Rec.709. La taratura Samsung è strabiliante per un prodotto di fascia consumer ed adatta davvero agli amanti della fotografia. In modalità cinema i colori sono ancora più saturi e la temperatura viene aumentata per rendere un bianco maggiormente tendente al blu dando alle scene una sensazione più fredda. Qui lo spazio colore è del 140% più ampio dello standard sRGB/Rec.709. La modalità adattiva ha un'impostazione dello spazio colore pari a 131% dello standard sRGB/Rec.709.

Nella modalità base il DeltaE è pari a 1,1 (uno dei valori più bassi mai misurati e confrontabile con la resa colore del Lumia 950 Xl) e solo nella modalità Foto si allontana dal limite teorico di 3 per attestarsi su 4,25. Nella tabella in basso v'è la scelta del mix RGB usato nelle varie modalità.

Nella modalità foto abbiamo misurato una temperatura colore di 6715 K più alta di quella di 6490 K delle altre modalità e seconda solo alla modalità cinema che arriva a 6880 K.

Rosso
Verde
Blu
Modalità base
92 102 99
Modalità foto
93 102 99
Modalità cinema
100 99 99

Lo schermo del Galaxy S7 Edge ha, come gli ultimi top di gamma della Samsung, una modalità Super Dimming che permette di impostare la luminosità minima al valore di 1,5 nits (più basso dei 2 nits che avevo misurato sul Note 5). Questo valore minimo ci consentirà di lavorare comodamente senza affaticare gli occhi o disturbare gli altri quando siamo in ambienti molto scuri (es. camera da letto) . In tale modalità, il display offre ancora uno spazio colore a 24 bit e la qualità dell'immagine rimane eccellente.

Con favore abbiamo apprezzato anche la modalità "always on" del display che viene esaltata dalla tecnologia Oled poichè si può scegliere di illuminare soltanto i singoli sub-pixel così da mostrare data, ora, livello della batteria e notifiche, senza sbloccare lo smartphone.

Buone notizie per chi possiede occhiali con lenti polarizzate (non ti tipo circolare). Samsung rispetto ai top di gamma Apple ed Lg si è preoccupata anche di render perfettamente leggibile lo schermo.

Il consumo di energia è veramente minimale (65 mW - 90 mW) poichè la luce prodotta è di appena 60 nits.

L'unico vero difetto che ho riscontrato su questo schermo è il PWM (Pulse-Width Modulation) che causa il c.d. "sfarfallio dello schermo" quando si abbassa la luminosità.
Questo tipo di flickering non è direttamente avvertibile dagli utenti (a differenza di quello dei monitor CRT), ma se presente può indurre affaticamento agli occhi o/e mal di testa percepiti da ognuno di noi con differente intensità.
Più volte nelle mie analisi tecniche vi ho spiegato come un sistema empirico per verificare, senza strumenti tecnici, se il vostro smartphone abbia il PWM sia quello di fotografare o riprendere con altro smartphone lo schermo per verificare la presenza di barre che scorrono in verticale od in obliquo (c.d.flicker). Come è visibile dalle due immagini la frequenza catturata è di 240 HZ e anche visivamente rimane confermato "lo sfarfallio" che appare evidente non appena la luminosità raggiunge i 125 nits.

Flickering

In sintesi, per coloro che si sono persi tra i tanti numeri e parametri della mia analisi posso semplicemente confermare che chi acquisterà il nuovo Galaxy S7 edge si troverà tra le mani, senza tema di smentita, il migliore schermo del primo semestre 2016 e con una fedeltà cromatica sicuramente superiore alla quasi totalità degli schermi (tv, pc, ecc.) che può avere a casa o in ufficio.

Batteria: brava Samsung

Il Galaxy S7 edge utilizza una batteria da 3600 mAh con sistema di ricarica rapida anche wireless. L'alimentatore da parete ha un'uscita a 5/9V e 1.6/2A

Nel nostro solito test, invece, dove facciamo svolgere un solo compito allo smartphone fino a scaricarlo completamente, questi sono i valori raggiunti

Test della Batteria

Attività

Ore Minuti
Conversazioni in 3G 25 35
Navigazione web in 3G 13 24
Navigazione web in wifi 13 05
Visione video 16 10
Gaming in 3D 6 36
Ascolto musica 19 12
Modalità stand-by (schermo spento, ma non in modalità aereo) 78 50

Questo Galaxy S7 edge consuma davvero molto poco in conversazione a testimonianza del grande lavoro svolto da Samsung per l'utenza business. Con utilizzo intenso si riesce a coprire facilmente una giornata arrivando a toccare anche le 5 ore di display attivo.

Il test di durata di Pcmark e Geekbench confermano i risultati del nostro test.


La ricarica completa tramite cavo avviene in circa 100 minuti mentre il 50% della carica si raggiunge in 40 minuti.

Infine è importante notare come questo smartphone abbia molteplici opzioni via software per aumentare la durata della batteria. Da quelle elementari come la regolazione della luminosità dello schermo a quelle più complesse come la modalità "potenza limitata" che fornisce circa 4-5 ore "extra" d'uso agendo sulla velocità dei core del processore o una modalità estrema dove l'interfaccia viene semplificata e diventa in toni di grigio. E' noto, infatti, che gli schermi AMOLED consumino meno degli schermi LCD nella visualizzazione del colore nero. Questo avviene perché mentre negli schermi LCD un pixel nero è ottenuto mediante l'oscuramento del pixel stesso - bloccando la retroilluminazione - in un AMOLED non c'è retroilluminazione. Ogni piccolo subpixel è come una piccola luce di colore rosso, blu o verde. Se lo schermo deve visualizzare il nero, non ha bisogno di bloccare nessuna luce, semplicemente non si accende alcuno dei subpixel colorati.

Interfaccia utente e funzionalità: la fluidità finalmente raggiunta

Il Samsung Galaxy Note 5 era stato rilasciato al lancio con Android 5.1.1, e già nella mia analisi tecnica avevo titolato che la TouchWiz UX appariva più leggera ed ottimizzata rispetto alla UI presente sul Galaxy S6. Con android 6.0.1 e con il nuovo top di gamma S7, Samsung ha proseguito in questo solco migliorando ancora l'aspetto visuale complessivo e la fluidità di quasi tutti i principali menu' e applicazioni principali cercando di far cambiare idea a molti utenti la considerazione che la TouchWiz sia una delle personalizzazioni su Android più invasive e "buggose".

Una delle principali novità software del Galaxy S7 edge è sicuramente l’Always On Display che consente di tenere sempre attivo il display per mostrare orologio, notifiche di chiamate e messaggi, calendario oppure un’immagine.

Purtroppo questa funzionalità è un work in progress e, ad esempio, non è attiva quando si ricarica lo smartphone in modalità wireless.

E' possibile personalizzare contenuto, stile e sfondo della UI. Sullo store di Samsung sono presenti molti temi compatibili con questa funzione. Come sul Galaxy S6 edge è anche possibile attivare un orologio notte che mostra informazioni su ora, data e batteria sulla curvatura dello schermo. Tramite impostazioni possiamo scegliere il lasso di tempo in cui deve essere attivo, anche h24. Attivando quest'ultima funzione viene disattivato la funzione Always on.

Grazie agli EDGE Panel, che possiamo tenere sul bordo destro o sinistro, possiamo accedere rapidamente a contatti, applicazioni e ad una serie di funzionalità. Gli EDGE Panel hanno API aperte e possiamo scaricarne di nuovi tramite lo store anche se le migliori a pagamento. Non manca la possibilità di mostrare dei feed tag edge facendo scorrere rapidamente il dito sul bordo a display spento ed avere un’illuminazione dei bordi quando riceviamo una chiamata.

La TouchWiz è stata ulteriormente migliorata, possiamo avere una griglia di 5x5 anche nell’app drawer che può essere anche eliminato tramite una funzionalità sperimentale presente nella sezione Galaxy Labs. Possibile anche dividere il display in due per tenere contemporaneamente attive altrettante applicazioni e ridurre in finestra flottante una o più applicazioni facendo scorrere il dito da un angolo superiore verso il centro.

