Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Il TV OLED Ultra HD LG EG9600 vince un confronto tra i migliori TV

27 Giugno 2015 155

Gli "shootout" non sono una pratica particolarmente in voga, nel nostro Paese. Con questo termine si indica un confronto diretto tra varie TV o proiettori, comparati direttamente nello stesso momento, distribuendo su ciascuno la medesima sorgente. Tutti i pannelli ed i proiettori vengono tarati per garantire il massimo delle prestazioni, permettendo, di conseguenza, di confrontare le qualità ed i difetti nel modo migliore possibile.

Questa pratica è particolarmente diffusa negli Stati Uniti (in Italia vengono generalmente organizzati alcuni eventi per i proiettori, grazie all'impegno dei punti vendita specializzati), dove, da ben 11 anni, si tiene l'Annual Value Electronics TV Shootout. L'evento viene organizzato dal rivenditore Value Electronics, a Scarsdale (New York). Ogni anno vengono messi a confronto i migliori TV disponibili sul mercato, tutti top di gamma.

Quest'anno i modelli a confronto erano i seguenti:

  • LG: OLED Ultra HD curvo 65EG9600 (65")
  • Samsung: LCD SUHD curvo UN78JS9500 (78")
  • Panasonic: LCD Ultra HD TC-65CX850 (65")
  • Sony: LCD Ultra HD XBR-75X940C (75")

A giudicare le TV era sia il pubblico presente, sia un gruppo di esperti del settore (tra cui giornalisti del settore e tecnici professionisti).

I voti attributi dal pubblico e dagli esperti

Il verdetto è stato unanime: LG EG9600 è stata votata come la migliore TV per il 2015. Va comunque precisato che i pareri sono stati molto positivi anche per i modelli Samsung e Sony, che hanno infatti ottenuto un punteggio non troppo distante da quello di LG. Meno convincente il modello Panasonic, che però non fa parte della gamma europea (in teoria il suo sostituto, in Italia ed Europa, è il CR850, dotato di un pannello differente ed anche curvo).

Il TV OLED svetta, ovviamente, per livello del nero e rapporto di contrasto percepito, oltre che per l'ampio angolo di visione. L'esemplare in prova doveva avere qualche limite per quanto riguarda l'uniformità, visti i voti raccolti. Il TV SUHD Samsung è risultato il top per quanto riguarda la riproduzione dei colori, l'uniformità e la modalità diurna (quella con la più elevata luminosità), mentre Sony, poco sorprendentemente, è quella che gestisce meglio le immagini in rapido movimento (merito dell'ottimo Motionflow).

Tim Alessi di LG (a sinistra) e Robert Zohn, proprietario di Value Electronics (a destra)

Tim Alessi, director of new product development per l'home entertainment presso LG Electronics USA, ha dichiarato:

Il TV OLED LG ha imposto un nuovo standard per la qualità dell'immagine ed offre un'incredibile esperienza televisiva, non raggiungibile dai TV LCD a LED. Per anni LG è stata in prima linea sul fronte dell'innovazione in termini di qualità video, e questo riconoscimento è un'ulteriore conferma dei nostri sforzi, specialmente per quanto riguarda le TV OLED Ultra HD.

Robert Zohn, proprietario di Value Electronics, ha aggiunto:

Per il secondo anno consecutivo la corona spetta ad un OLED LG, capace di battere le controparti LCD a LED in un intenso testa a testa. Gli esperti ed il pubblico si sono espressi: le TV OLED offrono una superiore qualità delle immagini, quando comparate con le altre tecnologie.


155

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cristian ricci frabattista

Ecco è passato un anno e adesso coi nuovi oled lg e anche il pana i led a detta di hdtvtes non è nemmeno giusto paragonarlo:)

MoneTesla

Ho letto un commento che mi ha sorpreso e cioè che la tv OLED non si presterebbe a diventare anche monitor per pc per via del bianco...(non trovo più il commento XD)
Sapete dirmi se è vera questa affermazione?
Volevo a fine anno acquistare un 40 o più " che fungesse anche da monitor pc e speravo che la nuova tecnologia fosse impiegabile anche per i monitor pc game.

Max

ma quando mai.

Davide Varriale

Plasma Panasonic. ZT60 è, a mio avviso, ancora il miglior TV venduto su mercato. Con sonda e Calman (spectracal) ci sarà da divertirsi.

