Guida acquisto: I migliori smartphone (phablet) da oltre 5.5 pollici | aprile 2017

02 Aprile 2017 705

In un mercato, quello della telefonia mobile, in cui è alta la passione per gli smartphone, o meglio phablet, con display particolarmente grandi, questa guida all'acquisto è quasi obbligatoria. A prescindere da come li vogliate chiamare, qui troverete tanti consigli utili su i migliori device con schermi superiori ai 5.6 pollici di diagonale. Se cercate, invece, un prodotto analogo ma con dimensioni più contenute, potete leggere la nostra guida su i migliori smartphone con display tra i 5.1 ed i 5.5 pollici, oppure visitare la nostra ampia sezione dedicata ai consigli nella quale troverete anche altre tipologie di prodotti (come power bank, microSD, TV, action cam ed accessori vari).

Buona lettura!

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I migliori smartphone (phablet) da oltre 5.5 pollici

FASCIA ECONOMICA
Alcatel Pixi 4 (6 pollici)

Il primo smartphone proposto all'interno di questa guida all'acquisto è un dispositivo decisamente basilare venduto ad un prezzo particolarmente economico. Ci riferiamo all'Alcatel Pixi 4, disponibile in due versioni con display da 6 pollici che si differenziano per alcune scelte hardware. La versione base è mossa da un processore MediaTek MTK8321 con 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile, e possiede uno schermo soltanto qHD. Il modello 4G, al contrario, viene equipaggiato con uno Snapdragon 210, medesimo quantitativo di RAM, 16GB di storage e display HD. Entrambi hanno una batteria da 2.580 mAh, una fotocamera posteriore da 8MP, una frontale da 5MP e sistema operativo Android. Se le uniche caratteristiche che vi interessano sono il prezzo contenuto ed un display enorme, questo è ciò che dovete acquistare. Diversamente, vi consigliamo di puntare su altro.

IN SINTESI:

  • Display da 6 pollici
  • Prezzo decisamente contenuto
  • Variante 4G
Più notizie
Più notizie
LG Stylus 2

E' uno smartphone base di gamma caratterizzato dalla presenza di un display da 5.7 pollici HD e di un pennino capacitivo alloggiato direttamente all'interno del device. Costruito interamente in metallo, sotto la scocca troviamo un processore quad-core a 1.2 Ghz con 1.5 GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile. Il reparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13MP e da una frontale da 8MP. La batteria da 3.000 mAh è removibile ed il software è basato su Android 6.0 Marshmallow personalizzato da LG. Complessivamente risulta essere un dispositivo equilibrato che non presenta grossi difetti e garantisce una usabilità in linea con la fascia economica del mercato. E' stato presentato anche il suo successore, lo Stylus 3, con specifiche tecniche decisamente più interessanti ma, attualmente, non risulta ancora disponibile all'acquisto

IN SINTESI:

  • Pennino capacitivo alloggiato al suo interno
  • Design abbastanza gradevole
  • Buona durata della batteria
LG presenterà al MWC 2016 anche Stylus 2 da 5.7 pollici

1 anno faNelle ultime settimane non è passato praticamente giorno senza un nuovo smartphone LG presentato, commercializzato o annunciato (o ancora recensito). Dopo la serie K e la serie X, ecco che al MWC 2016 arriverà anche l'LG Stylus 2, un

