Intel rivede al ribasso la legge di Moore, verrà allungata la vita dei processi produttivi

23 Marzo 2016 54

"La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistori per chip, raddoppia ogni 18 mesi". Questo è stato vero sino ad oggi, ma con i transistor che ormai sono composti letteralmente da una manciata di atomi, le cose potrebbero presto cambiare.

Ad annunciarlo è stata la stessa Intel, la quale ultimamente sta facendo fatica a tenere il passo con la legge di Moore, soprattutto dopo l'avvento dei transistor a 14nm; Intel ha sempre lavorato in due fasi chiamate 'Tik' e 'Tok': la prima consiste nello sviluppo di un nuovo processo produttivo, mentre la seconda rappresenta la realizzazione della nuova architettura. Ebbene l'azienda di Santa Clara ha dichiarato che d'ora in avanti i cicli non saranno più due ma bensì tre, rispettivamente -Processo produttivo-Architettura-Ottimizzazione-. La nuova fase partirà già da quest'anno considerando che la nuova architettura Kaby Lake, prevista per l'ultimo trimestre di quest'anno, continuerà ad usare il processo produttivo a 14 nanometri, mentre il salto successivo verso i 10 nm non avverrà prima della seconda metà del 2017 con i nuovi processori Cannonlake.


Il limite massimo di miniaturizzazione dei transistor sarà raggiunto molto presto e sarà necessario inventarsi qualcosa di nuovo per scendere al di sotto di quel limite; IBM ha annunciato di essere in grado di creare transistor a 7 nanometri, ma si tratta di un composto silicio-germanio e non silicio puro come avviene sui modelli in produzione, senza considerare che questa nuova tecnologia è ancora molto lontana dall'essere applicata a livello commerciale.


Un grande classico rinnovato? Samsung Galaxy S3 Neo, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 179 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KingArthas

La tecnologia dovrà comunque andare avanti.

Apus

Si proprio, senza contare le licenze scambiate fra AMD e Intel. Nessuna azienda è interessata ad AMD se non Intel stessa (visto che il mercato PC è in continua contrazione )

Miocardio

Non so cosa facciate con il pc, ma se non fosse per i 4K e i giochi l avrei vista dura a pensare che qualcuno con i3 avesse necessità di maggior potenza. Gli ssd hanno livellato molto i pc.

glukosio

io sono passato da un i5-540m a un i7 4770hq, il gap prestazionale è enorme!!

Gieffe22

Lo so bene da attuale possessore di i7 4750hq e da ex possessore di i7 720qm hihih

Stephen

forse dirò una cazzata non mi linciate, ma non è mica un obbligo continuare a ridurre il processo produttivo, non muore mica nessuno.

glukosio

gli hq sono secondo me fenomenali, offrono lunga durata della batteria e nulla calore quando sono ai bassi regimi, quando invece serve sfoderano tutti i loro cavalli e vanno come un buon i7-2600!
Parlo della serie haswell, skylake è ancora meglio per quanto riguarda le temperature in teoria, di potenza siamo più o meno lì.
gli U invece non li concepisco molto, soprattutto gli i7 serie U. scaldano più dei corrispettivi i5 e vanno come un i5 mobile del 2010!
Naturalmente consumano un terzo, ma quando serve potenza invece di sfoderare i cavalli a scapito della batteria, vanno in throttle

glukosio

sì, da 40 anni a questa parte, e per un bel pezzo ancora!!
Pure il wafer mi pare sia drogato un poco

danieleg1

"si tratta di un composto silicio-germanio e non silicio puro come avviene sui modelli in produzione"

Ma non si usa da un bel po' silicio drogato con germanio per i chip?

Massimo Verdecchia

no dai... sec me gli ZEN a 14nm avranno una qualità prezzo notevole... se è vero che pattan o quasi skylake... sinceramente non vedo motivo per comprare Intel nei prossim 5aa... Tanto anche con quei processori potranno essere creati notebook con 8-10 ore di batteria e ottimi pc da gioco

Voll

Intel richiama il "Bim Bum Bam" :-D

bigG

Ora come ora i processori vanno più che bene . Quello che bisogna ottimizzare sono le batterie ed investire maggiori soldi in ssd più performanti , cache interne dei processori più capienti e meno costose , ram più veloci e schede video che abbino consumi inferiori . Basta pensare che la velocità di esecuzione di un'istruzione da parte del processore è dell'ordine dei nanosecondi mentre l'accesso in memoria è dell'ordine dei millisecondi .

