Google potrebbe presentare presto una tastiera per iOS

23 Marzo 2016 54

Secondo The Verge, pare che Google stia lavorando su una tastiera di terze parti per iOS. La tastiera dovrebbe includere "alcune opzioni di ricerca", ed essere funzionalmente simile alla Google Keyboard presente su Android.

Secondo il rapporto, la tastiera è in sviluppo da mesi ed è visivamente diversa dalla tastiera Android di Google. Dovremmo comunque trovare alcune delle caratteristiche già note agli utenti Android come la digitazione tramite gesto, ma su iOS sarete in grado di sfruttare il logo Google per passare alla ricerca Web. Secondo la fonte sono presenti tasti distinti per le immagini, le GIF e la ricerca Google.

Ricordiamo che Apple ha aggiunto il supporto per le tastiere di terze parti in iOS 8 e che Google è un grande sostenitore di iOS. L'azienda ha infatti attualmente 64 applicazioni per iOS e dunque ha tutto l'interesse nel continuare a sviluppare software per questo ecosistema.

Il report non ha indicato una data per il rilascio di questa tastiera ma il Google I/O 2016 potrebbe essere una buona occasione per l'annuncio.

Aggiornamento:

Un grande classico rinnovato? Samsung Galaxy S3 Neo, compralo al miglior prezzo da Trony a 178 euro.

54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gigilatrottola7

Come velocità confermo. Fulminea. Come previsione del testo la SwiftKey è ancora superiore. Per fortuna che Microsoft ha acquistato la SwiftKey. Aspettiamo i benefici dell'acquisto adesso :-)

Dimetiltriptamina

HAHAHAHAH, e dai a me del provinciale? Ho detto che è bellissimo da qualche parte? E' così bello che ho deciso di cambiare e comprare un telefono android. Ma voi non sapete pensare né leggere, elogio qualcosa di windows phone allora è bello tutto.

marco

si certo hai ragione tu! windows phone è bellissimo e ci puoi fare tante cose con le tantissime app ben sviluppate. Come darti torto!

Dimetiltriptamina

Fa più ridere il fatto che tu abbia bisogno di parlare metà italiano e metà inglese, con windows phone scegli con uno swipe quale lingua usare. Ed il tempo risparmiato nelle predizioni rispetto a quella schifosissima di swiftkey supera di gran lunga quello per un semplice swipe per cambiare il dizionario.
E sinceramente non ho bisogno di cambiare il dizionario conoscendo l'inglese, e anche perché la tastiera di windows phone non fa così schifo da cambiare le parole digitate correttamente anche se non nel dizionario.
Fa decisamente più ridere il fatto che non sappiate giudicare a mente fredda, windows phone fa schifo quindi fa schifo tutto ciò che gli riguarda. Tipica mentalità di provincia.

marco

sarà, tutti la elagiano qui su hd blog io la trovo mediocre. Del resto ho preso un lumia proprio per tutti questi elogi verso windows phone e me ne son pentito amaramente quindi ormai non so quanto valore dare a ciò che scrivete qui che la maggior parte delel volte è sol per semplice partito preso. La mia esperienza la boccia senza se e senza ma o almeno per quant origuarda la predizione non c'è il minimo paragone con swiftkey. Per quanto riguarda la battuta sui poliglotti se tu parli solo una lingua e non comunichi con persone che stanno all'estero non significa che milioni di altre persone non lo facciano. Fa ridere vedere che troviate una cosa del genere così strana ma è tipico della mentalità di provincia, non posso biasimarti. Detto ciò ti saluto.

Dimetiltriptamina

Sono tutti poliglotti in questo mondo.
Lo swipe della tastiera di microsoft mi riconosce pure parole che ho swippato alla cavolo saltando delle lettere, come se mi leggesse nella mente, invece swiftkey mi corregge parole che ho digitato lettera per lettera giuste! Non direi proprio che è più veloce.

