Google: 1 miliardo di dollari ad Apple nel 2014, per essere il motore di ricerca predefinito su iOS

22 Gennaio 2016 170

La battaglia legale tra Google e Oracle ha avuto dei risvolti del tutto inaspettati che hanno chiamato in causa un terzo soggetto, del tutto estraneo ai fatti contestati: Apple. La notizia è diventata pubblica in seguito alla pubblicazione dei documenti raccolti da Bloomberg.

Il nome della società di Cupertino è emerso quando, nel corso del dibattimento legale, un avvocato di Oracle ha menzionato l'esistenza di un accordo relativo alla presenza di Google come motore di ricerca predefinito in iOS, sottolineando come questo accordo, in un momento non specificato del 2014, avesse fruttato ad Apple il 34% dei ricavi ottenuti da Google tramite il suo motore di ricerca, ovvero 1 miliardo di dollari. In seguito a questa dichiarazione, uno degli avvocati di Google ha prontamente obbiettato l'affermazione del legale di Oracle, chiedendone la cancellazione dagli atti processuali dal momento che, le eventuali cifre di un eventuale accordo, non sono materia pubblica e quindi le stime fatte non corrispondono al vero.

Nonostante l'obiezione non sia stata accolta, ciò che è accaduto è esattamente quanto richiesto dal legale di Google, dal momento che queste informazioni non sono più presenti nella registrazione elettronica. Sempre secondo la difesa di Google, questi dettagli sarebbero pericolosi per i due partner dal momento che influenzerebbero in maniera negativa la possibilità di portare a termine trattative con eventuali futuri, o differenti, partner commerciali.

Stando alle informazioni emerse, il motore di ricerca di Google ha fruttato ben 11,8 miliardi di dollari a Big G nel corso del 2014 nel solo settore mobile. La cosa più interessante riguarda il fatto che ben il 75% degli accessi sono stati effettuati da dispositivi iOS, quindi iPhone e iPad, segno evidente di come un accordo con Apple non possa che dimostrarsi essenziale per il reciproco profitto delle due società.

Produttività all'ennesima potenza? Samsung Galaxy Note 7, compralo al miglior prezzo da Euronics a 879 euro.

170

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Saccente

E io dovrei pagare le tasse per ottenere questo risultato?

Saccente

Le multinazionali SONO persone. Ma alle persone da ambo le parti piace pensare che non lo siano, così possono mancare reciprocamente di rispetto.

John Ironwill

Notizia risaputa, da sempre Google paga Apple. Mi sembra logico. Google paga per mantenere il proprio business attivo e a pensare quanto guadagna in ADV non è neppure tanto.

Gark121

senza offesa eh, ma se tu fossi apple cosa faresti? pagheresti tasse che puoi evadere senza nessuna controindicazione solo perchè è moralmente giusto o evaderesti per miliardi facendo felici gli azionisti? e lo stesso discorso puoi farlo con google, amazon o cosa vuoi tu. se l'UE non è in grado di creare un sistema di tassazione coerente al proprio interno, mica è colpa di apple. loro fanno quello che conviene loro, e se un tribunale afferma che devono pagare lo fanno, come ogni altra azienda nella storia in condizioni simili. la logica di una SPA (inc. vabbe', il succo è quello) è il profitto. quindi se fanno una cosa "buona", se soddisfano i clienti se investono in ricerca e sviluppo, in assistenza post vendita etc etc è solo perchè pensano che quei soldi investiti diano un ritorno positivo. inutile idealizzare o far discorsi tipo "non paga le tasse cattivah". con la certezza dell'assoluta impunità, chiunque farebbe lo stesso. sono imprenditori, non missionari. cioè c@zzo la chiesa cattolica non paga le tasse e ci aspettiamo che una azienda non costretta lo faccia volontariamente? LOL

Jordan Lawicki

Quando non sai come spendere i soldi...

Gef

Esattamente.

fabrynet

Oh finalmente! :)

Andrej Peribar

Guarda che ultimamente ne visto per tutti i gusti. :D

Google indagata dall'antitrust (a favore dell'utenza) commenti che dicono che è ingiusto.

Apple non paga le tasse eludendole? "Ma è lo stato che lo permette".