Francesco

ora AMD viene via con pochi spiccioli

NdR91

Ora è Tik Tik Toc

Apus

Sicuro, acquisire centinaia di milioni di debiti ed entrare in un mercato in contrazione è una mossa geniale. Dopo AMD toccherà a powerpc scommetto

Apus

Certo, come no.
1)Intel ha mai avuto una vera concorrenza? No, neanche ai tempi di k8 (da una parte le mazzette, dall'altra il sentito dire "ma Intel è più meglio")
2)I costi di R&D sono diventati enormi
3)Mercato PC in costante contrazione
4)Mercato mobile monopolizzato da ARM che si sta preparando a sbarcare anche su territori esclusivamente Intel.
Sommando tutti e quattro i punti puoi capire il senso della prima frase. La concorrenza è l'ultimo motivo (che poi in questo caso la concorrenza viene fatta da tsmc e Samsung-GloFo visto che AMD è fabless)

Repox Ray

Spesso e volentieri capita così: chi è piccolo e debole è quello che si prende più rischi e innova di più. Chi è grosso è lento, conservativo ecc...

NaXter24R

Si, ma le differenze sono minime in entrambi i casi, sia come consumo che come prestazioni. Anzi, strano ma vero, Haswell sale mediamente di più in OC e si riprende anche il titlolo delle prestazioni

NaXter24R

Si, ma hanno diviso tutto all'interno per gestirsi meglio

Svasatore

Mi sembra che come consumi siamo sempre uguali. Vedi le versioni ULV.

Andrej Peribar

Il paradosso che le vere innovazioni nel computing è stata l'HSA e tutto il potenziale che ci sarebbe dietro, più che donwnlock delle CPU o spegnere i core per farle consumare meno, renderle passive e poi farle andare al trotto. :)

Andrej Peribar

Concordo.

ma poiché questa "teoria" fa il paio con quella che "se Apple si alza storta si compra Intel" volevo capire il ragionamento di base che lo fa affermare.

Andrej Peribar

Questo ragionamento è ciclico. :)

Il mercato PC consumer è morente, perché pensi che a Samsung voglia nvenga comprare una azienda che ha problemi a competere con l'unico altro player presente?

Quale sarebbe la strategia di mercato che la spingerebbe a farlo?

Francesco

se la piantassero con questi nomi in codice ridicoli sarebbe già tanto

Francesco

e che ne so, AMD è una sola società che io sappia

Francesco

a parità di prestazioni cala la potenza richiesta, a miglioramento del processo produttivo. Skylake non consuma più di haswell

NaXter24R

E secondo te vendono la divisione GPU con tutta la carne che hanno al fuoco al momento?

Francesco

Per entrare nel mercato CPU e GPU per PC evidentemente, no?

Andrej Peribar

Ho visto consigliare i3 quando la scheda integrata faticava a far vedere lo schermo al posto delle più bilanciate ed economiche apu all'utenzarnza Soho da esperti poiché l'i7 spacca.

Ad AMD non basta solo fare buone CPU, Intel ha tanti altri vantaggi (ammicco o ammicco).

Vedremo zen.

Gieffe22

già intendevo in generale su tutto ciò che fa intel; sui fissi vanno ancora più con il freno tirato, almeno su notebook e ultrabook qualcosina di buono è uscito fuori, i core m stanno divenendo sempre più interessanti, chissà che non sostituiscano gli u con quelli nel giro di 1-2 anni; gli hq stagnano, quasi come i fissi, segno che il low voltage ormai per intel ha quasi più importanza... come dicevi tu, se non arriva amd a smuovere intel siamo e saremo fermi per anni (ci danno le caramelle al posto delle torte)

AleW1S3

soprattutto gli utenti Steam che fanno "media" nel valutare i trend...

