Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Hyperloop potrebbe divenire realtà: prime 5 miglia presto in costruzione

21 Gennaio 2016 48

La folle idea di Elon Musk potrebbe divenire davvero realtà, l'Hyperloop non è infatti destinato a rimanere un ambizioso progetto di trasporto futuristico. Una delle due startup nate a Los Angeles, e impegnate su questo fronte, ha annunciato che nei prossimi mesi verrà realizzato il primo tracciato di prova di ben 5 miglia (8 km circa).

La Hyperloop Transportation Technologies (HTT) si è già mossa sul campo, ha acquistato un terreno nella Quay Valley, in California, e progetta la realizzazione del primo pezzo di Hyperloop entro metà 2016. L'idea è quella di un sistema quasi sottovuoto e capace di spingere le vetture al suo interno fino a velocità di 760 mph (1223 km/h), così da coprire tratte come la Los Angeles - San Francisco in soli 30 minuti. Trasporto di terra rivoluzionario e a costi relativamente bassi rispetto all'alta velocità ferroviaria.

La HTT si definisce 'più un movimento che una compagnia', e in effetti, dal 2013, è stata una continua aggregazione di esperti, ingegneri e tecnici, perfino da Tesla, NASA, Boeing e SpaceX, tutti impegnati a realizzare quello che Elon Musk ha ipotizzato. A quanto detto dal CEO, Dirk Ahlborn, sono più di 600 gli investitori privati che si sono avvicinati alla HTT, convinti dalla fattibilità del progetto.

Il tracciato test da 8 km, le vetture lo percorreranno tutto in 80 secondi

Se lo contestualizziamo alla sola California, gli addetti ai lavori hanno calcolato che il sistema di Hyperloop sarà più economico della ferrovia: in questo stato pare ci vogliano $82.5 milioni per la costruzione di un miglio di alta velocità (354 km/h), alla HTT ne servirebbero soltanto $20 di milioni, per avere oltretutto vetture tre volte più rapide. Chiaro che si tratta di una stima ottimistica, la posa e la realizzazione comporterebbero una serie di fattori da tenere in considerazione, a partire dalla sicurezza.

Per creare ulteriore attesa e monetizzare l'idea, la HTT sta pensando di realizzare anche dei contenuti per la realtà aumentata. Ahlborn pensa ad un'esperienza simile a quella di Jurassic World, con la possibilità di vedere i dinosauri fuori dal 'finestrino' e altre trovate cinematografiche. Ricordiamo che siamo sempre in California.

Il sogno è un sistema di trasporto che percorra gli Stati Uniti

Ad ogni modo ci sono anche altri a lavoro su questa idea, lo stesso Elon Musk sta realizzando una traccia test alla SpaceX, ma sarà una cosa più dimostrativa che mirata al business. Poi c'è l'altra startup, la Hyperloop Technologies, anch'essa convinta di poter presto cominciare a costruire le prime miglia del sistema nel deserto della California.

Le migliori previsioni (della HTT) parlano di ottimizzazioni delle rotte e della tecnologia nel 2017, con i primi passeggeri a bordo già nel 2018. Ma è molto improbabile che sia possibile mantenere una simile tabella di marcia, speriamo ci smentiscano.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ruppolo

Se vi mangiate i nostri soldi

vincenzo di gesù

e poi qua da me in sicilia ci sono ancora i tratti ferroviari ad un binario....!!!! xD -.-"

gioby

Un gruppo di studenti dell'Università di Pisa hanno vinto un concorso e sono stati scelti per progettare le sospensioni che sostengono questi tubi in modo da rendere il transporto più sicuro e per permettere la realizzazione del tubo stesso .

Gef

Non mi dispiacerebbe, non ci sono mai stato :D

Everything in its right place.

Poco niente. Investimenti grossi pubblici non sono mai stati fatti e la rete ferroviaria è nata principalmente con finalità industriali. Il trasporto dei passeggeri è sempre stato dominato dalle compagnie di bus e (poi) dalle compagnie aeree.

zdnko

e l'ingegner Cane che lo metta a punto! :D

Biso22

Spero non lo facciano "live" con questo Hyperloop!

Fandrea

Teletrasporto e passa la paura. Ovviamente ai comandi metteranno qualche figlio di amici dei cugino di qualche politico con la 3° media e ti ritrovi in qualche villaggio sperduto nel Bangladesh.

keopem

Non credo sia per il marketing (o forse sì).
Credo vogliano evitare/diminuire i dirottamenti degli aerei sulle lunghe tratte.
Non che non possano farlo via terra eh, ma farebbe comunque "meno danni".

keopem

Ovviamente...ma è utopica una cosa del genere da noi, l'Italia (tutta) è zona sismica, balla di continuo.
Immagina un mezzo lanciato a altissima velocità e trovarsi nel bel mezzo di una scossa (anche una bassa da magnitudo 3)...verrebbe "sbilanciato".
In America solo solo alcune zone sismiche e quindi "fattibile".
Da noi, il ponte sullo stretto, non lo fanno proprio per questo perché ogni 10 anni (mi sembra) la Calabria e la Sicilia si allontanano di qualche cm.

LeChuck

Ma soprattutto, arrivi da una regione, la Calabria, con una rete ferroviaria ad una rotaia e autostrade a due corsie, per arrivare in un'altra regione, la Sicilia, con sempre una rotaia e autostrade a due corsie. In pratica, vai come una lumaca lungo tutte e due le regioni però, vuoi mettere, lo stretto lo percorri in 5 minuti! Figata!
Saluti da un conterraneo ;)

Andrej Peribar

C'è un loop... ma non è hyper XD

Dovrei risponderti ancora con 1) più è complesso l'impianto più ci sono richieste esose in termini di messa in atto 2) Direi che si possono paragonare ai treni magnetici giapponesi, per fare un paragone papabile.

