I migliori smartphone con display fino a 4.8 pollici | Guida all'acquisto | Marzo 2017

14 Marzo 2017 881

Gli smartphone compatti con display inferiore ai 5 pollici stanno gradualmente scomparendo e la scelta per coloro che cercano ancora questo tipo di device è diventata, ormai, quasi scontata. In questa guida all'acquisto potrete trovare i migliori smartphone con schermi fino a 4.8 pollici di diagonale declinati in tre categorie minori: fascia economica, media e top. Oltre a questa guida, all'interno della nostra sezione dedicata, potrete trovare altri consigli utili su tanti prodotti ed anche su smartphone con display più ampi da 5 pollici, 5.5 e superiori ai 5.6 pollici.

Buona lettura!

La guida fa riferimento ai telefoni usciti nel mercato Italiano e non tiene conto di eventuali proposte disponibili fuori UE o di smartphone asiatici importati in italia. Dunque solo dispositivi realmente acquistabili sul nostro territorio e garantiti nel paese dai principali produttori. In questa selezione potranno essere considerati anche smartphone con garanzia Europa ma comunque con garanzia ufficiale.

I migliori smartphone con display fino a 4.8 pollici

FASCIA ECONOMICA
Microsoft Lumia 435 / Lumia 532

Nonostante siano device datati, se cercate uno smartphone semplice, compatto e, sopratutto, economico, i Lumia sono l'unica scelta possibile. Il modello 435 possiede un prezzo di vendita davvero basso ed è praticamente impossibile trovare un altro prodotto con lo stesso rapporto qualità/prezzo. E' un device equilibrato ed abbastanza fluido, perfetto per l'utilizzo con una mano ed in grado di svolgere senza particolari problemi tutte le principali attività quotidiane che vengono effettuate con uno smartphone. E' mosso da uno Snapdragon 200 con 1GB di RAM e 8GB di memoria interna ovviamente espandibile, display da soli 4 pollici e fotocamera principale da 2MP. Il Lumia 532 differisce soltanto nel processore Snapdragon 200, in questo caso Quad Core, e nella fotocamera che arriva fino a 5mp.

IN SINTESI:

  • Smartphone basilari, compatti ed economici
  • Software fluido ed ottimizzato per la fascia di appartenenza
Lumia 532: la recensione di HDblog.it

2 anni faLa recensione completa del nuovo entry-level Dual SIM della linea di Windows Phone Microsoft. Lumia 532, un terminale economico, ma caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Più notizie
Più notizie
Microsoft Lumia 550

Questo Lumia è stato il primo ad essere lanciato nativamente con Windows 10 Mobile. E' un prodotto equilibrato, ben costruito e con una buona qualità telefonica e multimediale. Basato su Snapdragon 210 Quad Core possiede 1GB di RAM, 8GB di memoria interna espandibile, display da 4.7 pollici HD ed un reparto fotografico composto da un sensore da 5MP al posteriore ed uno da 2MP frontale. La qualità generale delle foto scattate è abbastanza buona se rapportata alla categoria di appartenenza.

IN SINTESI:

  • Sistema operativo semplice ed intuitivo
  • Hardware rapportato al prezzo
Più notizie
LG K4

Questo device è un modello entry level della gamma LG K 2016 e possiede delle specifiche tecniche in linea con la fascia di appartenenza. Troviamo un display da 4.5 pollici poco definito e con un angolo di visione limitato, un processore MediaTek MT6735M con 1GB di RAM e 8GB di memoria interna espandibile, una fotocamera principale da 5MP con Flash LED e messa a fuoco automatica, ed una batteria da 1940 mAh che consente di coprire una giornata di utilizzo. Nel complesso risulta essere uno smartphone abbastanza ergonomico e compatto con il quale si potranno utilizzare le principali applicazioni di uso quotidiano.

IN SINTESI:

  • Ergonomico ed economico
  • Buona autonomia
  • Doppio microfono per la soppressione dei rumori
LG K4: la recensione di HDBlog.it

1 anno faIl K4 è il modello "entry" della nuova gamma K di smartphone di LG Electronics di cui fanno parte anche il K7 ed il K10 che abbiamo recensito nelle scorse settimane. Il K4 ha specifiche tecniche sicuramente rapportate al suo prezzo: un

Più notizie
FASCIA MEDIA - miglior rapporto qualità/prezzo
Samsung Galaxy A3 2017

La nuova gamma A 2017 offre ottimi smartphone che vanno a migliorare tutte le caratteristiche dei precedenti modelli. Il Galaxy A3 possiede dimensioni decisamente contenute grazie ad un display da 4.7 pollici Super AMOLED con risoluzione HD. Il design risulta essere molto curato con linee dolci, uno spessore di appena 7.9 mm e vetro particolarmente resistente posizionato sia nella parte frontale che nella back cover. E' mosso da un processore Exynos 7870 accompagnato da 2GB di RAM, 16GB di memoria interna espandibili ed una batteria da 2.350 mAh che non sempre permette di arrivare a sera senza essere ricaricata. Il reparto fotografico è composto da un sensore posteriore da 13MP ed uno anteriore da 8MP entrambi di buona qualità. Non mancano il lettore per le impronte digitali posto davanti, sotto il tasto centrale, ed un sistema operativo basato su Android ma ancora fermo alla versione 6.0 Marshmallow. Ricordiamo, infine, che l'A3, come il fratello Galaxy A5, possiede una certificazione IP68 che garantisce un'ottima protezione da acqua e polvere.

IN SINTESI:

  • Dimensioni compatte e buona ergonomia
  • Design particolarmente curato
  • Certificazione IP68
  • Nuova interfaccia grafica Grace UX
Più notizie
Sony Xperia X Compact

In attesa del suo successore, vi proponiamo anche il compatto 2016 di Sony, uno smartphone particolarmente comodo che fa dell'ergonomia la sua principale caratteristica. Ha un display HD da 4.6 pollici con un buon angolo di visione, una scocca costruita interamente in plastica lucida, purtroppo particolarmente delicata, ed uno spessore di 9.5 mm. Possiede una fotocamera principale da 23MP con stabilizzatore digitale d'immagine, una messa a fuoco automatica ibrida intuitiva ed un sensore che consente di rilevare la temperatura della luce ambientale per regolare al meglio il bilanciamento del bianco. Quella anteriore è da 5MP e, al contrario di quella posteriore, non risulta essere di buona qualità. X Compact è mosso da un processore Snapdragon 650 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile, che, assieme al sistema operativo Android in versione 7.0 Nougat personalizzato da Sony, permettono di avere una fluidità ed una ottimizzazione ai massimi livelli. Presenti anche il sensore biometrico integrato nel tasto laterale, il pulsante a doppia corsa per la fotocamera, e due speaker stereo. Ultima caratteristica interessante è la batteria da 2.700 mAh che garantisce una elevata autonomia. Peccato per l'assenza dell'impermeabilità, una importante qualità posseduta dai suoi predecessori.

IN SINTESI:

  • Piacevole e comodo da utilizzare
  • Autonomia elevata
  • Scocca molto delicata nella colorazione nera
  • Assenza dell'impermeabilità
Più notizie
Apple iPhone SE

Se cercate uno smartphone compatto e dal design classico, questo è il device che fa per voi. Apple ha creato iPhone SE facendo un mix tra iPhone 5s, dal quale riprende la scocca ed il display, e l'iPhone 6S, con il quale condivide gran parte dell'hardware. Possiede un ottimo processore A9 con 2GB di RAM e 16/64GB di memoria interna non espandibile e la stessa ottima fotocamera posteriore dell'iPhone 6S da 12MP. La fotocamera anteriore è, purtroppo, da 1.2MP, il display ha una diagonale di 4 pollici (medesimo montato sui vecchi iPhone 5/5s), e sono presenti un sensore per le impronte digitali ed una batteria da soli 1624 mAh che però riesce a garantirgli un'ottima autonomia. Consigliamo questo smartphone a chi ama il mondo Apple e cerca un prodotto davvero tascabile senza però dover rinunciare alla potenza ed alla qualità.

IN SINTESI:

  • Ottima ergonomia
  • Hardware senza compromessi
  • Buona autonomia della batteria
Più notizie
FASCIA TOP
Apple iPhone 7

L'iPhone 7 va ad aggiornare il già eccellente iPhone 6S, facendo scomparire il jack da 3.5 mm ma implementando diverse novità quali la resistenza ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP67, il nuovo tasto home touch capacitivo, un processore Apple A10 Fusion decisamente più performante, ed un doppio speaker stereo. Oltre alle caratteristiche appena descritte, possiede una fotocamera anteriore da 7MP con stabilizzatore digitale, una batteria potenziata che garantisce una buona autonomia e tagli di memoria che vanno dai 32GB fino ai 256GB, in base alla colorazione scelta. Troviamo, inoltre, una fotocamera posteriore da 12MP con stabilizzatore ottico ed un display da 4.7 pollici con risoluzione Retina HD. Ultimo, ma non per importanza, il sistema operativo, sempre aggiornato all'ultima versione di iOS 10, garantisce la fluidità e semplicità che hanno sempre distinto l'ecosistema Apple.

IN SINTESI:

  • Prestazioni ai massimi livelli
  • Certificazione IP67
  • Ottimo reparto multimediale
  • Mancanza del jack audio
Più notizie
Il best seller rinnovato in chiave 2016? Motorola Moto G4, compralo al miglior prezzo da Amazon a 165 euro.

