Intel acquista Ascending Technologies: parte la sfida con Qualcomm sui droni

05 Gennaio 2016 5

Intel ha oggi annunciato l'acquisizione della società tedesca Ascending Technologies, specializzata nella produzione di droni e nello sviluppo del software per la loro navigazione. Le due aziende erano già partner per la combinazione degli algoritmi di 'sense-and-avoid' di Ascending e la tecnologia RealSense di Intel. Il recente acquisto porterà ancor maggior collaborazione tra i due team, con il fine di migliorare la sicurezza in volo dei droni e la loro capacità di evitare ostacoli e collisioni.

La tecnologia di RealSense di Intel è già presente su dispositivi come tablet e PC: un elaborato sistema di videocamere permette di elaborare un'immagine 3D dell'ambiente circostante, adoperato per videochiamate più "reali" o per supportare comandi tramite mani, braccia o volto. Un sistema del genere, implementato su un drone, assieme ai sofisticati algoritmi di Ascending, aiuteranno il velivolo ad avere più coscienza dell'ambiente in cui si muove.

La notizia arriva a pochi mesi dall'annuncio del competitor Qualcomm di entrare nel fiorente mercato dei droni: "Snapdragon Flight" sarà il nome della piattaforma hardware dei chip dedicati ai droni. Sia Intel che Qualcomm mostreranno i primi prototipi di droni che montano le loro rispettive tecnologie durante il CES 2016. Qui la pagina HDblog per seguire tutte le notizie provenienti dalla fiera di Las Vegas.

Grande top di gamma dal piccolo prezzo? LG G3 32GB è in offerta oggi su a 245 euro oppure da Redcoon a 469 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gioby

da quello che so io per legge è vietato usarlo in spazi pubblici dove puoi mettere a rischio la vita delle persone e per i scopi da te citati. Potevi fare denuncia .

ghost.mdb

anche per i guardoni e per violare la privacy dei vicini (vissuto in prima persona...)

Francesco

Snapdragon Icaro

gioby

Per uno che è appassionato di fotografia e riprese video avere la possibilità di fare dei video da certe prospettive e inquadrando certi paesaggi i fronti sono molto utili

ghost.mdb

saranno pure il futuro (che futuro di merd@), ma sti droni hanno proprio rotto le @@....

Android

Lenovo Moto G4 & G4 Plus: la nostra recensione

Apple

Apple Macbook 2016: la nostra recensione

Google

Google I/O 2016: tutte le novità presentate durante il keynote di apertura

Games

Homefront The Revolution: trailer di lancio e dettagli sui DLC