LeChuck

In molti dicono che "l'OLED è un altro mondo" e che "gli lcd fanno schifo" lo dicono perché è, sostanzialmente, vero.
La tecnologia lcd ha problemi intrinseci, che nel corso del tempo sono stati attenuati, ma sono impossibili da eliminare. E perché spendere soldi in ricerca&sviluppo per tentare di attenuare dei problemi che l'OLED semplicemente non propone?
Attualmente l'unico vero ostacolo all'OLED è il costo di produzione (e la scalabilità a tagli più piccoli, è più facile produrre un pannello da 50" in su che uno da 20"~40") ma, superati questi problemi secondari (l'economia di scala aiuterà, e la resa produttiva è il primo focus al momento di tutti i produttori di OLED) tutti, ma proprio tutti, si fionderanno sull'OLED a partire dai propri top gamma per espandersi via via in tutte le fasce.

E guarda che gli altri marchi restano sugli lcd semplicemente perché non ci sono, ancora, fornitori in grado di soddisfare la richiesta di pannelli OLED. LG sta mettendo in funzione 3 nuove fabbriche proprio per poter iniziare a vendere i propri pannelli a terzi. Si sa già che Philips (o come vuoi chiamarla ora), Sony e Panasonic non aspettano altro per poter offrire degli OLED. E il consorzio Japan Display sta investendo per poter raggiungere quanto prima una resa produttiva accettabile. Insomma, la fame di OLED da parte dei produttori è molto maggiore della attuale capacità produttiva, non mancano offerte concorrenti perché non credono nella tecnologia, ma semplicemente perché ancora non possono metterci le mani sopra.

Svasatore

Guarda, condivido il tuo ragionamento, ma non la farei così drastica. Gli sviluppi dell'lcd probabilmente sono arrivati alla fine ma questo non lo sappiamo, possiamo intuirlo tant'è vero che le tv 2015 sono migliori di quelle 2014 e perceibilmente, quindi lo sviluppo per ora esiste e porta con se molti vantaggi.
Fra 5 anni si vedrà, per ora da questo confronto emerge un risultato quasi appaiato fra il top di samsung e il top oled.

Probabilmente se uno guarda la tv in una stanza non completamente buia è consigliabile l'lcd per avere la miglior qualità possibile in quella situazione.
Secondo me il punto della situazione è un altro, da quasi 2 anni leggo commenti di pseudo esperti che sparano sentenze a zero, tipo: l'oled è un altro mondo, gli lcd fanno schifo, ecc.
Come abbiamo visto da questa prova gli lcd non fanno schifo o per lo meno quelli samsung e sony. In più costano la metà, che è uno scoglio molto grande visto che ci sono in ballo migliaia di euro di differenza.
Detto fra noi, a 4000€ uno forse può arrivare ma a quasi 10000€ chi ha il coraggio di spenderli per una tv che non è lo stato dell'arte?
Speriamo che i prezzi si abbassino presto, ma vista la qualità dell'lcd prevedo che gli altri marchi preferiscano restare su quella tecnologia e dall'altra parte non vorrei che LG restasse ferma con il suo oled.

LeChuck

Banalmente, la semplice differenza di misure porta dei problemi di resa produttiva che non si hanno su tagli maggiori.
Probabile che non siano ancora riusciti ad adattare la loro tecnologia di produzione a dei (sub)pixel così piccoli. O ad una densità così alta, se preferisci.

LeChuck

Tu considera che vince nonostante una grossa penalizzazione nella distorsione delle immagini e nella qualità dell'immagine in movimento. Appena Sony metterà mano su dei pannelli OLED (fatti in casa o comprati da terzi, poco importerà) pensa che balzo in avanti potrà fare.
E, insisto, la tecnologia OLED risolve problemi (profondità di nero, gamut, tempi di refresh) che sono intrinseci alla tecnologia lcd e non risolvibili, tutt'al più alleviabili. Gli lcd vengono ancora prodotti, e hanno sostituito il di molto Plasma, solo perché i prezzi di produzione sono stati facilmente e rapidamente abbattibili, quando questo vantaggio non esisterà più, e le stime parlano di meno di 5 anni, nessuno più punterà sugli lcd per i top gamma. Giustamente.

andrewcai

allora 65 pollici ahahhhahah

Fandrea

io ho l'ambiente unico

DavyDax

So che non sono proprio la stessa cosa (OLED/AMOLED), che i processi produttivi sono molto differenti e che concorrono 1000 altre variabili...ma nessuno come me trova quantomeno strano che Samsung da anni produca display OLED su smartphone e LG ancora ora sui top abbia schermi LCD, e che sui TV succeda l'esatto contrario?!

roby

Lg rimarrà sempre prima nei Tv fin quando avrà il dominio Oled, suo brevetto, e continuerà nel migliorarlo. I prezzi pian piano stanno scendendo ma devono sempre rimanere superiori agli lcd è logico

Svasatore

Tutto questo è da vedere. Probabile che accada quello che dici ma staremo a guardare cosa succederà.
Non è che ogni tecnologia ha lo stesso sviluppo, può essere che l'oled sia già in una fase dove rende al 90% (cifra casuale ma l'ho scritta solo per farti capire il ragionamento).
Per esempio ti saresti aspettato che un LCD arrivasse così vicino ad un OLED? Che nella visione con stanza illuminata e frontalmente risulti superiore all'oled che costa il doppio?
Io francamente no.