Doc

guarda che non è iOS a far gridare al miracolo né le software house che ci mettono più impegno, semplicemente Android essendo un OS che gira in virtual machine sarà sempre menomato sotto il punto di vista prestazionale e con la storia della retrocompatibilità avrà sempre meno funzioni perchè si continuano ad usare api che sono obsolete.

CAIO MARI

Io uso YouTube, gmaps solo per luoghi non trovati da Apple Maps, e alcune immagini satellitari aggiornate al 2015, ma ormai vedo che i luoghi ci sono tutti anche su Apple Maps, Gmail però sulla mail Apple, perché l'app ufficiale mi fa pena

N#R#S© HURRICANE

idem io ormai di google uso SOLTANTO gmaps (ma solo per streetview!) e youtube ovviamente... gmail non la uso più da alcuni anni!

Agostino D'Auria

Anche questa applicazione sarà meglio ottimizzata e più funzionale su iOS che su Android..
Proprio non capirò mai Google.

Neuzzo

Ma mi spiegate perché solo per entrare nel SO e fare ricerche con google?
(intendo lo sforzo di risorse per fare una tastiera che non porta effettivamente guadagno diretto)

veritiero

Senza considerare i permessi che si devono dare per usarla

Sagitt

spero pure io

Ghet

Si la tastiera la ritengo una delle migliori, però se a volte capita che non si apre e devo uscire dall'applicazione e rientrare, beh allora l'utilizzo cambia eccome, sono cose che non devono succedere, spero nei prossimi aggiornamenti.

a'ndre 'ci

ecco perchè non uso niente in italiano xD

marco

le ho entrambe quindi non capisco davvero come possiate trovare veloce la tastiera di wp10. Ci metto molto di più a scrivere per non parlare del fatto che devo cambiare i dizionari con un tasto ogni volta quando con swiftkey mi riconosce subito in che lingua scrivo

Undid Iridium

Google, nemmeno su android uso la tua tastiere, ma uso la SwiftKey!!! Figurati se adesso vado ad installare la tua tastiera sul mio iphone 5Cik !!

iLuke

Anche io guarda... Bellissime alcune ma se le tengono... Che poi siamo onesti... Cosa manca alla tastiera di iOS? Secondo me nulla... Giusto le funzionalità swipe sarebbero carine ma per il resto non vedo motivi per cambiare tastiera

iLuke

Anche io preferisco sempre quella stock... Non installerei mai una tastiera di cui non ho certezze...

TecSS

Guarda, sull'Android uso swiftkey e sul Lumia la tastiera microsoft e giuro che c'è veramente un abisso, sicuramente swiftkey è più personabilizzabile ed ha mille funzioni, ma l'autocorrezione spesso è un disastro, e la tastiera swype (e le seconde funzioni) non sempre funzionano ( ad esempio quando vuoi rispondere velocemente alle notifiche con schermo bloccato).
Quella di microsoft è più veloce e soprattutto l'autocorrezione è molto più accurata, scrivendo con entrambe faccio molti più errori con swiftkey..
Provare per credere.,.

Sagitt

penso sia più che altro questione della tastiera stessa... su 6s carica prima per maggiore velocità, però ci sono alcune tastiere caricate quasi immediatamente anche su 6, ne avevo provate alcune. probabilmente swiftkey non è ottimizzata a dovere. Io comq la uso spesso ed è ottima, però quel lag iniziale anche se "fastidioso" non cambia l'utilizzo.

Gianmarcolol

Considera che su Android è cresciuta parecchio negli anni per raggiungere i livelli che ha ora. Io ho solo notato che quella di iOS su iPhone rimane insostituibile (e credimi, le ho provate quasi tutte). Avrei voluto tenere per esempio la swiftkey, ma non supporta il 3DTouch

Ghet

A volte capita che non si apre e devo uscire e rientrare nell'app, ma con questo non dico che funziona male, anzi io ci scrivo molto bene la preferisco a quella Apple però ha questo problema o almeno sul mio, iPhone 6s ha un hw migliore però io spero che non sia causato da quello il mio problema

Sagitt

Lol, gli errori di localizzazione sono i più brutti

Sagitt

Il fatto che sì apra dopo non implica sia realizzata male, comunque non penso sia colpa di Apple perché su 6s va meglio

Sagitt

Molto bella

Inox

cosa intendi per gestione degli appunti?

matteventu

Senza alcun dubbio.