NaXter24R

Credimi, tolti i fanbo1, c'è tanta gente pronta a fidarsi di AMD e che si è stancata di spendere tanti soldi su Intel. E comunque, se dai bench risultasse che nei giochi AMD ha un vantaggio su Nvidia, pochi se e pochi ma, la gente prende AMD, soprattutto se questa costa anche meno

Gieffe22

la gente non capisce che concorrenza=prezzi e evoluzione, speriamo che amd si riprenda, può solo far bene al mercato.

NaXter24R

I consumi forse sui portatili. Sui desktop siamo li, anzi, alle volte son aumentati, vedi Skylake che consuma più di Haswell.
Poi, la potenza è aumentata marginalmente pechè Intel non ha fatto nulla perchè non ne aveva bisogno. Con Ivy era davanti, che motivo avevano di spingersi oltre? L'unico chip buono che hanno fatto in tutto sto tempo è il 5960x, ovvero uno Xeon chiamato i7

AleW1S3

Le vendite aiutano a vendere, se negli ultimi 2 anni hanno mangiato la polvere, è difficilissimo convincere qualcuno ad investire in una nuova incognita. Sia chiaro, io "tifo" per la fine di questo mono(duo)polio, però non nutro più tante speranze...

NaXter24R

Non venderanno, e nel caso, staccano solo la divisione CPU. Lato grafica stanno facendo parecchie cose, non avrebbe senso vendere

Gieffe22

beh chi segue questo mondo se n'era accorto già da diverso tempo; la potenza dei processori è cresciuta marginalmente a partire da sandybridge, le vere innovazioni sono state sul fronte consumi più che altro. E la cosa ha pro e contro, tra i primi senz'altro la longevità praticamente decennale delle nostre macchine (pc si intende), tra i contro la stasi evolutiva che sicuramente ci priverà molto in questi anni, fino a quando non si sposteranno dal silicio a qualcosa di nuova generazione. La buona notizia è che chi come me è tra i 20 e i 30 anni sicuramente farà in tempo a vedere tutto ciò.

NaXter24R

Perchè? Sai che gli FX son CMT e non SMT vero? Hanno scommesso, e sbagliato, su un qualcosa che è andato male. Questi saranno SMT, e AMD anche se vale meno di Intel, non è che sia fatta da cogl1oni. Fidati che non son morti. Gli basta una CPU buona e ripartono anche loro.

Andrej Peribar

Però ancora devi spiegarmi, per quale motivo Samsung dovrebbe essere interessata a produrre x86.

Lo dici semprea non me lo spieghi mai.

Vorrei comprendere in che ottica la vedi.

Attendo risposta :)

NaXter24R

Che poi, il tick tock è andato a putt4ne praticamente subito. Guarda Ivy, passaggio a 22nm, Haswell con l'architettura e poi Devil's Canyon, pasta del capitano 2.0.

AleW1S3

APPUNTO, attualmente è come se fossero in ritardo di 2 generazioni e non possono competere.

NaXter24R

Ma se Zen deve ancora uscire, ma di che state a parlare scusate?

Francesco

con haswell e DDR3 siamo già a posto per un bel pezzo, sono pochi gli usi in cui serva realmente altra potenza.

Si va verso una proliferazione dei core, ma allora il software deve progredire e sfruttarli (ma sappiamo quanto sia difficile), prestazioni in single core ormai al palo

Underteo

kaby lake avrà lo stesso socket. poi cambieranno i nm e ovviamente anche il socket

AleW1S3

ehi ma con dei nuovi sfavillanti numeretti!

Francesco

mo' se la pappa sammy

AleW1S3

E ormai AMD non ha più la forza economica di tenere testa al monopolista blu.
Tristezza e portafogli svuotati.

ciro

In pratica venderanno la stessa roba per più tempo.

Francesco

anche quelli di RAM...

CAIO MARI

Bisogna creare posti di lavoro ;)

Android

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5

Windows

Acer Jade Primo: la nostra Recensione

Gli accessori e smartphone perfetti per giocare a Pokemon GO | Guida Acquisto

HTC

Svalutazione top gamma Android 2016: analisi completa | Editoriale