Il prossimo Hyperloop sarà in Europa: Bratislava-Vienna in 8 minuti

12 Marzo 2016 222

Hyperloop Transportation Technologies ha da poco annunciato la firma di un accordo con il governo slovacco per "esplorare" nuove rotte dei treni ultraveloci nel paese. Il progetto, ancora tutto da definire, prevede il collegamento di Bratislava con Vienna e Budapest. Secondo quanto riferito dall'azienda, un ipotetico viaggio da Bratislava a Vienna potrebbe durare solo 8 minuti, contro l'oretta necessaria in auto.

Il CEO di HTT ha dichiarato a Mashable che la posa dei primi tubi in Europa potrebbe avvenire "relativamente presto", malgrado debba prima passare al vaglio di Unione Europea e del fondo investimenti slovacco. Così come in US, non si esclude in futuro di allargare il tratto iniziale fino a creare un vero e proprio sistema di trasporto che comprenda altri paesi europei, Italia compresa.

Hyperloop nasce da un'idea del visionario Elon Musk e in pochi anni ha raccolto intorno a sé un gran numero di ingegneri e tecnici che lavorano per rendere quest'idea una realtà. Hyperloop Transportation Technologies è ormai diventata leader di questo progetto, battendo tutte gli altri gruppi nella competizione lanciata dal CEO di Tesla.

La tecnologia 'pneumatica' messa a punto da HTT combina aria compressa e propulsione elettromagnetica per spingere capsule da 40 passeggeri a velocità superiori ai 1000 chilometri orari. Entro l'anno sarà inaugurato in California il primo tratto prototipale lungo 8 chilometri, a cui seguirà un anno di ulteriori lavori di ottimizzazione, per poi arrivare nel 2018 ad accogliere già i primi passeggeri a bordo.

Una scelta vincente sotto i 200€? Wiko Fever, compralo al miglior prezzo da Amazon a 149 euro.

222

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto

vabbe ma nei film ci sta che facciano ste cose... se non lasciamo libera l'immaginazione li... quando la sfoghiamo?

Alberto

Comunque ammesso che la terra al suo interno non sia così calda che tutto diventa plasma. Non riusciresti comunque creare un tunnel per via della piccolissima pressione che le migliaia di km di materia esercitano sulle pareti. e se dovessi fare davvero un tunnel così ti basterebbe la forza di gravità per arrivare a destinazione. in 42 minuti.

Paolo

Con la giusta accelerazione non si sente nulla, ovvio sulle tratte di 8 km faranno solo dei test di funzionamento....
Non faranno da 0 a 1200 km/h in 10 secondi.....

Alpha

La galleria? Tra ticino (parte italofona) e canton Uri (parte tedesca) sotto il san Gottardo. L'inaugurazione avverrà a giugno con due weekend di festa/eventi speciali. Se inserisci apltransit in google troverai tutte le info ;)

pedrosw

Quello è un film di fantadeficienza, mi domando come possano produrre una stupidata del genere ed alimentare la disinformazione

Fabrizio

Dove si trova?

italba

La differenza di pressione tra un tubo vuoto a livello del mare è esattamente la stessa che c'è tra lo spazio e i moduli abitativi della stazione spaziale, 1 atmosfera. Quello che cambia sono i materiali utilizzabili, i costi sostenibili e la dimensione. Per i gasdotti la situazione è ben diversa, la pressione dall'interno verso l'esterno è più facile da controllare rispetto a quella inversa, e comunque nessuno si lamenta se c'è una perdita di pochi decimi di punto percentuale, cosa che ti obbligherebbe comunque a ripristinare continuamente il vuoto nel "trenodotto". Inoltre, in caso di rottura, l'aria entrerebbe nel tubo alla velocità del suono, sarebbe molto difficile isolare il resto del tracciato in tempi sufficientemente rapidi. E, alla fine, costerebbe molte volte di più di una coppia di binari per trasportare molte meno persone ad una velocità non molto diversa. Non ci vuole mica un ingegnere per prevederne il sicuro fallimento.

italba

Ora si spiega tutto quello che scrivi!

the

Pensa che c'è della gente che seriamente crede che la terra sia cava, e che noi in realtà viviamo all'interno di essa e che il cielo è un effetto ottico! Ed ancora meglio gente che è di religione scientology. Se non conosci la loro versione della genesi fai una ricerchina, la si ti farai delle belle risate!

Eugenio Volcov

sei ingegnere in qualche ambito visto che sei sicuro di ciò che dici e asserisci che il progetto sia poco fattibile , o sono supposizioni tue? Creare una bassa pressione a livello del mare , è molto meno impegnativo del mantenere pressurizzato un sottomarino/stazione spaziale . Riusciamo a fare gasdotti isolati di migliaia di kilometri e credi che non è fattibile gestire "piccoli" tratti? Per perdite ect , basta fare in modo che si possano isolare ogni tot km il percorso .