MS che sostituisce i cavi dei Surface? Al posto di leggere commenti sulla falsa riga del "Bhe! ha fatto metà del suo dovere", ho letto elogi del tipo "Brava MS, non come "altri""

Anche in quella occasione avrei voluto dire "Ehi amici, il prodotto lo abbiamo pagato, che MS non ce lo venda difettoso è auspicabile che lo sostituisca se lo è, è il minimo!"

Anche perchè se qualcuno sa come vanno queste cose, funziona sulla falsa riga di :
<< A quanto ammonterebbe una causa collettiva se succede qualcosa? >>

<< Ad X! >>

<< Sostituirli? >>

<< Ad Y! >>

<< X>Y? >>

<< Si! >>

<< Richiama i prodotti! >>

Ora non dico che non c'è parte di verità anche in questa visione, ma diamine pensiamo dal nostro punto di vista di clienti paganti, che loro a loro ci pensano (giustamente) dalla mattina alla sera.

Vorrei vedere se il macellaio sotto caso avesse questo atteggiamento, a volte la gente si lamenta se entra in un negozio e il commesso distratto non gli da il buon giorno. :D

Il mondo è proprio strano. :|

Mako

non scrivo :)

BruceWayne

Credo uno dei commenti più giusti ed intelligenti per una notizia del genere.
Concordo in pieno.

BruceWayne

nuova la foto..

Gloria10

Mi sembra assurdo comunque.

Desmond Hume

un minuto di silenzio per tutti tutti voi fag e fanb0y del una e del altra fazione che perdete tempo a farvi la guerra quando le aziende per cui fate il tifo e che difendete a spada tratta (manco foste azionisti) fanno grandi affari insieme e monetizzano a braccetto sulla vostra capoccia :D pensate a trombare...

snke

solo adesso se ne stanno accorgendo?

R2-D2

Niente.. Volevo la stringa di testo per farti vedere quel che dicevo ma hanno pubblicato un'immagine al posto del copi-involla

R2-D2

È comunque inferiore a Google sotto molti aspetti... Che poi la gente usi ciò che è preinstallato è una questione culturale

Giardiniere Willy

Cioè, tu cambi fazione come tira il vento? Ancora non ti ho visto dal lato di wp

Andhaka

Siamo nel paese dove se vince la tua squadra del cuore festeggi come se avessi vinto tu alla lotteria (tu in senso lato, non tu personalmente), quindi non mi stupisco.

Siamo programmati per schierarci in questo modo senza una vera ragione. :D

Cheers

Andrej Peribar

Certo che avete un rapporto con le multinazionali davvero strano. Come se le vedeste come persone.

Non ci sono scelte morali o di principio, sono affari.

Noi da consumatori facciamo parte dell'equazione solo se anche noi pensiamo a cosa conviene per noi.

feelingblue

L'iphone e' (spesso) moda.
Sono pochissime le persone che lo prendono perche' gli serve veramente nella vita.

Ci sono telefoni dello stesso prezzo, anche migliori per certe cose, che non vendono un cazz0.

Poi le scenette dei miei colleghi che lo hanno regalato al figliolo per natale perche batteva i piedi e' una cazzatina ma emblematica.

Il parametro distintivo e' il marchio, non ci sono cazz1.

Joel-TLoU

Bing negli USA va alla grande.

Tizio Caio

No sicuramente, ma che se ne vantino gli utenti...

Felix

Tutti prendono il 6s Plus da 128GB??? Non mi risulta...

iPhone 6s (tralasciamo i vecchi modelli) parte da 779€ (su alcuni siti online anche meno), solo un modello su sei (il 6s Plus da 128GB) costa più di mille euro!

Inoltre nessuna moda al mondo può durare 10 anni senza offrire un qualcosa in cambio (ad esempio un paio di jeans Armani posso essere belli quanto ti pare, alla moda quanto ti pare, costosi quanto ti pare... ma se si strappassero alla prima sollecitazione manco fossero la peggior cinesata di questo mondo non ci sarebbe moda che tenga: nessuno li comprerebbe).

