MWC 2016: gli appuntamenti, i protagonisti e cosa aspettarsi dalla fiera spagnola

18 Febbraio 2016 103

Mancano ormai una manciata di ore all'inizio del MWC 2016, evento internazionale che da anni vede l'arrivo a Barcellona di un numero enorme di giornalisti, blogger e addetti del settore. Le porte si apriranno ufficialmente lunedì 22 febbraio ma la giornata più importante sarà quella del 21 febbraio, ovvero domenica, dove si concentreranno le principali conferenze stampa dei produttori.

Il MWC ricordiamo che, a differenza di IFA, è un evento dedicato esclusivamente alla stampa, ai venditori, aziende e agli operatori e dunque l'ingresso è consentito solo con particolari accrediti o pagando circa 600€ al giorno se siete particolarmente curiosi.

Quali saranno dunque i principali protagonisti?

Ad aprire le danze troveremo Alcatel che sabato 20 terrà un evento in cui verranno presentati i nuovi Idol 4 | Svelate le specifiche complete dei nuovi Alcatel One Touch Idol 4 e 4S e La serie OneTouch Pop 4 di Alcatel si mostra in alcune immagini prima del lancio al MWC |.

Da domenica Huawei terrà per prima una importante presentazione in cui verranno svelati alcuni dispositivi. Si parla 2-in-1, Tablet, accessori e ovviamente smartphone ma non di fascia top. Mate 8 sarà presente ma nessun P9 che arriverà successivamente | Huawei MediaPad T2 10.0 Pro: immagini e caratteristiche prima del MWC 2016 e Huawei: nuovo teaser per il Matebook |.

A seguire LG svelerà il nuovo G5 insieme a molti altri prodotti che andranno a completare la gamma di accessori, indossabili e dispositivi del produttore coreano. Un evento che sembra annunciarsi molto ricco di novità e con idee molto particolari | Il MWC di LG: tra G5, moduli, visori VR, fotocamere a 360° e nuovi droni |.

Subito dopo ZTE confermerà l'interesse per il mercato Europeo con un top gamma Nubia e nuovi smartphone di fascia media. Probabilmente non mancheranno indossabili e accessori di vario tipo.

Serata che si chiuderà con Samsung e i suoi S7 e Gear 360, tre prodotti che catalizzeranno l'attenzione dei media e dei quali sappiamo ormai moltissimo. Non mancheranno le sorprese comunque, sopratutto per la camera 360 ad oggi ancora non avvistata... | Galaxy S7 |.

Non mancherà Nokia che potrebbe stupire tutti non solo annunciando i piani per i prossimi mesi e i focus della rinnovata azienda, ma svelando anche un prodotto. Non ci sono indiscrezioni a dar credito a questa possibilità ma tra teaser e inviti Nokia sembra tenerci molto a questo MWC 2016.

Contemporaneamente agli eventi singoli si terranno due piccole fiere nella fiera: Showstopper e Mobile Focus, due appuntamenti fissi nei quali produttori minori e non solo anticiperanno la fiera vera e propria con piccoli desk all'interno di location sparse per Barcellona. Tante anteprime e curiosità che sicuramente non mancheranno e una Cena in piedi tra un video e l'altro al Mobile Focus che chiuderà la giornata.

Sony sarà la prima ad aprire ufficialmente il MWC 2016 visto che terrà un evento in fiera proprio la mattina del 22 febbraio. Difficile anticipare se ci sarà Z6 ma sicuramente troveremo smartphone di fascia media e novità nel segmento accessori e indossabili con anche TV Android protagoniite.

HP sarà inoltre protagonista con un annuncio molto importante che potrebbe rilanciare il produttore in un segmento di mercato molto particolare.

Intel e Qualcoom saranno poi protagonista nella mattinata del 22 e successivamente si susseguiranno tutta una serie di incontri ed eventi all'interno della fiera senza reali appuntamenti programmati e presentazioni dedicate ma una sorta di "porte aperte" a tutti i presenti nei padiglioni della Fira.

Il 23 comunque non mancherà Oppo con un suo evento, Lenovo e il giorno successivo sarà la volta di Xiaomi. Tutti gli altri produttori non citati espressamente saranno comunque presenti e li incontreremo direttamente all'interno dei padiglioni dedicati.

Il MWC 2016 sarà poi un evento ricchissimo di prodotti asiatici, nomi non noti e curiosità di ogni tipo che cercheremo di trovare nei giorni a disposizione. Indossabili, IoT e sopratutto il mondo della auto e della mobilità saranno presenti con tantissime sinergie tra smartphone, wearable, mezzi di trasporto e ovviamente il mondo della domotica.

Questo e molto altro ovviamente e se vi state chiedendo come seguire la fiera, presto pubblicheremo un articolo con tutti i dettagli, i live, gli appuntamenti serali, gli aggiornamenti in tempo reale dagli stand e, ovviamente, le bellezze di Barcellona... Intanto potete iniziare a familiarizzare con il nostro speciale www.hdblog.it/mwc/.

E infine due sfondi:


Il primo smartphone con display dual curve? Samsung Galaxy S6 edge, in offerta oggi da TeknoZone a 429 euro oppure da Euronics a 499 euro.

103

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
stefano piscopiello

Salve
Qualcuno ha qualche invito per farmi entrare gratuitamente alla fiera mwc 2016?

Attendo vostre notizie

Quanto prima via email infovideo.vendite@gmail.com

Grazie anticipatamente

istin

Grazie!

J.K.Red

HTC non ci sarà?