Smartmanager, l’applicazione che consente di ottimizzare le prestazioni dei device è ora presente come applicazione di sistema

Altra novità presente su questo Galaxy S7 edge è il Game Launcher che oltre a raggruppare tutti i giochi in un solo posto offre anche una serie di funzionalità. Possibile attivare un risparmio energetico che limita risoluzione e fps, eliminare gli avvisi durante il gioco, bloccare tasti, ridurre il gioco ad icona, effettuare screenshot o registrare le nostre partite fino ad una risoluzione massima Full HD con immagini catturate anche dalla fotocamera anteriore. I video realizzati possono essere poi facilmente condivisi. Galaxy S7 edge, inoltre, supporta le librerie Vulkan di Khronos e, pertanto, ci aspettiamo grafiche ancora più realistiche ed immersive sui prossimi giochi rilasciati nel Play Store.

Parte telefonica, rubrica e messaggistica: un passo avanti

La ricezione telefonica è buona, ma non ottima. Soprattutto in 3g si può assistere ogni tanto a qualche inspiegabile caduta del segnale. Ottima, invece, la ricezione in 4G e migliorato rispetto agli ultimi top di gamma Samsung la velocità dell'handover.

L'audio in capsula è molto buono, simile a quello del Galaxy S6, ma con una tonalità leggermente meno calda. Il nostro test della pressione sonora dello speaker mono ci ha confermato le sensazioni uditive.

Questo speaker mono è leggermente inferiore come qualità a quello del Note 5.

Il segnale WIFi è molto buono e qui una comparazione con il Note 5. Come si vede prestazioni praticamente identiche.

Segnale in Wi-Fi

Distanza dal router/Smartphone
meno di <1 mt
10 mt
20 mt
Galaxy S7 Edge -44 dBm; 865 Mbps -68 dBm; 590 Mbps -79 dBm; 50Mbps
Samsung Note 5 -44 dBm; 866 Mbps -70 dBm; 585 Mbps -80 dBm; 45Mbps

Nella tabella seguente i risultati del test della pressione sonora dell’altoparlante che pone questo smartphone in ottima posizione.

Test della pressione sonora degli altoparlanti

Test degli speaker Voce (db) Musica (db) Suoneria (db) Giudizio
Apple iPhone 6 Plus 66,07 64,06 66,02 Sotto la media
Apple iPhone 6 66,07 65,53 72,05 Medio
Samsung Galaxy S6 66,09 66,06 75,07 Medio
Lg G4 69,10 72,05 75,07 Molto buono
Oppo Find 7a 71,03 72,05 75,07 Molto buono
Huawei P8 75,25 72,00 81,50 Eccellente
Samsung Note 5 75,25 72,00 78,20 Eccellente
S7 edge 80,25 75,80 82,50 Eccellente
Nexus 6P 80,25 80,00 78,80 Eccellente
Vivo Xplay 3s 93,5 98,5 101,50 Eccellente

Qualitativamente lo speaker tira fuori un volume buono, ma con una qualità normale ed a volte con un leggerissimo suono metallico udibile solo al massimo volume e su alcune frequenze.

Test audio condotto con software Arta (c)

Come si vede dal grafico il suono è pieno di alti, i medi sono appena sufficienti mentre i bassi solo accennati ed assolutamente non a livello del Nexus 6P o di un Htc M9. A mio avviso, l'esperienza audio è stata ottimizzata per garantire ottime prestazioni durante le audioconferenze.

Rubrica e messagistica

L'applicazione contatti non è cambiata molto rispetto al Note 5.

Tastiera

Veloce e precisa anche la tastiera che offre un feed sonoro ed a vibrazione, la scrittura tramite scorrimento del dito e possibilità di personalizzarne l’altezza. Buono anche il sistema di pressione del testo che può essere multilingua.

Connettività e navigazione web: nulla da invidiare alla concorrenza!

Questo smartphone racchiude davvero un set importante di connessioni, Cat. 9 per la connettività LTE con supporto per velocità di download fino a 450 MB/s mentre su reti HSPA, si otterrà una velocità massima di download di 42Mbps.

Il Wi-Fi ha il 802.11ac del tipo dual band 2,4 GHz e 5 GHz. Anche il GPS (con A-GPS/GLONASS) è fulmineo con un fix a freddo dopo appena 2 secondi e con una precisione di circa 4 metri. Se paragonato ad un GPS di tipo professionale l'errore medio è del 2% e frutto del bug di android che non aggiorna frequentemente la posizione.