Francesco

basta salvare le pw

Rapidashmarno

Non penso, android sicuramente al primo posto, poi wp, gli altri ditemi non penso riescano ad imporsi, quindi il risultato sara ancora meno frammentazione

Rapidashmarno

Questo è da vedere

Barx

Sono andato a dormire alle 3:00 di notte e mi sono alzato alle 7:00 voglio vedere cosa scriveresti tu in queste condizioni...

M4nder

Ma che scherzi?
Apple produce in cina perchè a detta di tim cook vogliono lasciare un mondo migliore di come lo hanno trovato :D

feelingblue

Al di la del fatto specifico, che e' descritto bene negli articoli on line (ovviamente c'e' stato un accordo tra legali), la cosa importante e' il concetto.

tutto e' nato da,

"
Se applicassimo gli stessi modi operandi di aziende innovative come Apple e Google alla politica e alle nostre infrastrutture sociali, si andrebbe molto meglio perché le risorse umane sarebbero ottimizzate diversamente e sarebbe tutto molto più efficiente.e applicassimo i metodi di apple alla politica il mondo sarebbe migliore

"

Il modus operandi di Apple e Google e' evadere le tasse quando e se possibile, farsi fare i cellulari in Cina, essere sotto accusa in tutto il mondo per pratiche concorrenziali scorrette e cosi via..

SteDS

Dai Marioz tutte queste aziende fanno business sulle info delle persone.

CAIO MARI

No perché è l'unica che per ora non fa business sulle info delle persone

SteDS

Ahaha dai! smetti di usare Apple allora!

Joel-TLoU

Non è detto che le nuove imprese riescano a raggruppare il tutto. Potrebbe esserci frammentazione.

iclaudio

le ha pagate perchè si sono messi daccordo ...lo stato calcola le tasse presumendo una cifra (je conviene) e siccome non può dimostrarlo si mettono daccordo poi comunque apple avrà squadre di avvocati preparatissimi che fanno barba e capelli a buon prezzo

Artorias

ah già cmq guarda che funziona bene anche qui! devi solo aspettare un paio di settimane che lo aggiornano!! l'ha confermato microsoft

iclaudio

seeee credici ...li stanno chiudendo :D

Carburano

allora passero a W10M (non si dice più wp, è maleducazione) quando andrò a vivere negli States!

feelingblue

Io sono daccordo con te al 100%.
Spiegalo a gatto e felix..

M4nder

Sta di fatto che non ha pagato perchè tim cook un giorno si è svegliato sentendosi più "buono" e gentile...

Artorias

ormai tutti usano bing, soprattutto in america!! funziona benissimo, fornisce gli stessi risultati di gugol!!! cit tutti i wpusers

Mako

poi se scrivi "Ha me" non voglio immaginare cosa inserisci nei traduttori

feelingblue

Ovviamente c'e' stato un accodo tra legali, non certo il processino stile Matlok..

M4nder

Non le ha pagate di certo perchè si è svegliata un giorno e si è accorta che non pagava le tasse in italia per qualche assurda magia.

Le ha dovute pagare perchè gli enti di dovere le hanno messo il pepe al cul0

R2-D2

Linka

Andhaka

Stupisce solo perchè l'utenza è così abituata a schierarsi e a farsi la guerra ideologica per la scelta di questo o quel giocattolo da dimenticare lo scopo di TUTTE queste aziende: vendere e guadagnare.

Se serve segare le gambe alla ditta X lo fanno, se due giorni dopo devono farci un mega accordo lo fanno... e intanto noi si litiga e si chiacchera... mi sa che sono più furbi loro. :D

Cheers

Andhaka

Beh, per un produttore questo è un fatto positivo e se hanno guadagni... puoi biasimarli che se ne vantino? :D

Cheers

feelingblue

ha ha ha ha ha ha ha

Gatto

Sei poco informato.

feelingblue

Le ha pagate perche l'hanno denunciata e ha perso il processo!!!!!
Come tutti i ladri che vengono beccati e condannati!

ha ha ha

Gatto

A me risulta che le abbia appena pagate.

Ora gli ospedali funzioneranno...

IFA 2016: come seguire l'evento su HDblog.it | Live, Video ed Anteprime

Samsung

Samsung Gear 360: la nostra recensione dal Sziget Festival

Android

Sony Xperia X Performance: la nostra Recensione

Samsung

Samsung Galaxy Note 7: la nostra Video Anteprima