Sungfive52

Sei spassosissimo :D

lore_rock

L'italo non é italiano

the

Sicuramente, ma sarebbe anche sicuramente lo stesso se la teglia fosse di qualsiasi dimensione. Qui si parla di una teglia sensibilmente più calda (6000°C) e più grande (quasi 13000 km, ma abbiamo detto che non conta). Il tuo guantone da forno è però è spesso tra i 4 ed i 70 km, ed è fatto di roccia!

Claudio XXX

Perché secondo te per entrare in un tubo pieno di pressione non dovrai passare mille controlli? E soprattutto credi che te lo regaleranno il biglietto?

Farà la fine del concorde se non supportato a dovere

Nicola Pace

perchè è un'opera talmente inutile che non serve ancor prima di essere finita..invece di pensare a creare da zero un rete ferroviaria che colleghi il sud al nord, loro pensano all'alta velocità dei mezzi cargo che no vanno oltre i 100 km orari, una genialità tutta italiana...

L0RE15

un domani il tunnel faraonico lo diametti per la rete ferrata e lp.riadatti per il Loop...e' stato comunque un investimento lungimirante! mentre noi qui siamo a lottare contro i no-tav.....in loop........

Mark

Infatti ho usato "potrebbe", non a caso XD. Però sarebbe una figata pazzesca!

horsedancingwithcrow

Certo.. ma questo dipende proprio dagli user. Infatti leggevo su economist come giustamente diceva un utente: il computer il mezzo non fa intelligente la persona. Chi lo usa deve essere intelligente.
Infatti tra qualche anno si arriverà a macchinr diffuse che pensano oltre l Uomo. Di questo molto tra cui bill gates si dicono al pubblico gia da tempo preoccupati.

Se guardate interstellar c è la sottigliezza che spiega questo fatto nella base dove matt daemon viene defrostizzato e un robot porta la notizia della base dalla Terra ma la modifica a posta (io credo) tanto che cambianil corso della storia! Le reazioni umane!

È molto interessante tutto cio!

Gatto

Ti rendi conto di quanto sia in proporzione uno strato poche decine di km in una simil sfera dal raggio di oltre 6000 km??

Come si può pensare che in una sezione di 6300 km e oltre, gli ultimi 30km siano freddi e prendono il calore da un astro che si trova a 150 milioni di km ma non dal materiale incandescente che si trova a pochi km di profondità ?

Alpha

Io mi chiedo se questo è il futuro o no...in svizzera inaugurano a breve la galleria ferroviaria più lunga al mondo, un progetto "faraonico" finito in anticipo sui tempi previsti, l'opzione di non usare treni normali è stato un tema a lungo discusso ma alla fine hanno capito che cambiare mezzo di trasporto creerebbe difficoltà logistiche per il reparto cargo e quindi non se ne è fatto nulla...secondo me il futuro resta sulle rotaie a 330km/h perché permette di rimanere più flessibili e di poter utilizzare anche i mezzi di trasporto già in circolazione.

Lorenzo Cesari

Guarda che sottilissimo vuole dire 70 Km nelle parti continentali... hai idea di quanti sono settanta fo***ti chilometri e di quanta energia ci vorrebbe per portare la temperatura superficiale a cinquecento gradi? io francamente sono esterrefatto dall'apprendere che ancora nel 2016 ci sia gente che non solo ignora, ma addirittura non crede a modelli ormai consolidati e accettati da tutti... se vuoi possiamo discutere di quanto sia spesso ogni strato e a che distanza da nucleo si trovino le transizioni tra i vari strati, ma credo che tu sia uno di quelli che credono ancora che la Terra sia piatta, al centro del sistema e che il Sole e gli altri pianeti le girino intorno, mentre le stelle fanno parte del primo mobile...
P.S. ho appena condiviso il tuo post con tutti i miei amici, e ti giuro si stanno sbellicando tutti dalle risate,... quindi, anche se siamo solo in Marzo, credo proprio che tu abbia vinto il prestigioso Premio Gonzo 2016...

Paolo Allegro

Chiedo solo una cosa, e non sono per niente un nostalgico, ma tutto ciò, alla fine è un bene? Perché sinceramente sul piano dei sentimenti e dei rapporti sociali io vedo più un regresso che un progresso, forse anche a causa dell'innovazione tecnologica

Paolo Allegro

Leggendo le varie news vengono sempre più spesso in mente film di fantascienza ambientati nel futuro:D

Wewe

Il problema è che, in Scandinavia, in un paio di anni dalla "certificazione" del Loop hanno finito l'opera mentre, in Italia, ..Loop si ma di manovre (evasive) politiche.

Tetsuya Akira

Si certo. Peccato che perdi 2 ore per l'imbarco e che con quella compagnia rischi di pagare la qualsiasi o anche di non partire proprio alla minima problematica.

Palux

Esatto. Si potrebbe. Però hai citato due città italiane...per cui, sogna.

Santi Sandro Gambino

Ne stanno parlando anche in Scandinavia: un Hyperloop tra la città finlandese di Turku e Stoccolma, con un tempo stimato di 11 minuti, quando in traghetto servono circa 10 ore. Ma chissà se e quando si farà....