C'è poi il Bluetooth 4.2 con modalità Low Energy e apt-X (LE Smart Ready) per una migliore streaming audio. La porta Usb 2.0 non ha funzionalità MHL e quindi dimenticatevi il tv out via cavo. La porta supporta invece e bene i dispositivi HID USB, come una tastiera e un mouse. Presente anche il chip NFC .

Stranamente, Samsung ha scelto di non inserire il sensore IR per il controllo remoto degli elettrodomestici e la radio FM.

Altra funzione interessante è quella che consente di utilizzare le impronte digitali per accedere a siti web (opzione presente anche su altri Samsung). La prima volta che si entra nel sito occorre usare la username e password come di consueto e quindi spuntare l'opzione "ricorda il login utilizzando le impronte digitali". Da ora in poi basterà mettere il dito sul tasto home per fare il login su quel particolare sito web. C'è da segnalare che questa opzione non funziona con tutti i tipi di login.

Il browser di serie è Internet di Samsung in versione 4.0. Le pagine web, anche quelle più pesanti, riescono ad essere gestite al meglio ed offrono un’elevata fluidità nello scroll e reattività al doppio tap ed al pinch in ed out. Presente la navigazione in modalità segreta, la vista PC e la possibilità di inserire password tramite riconoscimento delle impronte.

Prestazioni: senza compromessi!

Nel 2015, Samsung ha rifiutato di usare il SOC Qualcomm nei suoi top di gamma a causa dei problemi nelle temperature d'esercizio. In particolare, la vita dello Snapdragon 810, che Qualcomm ha modificato come architettura nel corso del 2015, ha causato un'ondata di licenziamenti ed una riorganizzazione interna del produttore del chipset che ha dato vita allo Snapdragon 820.

Nel 2015, la frase stereotipata che voleva il SOC Exynos peggiore rispetto a quella Qualcomm era nei fatti tradotta in appena percettibili differenza nell'uso quotidiano per il consumatore medio. In molte mie analisi tecniche nel 2015 avevo sottolineato che la reale differenza in termini di prestazione era nel modem LTE e nella politica di completa apertura verso la community open source con la pubblicazione dei codici sorgenti dei drivers del chip. Nel 2016, la differenza è ancora più sottile poichè il modem Exynos ha ricevuto un upgrade a LTE cat 9 (max. Scaricare 450 MBit/s, caricare 50 Mbit/s) mentre quello montato sullo Snapdragon 820 è LTE cat.12 / 13 (fino a 600 Mbit / s in download, 150 Mbit / s in upload). Se vi state chiedendo se per me l'Exynos è inferiore allo Snapdragon 820 la risposta inizia ad essere, nel 2016, dipende da quali fattori consideriamo e globalmente ancora sì, ma se questa differenza la nota nell'uso reale allora no.

Principali benchmark

Galaxy S7 EDGE Galaxy S6 Huawei Mate 8
Vellamo Metal 2743 2585 2917
Vellamo Multi Core 3371 3192 3390
AnTuTu 6.0.4 130270 76703 90040
Basemark X 1.1 High 31131 15134 15325

Qui il super moderatore (Moresco) del nostro forum ha registrato un video che mostra le differenze nei test con Huawei Mate 8

Con test della batteria GFXBench abbiamo testato la stabilità delle prestazioni del SoC sotto carico prolungato. Qui, il T-Rex-test viene eseguito trenta volte di seguito e viene registrato il frame rate. Dopo i primi 15 test inizia un decadimento globale delle prestazioni di circa un 45%. Successivamente il sistema perde ancora un po' di potenza, ma comunque questo SOC si comporta davvero bene.


La nostra termocamera in queste situazioni mostra una temperatura del terminale pari a 43° (temperatura ambientale di 20°) nella parte in basso a destra all'altezza del SOC. Nulla di particolarmente rilevante ed in linea con le temperatura ad es. del Lumia 950 XL.

Termocamera

Questo smartphone utilizza un sistema di raffreddamento a liquido perchè viene utilizzata una goccia di glicole etilenico che viene racchiuso all’interno di piccoli tubi di metalli che sono realizzati in rame. Il liquido passa su un evaporatore che viene esposto al calore della CPU e della GPU. Qui viene trasformato in gas e questo vapore poi passa attraverso i tubi fino ad arrivare ad una piastra di diffusione, dove il calore diminuisce e il vapore torna ad essere liquido e successivamente torna all’evaporatore e cosi via.