Inox

Quoto!

CAIO MARI

Concordo, nemmeno io, poi ultimamente ho iniziato a cancellare tutte le app e i servizi Google anche se utilizzo Gmail da 7/8 anni, vogliono troppe informazioni

Andre

Io annullerei.

asd555

Per me la tastiera AOSP resta imbattibile, anche per il solo fatto che la punteggiatura su ogni tasto e non solo i numeri sulla prima fila come la tastiera Google.

N#R#S© HURRICANE

eheh difatti io non ho MAI installato tastiere di terze parti seppur alcune le trovo carine....

Francesco

infatti anche su android son tornato alla tastiera stock samsung, non ha il max delle funzioni ma come prestazioni e integrazione nel sistema è superiore a ogni alternativa, e ha la fondamentale gestione degli appunti, inoltre si può impedire di tenere traccia della digitazione, cosa che non si può disattivare su swiftkey

marco

Io non riesco a capire proprio cosa ci troviate invece, SwiftKey è un miliardo di volte migliore.

matteventu

Calcolando che è un bug della localizzazione italiana, dubito... Guarda pure questo (presente solo in italiano):
F5

Mr.Matto

Basta chiedere agli sviluppatori di Swiftkey, Flesky, Swype perché non riescono a risolvere certi bug o perché queste tastiere hanno una latenza altissima.
Serve esperienza anche agli ingegneri Apple, infatti su Android ci sono voluti anni per avere prestazioni buone e stabilità con le tastiere di terze parti.

Luca Bardella

no che funziona male rispetto ad android sono d'accordo, la uso anche io e ho i tuoi stessi problemi, ma non credo sia per dei blocchi sw fatti da apple, api mancanti o cose del genere, credo soltanto che abbia un grado di sviluppo molto inferiore alla versione android

Roy

Vero!

Ghet

Guarda io ho un iPhone 6 e quando imposto la swiftkey ci mette molto ad aprirsi, e non penso che sia causato da un problema hw, o almeno spero.

TecSS

Io la trovo la più percisa, sia per la digitazione ma soprattutto per le correzioni automatiche del testo, IMHO la migliore in questo..

camo

Non è da buttare, nelle ultime versioni è sempre migliorata. certo da google ti aspetti di più. Ho provato ad utilizzarla per un mesetto o due ma alla fine sono tornato alla swift, è ancora decisamente superiore.

Francesco

cosa manca? Cursore con 3d touch?

camo

+1 quella per wp è davvero bellissima, detto da uno che detesta ms.

Sheldon Cooper

Perché? A me tutto sommato non sembra malissimo.. anche se non è la mia preferita.

Giustiziere

Voglio la tastiera blackberry su iphone, dopo averla avuta su android non se ne puo fare a meno

Luca Bardella

cosa farebbe Apple per penalizzare lo sviluppo di una tastiera?

anddrea

la migliore tastiera del mondo su Android, la swiftkey proprio su iOS è na chiavica per la volonta di apple di sponsorizzare la loro

TecSS

Io invece non vedo l'ora che Microsoft porti quella di wp su Android...

Mr.Matto

Tanto le API per le tastiere di terze parti su iOS fanno schifo, ed è un complimento. Probabilmente aspetteranno iOS 10 per la versione pubblica.

Android

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5

Windows

Acer Jade Primo: la nostra Recensione

Gli accessori e smartphone perfetti per giocare a Pokemon GO | Guida Acquisto

HTC

Svalutazione top gamma Android 2016: analisi completa | Editoriale