Più notizie
FASCIA MEDIA
Meizu M3 Max

L'M3 Max si presenta come un classico Meizu di fascia media con scocca unibody in alluminio ben lavorata ma troppo scivolosa, e tasto centrale M-Back nel quale si nasconde un sensore per le impronte digitali sempre veloce e preciso. Al suo interno troviamo un processore MediaTek Helio P10, 3GB di RAM, fino a 64GB di memoria interna espandibile, un enorme e bel display da 6 pollici Full HD ed una batteria da 4.100 mAh. Il sistema operativo Android è personalizzato con l'interfaccia utente Flyme, ricca di funzioni e personalizzazioni, mentre il comparto fotografico è composto da un sensore principale posteriore da 13MP ed un frontale da 5MP. La qualità delle foto e dei video è abbastanza buona a patto di avere una buona illuminazione ambientale. Le prestazioni generali di questo smartphone sono complessivamente buone, peccato per l'assenza della banda a 800 MHz (qui maggiori informazioni) e per una ottimizzazione delle dimensioni alquanto scarsa, vista l'assenza di un pennino capacitivo o di gesture utili per facilitare l'utilizzo con una sola mano.

IN SINTESI:

  • Bel display da 6 pollici Full HD
  • Scocca ben realizzata ma scivolosa
  • Comodo tasto M-Back con sensore biometrico
  • Assenza banda 800 mAh
Meizu M3 Max: la nostra recensione

1 anno fauest'anno è stato per Meizu indubbiamente da ricordare. Sia per l'arrivo ufficiale sul mercato europeo, che per il numero di dispositivi prodotti, che se da un lato differenziano l'offerta, possono d'altra parte creare confusione nell'utente. Ma non potevamo esimerci dal provare anche il phablet della serie M3, chiamato appunto per la dimensione della diagonale del display da 6 pollici Max. Ma non sempre grande vuol dire avere di più. Scopriamo perchè.

Meizu presenta la lineup 2016 Italia: c'è anche Meizu Max | Video

1 anno faMeizu è un colosso cinese ormai affermato, e i suoi prodotti validi soprattutto sotto il profilo qualità prezzo. Ma ora il progetto dell'azienda è di sbarcare nei negozi italiani, compresi gli store fisici, facendosi conoscere al grande pubblico e affermarsi come brand. E debutta in grande stile con la sua line up del 2016, che copre tutte le esigenze e le tasche. I prodotti che troveremo nei negozi, ovviamente comprensivi di garanzia 24 mesi, sono quelli che il produttore ha lanciato nel corso

Più notizie
Sony Xperia XA Ultra

Nell'attesa che venga reso disponibile all'acquisto il recente XA1 Ultra, inseriamo in questa guida il modello 2016, ossia il Sony Xperia XA Ultra. Si presenta con un display di ottima qualità da ben 6 pollici e risoluzione Full HD, ed una scocca con bordi laterali molto sottili in grado di migliorarne notevolmente l'ergonomia. Possiede un processore MediaTek Helio P10 supportato da 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile, una batteria da 2.700 mAh abbastanza ottimizzata ed un reparto fotografico composto da un sensore posteriore da 21MP ed uno anteriore da 16MP con lente grandangolare. Entrambe le fotocamere si comportano abbastanza bene (sopratutto quella anteriore), offrendo scatti più che sufficienti. Il prezzo di vendita è leggermente superiore ai competitor ma comunque in linea con la fascia di appartenenza.

IN SINTESI:

  • Ottimo display
  • Buona qualità audio e della fotocamera frontale
  • Assenza del sensore biometrico
  • Ottima ergonomia rapportata alle dimensioni
Più notizie
FASCIA TOP
Asus Zenfone 3 Deluxe

Alla fine del 2016, Asus ha reso disponibile il suo phablet top di gamma Zenfone 3 Deluxe, un prodotto con un hardware particolarmente performante, ora aggiornato ad Android 7.0 Nougat. E' mosso da un processore Snapdragon 820 con ben 6GB di RAM, 64GB di memoria interna espandibile ed una batteria da 3.000 mAh non sempre ben sfruttata. Possiede un display da 5.7 pollici Full HD con tecnologia Super AMOLED e colori bilanciati, una elevata luminosità, ed un reparto fotografico eccellente composto da una fotocamera posteriore da 23MP ed una anteriore da 8MP che permettono di scattare foto di alta qualità in qualsiasi condizione con ottimi contrasti e colori reali. Non manca, ovviamente, il lettore di impronte digitali sempre veloce e preciso. Possiede, comunque, alcuni difetti, primo dei quali legato ai tre tasti touch posizionati nella parte inferiore della scocca, troppo piccoli e, a volte, poco sensibili. Un secondo è da imputare al sistema operativo o, più precisamente, all'interfaccia utente Zen UI, che risulta troppo ricca di personalizzazioni e con spazi non perfettamente ottimizzati alle dimensioni importanti del display. Nel complesso, questo Zenfone 3 Deluxe ha un design molto bello e gira decisamente bene grazie alla tanta potenza (processore e RAM) che gli consente di non avere mai rallentamenti o ricaricamenti delle app in uso.