Bisogna notare che la piastra di diffusione non dispone di una ventola o simili e non vi sono presenti pompe all’interno del tubicino di calore per muovere il liquido o il vapore. E’ un sistema passivo e il suo scopo è quello di portare il calore dalla CPU / GPU e di dissiparli tramite un’area maggiore. Dalle temperature misurate dalla termocamera dobbiamo dire che il sistema fa egregiamente il proprio lavoro anche se non possiamo gridare al miracolo.

Multimedia: qualità senza compromessi!

La qualità audio di questo smartphone è davvero notevole e merito di sicuro del DAC della Walfson presente sul Soc Exynos e la differenza con S7 edge con SOC Snapdragon 820 si avverte appieno.

Test Audio assistito dal software RightMark Audio Analyzer
Test Risposta in frequenza Rumore Gamma dinamica Distorsione armonica totale Intermod.ne Diafonia stereo
S7 Edge 0,01 - 0,08 -93.1 93.0 0.0026 0.070 -91.6
S7 Edge (cuffie) 0,48, -0,07 -92.0 92.8 0.012 0.244 -54.5

Lettore video

Il lettore video ha letto senza nessun problema i nostri file di test con i seguenti risultati

File
Uniformità
Errori
4K / 30p buono no
4K / 25p buono no
4K / 24p buono no
1080 / 60p eccellente no
1080 / 50p eccellente no
1080 / 30p eccellente no
1080 / 25p buono no
1080 / 24p eccellente no
720 / 60p eccellente no
720 / 50p eccellente no
720 / 30p eccellente no
720 / 25p eccellente no
720 / 24p eccellente no

Fotocamera e videocamera: da riferimento per uno smartphone

La fotocamera posteriore monta il sensore Sony IMX 260 diretto successore del Sony IMX 240, installato a bordo di Galaxy S6 e Note 5, con risoluzione che passa da 16 a 12.2 Mega Pixel. Le dimensioni del sensore sono di 6,69 mm x 5,55 mm ed ospitano pixel di 1,4 µm in formato 4:3. La tecnologia della fotocamera, rafforza ulteriormente il trend a cui stiamo assistendo negli ultimi mesi, che vede sensori “relativamente” più grandi, meno definizione a vantaggio della qualità di insieme.
L’analisi degli scatti ci mostra chiaramente una qualità fotografica eccellente anche se vogliamo avvertirvi che se viste dallo schermo dello smartphone a volte lasceranno a bocca aperte mentre se viste al PC mostreranno una risoluzione non altissima, anche se ancora decorosa. Sono riuscito ad ottenere ottimi scatti in tutte le situazioni con un equilibrio tra i contrasti (gamma dinamica) ed anche laddove volutamente ho ricercato la presenza marcata di luci ed ombre non ho ottenuti scatti sovra esposti. Una menzione particolare per le macro, che grazie al campo focale ricevuto in dono per la grande apertura del sensore, che stupiscono per pulizia e bokeh. In notturna la stabilizzazione si è dimostrata davvero efficace consentendoci scatti buoni anche a mano libera. In questo condizioni, però, gli scatti effettuati utilizzando un treppiede ci hanno fatto apprezzare ancora di più il sensore che ha raccolto davvero una grande quantità di luce. Anche qui l'unico difetto che ho riscontrato e che il software, in alcune situazione, tende a saturare troppo i colori donando al bianco una strana patina tendente al giallo chiaro. Samsung ha prontamente risolto questo bug effettuando un update software proprio mentre terminiamo questa analisi tecnica


La fotocamera anteriore si è dimostrata, invece, solo nella media, soprattutto in notturna, e la delusione è acuita poprio per il confronto con l’eccellenza raggiunta dalla fotocamera posteriore. È possibile via software migliorare il colorito, ripulire imperfezioni della pelle, e allo stesso tempo correggere la geometria del volto.