881

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Xfce

Su android 7 non riesco a trovare nemmeno mezza app, devo fare tutto con w10m

ilo

Rimpiango i cari vecchi telefoni nokia..uno più bello e originale dell'altro...altro che smartphone con messaggi messaggini che rompono a tutte le ore. A quest'ora sarei stato con snake invece di scrivere qui :-))

ilo

X compact... anch'io sono stufo di padelle e la scelta è scarsa

ilo

Ma quali scarpe...ce l'ho un lumia e (purtroppo) mancano un sacco di cose

ilo

Mah...si la dimensione.. io ho il 1250 e come funzionalità rispetto ad Android mo fa schifo..fa venire il nervoso mancano tante piccole funzioni all'interno delle varie app.....

ilo

Davvero? Cos'è lo dici tanto x dire o c'è un particolare processore che scalda?

ilo

Non è niente male, io ho usato A5 2016, la serie A è ottima. Adesso il prezzo di A3 17 è intorno ai 200, peccato solo secondo me che abbia 16gb e non 32, a me non bastano.

ilo

Assolutamente no

ilo

È vero che non ha la certificazione ip68, ma in realtà è impermeabile lo stesso? Qualcuno dice di si..

Guido Donatelli

Mi sembra sempre che se uno smartphone non costa almeno 500 euro viene giudicato con tutti i difetti!

Cantiere navale

Possiedo x compact ed è fenomenale sotto tutti i punti di vista... Batteria in primis, poi schermo, schermo sotto il sole, fluidità, resistenza agli urti, mi è già caduto dalla tasca almeno 5 volte, audio in cuffia per la musica ottimo. Te lo consiglio. L'unica cosa è il volume un po basso degli speaker stereo. Lascia stare Samsung sono pieni di roba inutile che rallentano il telefono saresti sempre in ballo a resettare fidati. L'unico vero competitor di x compact è iPhone 7s ma dipende quale è il tuo budget. Spero di esserti stato d'aiuto.

inside

ricordati che non sono solo i Mpixels che fanno la qualità di una fotocamera, esistono reflex da 300 euro che hanno sensori da 8 mega.

Alessandro Gnola

Direi che i migliori qualita prezzo sono samsung e xperia. Cosa ne pensate?

Alessandro Gnola

Anche io ci avevo pensato ma come si fa ad acquistare uno smartphone x 400 con camera principale a 8M?

Miticludus

il 550 l'ho provato e regalato a un mio amico, a 80 euro non c'è di meglio.

XYZ11

Iphone 6S da 34GB con 5 mesi di vita a 430 euro. Lo consigliate?

xKyon90x

No, perché il 1520 può pure essere aggiornato ufficialmente a W10M.

Cantiere navale

Sapete se quest'anno hanno intenzione di far uscire il nuovo modello piccolo che va a sostituire il sony xperia x compact?

Lavinia77

comprare un lumia 532 è stata una scelta azzeccata, audio eccezionale sia in capsula che in auricolare, è sempre fluido nell'utilizzo e nella navigazione (mai un lag) ed è comodo per scrivere su fb o whatsapp con una sola mano. Per me che non faccio foto quasi mai è ottimo

KologarnIlGigante

"poi dipende dal tipo di lavoro da fare" > "Beh dipende cosa sviluppi," exactly. Non è questione di cose elementari, forse puoi avere problemi a compilare grossi progetti/librerie. In ogni caso, come ripetuto prima, io mi riferisco a macOS che preferisco per via della base unix-like al contrario di W10. (Anche se ho visto MBP 15 high end compilare progetti belli grossi senza esplodere, può essere che un buon desktop ci avrebbe messo meno)

Gianni Papera

Beh dipende cosa sviluppi, se sviluppi cose elementari probabilmente per te una CPU che va in throttling non fa la differenza, per altri si.
Detto ciò io sono mac user da 10 anni, quindi forse non stai capendo qual è il senso del discorso che ti faccio.

KologarnIlGigante

Ti prego non tirare fuori la questione "fighetti" perchè sennò si raschia davvero il fondo del barile... Al netto del fatto che per sviluppare non serve certo uno Xeon o un i7 (poi dipende dal tipo di lavoro da fare), io parlavo di macOS e della mia esperienza positiva sviluppandoci sopra (preferendolo a Windows per gran parte dei lavori) non delle macchine (anche se a livello hw ho avuto problemi solo di ram). Poi ad ognuno il suo, ma dire che macOS non è adatto a sviluppare è una c4zzata.

p.s. Pure io ho il desktop W10 con i7 e blablabla, ma preferisco usare mac per sviluppare.