IN SINTESI:

  • Ottimo display Super AMOLED
  • Scocca e materiali utilizzati di qualità
  • Sistema operativo troppo personalizzato
  • Tasti navigazione poco sensibili
Più notizie
Meizu Pro 6 Plus

Il Pro 6 Plus rappresenta il vero ed attuale top di gamma Meizu caratterizzato da un hardware molto interessante e dalla classica scocca completamente realizzata in metallo, sempre molto scivolosa ma ben costruita ed assemblata. Il processore è il medesimo utilizzato dai Samsung Galaxy S7, ossia l'Exynos 8890 qui accompagnato da 4GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna non espandibile. Il display è un ottimo Super AMOLED da 5.7 pollici ben visibile anche sotto la luce diretta del sole, ed il comparto fotografico comprende un sensore anteriore da 5MP ed uno posteriore Sony IMX386 da 12MP con un grazioso flash circolare a 10 LED. La qualità dei video e delle foto realizzate è buona per entrambe le fotocamere. Oltre a queste specifiche tecniche, troviamo una batteria da 3.400 mAh, un DAC HI-FI ECC di alta qualità ed il tasto centrale M-Back provvisto di lettore biometrico e cardio frequenzimetro. Il sistema operativo Android in versione 6.0.1 Marshmallow è personalizzato con l'interfaccia Flyme, sempre ricca di funzioni utili e gesture. E' bene far notare la presenza di sporadici rallentamenti, visibili durante l'utilizzo di giochi particolarmente pesanti, che, pur non inficiando la bontà del device, verranno sicuramente eliminati con l'arrivo di Nougat e della Flyme 6.0 .

IN SINTESI:

  • Ottima dotazione hardware
  • Materiali ed assemblaggio al top
  • Bel display
  • DAC Hi-Fi di alta qualità
  • Sistema poco ottimizzato, in attesa della Flyme 6.0
Più notizie
Huawei Mate 9

Gli smartphone della gamma Mate di Huawei sono prodotti destinati a coloro che cercano display di grandi dimensioni, elevate prestazioni e lunga autonomia della batteria. Questo nuovo Mate 9 possiede tutte queste caratteristiche ed, in più, un'ottimo comparto fotografico composto da una doppia fotocamera posteriore sviluppata in collaborazione con Leica, caratterizzata da un'ottica da 12MP RGB ed una monocromatica da ben 20MP, una anteriore da 8MP ed un eccellente software gestionale. Non mancano varie funzioni come l'auto focus laser, stabilizzazione ottica posteriore e digitale anteriore, ed un particolare Zoom ibrido. E' mosso dal un processore Kirin 960 accompagnato da 4GB di RAM, 64GB di memoria interna ed una batteria integrata da 4.000 mAh. Il display è una bella unità da 5.9 pollici con risoluzione "soltanto" Full HD che garantisce una autonomia ancora più elevata. Presenti anche 4 microfoni con sistema di soppressione dei rumori ambientali, sensore ad infrarossi, jack audio, scanner biometrico preciso e veloce in grado consentire l'accesso a profili differenti in base all'impronta utilizzata, e lo slot per la seconda SIM. Il sistema operativo è Android in versione 7.0 Nougat personalizzato con l'eccellente EMUI 5.0 ricca di interessanti funzioni. Per maggiori informazioni su questo Mate 9, vi invitiamo a guardare e leggere la nostra recensione completa.

IN SINTESI:

  • Ottime prestazioni
  • Elevata autonomia
  • Fotocamera molto buona con margini di miglioramento
  • Design elegante e curato
Più notizie
HTC U Ultra

In attesa di conoscere il vero top di gamma della Casa, questo smartphone rappresenta attualmente la migliore proposta HTC. Arrivato in Italia con un leggero ritardo rispetto alla sua presentazione ufficiale, U Ultra è caratterizzato da un processore Snapdragon 821 con 4GB di RAM, ben 128GB di memoria interna ulteriormente espandibile, da una scocca lucida poco scivolosa e da un design particolarmente pulito. Tra le principali novità troviamo due display frontali, uno da 5.7 pollici QHD ed un secondo più piccolo e personalizzabile, utile per leggere notifiche di vario genere. Sono presenti anche un doppio speaker audio, una fotocamera posteriore con tecnologia UltraPixel da 12MP, una frontale da ben 16MP ed una batteria integrata da 3.000 mAh. Il sistema operativo Android, grazie a Nougat ed all'interfaccia Sense, gira molto bene e non presenta mai alcun rallentamento o incertezza. Tra gli aspetti positivi menzioniamo l'eccellente qualità audio in cuffia, il display principale ben visibile sotto la luce del sole ed una costruzione davvero impeccabile, come da tradizione HTC.

IN SINTESI:

  • Eccellente audio in cuffia e doppie speaker stereo
  • Doppio display
  • Costruzione impeccabile
  • 128GB di memoria interna non espandibile
Più notizie
BONUS
Asus ZenFone 3 Ultra

Se il vostro intento è quello di acquistare un device davvero grande con una diagonale dello schermo esagerata, allora non potete trascurare questo Asus ZenFone 3 Ultra. Possiede uno schermo da ben 6.8 pollici Full HD e, nonostante il prezzo elevato, non è un top di gamma ma è basato su un comunque ottimo processore Snapdragon 652 con 3GB di RAM e 64/128GB di memoria interna espandibile. Possiede anche una fotocamera principale da 23MP con laser focus e flash LED, una frontale da 8MP ed una batteria integrata da 4.600 mAh. Il sistema operativo è stato recentemente aggiornato ad android 7.0 Nougat e garantisce una esperienza d'uso sempre ottimale, ovviamente rapportata alle dimensioni del dispositivo. Per capire meglio il suo funzionamento e per vederlo confrontato con altri smartphone "normali", vi invitiamo a guardare le nostre due anteprime realizzate da Niccolo e Gabriele.

IN SINTESI:

  • Enorme display da 6.8 pollici
  • Prezzo elevato
  • Caratteristiche hardware ottime ma da medio di gamma
  • Batteria da 4.600 mAh
Più notizie
Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tiger Shop a 592 euro oppure da Amazon a 659 euro.

705

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alberto Longano (Zaltan)

ma lo xiaomi Mi Max 2 nessuno lo prende in considerazione ? c'è anche la versione internazionale.

Stefano Pedrazzini

Io possiedo Alcatel pixy 4 con 6 pollici e pur essendo un terminale basico,non sbaglia mai un colpo,per quello che costa adesso (meno di 80 euro) è consigli altissimo,evidentemente è uno smartphone di fascia bassa

Antonio Petrone

Belli smartphone ma poca memoria non anno un dispositivo per gli infrarossi non si toglie più la batteria non possiedono un pennino poca fotocamera solo,non mi piacciono più da quando o il note 4 è super lo dovevono migliorare la fotocamera frontale e un po' la ram e aggiornamento a ultime versioni non quei pech di ogni mese che lo bruciano, ed era un super cellulare invece più vanno avanti più restringono il display tolgono sigillano il vano batteria mi fanno venire una nausea. poi per non parlare del mela che vogliono solo soldi ma pochissimi pezzi di elettronica a stendo ti mette il display