Videocamera

La stabilizzazione ottica è guidata da un STMicroelectronics K2G2IS con IMU a sei assi. Nei nostri video di test abbiamo riscontrato un intervento fin troppo aggressivo nella compensazione del movimento, che si traduce sovente in distorsioni evidenti se i video sono girati a massima risoluzione (UHD) e quindi senza l’intervento della stabilizzazione digitale. Questo aspetto dipende in larga parte dal software, per cui ci aspettiamo un futuro miglioramento così come c'è stato per la fotocamera. Nei video girati in FullHD non abbiamo problemi di distorsione, in quanto la stabilizzazione digitale mitiga l’intervento di quella ottica risultando, di fatto, eccellente. Ottime le performance di autofocus e tracking autofocus con un buon mantenimento dei dettagli anche in presenza di forte illuminazione, un basso livello di rumore e una buona resa dei colori e dell'esposizione. I difetti che ho riscontrato sono quelli di una presenza di artefatti e la perdita di dettagli nei video con poca luce, oltre a una non uniformità del colore in tutte le condizioni.

Il software di gestione

L’applicazione fotografica è davvero completa e smart anche il suo avvio poichè ci consente un rapido scatto in modalità "punta e scatta" premendo, dallo stand-by, 2 volte in rapida successione il tasto home. L’interfaccia è semplice, ma allo stesso tempo ricca di impostazioni che sono sempre facilmente identificabili.

Premendo su “MODO” avremo accesso ad una serie di funzionalità: acquisizione manuale, messa a fuoco selettiva, collage, panorama o effetto rallentato. E’ inoltre possibile scaricare dallo store gratuitamente altre modalità o preset.

La modalità PRO abilita, invece, i controlli manuali per fuoco, ISO , bilanciamento del bianco e tempi. Notevole la possibilità di 3 profili di impostazioni, in modo analogo a ciò che offrono le moderne reflex o mirrorless.

Gli amanti delle fotografie creative gradiranno cliccare sull’icona “standard” dove potranno abilitare alcuni profili colore: temperatura cromatica, tonalità, contrasto, saturazione, luci ed ombre. Come per i preset si avrà la possibilità di salvare due profili personalizzati, assegnandoli agli slot T1 e T2. Quest’ultima feature è utilissima anche nei video, permettendo di registrare immagini "non lavorate" per i ritocchi in post produzione.

Conclusioni

Samsung Galaxy S7 Edge è senza alcun dubbio il miglior smartphone di questo inizio di 2016 riportando Samsung sull'olimpo degli smartphone Android. Abbiamo un prodotto ben riuscito con un form factor che lo rende unico e riconoscibile. Ma non lasciatevi ingannare solo dall'estetica e dalla nuova certificazione IP68 poichè queste sono solo alcune delle frecce che questo Samsung ha nella propria faretra: schermo, prestazioni, batteria, fotocamera sono assolutamente da primo della classe. Con questo Galaxy S7 Edge, Samsung non ha realizzato uno smartphone perfetto, ma ha alzato l'asticella per gli altri competitor e ha aumentato, agli amanti del brand, le aspettative per l'imminente Note 6.

Voto: 9,2

Qualità del displayProtetto contro acqua e polvere (IP 68)Parte telefonicaAutonomiaPrestazioniFotocameraAudioMateriali utilizzati
Assenza USB Type-CAssenza Radio FM, porta IRDA, MHLAdoptable Storage non implementatoBatteria non removibilePrezzo (di lancio) altoFunzionalità edge ancora da migliorare
Samsung Galaxy S7 Edge è disponibile online da Amazon Marketplace a 199 euro. Per vedere le altre 9 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 19 marzo 2024, ore 08:00)

970

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Film o vetro di protezione applicato leggermente sulla fotocamera?

Boonsteps

Scusate ragazzi, ma ho un dubbio amletico: sono indeciso se acquistare la versione flat o edge del galaxy s7. Io utilizzo molto lo smartphone per i video (YouTube, Netflix ecc) e, se da un lato gioverebbe lo schermo più grande di s7 edge, dall'altro temo che i bordi curvi inficino in qualche misura la bontá della visione di contenuti multimediali. Cosa mi consigliate?

gaetano

Samsung S7 Edge con PROBLEMA SCARSA RICEZIONE... Spesso si sentono rumori di ferraglia durante le telefonate... mi tocca passare in 2G per fare una telefonata decente, allucinante!!!! L' Assistenza Samsung scarica sul tipo di operatore ma ho cambiato sim, operatori vodaf, tim, wind, 3 ma sempre stesso problema, riceve uno sk..o! Complimenti!... delusione x un telefono ke dovrebbe fare il Top di gamma, speriamo risolvano cn i prossimi aggiornamenti... Samsung perde punti!