Però poichè io non sono di certo uno che prevede il futuro e immagino neanche tu (anche se lo spero per te), io i miei "dubbi" li ho posti, chi vivrà vedrà. :D

Gef

Da noi abbiamo le nostre belle colline e montagne, dovresti forare ogni cosa per fare una cosa simile. Oppure lo fanno solo nelle pianure ma non c'è ne sono molte.

ekerazha

I tunnel sotterranei possono essere anche sottomarini. Sicuramente il costo iniziale sarebbe molto più alto ma alla lunga 1) Si risparmia sul carburante. 2) Si inquina meno (gli aerei sono estremamente inquinanti).

Gef

Trenitalia ogni giorno in stazione:"Il treno xxx arriverà con un ritardo previsto di 15 minuti (se va bene) per guasto al treno precedente" -_-

Andrej Peribar

Certamente è hitech, ma più è complesso l'impianto più ci sono richieste esose in termini di messa in atto.

Non fare l'esempio degli aerei, vincono sulle tratte con in mezzo l'acqua e le montagne.

Direi che si possono paragonare ai treni magnetici giapponesi, per fare un paragone papabile.

PS
questo commento l'ho trovato rimosso, non so se sono stato io cliccando per sbvaglio dallo smartphone... cmq lo riscivo. Strano.

al404

se si scassa con la frequenza ch con cui si rompono i treni da noi prevedo grandi stragi

Giovanni Vaccaro

Ma in USA come sono messi a treni veloci? Ci sono o viaggiano tutti in aereo?

Guido Bonin

E' proprio questo che penso anche io: va bene magari nelle pianure centrali degli US, ma in California?
Forse e' questo uno dei principali elementi di follia del progetto, per il resto certo ci sono tante cose da mettere a punto (e i loro razzi/drone che esplodono a go-go non sono una buona pubblicita' per gli eventuali viaggiatori).

Vabbe' il marketing, ma la pelle e' la pelle...

Andrej Peribar

Certamente è hitech, ma più è complesso l'impianto più ci sono richieste esose in termini di messa in atto.

Non fare l'esempio degli aerei, vincono sulle tratte con in mezzo l'acqua e le montagne.

Direi che si possono paragonare ai treni magnetici giapponesi, per fare un paragone papabile.

ekerazha

Non direi... nei tubi puoi creare il vuoto, l'attrito sarebbe bassissimo ed il consumo energetico pure... gli aerei bevono carburante come se fosse limonata.

Andrej Peribar

Possono sempre spararli con cannoni e paracadute o farli atterrare su mega cuscini. XD.

Questi progetti resteranno sempre confinati in posti dove la confomazionea del territorio lo consente. Trasporto del futuro? Può essere ma incontrerà gli stessi problemi degli attuali.

Io non ci vedo nulla di eccezionale.

Gabriel #JeSuisPatatoso

io voglio un ragionier Fantozzi che lo prenda al volo invece :D

Elias Koch

beh, in alternativa si troverebbe sottoterra..Alla fine non si campa ne in un tubo sottovuoto ne in un treno

Andrej Peribar

Monorotaia
http://m. youtube .com/watch?v=2dLhfb8ufdA

ellios76

Coraggioso!!! tu passeresti su di un ponte sullo stretto fatto da italiani per italiani?
Non sono ironico, sono siciliano

StriderWhite

La famosa "curva a vomito".... :D

StriderWhite

Io manco un pò...

Virkash

Se non sbaglio non è più sua PayPal, dovresti comprare una Tesla o un lancio di un Falcon 9.

Virkash

Ci sono rimasto male pure io, pensavo fosse un questionario sul blog...

Tizio Caio

Eeeee per quello ce ne vorrà di tempo xD

keopem

Per loro, gli Usa, sicuramente...magari anche in Giappone/Russia.
Ma da noi in Italia no.
Immagina una cosa del genere da noi...appalti, mazzette (dura realtà), ruberie varie (altra dura realtà) ecc...ecc... se mai dovesse prendere piede da noi, credo che nel tremilamai potrà esserci solo l'idea di farlo per poi concluderlo nel cinquemilamaiunagioia :D

M4nder

Cazz0 spero che il nuovo capitolo di roller coaster tycoon esca il prima possibile :D

Baronz

per darti un paragone in italia sulle tratte AV (300khm) il raggio minimo della curva è di 5000m

M.5.0 il

OT: il banner sul questionario per il miglioramento delle pubblicità cos'è uno scherzo?! xD

Manu

è x questo che amo Elon Musk e che son felice di dargli i soldi quando faccio transazioni paypal xd

zdnko

Al primo terremoto qualcuno si troverà in orbita! :D

Biso22

roller coaster tycoon style?? Sadismo gratuito! =D

Dany

Aspettiamo Aspettiamo :D

valerio

già e quelli vanno a 50-100km/h

Andry

le curve a gomito manco nei normali treni ci sono

valerio

con una curva a gomito sarebbe divertente vedere come va tranquillamente dritto

ekerazha

E' il mezzo di trasporto del futuro, sostituirà treni ed aerei sulle rotte principali.

efremis

Dipende dal raggio della curva, un po' come l'alta velocità. Di certo non possono mettere curve a gomito :D

valerio

Penso che possano fare solo rettilinei, altrimenti metà delle persone alla prima curva svengono.

Sterium

Il costo al miglio è sicuramente più basso ma la portata credo sia inferiore...

Wincenzo

Io aspetto fiducioso il ponte sullo stretto

efremis

Se diventasse fattibile, sarebbe il futuro già prossimo..

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024