ArtGia Pen

mi risulta che anche altri smartphones possono collegarsi al "4.5 G" (es. Huawei Mate 8)

gianni

il samsung s8 e' il massimo. l'unico cellulare x adesso che puo sfruttare la rete 4.5g

Kikko Konti

Condivido alla stragrande. Da Natale "in famiglia" battuto solo da Oneplus 3 (forse e a volte :-) )

ArtGia Pen

ersione europa (attualmente B581)

Aleg8

Ciao, pure io ho un note 3 da 4 anni e ogni tanto penso a cambiarlo. Poi.mi dico... Xè? Va ancora così bene senza problemi. L'unica cosa che mi fa arrabbiare è il fatto che non lo aggiornano più.

rob

Il mio note 3 ha più di 4 anni. Ogni volta che penso di cambiarlo desisto

Alessandro

Anche a me sembra piccolo il Huawei P9 Plus, vengo da un Note 3. Ma non saprei con cosa sostituirlo.

Raffaello Saggese

Sarà tutto quello che volete ma io ho un Note 3 da 3 anni e và che è una meraviglia, non lo cambierei con nessun'altro phablet anche recentissimo. Dopo il flop del Note 7 aspetto con impazienza (ma non troppo) il Note 8.

ArtGia Pen

ottimizzare i soldi che si spendono non é semplice..farsi un'idea del migliore acquisto possibile non é semplice perché ci sono un sacco di cose da sapere! In ogni caso oggi con 400 euro si può acquistare un top gamma

Massimo Piccoli

Ma secondo voi tra LG g6 p10 s8 e HTC quale mi consiglierebbe e perché

trillerfanatic

Con un display da 5.5 pollici c'è appena uscito e personalmente acquistato il Clostphone S8 Pro

mttm

Se spendo 500€ pretendo che sia top in tutto, se no prendo un cel da 200€ e bon. Il 99% della gente non gira con una reflex, mentre il cel lo ha sempre a portata di mano, se si ha la possibilità di fare belle foto e video da Smartphone perché non approfittarne?

ArtGia Pen

Non capisco perché dite cose così generiche..é tutto relativo...io non ero fin di huawei mi sono ricreduto..x i video e le foto il mio si affida ad un sensore Sony, cacchio vuoi di piu?

ArtGia Pen

No versione Europa.. mediaword 469

gepp

versione cina? quanto l'hai pagato?

draconian

I prezzi dei pixi sono rispettivamente
Il primo per la versione da 4 pollici
Il secondo per la versione da 5 pollici

ArtGia Pen

ho fatto una follia, ho comprato un huawei mate 8 e devo dire che non mi aspettavo una cura dei particolari e una qualità dei materiali così avanzata. Ottimo, potente, batteria eccezionale, aggiornamento ad android 7 nougat, qualche piccolo problema dato dal fatto che in cina questi telefoni non fiunzionano in esclusiva con big G

John Smith

Ma con batteria rimovibile esiste solo LG Stylus 2 ? Possibile ?

gepp

esatto

gepp

io ce l'ho ancora, anche se per poco ormai

gepp

no

Bestmark01

Infatti é inutilizzabile un display piú piccolo di 5 pollici. Ok sarà più comodo un iPhone se ma la prima volta che lo utilizzerai su internet lo vorrai buttare dalla finestra

Luca Bussola

Un S7 a 15 euro al mese che è uscito ormai l'S8? ahahahah
Wind ci ha proposto l'S7 Edge a 5 euro al mese per 24 mesi!

Aster

ho scritto per uso personale ho un telefono cosi blackberry o nokia,ma al lavoro lavoriamo da 7 anni con ios e per forza devo avere un iphone o ipad:)

Luca Bussola

Non è un prodotto che puoi trovare nei negozi. Secondo me è giusto non inserire prodotti non importati sul nostro territorio in modo ufficiale.

simone

Ok e stando sui 300 ?