Gatto

Non ti scotti perché tieni la teglia solo per pochi secondi.
Prova a tenere una teglia incandescente per alcune ore.

the

Haha! E' il valore assoluto di spessore che conta, non il valore percentuale! Se tocchi una teglia da forno calda con un guantone da forno non ti scotti anche se la teglia da forno fosse grande migliaia di chilometri! Siccome la crosta terrestre è spessa parecchi chilometri l'isolamento del calore è pressoché infinito, ed infatti tutto il calore che riceviamo viene dal sole!

clodi95

lo so che ti diverti a fare questi commenti provocatori e a vedere la gente rispondere incazzata ai tuoi interventi, ma qui, davvero, HoloLens non c'entra una mazza.

italba

Guarda che i 40 euro a viaggio sono appena sufficienti per pagare i costi vivi della ferrovia, alta velocità o no. Lo stato finanzia buona parte dei costi del trasporto regionale, ed anche così i biglietti più di tanto non possono scendere. Prova solo a pensare che, mentre un treno intercity fa un viaggio Roma Milano un frecciarossa ne può fare due: Per trasportare lo stesso numero di persone di un frecciarossa ti servono due intercity, con tutte le spese (energia, personale, manutenzione) che ne conseguono.

StriderWhite

assolutamente! :)

Apus

Preferiscono l'autostrada. Mi hanno riferito che i gonzi non hanno fatto "beh" quando è stato aggiunto il secondo foro del Frejus (o come si scrive). Hanno interessi da proteggere altro che deturpamento della valle (ricordo che quando ero piccolo andavo in Val Susa a camminare e vi erano della fantastiche colate di cemento sul lato della montagna per far passare la ferrovia, ma quella è arte)

Apus

L'aumento della temperatura è graduale. Non credevo fossì così idiot4.

Squak9000

Chissà...

Claudio XXX

Che sia rivoluzionario come progetto ci sta cosi come è necessario iniziare da qualche parte per poter migliorare la tecnologia. Ad ogni modo con i voli a basso costo e viste le problematiche che si pongono per la costruzione ci vorranno parecchi anni prima che possa entrare bene in funzione.. Con ryanair che ti porta ovunque in europa con pochi soldi credo ce ne vorrà de tempo

Lorenzo Cesari

Sei serio?

Gatto

Se fosse vero perché le suole di gomma delle mie scarpe non si squagliano??

a'ndre 'ci

con i locali è normale...

a'ndre 'ci

trek*

Leox91

We caro io ci ho fatto il pizzaiolo ad Amsterdam e mi pagavano 1488€, con pagamento ogni mezzanotte di ogni 18 giorni, quindi i 5,10€ del biglietto potevo permettermeli tranquillamente.

a'ndre 'ci

sotto rimane impossibile sulle lunghe tratte.
l'unico modo di farlo è fare delle "stazioni" in mezzo che riescano a gestire gli spostamenti (In tutte le direzioni) delle zolle e dei fondali

a'ndre 'ci

infatti; ci sono solo quei 6000 gradi circa a cui resistere....

Gatto

Ma non puoi paragonare una tratta come Milano-Bologna o Torino-Venezia con L'Aquila-Sulmona.

Il paragone non regge.

Anche al centro-sud ci sono tratte veloci ed efficienti, almeno fino a Napoli.
Ma non si possono avere tutte tratte ad alta velocità per collegare centri più piccoli.

Mark

1000 km orari con un treno è fantastico!!! Si potrebbbe fare Bari Milano in 1 ora!!! Fantastico!

Matte'

Io vivo in Olanda e posso fare un piccolo confronto, visto che è stata tirata in ballo.
Qui i treni spaccano il minuto, i regionali sono ad alta velocità e non ma il servizio si paga.
Esempi:
5,10€ per un biglietto regionale Haarlem-Amsterdam (20km) di seconda classe (4,10€ se si ha la tessera)
2,30 un biglietto dell'autobus della durata di 75 minuti.

Credi che se ammordernassero le linee i biglietti avrebbero lo stesso costo? Credi che a cambiare binari (eh si, perché ammodernare una linea significa rifare tutti i binari e, in alcuni casi, deviarne il percorso) e le carrozze sia una ONLUS? :)

Capisco bene cosa significa quando 10-20€ in piú al mese fanno la differenza, ma l'opposizione cosí accanita è nociva per il paese... come qualcuno ha già spiegato.

Mark

Basta leggere le cavolate che scrive quando parla di Apple, per renderti conto di chi hai di fronte xD

Oliver Cervera

Amico mio se non puoi permetterti un AV a 20€ hai problemi tu eh.

Oliver Cervera

Inoltre i tracciati al 99% sono separati.

Oliver Cervera

Gente comune non se la può permettere? Scherzi? Fra Italo e le offerte che ogni tanto fa Alitalia questi treni costano meno di un aereo. Mo che vuò?

Hoverboard Kawasaki - Puro: divertentissimo ma consapevolmente

Samsung

Samsung Gear S3 Frontier: la nostra recensione

Alta definizione

GoPro Hero 5 BLACK: quasi perfetta | #RECENSIONE

Windows

Microsoft Surface Studio è l'AiO che vorrei: la nostra anteprima