LeChuck

Gli lcd sono alla fine del loro processo di sviluppo e, per limiti intrinseci alla tecnologia, non potranno mai eguagliare né il nero né i tempi di risposta degli OLED. Al contrario, appena il costo di produzione eguaglierà quello degli lcd, e le stime parlano di pochi anni, gli OLED soppianteranno in toto gli lcd, portando ad un netto guadagno di qualità in tutte le fasce di prezzo.

LeChuck

40~50 giga è un'esagerazione, ma è una questione di quantità di informazioni. Anche con una migliore capacità di compressione, servono sempre ~20 giga per avere una qualità paragonabile ad un blu-ray.

Eraser85

Per piacere, gli mkv da 3gb sono penosi, sembra di vedere il classico divx su due cd. Per me il minimo accettabile sono quelli da 7-8gb in su ma solo se non trovo quelli da 16-18.

Claudio Parrinello

non è vero, anche gli mkv da 7 gb sono di ottima qualità, sono usciti mkv in full hd che pesano anche 3 gb e sono ottimi.

Svasatore

Ok non stacca nettamente il Sony ma lo stacco minore è con l'oled e non con gli altri LCD.
In poche parole l'lcd di samsung è più vicino all'oled che agli altri lcd.

HellDomz

E ti sembra che stacchi nettamente come hai scritto te? L'unico prodotto veramente distaccato nella classifica è il panasonic

Svasatore

56.2 sony, 57.4 samsung, 58.2 lg.
Se la matematica non è un'opinione fra lg e Samsung c'è una differenza di 0.8 e fra sony e Samsung di 1.2.
Valutazione degli esperti.

Svasatore

Io vedo il punteggio finale quasi alla pari fra samsung è lg...vero che lg perde per l'uniformità ma guadagna tanto nella visione fuori asse che di per sé non è un parametro che aumenta la qualità dell'immagine finale.
Se guardi la tv frontalmente l'lg anche con un pannello dall'uniformità migliore, probabilmente sarebbe dietro il samsung.
E questo la dice lunga su certi commenti.

Svasatore

Costando il doppio.
Comunque non dimentico niente e queste cose che dici le ho scritte.
Però ora l'oled è leggermente superiore, questo emerge dalla prova.

Svasatore

A parte che lo sviluppo è tutto da vedere.
In ogni caso al giorno d'oggi è leggermente superiore all'lcd costando il doppio. Questo confronto lo si vede bene in questa prova.
Magari fra qualche anno sarà immensamente superiore o magari lo sarà l'lcd.

LeChuck

Nicola, per un amatore che si affaccia per la prima volta al mondo delle calibrazioni con strumenti dedicati, cosa consiglieresti, che non costi tanto?

LeChuck

Un OLED, alla sua seconda generazione, ma già il precedente, di prima generazione, è già superiore qualitativamente al migliore LCD che ha 10~15 anni di sviluppo dietro. E tu dici che l'OLED, come tecnologia in sé, non è poi così superiore all'LCD? @_@

LeChuck

Se non sono file da 40~50 giga, si, sono scadenti.

nunostyle

In negozio le tv Samsung in genere hanno la modalità ''demo negozio'' che accentua molto luminosità, colori e retroilluminazione per far fronte alle luci neon del punto vendita, impostando con il telecomando ''uso domestico'' cambia tutto e hai la possibilità di regolare come dicevi tu con le varie modalità predefinite. In sintesi, sì tocca testarle telecomando alla mano.

Marco Notari

Peccato che dimentichi che l'OLED è all'inzio dello sviluppo con potenzialità di miglioramenti impressionanti. Attualmente un pannello sviluppato da un solo produttore (LG) e per giunta alla terza generazione (se non sbaglio) riesce ad affermarsi sui migliori LCD dei principali produttori non mi sembra cosa da poco conto....

gitantil

In realtà nonostante le tue corrette affermazioni non consideri che c'è una differenza tecnica tra i due tipi di matrici infatti led e oled mantengono fisse le immagini sulla matrice mentre i plasma no questo comporta sui primi la necessità di introdurre degli algoritmi per compensare la percezione del movimento che non va molto d'accordo con l'algoritmo del resize. Tutto ciò si traduce in algoritmi più efficaci nel plasma e in una percezione delle immagini migliori dovuta anche alla percezione dei movimenti.