DarkHorse

...ma il Note 5 del 2015 non si conta?
Non che cambi molto il discorso... ma per correttezza d'informazione

Gark121

https://www.amazon it/Samsung-SM-T585-Galaxy-Tablet-Android/dp/B01ERY87S6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1491205932&sr=8-1&keywords=10.1%22+4g
costa 250€. sinceramente 4g e usabile sotto i 250 non credo che troverai granchè, a meno di prendere qualcosa con schermo HD, che imho vuol dire automaticamente inusabile.

Pietro

Letto su xda non ricordo bene il thread... Dicevano che verrà aggiornato non alla 5.1 direttamente ma una 5.1 castrata per dare spazio ai nuovi p10/plus. Io l'avevo e l'ho reso,bel dispositivo per carità ma la fotocamera non era adatta alle mie esigenze (foto a soggetti in movimento). E comunque non ha nulla di speciale è solo un grosso smartphone.

Flagship

Fatti venire il dubbio che se mezzo blog ti dice che sei nel torto e stai facendo discorsi illogici.. forse stai sbagliando considerazione generale.
O sei uno di quelli che andando contromano in autostrada accusa gli altri automobilisti di non saper guidare?
Rimani pure nella tua convinzione..anche se errata.

simone

E stando sotto i 300 cosa consigli?

Gark121

Samsung tab A? Il 10.1" fhd dovrebbe essere una soluzione decente, ma non ho idea del prezzo...

Aikawa

Se non avessi problemi di budget, andrei di Mate 9 o HTC U Ultra, forse prenderei proprio quest'ultimo

TiFaccioDelMale

Vai di feature phone allora :P
-Piu compatto
-Tastierino numerico sempre raggiungibile
-Piu economico
Sicuramente se hai preso l'SE ti interessa anche la parte "smart" ;)

LastSnake

Per quel che costa adesso direi che c'è poco da temere

Danny #

Beh, l'S5 ha ricevuto le patch a... Marzo? :)
E gli altri cmq hanno avuto i 3 major che gli spettavano. Huawei ha fatto e fa decisamente peggio.

StriderWhite

Se trovi il Galaxy Tab ad un prezzo molto basso ancora ancora. altrimenti lascerei perdere!

o u

Dove hai letto che non verrà aggiornato alla 5 1?

Io avevo letto di Mate 8 ciò...

Peppe30303

Penso che dobbiate aggiungere lo xiaomi mi max

simone

ok e tra L asus e il galaxy tab a?

StriderWhite

Non saprei, non mi sono informato molto sui tablet huawei... :(

LaBattutaMortale

Dall's3 al s5....
Gli unici aggiornamenti che mi sono arrivati su quei cellulari sono i Major update

simone

E il huawei mediapad??

Danny #

Puoi aver avuto un'esperienza pessima e non lo discuto ma non puoi dire per mancanza di aggiornamenti.
Quali smartphone hai avuto?

Pietro

Mate 9 non verrà aggiornato alla emui 5.1 a quanto pare.....Poi la fotocamera può dare molto di più....Vedi p10 con stesso hardware....

Aster

Non e il mio caso la questione prezzo qualità visto che e un telefono che uso a lavoro,e la parte smart non mi interessa sul telefono personale

Francesco

Fidati il gioco non vale la candela, considerato poi il prezzo a cui è proposto

LG

LG G6 dopo sei mesi: autonomia e prezzo in calo, conviene? | Video

LG

LG G6 sei mesi dopo: live batteria (3.300mAh) | Fine ore 17

Alta definizione

RECENSIONE GoPro HERO 6 Black: 4K 60 fps e tanta, tanta qualità

LG

LG V30 è lo smartphone 2017 da battere? | Recensione