YouTube Connect è la risposta Google a Periscope

24 Marzo 2016 9

Twitter ha interpretato bene i bisogni degli utenti investendo 'solo' 100 mln di dollari per l'acquisizione di Periscope, a marzo 2015, Facebook ha da poco lanciato la sua risposta con 'Live', streaming diretto dal proprio account social tramite le App mobile, e Google? Sulla principale piattaforma al mondo di streaming video ci sono già da un pezzo le dirette, ma non sono state elaborate molto dal loro arrivo e le operazioni attuabili sono relativamente poche. Per questo motivo pare che la casa di Mountain View abbia deciso di lavorare in sordina partendo da zero, ovvero realizzando un'App dedicata ex novo che prenderà il nome di Connect.

A rivelarlo Venturebeat nelle scorse ore, YouTube Connect sarà disponibile almeno inizialmente per Android e iOS, non si fa alcun cenno a Windows Phone. Secondo le loro fonti si avranno su Connect molte delle funzionalità ad oggi presenti su Periscope, ma con il grande vantaggio di un apparato server molto più evoluto e affidabile, il che lascia ben sperare in una qualità video decisamente superiore a quella offerta da Twitter. Basterà loggarsi con il proprio account Gmail/YouTube per lanciare in pochi click la propria trasmissione, con tanto di chat (quindi domande e reazioni live?), opzione per i tag e un news feed che ci mostra gli ultimi live video dei nostri amici o filmati dai canali che seguiamo sul 'Tubo'.

L'integrazione con l'applicazione principale sarà quindi fortissima, d'altronde YouTube vanta già oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo e Connect non potrà che rafforzare la sua posizione nel settore.

L'attuale Live Streaming su YouTube è limitato a poche funzioni

Connect è dunque un passo obbligato e, forse, YouTube ha anche atteso troppo, oltre alle già citate Periscope e Facebook Live c'è infatti Snapchat che avanza rapidamente, il social dei giovanissimi pare abbia raggiunto a febbraio 8 miliardi di visualizzazioni video, tante quante se ne contano da Zuckerberg. Tutto sarebbe quasi pronto per il lancio, tanto che le indiscrezioni parlano di un possibile debutto prima del Google I/O di maggio, e le star più note di YouTube pronte a supportare Connect facendo da testimonial alla nuova applicazione.

Lo stile per tutte le tasche? Samsung Galaxy A3, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 169 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big Whoop

sempre al passo hangouts, sempre almeno un anno dopo gli altri arriva (e dire che con hangouts partito nel 2013 aveva un bel margine di vantaggio su tutti). Ora hangouts diventa perfettamente inutile!

Ikaro

E io che pensavo di parlare tra persone serie... Comunque son due cose un po' diverse in spotify usi comunque il servizio è gran parte della pubblicità, almeno dall'ultima volta che lo ho provato, é finalizzata a farti fare l'abbonamento... É diverso anche il modo di usufruire il servizio con spotify free non scegli quello che vuoi sentire ma il genere... La pubblicità di yt, poi, é anche visiva, solo audio sarebbe una presa in giro per gli inserzionisti, che pagano anche per il video, no?!?! Ma soprattutto, il servizio é saranno loro a decidere come usarlo, o no?

Ikaro

Google vende un abbonamento a Google musica... Non credi che lasciar ascoltare in BG l'audio dei video sia un stronxata abnorme, per loro? Ma capisco che per un utente sia difficile capire la differenza tra azienda e ONLUS ;)

_fraa88

Google la solita ritardataria

CAIO MARI

Tra periscope e Facebook mentions, non se lo cagherà nessuno

Tiwi

mi sembra interessante..e spero sia migliore dei concorrenti

Stefano Sabella

Come mai sull'app di Youtube di ios non mi compare l'icona cardboard quando visualizzo un video 360? Non funziona nemmeno sui video del canale ufficiale 360 di youtube.
Su android funziona invece

Black_prime

Azzarola se hai ragione....

LaVeraVerità

Sarebbe ora visto che le modalità d'uso di youtube in diretta sembra che siano state concepite da un nerd fatto di meth durante una crisi mistica

Android

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Apple

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

Google

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Games

Homefront The Revolution: trailer di lancio e dettagli sui DLC