Stati Uniti, un piano da $4 Mld per portare l'Informatica in tutte le scuole

31 Gennaio 2016 104

Il presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha proposto al Congresso un piano da 4,1 miliardi di dollari per portare l'insegnamento dell'informatica in tutte le scuole pubbliche americane di primo e secondo livello. La proposta, sostenuta dai big della Silicon Valley, farà parte della finanziaria che sarà presentata il 9 febbraio.

Secondo i dati presentati dalla Casa Bianca, lo scorso anno oltre 600 mila offerte di lavoro nel settore informatico sono rimaste inevase e si prevede che nel 2018 oltre il 50% del mercato del lavoro avrà a che fare con l'informatica. Tuttavia solo un quarto delle scuole K-12 americane (scuole primarie e secondarie) offrono corsi per imparare a programmare e in 22 stati tali insegnamenti sono sono riconosciuti nel voto di fine anno.

Questi alcuni estratti dell'ultimo Weekly Radio Adre:

L'informatica e la data science non sono importati solo per il settore tecnologico, ma anche per molte altre industrie, come i trasporti, la sanità, l'educazione e la finanza. [...] I meccanici di oggi non sono più solo quelli che cambiano l'olio all'auto, ma lavorano su macchine che eseguono più di 100 milioni di linee di codice, 100 volte quelle necessarie a far volare lo Space Shuttle.


La proposta del presidente Obama prevede $4 miliardi di investimento dalle casse dello stato e $100 milioni dai distretti scolastici, necessari per il training degli insegnanti, l'acquisto del materiale didattico e la creazione di nuove partnership. Obama cerca infatti l'appoggio non solo di sindaci e governatori, ma anche di CEO, filantropi e professionisti informatici e dei media. Ad essere coinvolte nella sfida, troviamo già aziende come Cartoon Network, Google, Salesforce.org e Microsoft.

Oltre all'insegnamento delle basi di programmazione, il piano ideato dall'amministrazione Obama ha come obiettivo l'appianamento delle differenze di genere ed etnia presenti nel settore informatico: nelle scuole di secondo livello americane, solo il 22% dei candidati negli esami di informatica sono femmine e solo il 13% sono afroamericani o ispanici, e la situazione si riflette nell'ambito lavorativo.

Meglio Moto G4 ma Plus nel 2016? Motorola Moto G4 Plus, compralo al miglior prezzo da eBay a 249 euro.

104

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bellerofonte

"Leggiamo tutti le etichette, ma poi compriamo i marchi di cui ci fidiamo"? Spero siano sempre meno. e spero che prima o poi i consumatori si sveglieranno. Non volevo aprire una polemica e se vuoi fidarti di quello che dicono i brand con i loro testimonial è una tua scelta, ma asserire cheche bisogna fidarsi dei brand e che informarsi è tempo perso mi sembra una bestialità.

Rorschach

Accidenti, fisica quantistica a slide è veramente brutta....

Gios

Io ci ho fatto un corso di mems! Fisica quantistica mescolata con meccanica razionale e tecnologie elettroniche.....
praticamente era inseguibile, sfogliava paginate di equazioni che non riuscivano nemmeno a seguire perchè ci mettevamo di più a ricopiare e capire un paio di passaggi che lui a leggere tutta la slide

x3n0n37

Potresti rispondermi? :(

ale

Per saperlo usare devi avere la minima idea di come funziona, la gente non ha nemmeno le conoscenze base per utilizzare un computer, e questo è grave al giorno d'oggi, poi si dice che i giovani sono meglio, sono quasi più impediti di quelli vecchi ad usare i PC....

Se mi dici che java è un sistema operativo per esempio capisci che non potrai mai usare correttamente un computer, se non sai come si fa a formattare un hard disk, o robe del genere, insomma non dico mica che tutti devono avere una laurea magistrale in scienze informatiche, ma almeno avere le conoscenze base quello si

Lorenzo Fontana

Visto come va l'italia si :) Soprattutto se riesci a collegarti a internet :)

fil_mol

Quindi devo riternermi fortunato ad avere PC con Windows 7 a scuola?

Rorschach

In effetti (e lo dico tranquillamente dato che lo sto vivendo) i corsi fatti con le slide sono quelli dive si perde attenzione facilmente e dove si fatica di più proprio per la costante distrazione!

Francesco

Purtroppo usare un pc è molto più difficile che guidare un auto, e infatti andrebbe insegnato prima di tutto questo, non la programmazione

Danny Leopardi

Sì leggiamo tutti le etichette ma tanto compriamo i marchi di cui ci fidiamo, quindi... Non puoi sapere tutto di tutto, è impossibile. Sei vagamente informato ma non sai niente, oltretutto nessuno ti certifica la veridicità dell'informazione.
Quindi finisce che provi qualcosa, vedi come ti trovi e se va bene resti fedele al marchio.

Bellerofonte

I brand non fanno gli interessi dei consumatori e oggi più che se si tiene alla propria salute bisogna leggere attentamente le etichette dei prodotti che si acquistano. In altre parole, purtroppo, la vita si complica sempre di più, è sapere un po di tutto, anche sul cibo che mangiamo ogni giorno diventa indispensabile.

Danny Leopardi

Mica tanto.
Uno deve saper far funzionare lo strumento, non necessariamente deve saperlo produrre...
Uno conoscenza generale è sì importante come per tutte le cose ma non fondamentale.

Danny Leopardi

Mah non è che cambi molto, Windows 7 va ancora benissimo...

x3n0n37

Potresti dirmi quali sono queste 7? Mi interesserebbe molto saperlo! grazie ;)

Walter

Appunto

Gabriel #JeSuisPatatoso

Per certe cose non servono ...

ale

Perché oggi è abbastanza fondamentale, e ognuno dovrebbe avere almeno le basi, oggi è fondamentale

Lorenzo Fontana

Figurati :) comunque beati voi noi allo scienfico in aula pc saremo andati 2 volte in 5 anni. Menomale ho l imac a casa e sopperisco a questa mancanza scolastica

Pisus

No ma hai ragione, l'ho presa come occasione come sfogo e forse ho sbagliato i toni... spero di non essere stato aggressivo...:)
Comunque i mac sono nati proprio da una provocazione...:) Al classico si studiano materie che hanno parecchie anni alle spalle, perché non insegnarle con uno strumento moderno? Ed è così che la regione ha stanziato i fondi ed è nato il classico multimediale.

Lorenzo Fontana

Era una provocazione, comunque pc windows 7 si. I5 con 4 ram nella mia scuola no. Non vado a scuola ormai da 3 anni. All'università pur essendo tutta nuova non si va oltre windows 7 e comunque si parla ormai di un sistema operativo vecchio. Come minimo si dovrebbe essere a 8.1 nelle scuole.

Lorenzo Fontana

La mia era una provocazione :) imac 27 mai visti in una scuola, pc windows 7 si. Come hai giustamente sottolineato tu è l'ultimo dei problemi purtroppo.

Pisus

Si parla tanto male del sud, ma intanto una delle regioni con più licei fatiscenti rimane il Piemonte.

Pisus

Ehm in realtà i PC sono l'ultimo problema delle scuole. Nel mio liceo c'era un aula con PC con Windows 7 ed un aula multimediale con una 30ina di iMac da 27". In quasi metà delle classi c'erano già delle lavagne multimediali. Peccato che poi c'erano crepe ovunque, i bagni erano fatiscenti e non si trovavano i soldi per riparare decentemente i termosifoni per riscaldare una delle due palestre
E questo già tre anni fa.

Price Tag

appunto.. basterebbero (non bastano) due docenti di informatica decenti e competenti in italia.. trovali..!

R2-D2

Ma parliamo sempre di basi...
Due principi di medicina non fanno male...ovvio che non farai mai il chirurgo...

Gios

E non ha vinto l'oscar, nonostante sia stato l'attore che ha recitato il monologo lo scrittore dello stesso!

Gios

Nel settore educazione inutile! Se devi compilare programmare o progettare sono inutili!

O mi si parla di insegnamento di elettronica e programmazione o l'apprendimento su device elettronico è del tutto inutile! La scrittura a mano è un processo di formazione che sviluppa le capacità dei bambini.

(lo dico da laureato in ing elettronica! Nel mio corso tutti 0diavan0 i corsi fatti con slide al pc!)

Danny Leopardi

L'istruzione non fa mai male ma a scuola bisogna scegliere, non si può fare tutto.
E ho parlato di cibo per fare un esempio... Leggi libri, ascolti musica, vedi film, compri quadri ecc. ma non sai tutto di tutto.
Allora facciamo tutti medicina e autocuriamoci...
Scuole specifiche già ci sono; le altre pensassero a fare bene ciò che devono.
Basta un corsetto di poche ore per imparare i fondamenti di informatica. Ti basta sapere che ESISTONO i linguaggi di programmazione ma non ti serve saperli a meno che non decida di farne la tua professione.
E questo, tecnicamente, in Italia c'è già.
Bastano due docenti competenti e via, basta così.

R2-D2

Non confondiamo però istinto e istruzione... Secondo me male non farebbe

enrico99r

Una bella iniziativa che dovrebbe avere essere fatta anche in Italia, nelle scuole a volte ci sono aule di informatica sempre vuote per colpa degli insegnanti che non sanno nemmeno accendere un computer!

Arch Stanton

Belle argomentazioni.

Danny Leopardi

Ma è così da sempre e per sempre.
Esistono i marchi per questo e vale per ogni cosa. Capisci di biscotti? Di carciofi? Di mozzarelle? Di vino? Eppure mangi e bevi anche tu.

Matt :D

Intanto nella mia scuola molto probabilmente faranno un progetto di coding, non sto piu nella pelle a vedere I miei compagni confusi alle spiegazioni del tecnico LOOOL

R2-D2

Si, però l'informatica non può limitarsi a office e poco più.. La gente impara un numero x di programmi e non capisce neanche il pc che ha comprato due giorni fa al entro commerciale.. Il livello medio è proprio basso

Danny Leopardi

L'automobile si guida da più di 100 anni e mica tutti studiano la meccanica.
Le pistole si usano da 600 anni e mica tutti le sanno costruire.
Ecc. ecc.

R2-D2

Ne settore educazione negli usa i chromebook hanno conquistato 1/4 del mercato in pochi anni...
Noi possiamo anche deriderli perché puntano su tecnologie inutili come il Cloud computing, però forse dovremmo ridere meno e rincorrere le nazioni che occupano i vertici dell'informatica mondiale

R2-D2

Il fatto è che anche se fai il muratore hai in parte a che fare con un minimo d'informatica... Bisogna anche rendersi conto dell'era storica che stiamo vivenvi

Gianni Alberto Passante

luoghi comuni

Danny Leopardi

E perché dovrebbe essere insegnata in tutte le scuole?

Danny Leopardi

Veramente io vedo solo Windows 7 e ottimi i5 con almeno 4 giga di RAM... e anche altro.
E ti parlo del "terzomondo Sud". Da quanto non vai a scuola?

Danny Leopardi

Io penserei ad appianare le differenze in quel Paese tra chi può e chi non può...
L'informatica viene dopo; ma molto dopo. Non capisco come si possa volerla obbligatoria in tutte le scuole superiori, non ne vedo granché il senso.
Tutti piani utili per comprare roba dalle multinazionali che, poverette, hanno bisogno di soldi.
Ovvio poi che l'Italia è vergognosa sotto questo punto di vista (soldi spesi ad cazzum, docenti che dovrebbero essere licenziati seduta stante perché laureati in economia o giurisprudenza ma a cui è bastato fare un corso per avere quella cattedra e altre nefandezze simili...).
Ad ogni modo io non renderei l'informatica obbligatoria in nessuna scuola se non, forse, alle medie (assieme a musica, arte e altro).
Diciamo che io eliminerei proprio le medie ma almeno cerchiamo di renderle un minimo utili...

a'ndre 'ci

è tempo di morire

Davide

hai ragione. Io faccio ingegneria informatica e le ragazze sono 5-6 su 150!! Evidentemente questi geni non capiscono che alla ragazza media dell'informatica non frega una bega, così come evidentemente non frega agli ispanici & co. che vuoi per condizione sociale vuoi per altro non sono attratti dall'informatica.
Questa comunistata di voler avere tutti allo stesso livello nel fare le stesse cose è stomachevole.
Vogliamo poi parlare del fato che uomini e donne debbano ormai essere assunti al 50-50% sennò si è tacciati di sessismo? Imporre limiti di questo tipo discriminano l'uomo che non viene assunto perché uomo e non perché non competente. 'sta cosa che una donna sia brava tanto quanto un uomo in tutti gli ambiti è tutta da dimostrare e se su una classe di ingegneri informatici ci son 6 ragazze su 150 significa che all'assunzione, su 10 posti, 5 ragazze verranno prese a occhi chiusi e 5 ragazzi dovranno combattersi il posto con altri 140 benché magari 10 di essi fossero i più competenti in assoluto.
Non ho niente contro le donne, sia chiaro, ma quando si mettono in mezzo i posti di lavoro ognuno pensa solo e solamente al proprio tornaconto.

franky29

Ah OK ahahahahaha

M_90®

cioè io ho visto, ma non sono io il prof hhahaha

M_90®

nono XD

franky29

Tu?

franky29

Ma sei italiano o americano ?

franky29

Ma dicci chi vince tanto stai nel 2100 quindi sai già tutto e visto che stai la dimmi qualche risultato per giocare la schedina e fare i milioni

Ikaro

Ahahaha ma che mente malata e applecentrica che abbiamo :) secondo me comunque preferiranno macchine Windows non i Mac, forze possono vederci qualche ipad ma di certo quando penso a chi, azienda, può beneficiarne di più non penso sia la Apple.

IFA 2016: come seguire l'evento su HDblog.it | Live, Video ed Anteprime

Samsung

Samsung Gear 360: la nostra recensione dal Sziget Festival

Android

Sony Xperia X Performance: la nostra Recensione

Samsung

Samsung Galaxy Note 7: la nostra Video Anteprima