Gianni Papera

Qualsiasi macchina windows che abbia una gestione decente delle temperature e ce ne sono a bizzeffe di ottimi i7 HQ, se poi vuoi fare il fighetto è un'altra cosa ma io che i mac li uso da anni per musica conosco bene i loro limiti e sono delle vere cacate lato CPU a causa della pessima gestione delle temperature.
Poi ognuno fa le sue scelte ma io mi permetto di dirgli quello che penso.
Poi se uno fa lo sviluppatore per lavoro si presume che abbia un desktop coi controcazzi.

KologarnIlGigante

Che macchine ci sarebbero a 1200 oggettivamente migliori di MBP? In ogni caso io parlavo di osx più che delle macchine in se (i '16 costano decisamente troppo). Ti ho chiesto dei motivi ma non me ne hai portato neanche 1, di contro io ti dico che con MBP + display esterno ci lavoro e conosco diversi ingegneri IT che ci sviluppano. Quindi invece di implodere, potresti spiegare le tue ragioni.

Gianni Papera

Ripeto se fai programmazione sul serio ti prendi un PC di classe desktop non un cazz0 di macbook pro che va pure in throttling.
Se uno deve fare lavori del genere compra macchine adatte per fare quello che deve fare e se deve programmare e gli serve un pc portatile si prende un bel windows con I7HQ, IPS 16gb di ram e un sistema di raffreddamento coi controcazzi, il tutto non sforando i 1200 euro.
Se spendi 2000 euro per programmare peggio che su una macchina da 1200 sei un coglion e e questo è oggettivo mi spiace, te lo scrivo da un macbook pro.

Porco Zio

I MIGLIORI è CI SONO 2 LUMIA?

KologarnIlGigante

Scusa ma perchè? Odio la gente che arriva e sputa m3rda a caso. Al massimo io critico la poca ram su alcune configurazioni e per alcuni usi, ma il resto spiegalo per favore.

Sgnapy

A quella fascia di prezzo non sono poi male. Sono ottimi device se uno deve telefonare, leggere le email e lavorarci.

Sgnapy

Mi ricorda il 3d delle tv :)

Gianni Papera

si e poi ti svegli tutto sudato. <3

Gianni Papera

Dipenderà pure dal linguaggio ma se non compri un Mac Pro e usi gli altri mac per programmare sei oggettivamente un coglion e.

Xfce

Offerta-Richiesta, costa troppo nessuno lo prende il prezzo scende, il prezzo è sceso tutti lo prendono il prezzo sale

Xfce

Abbandonato? Lumia 535 lato software fa le scarpe a android 6 stock su lenovo p2

Massi91

se non hai mai avuto un sony non puoi saperlo, io ne ho uno, mia sorellaun altro e non abbiamo problemi

LucaP

l'impermeabilità era un di più non fondamentale. in meno di un anno la sua assenza è diventata un elemento negativo del terminale.

imbarazzante

KologarnIlGigante

Solo il Wiko Lenny merita, gli altri non hanno nomi abbastanza simpatici.

KologarnIlGigante

Ciao Andonio!:11

KologarnIlGigante

troolllllllllllllaflalalaKAFèèèèéèéxCompact!?!'ì?!?!

KologarnIlGigante

Dipende dal linguaggio ma se non hai esigenze di prodotti MS per sviluppare trovo Mac decisamente migliore.

KologarnIlGigante

Come si fanno a consigliare i Lumia che poi magari qualcuno li compra anche?!?1?!?'?'''

drew1893

Vita breve per i francobolli XD

vic3000

I Nokia erano imbattibili. Il mio 1520 ha 3 anni ma se compravi il 520 era uguale. Tranne per los.

vic3000

Stockisti?

vic3000

Ho un lg g4 il mio ha una batteria meh. Ma nonete bootloop e caldane da menopausa lol. Ls7 soffre di callllloria o sbaglio? Overheating

vic3000

I 16 gb non sono purtroppo reali ne ritrovi meno nel sistema meh t.t

vic3000

Iphone seeee

vic3000

W10 mobile si riavvia continuamente

vic3000

Ma il sistema e' abbandonato. Ho un 1520 nel cassetto

vic3000

Gli Xperia diventano padelle per arrostire la carne col caldo che producono lol.

Pork Chop Express

nelle varie recensioni si sente tutt'altro ..si dice essere più equilibrato, processore meno potente=nessun overheating, + ram (l'unico minus a mio parere è la perdita dell'impermeabilità). .

LG

LG V30 vs LG G6: le dual-cam nel nostro primo confronto

Android

Live Batteria ASUS ZenFone 4 | Inizio ore 9.00

Android

RECENSIONE Xiaomi Mi A1, IL best-buy di fine 2017

Android

Asus Zenfone 4 e Zenfone 4 Pro nella nostra anteprima