Gildo Guerrieri

si si grazie mille

SalAlien

Difficilmente userai lo smartphone senza una qualsiasi custodia quindi non avrai mai questo problema. Senza custodia può accadere di appoggiare la mano sullo schermo. Ho risolto con il cover della spigen con relativo anello che ti consiglio. Spero di esserti stato utile

Massimo Di Blasio

...anzi veramente a che serve sarebbe giusto dire..ad un c o

Massimo Di Blasio

salve,
purtroppo anke io ho il problema al display always on che fa come vuole...l'ho disattivato tanto cosa puo' farmi samsung....rovinare ancora di piu il mio s7 edge

Cosimo Pantaleo

Salve a tutti...devo comprare s7 edge ma ho letto su molti siti che tanti hanno riscontrato il problema dello sfarfallio allo schermo e sono molto turbato per questa cosa...volevo sapere un po di recensioni vostre...

Gildo Guerrieri

Sono molto tentato di comprare questo cellulare, ma ho un forte dubbio. Chiedo soprattutto a voi che lo possedete. Siccome io spesso uso il cellulare con una mano mi chiedo se scrivendo un messaggio si tende a toccare i bordi stondati con l'interno della mano così da rendere difficile e sicuramente problematica la digitazione e se questo problema può esserci anche in altre occasioni. Per favore rispondete in maniera molto sincera perché non vorrei spendere i miei soldi per comprarlo e poi rivederlo in giorno dopo perché i bordi Edge mi impediscono di usare comodamente il cellulare poiché si tende sempre a toccarli con la mano tenendolo con una sola. Io non l'ho mai tenuto in mano ma a pensarci su credo che il problema potrebbe esserci e se c'è questa cosa mi farebbe desistere dall'acquisto senza dubbio alcuno. Un grazie a chi mi risponderà

ViNicolosi

Come mai al g4 che ha avuto risultati paragonabili riguardo l'audio in cuffia, è stato dedicato un paragrafo di più righe per specificare (giustamente) come non sia oltre la sufficienza per quello che riguarda la qualità audio, mentre al s7 in poco più di due righe non si è detto niente di tutto ciò?
E poi come mai in queste due righe è stato detto che la differenza si nota in positivo rispetto alla versione snapdragon grazie al dac walfson (anche il g4 ha un dac walfson) quando i test di g s m a r e n a fanno vedere che l's7 edge (snapdragon) soprattutto in cuffia praticamente asfalta quello exynos?

Enzo

Ho un problema... quando faccio una foto con la fotocamera frontale e con il flash virtuale ovviamente... sotto la foto spunta una specie di retina gialla... non so se è problema di fotocamera o qualcos'altro...a voi succede ? Come potete notare sotto a sinistra e giallo.. a volte è poco più visibile a volte no... ma succede solo quando attivo il flash. Cosa potrebbe essere? per favore rispondete grazie. Di seguito la foto --->

SaiMoN

Bellissimo articolo davvero complimenti! Ma alcune foto sono state scattate a Venezia!?

SaiMoN

Torna a scuola

SaiMoN

Vie legali,ma vuoi che ti ridano dietro?

Giovanni Varriale

purtroppo il mio s7 da momento dell'acquisto ha rivelato un problema sull'applicazione Always On Display, poiche l'illuminazione della stessa spesso viene meno
per motivi sconosciuti portato in assistenza non hanno saputo intervenire ora attendo un'itervento della Samsung per la sosuzione del caso

Dimitri

A me il tefono è arrivato a 9 ore e mezza di schermo acceso. S7 edge :)

sgru

s7 edge miglior design ever

Francesco Dongiovanni

Boh visto in un centro commerciale ...pubblicizzato in tv sui giornali qui su Internet...mi dà già di prodotto passato ( sarà la somiglianza con S6...) Mi attira piu HTC 10 ...mi da più sensazione Premium...superiore anche a iPhone 6 s

marco

migliore camera phone ?

marco

Dexter ?

marco

sgru rispondimi

capitanharlock

Chissà perchè Samsung non vende in Italia la versione dual sim...

