Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft in partnership con Rambus per il quantum computing

07 Gennaio 2016 34

Rambus Inc, un produttore di semiconduttori fondata nel 1990 nella Silicon Valley, ha recentemente annunciato di aver siglato una partnership con Microsoft, con lo scopo di risolvere l'enigma della componente memoria dei computer quantici. Microsoft dice di voler prima mettere giù nei dettagli tutta la teoria relativa al quantum computing, prima di iniziare a produrre hardware.

Uno degli aspetti più importanti consisterà nell'unire le risorse, per esaminare ulteriormente potenziali architetture che possano migliorare in modo significativo le capacità delle memorie e la stabilità del sistema in scenari diversi. Dichiara Gary Bronner, vicepresidente di Rambus:

Lavorando con Microsoft a questo progetto, possiamo sfruttare la nostra grande esperienza sui sistemi di memoria per identificare nuovi modelli di architettura.

La tecnologia di computing tradizionale, d'altra parte, sta ormai raggiungendo i propri limiti di ottimizzazione; lo sviluppo di sistemi più efficienti sta diventando impellente e questo si capisce se si osservano i nomi coinvolti in questa particolare ricerca.

Google e NASA, per esempio, che hanno da un paio d'anni presentato in partnership il supercomputer quantistico D-Wave; è comunque una tecnologia ancora agli albori, praticamente allo stato teorico, che non è nemmeno chiaro come misurare o sfruttare. Ci vorranno ancora decenni prima che il quantum computing diventi realtà e Microsoft non vuole perdere il treno.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mingi

Come può essere se iter non prevede nemmeno un blanket completo, ma solo delle sonde per testare vari materiali? Non essendoci blanket non ci può essere nemmeno produzione elettrica. Forse intendevi 500 mw termici.

R2-D2

Beh le app mica sono poca roba... Detto questo ora sono connessi (tramite rete) a tutta una serie di dispositivi che siano iot, domotica, sistemi d'intrattenimento, NAS, droni, vr ecc
Dopotutto i treni AV non sono dei semplici cocchi elettrici?

Kèp Vici

Indietro ? Quello che fan gli altri lo fa anche Microsoft. Gli smartphone sono gli stessi telefoni di 10 anni fa senza tasti con la fotocamere le app e la connessione internet migliorata.

R2-D2

Beh insomma... A me sembra che il mondo sia cambiato parecchio in questi ultimi 10 anni...
Gli smartphone e i servizi collegati hanno cambiato il modo con cui ci interfacciano con la tecnologia in modo profondo...
Forse è Microsoft che è rimasta indietro e non ha fatto quel passo evolutivo

ale

Non era il meglio che esisteva, semplicemente MS ha preso accordi con i produttori di HW per fare in modo che il suo OS venisse preinstallato in tutti i PC, se fin dal principio avessero preinstallato Linux, BSD, o altri OS che ora non esistono più la situazione sarebbe molto diversa...

Windows solo con le ultime versioni comincia ad essere buono, una volta era un crash continuo, soprattutto prima di 7, ed in ogni caso lo ritengo un OS che non vuole adeguarsi agli standard esistenti e che da sempre mille problemi ai developer per farci il porting di programmi, perché non segue i vari standard POSIX e simili usati da tutti gli altri sistemi operativi esistenti al mondo

Kèp Vici

Non sono d'accordo. MS ha costretto? sistema funziona malissimo? A me non risulta, Microsoft ha portato i computer nel mondo senza costringere nessuno, era semplicemente il meglio che esisteva (nel modo che l'ha fatto è un'altra storia).
Windows a me a sempre soddisfatto e lo ritengo un buonissimo sistema operativo, facile intuitivo e fa quello che la gente comune ha bisogno di fare.
Apple ha fatto anch'essa il suo e proposto buone cose però far un confronto tra le due non ha neanche tanto senso perchè è vero che entrambe producono computer, ma Apple resta solo in questo ristretto campo, mentre Microsoft si occupa anche di molti altri campi tecnologici.

Kèp Vici

Negli ultimi 10 anni che grosse innovazioni ci sono state ? Nessuna direi, si sono solo migliorate cose già presenti.
A parer mio una delle poche innovazioni proposte ultimamente sono gli HoloLens di Microsoft che porteranno ad una piccola "rivoluzione", (e comunque passeranno numerosi anni prima che diventi di uso comune e veramente utili). Questo studio sulla prossima generazione di computer è un'altro esempio.

Apus

Non proprio, l'obiettivo ultimo di iter è il raggiungimento di 500MW stabili per 60 minuti

Artorias

pensa che abito a milano e non mi arriva neanche... siamo i più arretrati in europa

Matt7even

Se sei disposto a pagare un fracco te la portano fin casa sottostando ad un contratto da 70 euro al mese LOL

Francesco

mica l'ho associata all'elettronica infatti

Artorias

noi quando mettiamo la fibra ottica?

Mingi

Iter non produrrà un kWh di en. elettrica, informati meglio please. Quello sarà il compito del reattore successivo, nome in codice demo, che per non perdere tempo è già in progettazione (sebbene nessuno sia in grado di prevedere come andrà iter).

Matt7even

Che in teoria se tutto va come preventivato, finiranno di costruire l'ITER e sarà il primo reattore a fusione nucleare a funzionare per produrre corrente elettrica.
Se sarà un successo, da qui in poi diremo addio ai combustibili fossili...

Matt7even

Da quello che ho letto (anche su Wikipedia) l'iter va avanti piano piano.. Ma avanza. In altre parti del mondo, come ib germania, sono riusciti ad accendere il generatore per qualche secondo con microgrammi di idrogeno, con un funzionamento simile all'itee.
La diffetra questi è che l'iter dovrebbe essere l'unico che dopo una fase di test, se funziona con successo, avrà la sua centrale per la produzione di energia.

ale

Il contributo di MS all'informatica è stato costringere tutti ad usare un sistema operativo che funziona malissimo, il fatto di aver creato e fatto affermare i suoi standard proprietari stupidissimi che ci portiamo dietro ancora oggi, e poi cos'altro, non mi viene in mente nulla...

Almeno Apple si può dire che abbia innovato, o almeno è arrivata prima degli altri, di fatto non è che ha inventato nulla, però è sempre stata la prima ad investire su tecnologie che i concorrenti ritenevano sconvenienti e inutili, di fatto è quasi sempre arrivata prima, questo bisogna riconoscerlo

R2-D2

L'importante è che si spostino risolrse sulla ricerca, senza le quali non si è mai fatto nulla

R2-D2

Dipende sempre dai risultati... Negli ultimi anni ne ha dati un po pochi e sottotono a livello software... Su quelli economici niente da dire.. Ancora..

Barabba

È in testa al campionato, ma la Juve bussa, senti come bussa!

gioboni

penso si riferisca all'inserimento di un rivestimento interno al reattore ITER per l'autoproduzione di trizio durante il funzionamento.

Apus

Associare Fusione nucleare all'elettronica è quasi una bestemmia.

Luca Lindholm

Cosa dovrebbe succedere nel 2024?

Lorenzo Caner

Quindi non ti va bene nulla?

Kèp Vici

Microsoft è un'azienda che "inventa" il futuro, siamo ad altri livelli rispetto all'aziendina pseudo-tecnologica che vende telefoni. Il progresso è altro.
I grandi passi tecnologici che hanno rivoluzionato il mondo non stati passare da un telefono con i tasti a quelli senza; e Microsoft nel suo campo c'è sempre stata e probabilmente continuerà ancora per un bel po'.

TheOne

Siamo sempre i primi.

Life_XP

Mi pare siano due cose un po' diverse. E non ci vedo niente di male ad investire in questo campo, sinceramente.

virtual

Come va l'ITER?

Zero FdD

se lo può permettere di pensare così lontano, i soldi non le mancano

Matt7even

Con il fatto che, per al fusione nucleare, si stanno compiendo passi da gigante e il 2024 non è poi così tanto distante

Francesco

la strategia di ms sembra la campagna acquisti del milan degli ultimi 10 anni, falliti e vecchie glorie

Batuffolino

Microsoft dopo aver fatto una figuraccia mondiale per aver perso il treno del mobile pensa di rifarsi la reputazione studiando una tecnologia che verrà usata forse tra 20 30 anni

Francesco

il computer quantico è tipo la fusione nucleare per l'elettronica

CaptainQwark®

Ahhhh il famoso John Rambus...ok me ne vado xD

Marco 1979

Rambus, mi ricordo il solenne fallimento delle sue RAM

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024