Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dropbox lancia la sfida a Google Docs con "Paper"

15 Ottobre 2015 22

Dropbox ha annunciato che Paper farà presto la sua comparsa in scena, una piattaforma già in parte nota che permetterà la modifica dei documenti direttamente sul browser. La sfida è chiara, Google Docs già permette da tempo di sfruttare alcuni format, con il plus di una modifica online contemporanea da parte di più soggetti. Paper seguirà questa strada, ma sembra che mancheranno molte delle caratteristiche tipiche di un editor complesso, per quello bisognerà rivolgersi da un'altra parte.

Ricordiamo che Dropbox permette lo storage di file, immagini e video, queste ultime due categorie di elementi potranno essere incluse nei documenti di paper sotto forma di link, automaticamente verranno poi trasformati nella forma originale. Lo stesso avverrà per altri tipi di link esterni, potremo quindi aggiungere l'indirizzo URL di un video YouTube e ottenere in un baleno la finestra con il filmato, o ancora musica con SoundCloud e tanto altro.

Altra funzionalità interessante le menzioni, come su Slack sarà possibile inserire il nome di uno degli autori che sta modificando con noi il documento preceduto dal tasto "@", così da lanciare una notifica ed essere certi di ricevere le attenzioni dovute. Non possono mancare le note e i commenti a fianco del testo, dunque uno strumento utile soprattutto per i lavori di gruppo e in completa condivisione.


La comparazione con Google Docs è forse un po forzata, Paper sembra più una lavagna bianca sulla quale creare bozze sfruttando un'interfaccia semplice e pulita, senza troppe distrazioni. Servirà una prova diretta per capire quali possano essere i punti a favore rispetto alle altre piattaforme, nel frattempo possiamo soltanto iscriverci alla lista di attesa, Paper sarà infatti disponibile molto presto.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Novelli

Grazie mille per la dritta

erPatacca

Definire buon quantitativo di spazio.
Restando sui grandi nomi microsoft offre 30 giga (15 base + 15 installando onedrive su telefono).
Andando verso servizi meno sicuri (nel senso che oggi ci sono domani chissà) adrive, mega e forse qualcun altro offrono 50 giga

Maiale Alato

Ahahaah sveglio il ragazzo

Gark121

non è dropbox, ma sono 50gb gratis. io li uso entrambi. dropbox per ciò che uso più spesso, e mega per il resto.

Antonio Novelli

me lo consigli? perché ho una 40ina di gb su dropbox da trasferire e mi sono stufato di pagare ogni mese per 1 tb che non sfrutterei mai tutto

squak9000

vabbè sul webmaster tiri giu tutto... ma per editare due pagine sempliciotte è ok

Gark121

mega

Gark121

4 gatti.... è il più usato al mondo per quantità di dati scambiati... gdrive ha tanti iscritti perchè chiunque abbia gmail lo ha attivo pur senza volerlo.

Gark121

a me più che simile a google docs sembra una specie di evernote per gruppi. comunque boh, quando arriva vedrò.

MontyD81

Hanno fatto bene a specificare che la sfida è a GoogleDocs, visto che contro WordOnline non c'è gara!

xbros

Box, Ma tra tutti i cloud é uno dei più lenti.

Antonio Novelli

ne approfitto per la domanda, conoscete qualche buon cloud che offre gratis un buon quantitativo di spazio?

Mario

Secondo me è riduttivo dire che Dropbox Paper è la sfida di Google Docs perché anche Microsoft ha il suo Word Online che offre una formattazione e facilità d'uso maggiore rispetto a Docs. Quindi Paper sicuramente si troverà a fronteggiare oltre che con Google anche con il pacchetto Office Online

Maiale Alato

Peggiore office di sempre . Dai va che ti passo il 16

squak9000

...e soprattutto:
1) o si pagava una volta sola
2) o la tiravi giù da internet... (sul PC della mia ragazza ancora gira alla perfezione Office 2007)

erPatacca

Beh, dropbox è probabilmente il miglior cloud in circolazione, la tua ultima frase non ha molto senso. Già solo il fatto che dropbox supporta il delta sync e gdrive no lo rende 10 volte migliore.

Certo, lo spazio gratuito è poco confrontato agli altri cloud, ma la qualità è nettamente superiore

Fabio_Fabio

Ma perché questi suicidi commerciali. Perché. Come si pensa di poter competere con l'ecosistema Google. Ma dai

mario

si alcuni programmi non funzionano benissimo però è anche una questione di comodità,credo che la gente preferisca avere un programma che ha diverse funzione invece di scaricare diversi programmi per ogni cosa.

ghost

Si ma tutti qualcosa vogliono farla e non si riesce a fare più un ca...

mario

Nessuno vuole più un programma che faccio solo una cosa

ale

La vecchia filosofia unix, programmi che facevano una cosa sola e la facevano bene, purtroppo oggi non la segue più nessuno, programmi che fanno anche il caffè in teoria ma poi non funziona nulla

Mattia Cristofaro

Non è più come "una volta" dove le applicazioni o programmi facevano una
cosa, ma fatta bene. Adesso tutti fanno tutto, e non si capisce più un
ca...

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024