Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Facebook pronta a rivoluzionare Notes e trasformarla in blog

18 Agosto 2015 11

Nuovo aggiornamento in vista per Facebook, il social network ha tutte le intenzioni di creare contenuti all'interno della propria piattaforma e per farlo ha bisogno dell'aiuto di tutti. Mark Zuckerberg ha così pensato di ripensare completamente la sezione Notes e renderla più adatta a lunghi post, esattamente come su un blog personale, lasciando libero spazio a contenuti più ampi ed elaborati rispetto alla sola casella dello 'status'.

Ne abbiamo in questa pagina un primo esempio, con un lungo post di John Biesnecker ad anticipare quella che sarà la grafica dei nostri prossimi Notes: testata ampia per spazio all'immagine d'apertura, corpo altrettanto largo e nessuna particolare distrazione. Un design pratico e 'pulito' a disposizione, in questo momento, solo per pochi eletti, Facebook ha infatti confermato che l'aggiornamento è in fase di test:

Stiamo provando un update di Notes per rendere più facile alle persone creare e leggere storie più lunghe su Facebook.

L'obiettivo è quello di contrastare piattaforme concorrenti sul modello di Medium, ma di cambiare anche pelle al Facebook che conosciamo adesso, un social con circa 1.5 miliardi di utenti che non possiede (ancora) contenuti veri e nativi. Per ovviare Zuckerberg ha già stretto accordi commerciali con redazioni internazionali che pubblicheranno su Instant Articles, ma una mano arriverà evidentemente anche da Notes, con lunghe storie da leggere e condividere.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
keopem

Marco Forconi , quello dipende dalle impostazioni della privacy.
Se hai deciso che i motori di ricerca NON devono trovarti, allora nessuno vedrà niente.
Se lo imposti su Sì, allora potranno trovarti tutti.

Fez Vrasta

Per i locali uso sempre tripadvisor, in effetti quando ancora uscivo in compagnia e frequentavo locali facebook era obbligatorio per rimanere in contatto con chi si incontrava :/ continuo a sperare che sparisca. :)

Body123

Sai che penso proprio mai? Perchè non è una cosa passeggera come in passato. 2 mesi era famoso Myspace 2 mesi netlog ecc.

Facebook è radicato ormai nelle nostre vite.

Senti parlare di un locale e prima ancora di andarci dai un'occhiata su FB per vedere com'è ecc.
Se conosci una persona, anche per strada o all'università o in discoteca o dove vuoi, subito lei ti aggiunge su Facebook o tu aggiungi lei. E se dici che non l'hai ti guardano strano, come per dire "ma da dove vieni, da Marte?" Proprio per vedere che tipo sei, e il tuo profilo (nel 99% delle persone) dice già quasi tutto. Fa capire se sei interessato di politica o se te ne sbatte completamente, fa capire se ti piacciono le feste in discoteca o se ti piace stare al parco, se ti piace andare al mare o in montagna, se sei un tipo che fa palestra/sport, se studi o se lavori ecc.

Marco Forconi

Resta da vedere se i contenuti sono visualizzabili anche dai motori di ricerca in forma organica oppure se come adesso resteranno confinati all'interno del socia network

istin

Figo

Matt :D

Tumblr è imbattibile

keopem

Molto bella come idea.
Spesso mi ritrovo a leggere racconti, ma sono un po' troppo "sparsi" e si "perdono" nella home o nello stesso profilo del mio contatto/amico.
Così facendo, chiunque, può raccogliere il tutto in un unico posto.
Sarà anche più semplice entrare nel "blog" e trovare tutto a portata di click.
Mi piace!

Jeson Turner

Mi sa che ne avremo ancora per molto..... :(

Fez Vrasta

Mi chiedo quando e se Facebook chiudera'...

Rapidashmarno

Mah io direi più quel su wp

yari medici

Se rivoluzionassero anche l'applicazione per android non sarebbe male...

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz