Primo incidente con colpa per la Google Car. Ecco il Video

10 Marzo 2016 201

Prima o poi doveva accadere: la Google Car ha causato per la prima volta un incidente. Un modello di auto Lexus con guida autonoma ha urtato contro la fiancata di un autobus che aveva a bordo dei passeggeri, nei pressi di un incrocio in Mountain View (California). Il fatto è accaduto nella fine dello scorso mese ma solo ora è stato pubblicato online il video della sorveglianza interna dell'autobus che immortala il momento del contatto tra i due veicoli.

Come spiegato nel rapporto dell'incidente e come visibile dai fotogrammi, l'auto senza guidatore si è fermata all'intersezione per girare a destra, con tanto di freccia. Dopo alcuni momenti di esitazione, durante i quali le auto sulla sinistra superavano l'incrocio, la Google Car si è sporta leggermente a sinistra per superare un sacco di sabbia posto nei pressi di un tombino.

La manovra (che dal video sembra esser stata segnalata con la freccia a sinistra) ha portato all'urto tra la fiancata dell'autobus, che viaggiava a meno di 30km/h e la ruota anteriore di sinistra della Lexus. Tutti i passeggeri sono rimasti illesi.

Google ha ammesso la colpa del suo sistema di guida autonoma, spiegando che l'auto si era perfettamente accorta dell'arrivo dell'autobus alle sue spalle, prevedendo che il veicolo si sarebbe fermato o comunque avrebbe rallentato per permettere la manovra. Previsione sbagliata, ma come ha precisato l'azienda in un comunicato, sono errori che possono capitare ogni giorno tra autisti "umani".

Spendere poco per avere tanto? Huawei P9 Lite, compralo al miglior prezzo da Redcoon a 248 euro.

201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
O_Marzo

certo che non lo conferma, esattamente come non prevede la cortesia di cui si parlava prima , non è tutto mio, puoi chiedere a un qualsiasi autista o meglio ancora puoi provare a fare qualche volta il passeggero per capire cosa intendo, ovvio che si arriva al limite del paradossale ma se mi dici che la ragione ce l'ha google perchè "per cortesia" l'autobus doveva far passare la macchina ti rispondo con un'altra regola di buona creanza che nulla ha a che fare con la buona creanza

L0RE15

hai creato il concetto (tutto tuo!) di "cortesia del conducente si bus nei confronti dei passeggeri" che il cds non contema...mah...

O_Marzo

Concordo ma chi guida un mezzo pubblico sa che deve portare cortesia anche verso i propri clienti, non fa piacere a chi sta nel bus essere sballottolato per continue frenate, soprattutto se sei in ripartenza una frenata per evitare un'auto che si immette ti catapulta in avanti, la cortesia sta anche nel capire queste cose e dare precedenza a un autobus che arriva, questo un computer non lo capisce

Fabyo

No!

ale

Quindi, se a te una macchina ti taglia la strada giustamente gli vai addosso perché tanto è colpa sua ? Certo è colpa sua, certo ti daranno anche un risarcimento, ma intanto distruggi la macchina e magari ti fai anche male...

Un guidatore deve prevedere anche le mosse degli altri conducenti, qui la colpa è anche in parte dell'autista dell'autobus, era chiaramente distratto, si vede come guidava distrattamente con una mano sola mentre si mangiava un panino...

glukosio

vero che poteva capitare a chiunque, e capita quotidianamente a chiunque, infatti non vedo motivo di preoccupazione, sono in uno stadio iniziale ancora, sicuramente migliorerà ancora ;)

qandrav

li trovi ovviamente su lmgtfy

veritiero

Caro mio. La realtà è quella. Ci sono stato e molti amici napoletani me lo dicono. Poi Napoli e grande quello è vero. Ma Napoli è così. Soprattutto certi quartieri e se tu conosci Napoli meglio di me dovresti saperlo bene. La battuta ci stava. Eccome se ci stava.

L0RE15

infatti e' quel che ho detto anche io...pero' io proprio la cortesia e' una virtu' che non riesco a denigrarla o ignorarla, anche se me lo dice la legge!

zato78

Pensala come vuoi, ma ancora non hai risposto alla mia domanda. La mia idea è che l'hai sparata così, perché fa ridere fare sempre lo stesso tipo di battute su Napoli, ma in realtà non ne sai proprio nulla, e adesso, messo alle strette da chi ti chiede di dimostrare quanto affermi, fai il vago, dicendo che mi sono offeso perché potrei essere napoletano. E ora se dovessi chiederti se ho indovinato, sarebbe l'unica domanda alla quale risponderesti, dicendo sicuramente di no.

Fabyo

Veramente qui l'unica cosa che conta è proprio di chi è la colpa!

veritiero

E vabbe. Allora ritratto. Napoli è una delle città più sicure d'Italia. Va bene?

n0setn0bet

Non lo so non riesco ad entrare in quest'ottica nonostante i miei 26 anni..mezzo mio, guida mia..probabilmente maturerà da qui a X anni e mi ricrederò :)

nitrusOxygen

ahahah è vero

Nicola Pace

qua non si parla di chi ha colpa o no, perchè sembra chiaro che la macchina taglia la strada o quanto meno ci prova, l'autista che è pensante e ripeto porta persone con se, non è da solo per i cavoli suoi, doveva prevedere un eventuale mossa di quella macchina è rallentare perchè cmq si sta configurando un pericolo per te e per chi sta con te..

ghost.mdb

ma chi firma la constatazione amichevole?

padella

Il pacco é che non trovi dentro nessuno da mandare a fan**lo

stuzzica

ma la colpa a chi ha lasciato li i sacchi no eh -.- boh

stuzzica

la Google car si e trovata in un bel guaio tra il bus in arrivo e il dover evitare dei sacchi messi ai lati della strada ... ma quei sacchi xke vicino a quel tombino stavano o.o bah capisco l'errore ma lasciarli la boh o.o x me l'errore sta a chi ha lasciato li quei sacchi -.-

RiccardoII

Eeeeeee questo è un l'altro problema! Hahaha
Però ho capito cosa intendi! E penso/ spero che i futuri algoritmi riescano a gestire il tutto

O_Marzo

Assolutamente si, mai detto il contrario. In ogni caso è un po' il discorso che hanno affrontato spesso i grandi della fantascienza, la capacità decisionale di un'intelligenza artificiale quanto è influenzabile con scelte morali? Se ti accorgi di non poter frenare tu puoi valutare l'ipotesi di prendere un palo piuttosto di un bambino che ti taglia la strada, un intelligenza artificiale? E se sbaglia la responsabilità di chi è

RiccardoII

Ma questo è il problema che hanno anche gli umani eh...

Gianluca Olla

e i dizionari a guida autonoma no?

R2-D2

Ogni cosa a suo tempo

Gianluca Olla

non è sulla stessa corsia ma su quella a destra. Quindi la precedenza doveva darla la Google Car, inoltre si è mossa tardi perchè ha preso il bus sulla fiancata.

Gianluca Olla

Fixed: Invece guidare a Roma è facilissimo. Specie quando entri in una buca e ti ritrovi al centro della Terra. Suvvia, sono problemi comuni a molte città Italiane.

Sopratutto per le buche...

Fabyo

Del cosa poteva fare non frega nulla a nessuno! Poteva farlo, poteva non farlo, non conta assolutamente nulla! E perché avrebbe dovuto farlo poi? Per accontentare 4 bimbiminchi@ che piagnucolano perché si dice che la tecnologgiaaa ha fatto un incidente??
Ma poi, Google stessa ha ammesso la colpa... Fine!! E qui state pure a cercare di dargli una ragione che sa già di non avere!

Fabyo

Qui non si sta parlando di quello che faresti, della cortesia o caxxate varie!! Fai quello che vuoi e chiessenefrega!! Quando però succede qualcosa e si deve stabilire di chi è la colpa, la cortesia non conta una stragrancaxxo di minchi@!! Fine di ogni discussione!

TiFaccioDelMale

Speriamo che il progetto non abbia futuri impedimenti giudiziari, anche perché gli incidenti causati dall'uomo sono molto più frequenti...

O_Marzo

Ma purtroppo è proprio un limite fisico, è un discorso di frenata, smorzare l'inerzia del veicolo, i sensori gia oggi possono rilevare gli ostacoli, i cruise control adattivi di oggi lavorano in questo modo ma gia intorno ai 30km/h lo spazio di frenata diventa maggiore di quanto è possibile prevedere, anche le visione notturna viene già impiegata su alcune vetture o la lettura dei segnali...

zato78

Hai letto delle statistiche e affermi che le auto a Napoli spariscono. Ok. Per non parlare di polizze.

veritiero

E un dato di fatto. Leggi le statistiche. Per non parlare di polizze

bonzuccio

La machina bianca è ferma si vede dai cerchi che non si muovono, non si immette, è l'autobus che non ci è passato.
Davanti c'era la macchina non nessuno.
E' vero si il semaforo è verde.
Con una mano tiene un panino, con l'altra si vede che per non invadere l'altra corsia da due sterzatine a destra, le macchine a sinistra gli passano a filo.
La verità è che google non volendo creare polemiche paga ben volentieri e si prende la colpa.

delpinsky

Ma l'autista stava guidando con una mano e con l'altra mangiando il sandwich?! Ahahah la colpa è la sua, altro che della Google Car...

zato78

Non serve essere napoletani per capire a cosa ti riferisci. Continuo però a domandarmi quante auto ti sono sparite mentre andavi in giro per Napoli e provincia. E no, non hai offeso me.

bonzuccio

Esistono le tecnologie per ripartire a razzo e in un raggio ristretto piazzarsi davanti certo calcolando velocità istantanea, accellarazione etc etc, così le devono fare piccole saette che fanno sentire omini piccoli piccoli i vari testicoli stradali che oggigiorno spopolano

LeChuck

Nessun sistema è perfetto ma, se devo barattare un incidente per situazioni imprevedibili con cento, mille incidenti evitati grazie a tempi di reazione sovrumani, preferisco la seconda tutta la vita.

bonzuccio

Capisco che al maschio medio la prima di mostrare maggiore abilità o conoscenze della materia automobilistica equivalga a raccogliere un milione di euro da per terra ma ti assicuro che passati i 40 acquisisci una tranquillità mentale tale che se qualcuno con la freccia ti sta davanti sulla stessa corsia e vuole ripartire lo fai passare senza pensarci e senza sentirsi in qualche modo castrato per aver perso 4 secondi di tempo.
Inoltre se ero io nella Google car avrei fatto in modo di partire ben prima e di farmi venire addosso mi fossero costate due vertebre poi lo vediamo a chi danno la patente e chi paga.

RiccardoII

che ora ci siano forti limiti è assolutamente assodato!
ma ( per me, imho) la cosa è fattibile.
già solo vedere i risultati di hololens fa capire quanto il learning machine sia avanti! e siamo solo all' inizio!
sotto ho risposto in maniera più lunga. ma ad esempio un auto potrà essere equipaggiata con più occhi e sensori che supereranno le capacità cognitive umane :P

O_Marzo

Nessuno, è questioni di incompetenza eccome perché il bravo automobilista sta concentrato e non si mette alla guida in condizioni psicofisiche adatte, le situazioni da gestire in strada sono talmente varie che potrai scrivere tutte le righe di codice che vuoi ma ci sarà sempre una falla da qualche parte

O_Marzo

La macchina è ferma all'estrema destra, come se fosse in fermata, non è al centro della carreggiata, a maggior ragione deve sempre tenere sotto controllo chi sopraggiunge

Nicola Pace

l'autista poteva rallentare visto che guidi un bus e vedi chiaramente una macchina che ti sta tagliando la strada..poi non si capisce se l'auto avvertito il pericolo di impatto si è piantata oppure aveva ancora la missione di muoversi..

O_Marzo

A capire si ma reagire su strada è un altro discorso, si va in contro a leggi fisiche, sistemi del genere sono già in uso sulle autovetture odierne ma se hai mai avuto modo dj testarli in un ambiente controllata come ho fatto io ti puoi rendere conto dei limiti che ci sono

Nicola Pace

Il video non è chiarissimo, ma la macchina si sta chiaramente muovendo ed impuntando a sinistra, quindi ha la sua colpa, tu hai un autobus con delle persone e non un motorino, la tua priorità sono l'incolumità dei tuoi passeggeri, perchè sono una tua responsabilità, rallenta almeno, visto che la macchina ti ha chiaramente tagliato la strada..invece lui se ne è sbattuto allegramente..

zzzz

L'italiano medio guida da galera, non rivedo nessun concetto, dovresti farti un giro in California, tanto per rimanere in tema, c'è da imparare parecchio. L'auto, da quel che si vede dal video - di pessima qualità a causa degli scatti - pare ferma e sta sopraggiungendo l'autobus. E questa si sposta sulla sinistra "prevedendo che il veicolo si sarebbe fermato o comunque avrebbe rallentato per permettere la manovra"? Ammettono loro stessi che ha tagliato la strada e c'è ancora chi la giustifica? Degno dell'italiano medio al volante.

GeneralZod

Invece guidare a Roma è facilissimo. Specie quando entri in una buca e ti ritrovi al centro della Terra. Suvvia, sono problemi comuni a molte città caotiche.

GeneralZod

Idem.

Fabyo

Anche se ci sarebbero tutti ciborg (detto proprio così, ciborg) avessimo commenti più correggiuti!! Non prendertela, è una battuta!

Fabyo

Cioè il software è da rivedere perché si è impuntata davanti a un ostacolo e non perché ha letteralmente cambiato corsia senza attendere di avere l'occasione per farlo?!? Ahahahah caxxo non c'è limite al fanbimbismo davvero!! Piuttosto che ammettere il torto ti criticano qualcos'altro!! Anche Google ha ammesso la colpa e questi parlano... io spero soltanto che nessuno di voi abbia la patente!!

LeChuck

Non è solo una questione di essere incompetenti. In tutta coscienza, puoi dire che quando sei alla guida sei sempre al 100% delle tue capacità? Non ti è mai capitato di metterti alla guida dopo un pranzo o una cena particolarmente abbondante? O di guidare verso il lavoro dopo aver passato una notte agitata?
Ma, anche nelle tue condizioni ottimali, quali sono i tuoi tempi di reazione? Un secondo? Due? Una macchina reagisce in frazioni centesimali, se non addirittura millesimali, di secondo e, a 110 km/h, significa diverse decine di metri prima.
È ovvio che non si sta dicendo che oggi, immediatamente, la guida autonoma deve sostituire in toto la guida tradizionale. Né che un simile processo non abbia bisogno di modifiche, anche importanti, alle strutture. Ma, cionondimeno, quando tutto questo avverrà, la guida autonoma sarà nettamente più sicura di quanto una guida tradizionale possa assicurare nelle sue condizioni ottimali.
Un solo incidente in centinaia di migliaia (milioni?) di chilometri percorsi è già ora un ottimo traguardo, molto meglio della maggior parte degli automobilisti attuali, e siamo ancora agli albori e, come diceva qualcuno in un altro commento, la cosa più bella è che un singolo incidente di una Google Car migliorerà tutte le Google Car esistenti.

IFA 2016: come seguire l'evento su HDblog.it | Live, Video ed Anteprime

Samsung

Samsung Gear 360: la nostra recensione dal Sziget Festival

Android

Sony Xperia X Performance: la nostra Recensione

Samsung

Samsung Galaxy Note 7: la nostra Video Anteprima