ForzaNapoli

La base era un Xperia Acro HD , l' ho stravolto un po troppo ma la base di partenza era quella

Zero FdD

beh se fai un render di un sony, si dovrebbe conoscere lo stile precedente
altrimenti faccio anche io un render di un telefono sferico e dico che è un s7

Zero FdD

con tasti soft touch così in basso ti slogheresti i pollici

FedeC6603Z

il concept non è la sony stock. il concept è google MM e ogni tot tempo tramite feedback utente cambiano/modificano/aggiungono/tolgono qualcosa. al momento non è quella la UI sony e spero non lo sia mai. al massimo cercati sony MM beta.

ForzaNapoli

Non me ho idea, ed ho un sony (datato però, un xperia u) , mica posso sapere tutto no? ;)

Glirhuin

Ah, bè allora una polemica validissima! >_<

ForzaNapoli

L'ui è sony veramente , cerca Sony concept for android marshmallow..... Tasti ok

Insider

Perchè avevano messo il conto alla rovescia per l'evento Apple e non per il MWC o una cosa simile... Forse perchè si dava troppa importanza ad uno o ad un'altro!
Ad ogni modo, una lamentela per il puro gusto di farla ;)

Glirhuin

Ahahahahaha qui però la domanda è "Perché???" :D

Insider

Mi dispiace, ma non posso dirti che Comatrix l'anno scorso si lamentò ;)

Glirhuin

???

Insider

Vi prego, fate il conto alla rovescia o qualcuno potrebbe offendersi come l'anno scorso!

Hankel

"HP sarà inoltre protagonista con un annuncio molto
importante che potrebbe rilanciare il produttore in un segmento di
mercato molto particolare."
eheh che presentazione

comunque, spero presentino qualcosa di interessante lato 2 in1...qualcosa sui 300/400 euro che dia un smossa al segmento

theprov

C'è mai qualche pazzoide che paga?

FedeC6603Z

i tasti non sono i sony, sono i google...
e sono schiacciati.

FedeC6603Z

scusami come fai a non sapere cos'è il design omnibalance?

http://www. sony. net/SonyInfo/design/works/products/xperia_z1/01.html

KaIser

HP -->
www
.
windowsteca.
net/2016/02/hp-elite-x3-specifiche-tecniche-e-prime-foto-che-lo-ritraggono/

Enrico Esposito

HTC farà un evento a parte, dove presumibilmente presenterà M10 !!!!!

KaIser

HP:
. windowsteca . net/ 2016 / 02 / hp-elite-x3-specifiche-tecniche-e-prime-foto-che-lo-ritraggono/

gioby

Gopro?? Non sarà presente ?

istin

HTC? Niente M10?

Nadeo

Piccolo O.T, mi sto informando da qualche tempo per un orologio GPS,

possibile che presentino qualcosa anche nel settore sportwatch marche classiche tipo Polar, Garmin Suunto o magari qualche novità?

sto aspettando qualcosa che mi convinca davvero altrimenti prenderò il Tomtom runner 2

M4nder

Madonn4 che fail assurdo XD,correggo :P

M3r71n0

NON CREDO!!!
.
.
Soprattutto perchè è il MWC XD
Al massimo MissMWC XD XD XD

guest star

A quel punto meglio prendere la nave e andare a Magaluf.
Li si che si spacca ammerda.

Fabrizio

E via di schiuma party a Tropics & co.

Franco Toscano

anche io

ForzaNapoli

Va meglio ora?:

Bruce Wayne

Non sono Batman ma mi hanno detto che è più figo di me

andywind

HP Elite X3

ForzaNapoli

Per i tasti risolvo , cmq secondo me più comodi i tasti soft touch. Per il design omnibalance cioè ? Cornici di ugual grandezza sotto e sopra ?

ForzaNapoli

Per i tasti risolvo. Sulla grafica eh , non sapevo da dove prendere l' ui di marshmallow :/

Shailie

A me sarebbe piaciuto, solo che hai messo i tasti sulla scocca troppo distanti fra loro e con la grafica di JB/KitKat!

M4nder

Sarà presente #MissIFA vero?Parteciperà anche francesca giusto?:P

Sarà interessante vedere cosa presenteranno,spero facciate una live costante come gli altri anni

FedeC6603Z

-tasti con grafica vecchia, anzi vecchissima.
-tasto menu??? O_O
-tasti indietro e menu troppo ai bordi
-tasto di accensione troppo in alto
-tasti NON a schermo
-design NON omnibalance

ForzaNapoli

Nnt un render che ho fatto per passare il tempo... Cmq dai , non perchè l' ho fatto io , ma mica è tanto brutto , c'è di peggio in giro (ed è roba reale xD)

Guest

Indubbiamente aspetto Nokia su tutti.

Sparda

Idem. Nokia in particolare

FedeC6603Z

che è sta ciofeca? di bello ha solo il colore

Guest

Toccherà a te evidenziarceli.

FedeC6603Z

reti o IoT

FedeC6603Z

in realtà quel tasto c'è da ben prima delle varie certificazioni IP, è semplicemente più comodo e sempre lì a portata di "dito"

micheal_knight

si vede è azzurro XD

micheal_knight

il tasto dedicato è stato fatto per scattare in subaquea visto che il touch non funziona, quello sul touch non da fastidio che ti cambia, sempre a trovare il pelo nell'uovo, la prossima cosa sarà niente doppio flash allora scaffale?

Bruce Wayne

non è figo quanto me

theskig

Nel titolo "spagnola" dovrebbe essere minuscolo.

Paolo

Da un lato lo spero, così scendono i prezzi della gamma attuale! Dall'altro ne dubito, troppe poche indiscrezioni.. A istinto mi aspetto un evento in sordina per marzo stile Z3+!

Ninebot Mini Pro, più autonomia e velocità: la nostra recensione

Android

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Apple

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

Google

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura