Facebook, fatturato in crescita e 1.59 miliardi di utenti attivi

29 Gennaio 2016 19

Facebook ha da poco annunciato gli ottimi risultati fiscali ottenuti dall'azienda durante l'ultimo trimestre dell'anno 2015: si parla di 5,84$ miliardi di fatturato, in crescita del 29,8% rispetto allo stesso periodo del 2014. Facebook conclude così un' "ottima annata", come il suo fondatore Mark Zuckerberg non esita a definire, con un fatturato nel 2015 di 17,93$ miliardi e utili netti da 3,69$ miliardi.

Il contatore degli utenti unici attivi mensilmente sul popolare social network ha toccato la cifra di 1,59 miliardi (+2,58% rispetto al trimestre precedente), mentre 1,04 miliardi di utenti si sono connessi al sito in un giorno. La crescita del bacino di utenza va perlopiù ricondotta all'espansione del servizio nei paesi in via di sviluppo, trainata anche dal progetto Internet.org, che al momento offre connessione gratuita a 19 milioni di utilizzatori.


Il guadagno di Facebook per singolo utente è cresciuto del 25,5% in tre mesi, passando da 2,97$ a 3,73$. Anche qui il grosso contributo l'hanno avuto i guadagni nel "resto del mondo", moltiplicati per quattro volte nel giro di due anni (da 0,32$ a 1,22$). Malgrado le connessioni lente di questi paesi, i dispositivi spesso obsoleti utilizzati e il minor potere di acquisto degli utenti, Facebook sta convincendo parecchi investitori ad acquistare pubblicità mirata per questa fetta di utenza.

Il dato che più stupisce è il ruolo del segmento mobile nel successo della piattaforma: gli utenti che si connettono a Facebook da smartphone e tablet rappresentano il 90,6% di tutti gli accessi e ben l'80% delle revenue pubblicitarie (ogni utente mobile rappresenta 4,83$ per Facebook). Addirittura il 51,7% degli utenti accede al social network esclusivamente tramite un dispositivo mobile!


Zuckerberg ha condiviso con il mondo alcuni numeri interessanti raggiunti dalla sua creatura:

  • 100 milioni di ore di video vengono viste al giorno
  • 1 miliardo di utenti interagiscono nei gruppi ogni mese
  • 500 milioni di persone usano gli eventi ogni mese
  • Oltre 950 milioni di persone sono state notificate dal Safety Check nel 2015
  • 80 milioni di utenti utilizzano Facebook Lite
  • 50 milioni di piccole aziende usano le pagine di Facebook

Non mancano i dati sugli utenti che utilizzano ogni mese i servizi secondari del mondo di Facebook: Whatsapp è arrivato a quota 900 milioni di utenti attivi al mese, Messenger lo affianca a 800 milioni e Instagram sale a quota 400 milioni. Per farvi un idea di cosa significano questi numeri, vi diamo un metro di paragone: Twitter si aggira sui 300 milioni di utenti attivi al mese e Snapchat si ferma a 200 milioni. Solo YouTube di Google può vantare numeri simili, con circa un miliardo di utenti attivi al mese.

Il windows phone più economico di sempre? Microsoft Lumia 435, compralo al miglior prezzo da ePRICE a 63 euro.

19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
glukosio

non posso darti torto!

Desmond Hume

e a chi alla polizia postale? Tre anni fa mi sono preso la briga di andarci a quello del capoluogo di provincia per denunciare una truffa tramite paypal. Figurati se mi hanno mai richiamato, dici che per trovare un pedofilo invece si muovono? Anche ammesso che lo facciano poi rischio di trovare gente che non comprende pienamente l arte del trolling e rischierei di avere grane sul perché bazzico con la foto di Ariana Grande (che sembra una dodicenne) su community con grande affluenza di bimbimìnkia. Vai a spiegare che son li solo per un sano perculamento.

glukosio

ma una volta che hai finito di ridere potresti anche denunciarli? tanto ne arriveranno altri e sarà divertente di nuovo! :D e almeno fai un servizio alla cittadinanza! ;)

Desmond Hume

purtroppo è un fenomeno diffuso specialmente nelle fanpage, ci sono pure quelli che si spacciano per dottoresse che consigliano gli adolescenti sui rapporti sessuali, salvo poi iniziarti a chiedere dove abiti qualche foto ecc ecc
I bambini vanno tenuti d'occhio specialmente nella navigazione su internet

StriderWhite

Ottimo?

peyotefree

io li prederei a mazzate sui denti invece di ridere

R4nd0mH3r0

Provo a mettere il link "elaborato"

h t t p : / / forum. xda- developers. com /android /apps-games/ app-slimfacebook-1mb-0-permissions-t3254174

R4nd0mH3r0

SlimSocial. Se hai android, cerca su XDA. Il dev è italiano. Pesa 2 mega.
Googlando dovrebbe essere il primo risultato, che è quello che porta a XDA

Everything in its right place.

Domanda
C'è una versione di Facebook tipo Telegram?
Cioè un #MEGLIOTELEGRAM da mettere negli articoli su Facebook?

Desmond Hume

Devono ringraziare anche me ormai su facebook ho un profilo fake per tutto, ho anche creato un profilo di una ragazzina da 13 anni con foto di arianna struccata per dare appuntamenti a vuoto in una community di pedofili. Non vi dico la gente che ho mandato fuori dal burgerking di Corso Bueno Aires. Certe volte riesco a tenerli in attesa anche per due ore usando come scusa il ritardo dei mezzi o il fatto che portavo una amica ed era in ritardo xk si stava truccando. Una volta lasciai attiva la localizzazione e si offri di venirmi a prendere siccome risultavo essere a porta venezia (a farmi le risate sul divano)

Tizio Caio

Secondo me è più utile per assistenza dalle varie aziende, per università è più comodo whatsapp :)

Tizio Caio

Dovrebbe chiudere tutto ormai xD

CAIO MARI

pazzesco

Svasatore

Meglio Telegram.

Alessandro

E con l'ultimo aggiornamento neanche si apre l'applicazione !!

Eminem

Ottimo

SalvaJu29ro

E menomale che stava per chiudere secondo qualche utente di hdbl0g

Matt :D

Ormai zuckerberg ha i social in mano,spazia da im a social condivisione foto e social vero e proprio.

M_90®

ormai è una realtà solidissima, anche in vari ambiti come quelli lavorativi, universitari ecc ecc, è inutile negarlo.

Samsung

Samsung Galaxy S7 Edge: 3 mesi dopo, miglior smartphone metà 2016 | Video

Samsung

Touchwiz UX BETA (Note 7?): la nostra prova | Video

Android

OnePlus 3 vs Samsung Galaxy S7 edge: confronto foto e video

Android

OnePlus 3: la nostra recensione