nachos82

Grazie mille della risposta! allora è solo un problema di quelli in esposizione

androidx

Sul mio S7 flat lo spazio disponibile dei 32 gb è di 26,58 gb (+ ovviamente eventuale SD)

gennaro di sarno

A questo si, conta però che anche l'anno scorso htc non fu da meno, però con tale politica prezzi non andò avantissimo. E detto fra di noi tifo htc

cbss

S6 Edge in realtà con Marshmallow è migliorato notevolemente tanto da farmi pensar molto prima divenderlo per S7.... comunque ho avuto S3, S4, Note3, Note4, S6 Edge ed ora S7 Edge e sono passato indenne da tutti questi cataclismi, devo essere fortunatissimo...

Piero

Quoto in pieno...almeno mi sono levato questa pulce

PCusen

Con degli auricolari, magari anche scadenti, non noterai mai differenza alcuna e le cuffie di un certo livello non le userai di sicuro col cellulare, sempre ammesso che abbia la capacità di gestirle. In sostanza usa mp3 con un alto bitrate e vivi felice.

Piero

non ho provato su altri dispositivi perchè dubito possano supportare il 24bit. Per questo chiedevo se il GS6 avesse l'uscita audio dedicata. Ho utilizzato comunque auricolari earpods non di certo robe professionali. E cmq se la differenza è minima allora non mi ci soffermo più di tanto.

Endyamon

Su altri supporti, con le stesse cuffie, senti differenza? Mi spiego: se provi a sentire lo stesso FLAC e lo stesso MP3 con le stesse cuffie sul PC (ad esempio) la differenza la senti? Io la differenza con i FLAC la sento bene solo con le cuffie professionali, non con gli auricolari.

Piero

ho caricato qualche flac e già a dispplay nell'icona del brano spunta la dicitura UHQ ma confrontando lo stesso brano in formato mp3 tradizionale non noto differenze...ovviamente in cuffia.

marco

Che c entra stiamo parlando di telefoni quindi il massimo che puo esprimere un telefono

Endyamon

Il galaxy S6 supporta pienamente la qualità audio in formato 192kHz e 24 bit.

marco

mi sembra ci sia di differente lente ottica e digitale.

marco

no mai.

fabrynet

l'hai mai provato?

sgru

sono identici.

marco

E il plus ?

sgru

quello di iphone6s e` scarsissimo, non dovresti minimamente menzionarlo.

Scannatore

Esatto!

ROOT

Samsung non delude mai con la serie "Note".

Scannatore

Speriamo in bene per il note.

ROOT

Il 6S Plus è spettacolare! Io fra HTC 10 e Galaxy S7 mi sa che preferisco HTC 10 comunque è una questione di gusti, ormai tutti i terminali top di gamma sono eccellenti. Ognuno ha i suoi vantaggi. Io sono curioso di vedere l'iPhone 7 (anche se non mi aspetto molto) e il Note 6.

Scannatore

Guarda coincidenze,io ho anche l'iphone 6s plus,eccezionale davvero.
Poi S6 e g4,devo valutare se prendere s7 oppure htc 10,altrimenti si aspetta il note 6,ma di sicuro aspetto il note.

alfio Rapisarda

Il miglior iphone di sempre.......OPS!!!!HO sbagliato!!!IL MIGLIOR SAMSUNG DI SEMPRE,da 1 mese con me e confermo tutto quello che di buono si può dire.

ROOT

Io sono stato sempre un utente Apple in generale per quanto riguarda i cellulari comunque devo dire che la serie Note è sempre stata la migliore nel campo Android, in assoluto la mia preferita. Il Note per la produttività è un terminale ottimo, staremo a vedere cosa combina Samsung.

Gabriele Xerra

la differenza diventa ancora più marcata tra un note di samsung e qualsiasi altro telefono

rogerk5

scusate l'ot...aggiornamento S7 edge italia no brand disponibile! :) 157mb circa...

Scannatore

A parer mio un s7 migliorato,però il note ha sempre avuto quella spinta in più.
L'unica cosa che ci resta da fare e ascoltare rumor su rumor in attesa dell'uscita.
Sarà eccellente,in qualunque caso.

ROOT

Grazie per il complimento ma non sono stato io l'autore dell'informazione!

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz