Google pronta a vendere la Boston Dynamics

18 Marzo 2016 52

Google sarebbe già intenzionata a disfarsi della Boston Dynamics, una delle società di robotica più note al grande pubblico grazie ai suoi numerosi prototipi meccanici mostrati in questi anni. A dire il vero lo scontento di cui ha parlato Bloomberg proviene dalla holding madre, Alphabet, con alcuni dei suoi executive convinti della poca profittabilità di questo asset negli anni avvenire e che la vendita possa essere la migliore soluzione. Nessun problema se questo fosse lo scenario definitivo, ad attendere dietro la porta ci sono infatti grandi major come il Toyota Research Institute (divisione della Toyota Motor Corp.) e Amazon.com Inc, che realizza robot per i suoi centri di stoccaggio e smistamento.

Ma al di là degli apparenti motivi economici si cela un'altra verità, ossia che le reazioni degli utenti agli ultimi robot come Atlas (l'ultima generazione) sono state contrastanti: dall'eccitazione degli appassionati di tecnologia alla paura per un umanoide tanto evoluto.

Dall'acquisizione del 2013 non sono scaturite idee rivoluzionarie, soltanto un progetto chiamato Replicant è degno di nota, con Google e Boston Dynamics impegnate a realizzare robot a buon mercato. Ma la leadership è cambiata più volte e l'iniziativa non è andata in porto come sperato, poi chiusa definitivamente lo scorso dicembre, anche a causa di attriti palesi tra Boston Dynamics e il resto del gruppo di Replicant, composto da ingegneri in California e Giappone.

Boston Dynamics non è mai stata 'fusa' con Google X, piuttosto Alphabet l'avrebbe messa in vendita per limitare anche quelle polemiche nate dopo la pubblicazione di quest'ultimo video. A conferma le parole di Courtney Hohne, direttore della comunicazione a Google e portavoce per Google X:

C'è stato il grande interesse dei media del settore, ma sono anche iniziati ad apparire alcune discussioni su quanto fossero spaventosi (i robot) e pronti a prendere il posto dei posti di lavoro degli esseri umani.

Proprio per questo motivo la stessa Hohne ha poi chiesto ai suoi colleghi della divisione 'X' di prendere le distanze da questo video. Non tutte le partnership sono rose e fiori.

Il windows phone più desiderato? Nokia Lumia 830, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 274 euro oppure da Euronics a 329 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jordan Reender

la paura che vedo nei commenti non la capisco. capisco l'empatia da maltrattamento ma neanche tanto. tranquilli, saremmo giá morti quando i primi robot avranno qualche barlume d'intelligenza. e anche in quel caso la robotica non sará un problema per l'umanitá.

TheZeion

con le zampe si cammina su qualunque terreno

Shitstorm

la sfida è farli camminare come un uomo.

ilvendicatoreatomico

Ma qualcuno sa perchè si cerca di farli camminare sti cosi? Voglio dire, un sistema a ruote/4 zampe non è più efficiente?

Eugenio Volcov

era ironico..

boosook

Questa e' una notizia shock. Francamente, pensavo che Google avrebbe nei prossimi 10 anni combinato DeepMind con Atlas e creato il primo vero robot umanoide (visto che Honda si diletta ormai da anni con Asimo senza essere arrivata a niente di veramente rivoluzionario).
A mio avviso il vero motivo non puo' che essere uno solo: la paura. Gia' i google glass sono stati abbandonati per quello. E' chiaro che chi lancera' i primi robot umanoidi in occidente si trovera' addosso i vari oscurantisti, complottisti, cattolici, politici, gli ignoranti in genere, i politici cattolici ignoranti e via dicendo che solleveranno un polverone e google evidentemente vuole evitare di immischiarsi in certe faccende, anche a costo di rinunciare a fare innovazione e di perdere quello che sara' il business dei prossimi 30 anni.
Dopo la batosta dei google glass evidentemente hanno soppesato i pro e i contro e deciso che il gioco non valeva la candela.

boosook

Google abbandonato lo sviluppo della google car? Ma dove...

Jimmy

Se ti appassiona l'argomento leggi al posto tuo libro che trovi anche su amazon parla dei lavori che saranno rimpiazzati

CAIO MARI

Magari sta puntando sui droni come Amazon

ShocK!

.................(f5)

Repox Ray

Anche di più!

Renato ®

Non lo dico con certezza, lo affermo in quanto ne sono profondamente convinto. Esprimo una mia opinione, un mio timore, non una verità assoluta. Nel momento in cui saremo in grado di creare robot intelligenti come noi, dovremo stare attenti a che non prendano il sopravvento.

misterblonde

dopo essere stato maltrattato il robot apre la porta, se ne va ed il tizio non è mai stato più ritrovato, amen

Box2Tux #LinuxITA

È cosí che si ferma l'evoluzione, con la paura delle cose che non si conoscono.
Come fai a dire con certezza quello che stai dicendo??

Renato ®

Ne decreteranno la fine perché prenderanno il sopravvento.

Box2Tux #LinuxITA

La fine del genere umano...ma vi rendete conto di quello che dovete??? Questo robot non è neanche vicino ad un essere umano.
Io spero che un giorno saremo in grado di creare robot intelligenti come noi.
Quando accadrà avremo capito come funziona il nostro cervello e questo ci porterà all'evoluzione e non alla fine del genere umano.

Marqus

Si prima o poi anche i rumeni, cinesi, marocchini etc, etc si stancheranno di lavorare tanto e ci sarà bisogno dei robots XD

Marqus

Io fossi stato il ragazzo non avrei osato tanto :D

Marqus

Bhè si ma son rimasto impressionato a vedere questo video, le cose migliorano sempre ed a lungo andare come diceva prima qualcuno i ritorni si avranno.

bigG

Ormai hanno avuto quello che volevano ovvero i brevetti . Boston dynamics rimangono uno dei migliori nel campo della robotica però molte altre realtà non sono da meno . Peccato che chi lavora in questo campo non guadagni quanto si meriti .

Alex4nder

Venderanno a chi offrirà di più, non si faranno mica problemi etici per essere sicuri che andrà nelle mani giuste.

M3r71n0

XD
Vero. Fanno come Sarah Connor. Tornano dal futuro per eliminarlo
XD

hammolo

Tra le altre notizie, Google ha abbandonato la sviluppo della google Car dopo aver letto il post su facebook di una signora neozelandese, che ha ricevuto piu di trecento like, dove raccontava il suo shock vedendo un auto che guidava da sola, durante un viaggio in California.

Non sapremo MAI le VERE ragioni del divorzio google/Boston dynamics. L'unica certezza è che non sono quelle descritte nell'articolo

Bardock

quindi mi stai dicendo che i robot saranno gli extracomunitari 2.0? XD

asd555

Preceduto di 20 minuti... Grammar nazi fino al midollo!

M4nder

Bhe attualmente non c'è nulla di certo sono ancora rumor,potremmo anche pensare che voglia venderla per poi fondare qualcosa di proprio con cui fare concorrenza (un pò difficile come cosa)

CAIO MARI

Io non l'avrei venduta, dato che le applicazioni dei robot sono infinite e in tutti i campi tecnico/scientifici

CAIO MARI

Oppure doveva lavorare in sordina per anni, in modo da arrivare sul mercato al momento giusto con prodotti validi che aiutassero aziende e clienti

M4nder

"... ad attendere dietro la porta ci sono infatti grandi major come il Toyota Research Institute (divisione della Toyota Motor Corp . ) e Amazon . com Inc" Cit articolo

Sta sicuro che chi investirà ora in questo ambito avrà dei ritorni economici in futuro ragguardevoli,questo è il futuro che piaccia o no,c'è bisogno solo di investirci su ma è un progetto parecchio solido che come minimo getterà nuove basi per la robotica futura

ADIMO

La ricerca e sviluppo sono attività importanti per le società come Google, ma secondo me va fatta sempre con un occhio ad un potenziale business da realizzare al max nei prossimi 5 anni. Google con le glass prima e con i robot adesso ha voluto cimentarsi in qualcosa che avrà un valore commerciale non prima di 20 anni....forse.

Repox Ray

"negli anni avvenire" -> "negli anni a venire"

Svasatore

Dopo che l'esercito USA l'ha cassata, ora anche Google si rende conto dell'inutilità.

Renato ®

Stessero attenti a chi la vendono. Potrebbero rendersi complici di coloro che decreteranno la fine del genere umano.

M4nder

No più che altro è quell'ingegnere stronz0 che potrebbe decretare la fine della razza umana

CAIO MARI

Queste sono le basi solide delle multinazionali (mi raccontavano alcuni utenti) LOL
come dico sempre investire a destra e a manca non ha mai portato a nulla, vedi molti progetti Nokia-Microsoft-Google mai realizzati
Meno progetti ma progetti buoni e duraturi (ci guadagnano sia gli utenti sia le aziende)

M3r71n0

Dici che la mia foto modificata può essere d'ispirazione per una futura ribellione di futuri automi???

M1nch1a che "film" XD XD XD

M4nder

In effetti a riguardare certe cose l'IA dei possibili futuri robot potrebbe non capire le ragioni di questi maltrattamenti e di decidere autonomamente di punire la razza umana

Jimmy

1% no però è innegabile che molti settori diventeranno solo delle macchine, se ne creeranno dei nuovi ma non riusciranno a compensare i lavori diventati superflui.

Francesco

la gif più pesante di sempre

M3r71n0

Mi hai letto nel pensiero

dicolamiasisi

secondo me è stato mandato indietro nel tempo per J. Connor

dicolamiasisi

che GIF era? la rivoglio

dicolamiasisi

della serie quando skynet andrà online poi sono caxxi tuoi

Extradave

La prima volta che il tipo con la mazza fa cadere il pacco ed allontana il robot, questo si ferma un attima e sembra guardarlo con minaccia! Della serie, se non la pianti ti meno!

Jimmy

Tecnologie ancora troppo indietro per abbattere i costi e renderli prodotti consumer.

Emanuele Ciotti

Ci rubano il lavoro -cit Salvini-

M3r71n0

Mi sa che la parte sulle reazioni contrastanti degli esseri umani è assolutamente condivisibile.
Io a quello con la mazza da hokey, nel video, l'avrei preso a calci (d'istinto)

bldnx

"humans need not apply" su youtube

GianlucaA

Fosse solo quello, lavorano gratis, 24 ore al giorno e meglio di noi. Non hanno bisogno di spazi tipo spogliatoi mense et simila.
A livello lavorativo siamo dei dead man walking. Tempo 30/50 anni e le persone che lavoreranno ancora saranno forse l'1% e tutte in settori creativi

Gabriele Arestivo

caspita, la tolgo!

Android

Sfida d'Oriente: OnePlus 3 vs Huawei P9 Plus vs Zuk Z2 vs Xiaomi Mi5

Windows

Acer Jade Primo: la nostra Recensione

Gli accessori e smartphone perfetti per giocare a Pokemon GO | Guida Acquisto

HTC

Svalutazione top gamma Android 2016: analisi completa | Editoriale