BuBy

ma leggendo l'articolo e vedendo la tabella dei risultati direi che samsung e sony sono quasi alla pari , lg invece sarebbe parecchio staccato se non fosse per la conformità che lo penalizza parecchio,,,,inoltre non avendo backlight non capisco nemmeno come mai la conformità del oled risulti cosi distorta...

HellDomz

Scusa, hai letto l'articolo? Direi di no, visto che hai inventato la classifica, i modelli Samsung e Sony hanno quasi lo stesso punteggio, dove vedi questo stacco netto?

Svasatore

Io le tv, qualsiasi, cerco delle impostazioni in rete per il video e l'audio. Credimi che una volta impostati i colori sparati possono sparire.
Ad ogni modo anche a me i colori sparati fanno schifo.

Svasatore

Certamente, dimmi qual'è il forum così vengo anch'io a farmi 4 risate.
Ti rode il culo?

Yosemite Sam

ahahah no, i colori della samsung mi fanno cagar**. non sono reali, come si fa a dire che una taratura dei colori così sballata è la cosa giusta ? ma dai... non la trovo una taratura corretta. ho visto un film in blu ray su un samsung e il colore del mare nelle immagini era così saturo che sparivano i riflessi e le increspature delle onde. se questa è la qualità a me fa schifo. liberi di pensarla come volete tutti ci mancherebbe.

Davide

Scusa se faccio lo screen e lo pubblico su un forum dedicato all'audio/video,ma almeno ci facciamo quattro risate.

Nicola Buriani

Non vedo su cos'altro dovremmo basarci: è il parere di esperti che hanno confrontato e misurato le TV.

Svasatore

Bella prova che dimostra come l'Oled sia superiore (anche nel prezzo) ma che le ultime serie di LCD siano veramente al top della tecnologia, con Samsung la migliore.
La valutazione fatta dagli esperti giudica il samsung JS9500 come miglior LCD della prova (probabilmente del mercato 2015) e stacca nettamente il Sony e il Panasonic, avvicinandosi pericolosamente all'oled di LG.
Segno che la tecnologia LCD non è morta e che bisogna ancora lavorare sui pochi difetti presenti sull'Oled se si vuole sfruttare bene quella tecnologia promettente.

Chi dice che l'oled è un altro mondo rispetto all'lcd, ho idea che non ne capisca molto di tv. Magari lo sarà fra qualche anno, ma per ora è un po' meglio del miglior lcd costando però il doppio.
Ognuno è libero di scegliere fra avere un 5% di prestazioni in più o risparmiare il 50% dei soldi (circa 4000€).

saetta

si se vogliamo soffermaci solo a questa tabella

Cristiano Cambarau

il top dell'eccellenza era solo uno,il kuro! poi certo panasonic ha cercato di portare avanti il lavoro di pioneer,ma senza successo.
quando si spendevano 6000/8000 € per un kuro avevi effettivamente il top.

Johnny

In realtà credo sia sbagliato proprio l'uso di "TV" in quanto sta per televisione, non per televisore.

Max

Se non ci fossi tu a ricordarmelo!

Max

Non mi sembra anzi tutt'altro infatti se leggi glia altri commenti abbiamo ben sviscerato cosa vogliamo dire. Che alcuni modelli siano positivi ciò non toglie dell'effettivo parametro che la maggior parte dei Samsung hanno colori sparati. Poi ovvio parliamo di LCD come riferimento perché rimangono i plasma i top per realismo dei colori. Ora torna nel tuo buco.

saetta

si insomma sostieni che gli oled sono paragonabili agli lcd....
o forse poco meglio tutto qua...bene!
io credo invece che paragonabili agli oled siano solo certi plasma
poi tutto dipende, se per te il caravaggio è solo poco meglio di un fotogramma di peppa pig allora sono proprio contento di essere disinformato......ho un plasma spettacolare e lo sostituiro solo con un oled....

Matteo Dabergami

Il pannello è 100Hz

Adriano

E bisogna dire che l'OLED di LG è tra i peggiori che potevano fare!
Mancano tutti i sistemi per l'ottimizzazione dell'immagine. E il televisore è a 50Hz con tempi di reazione molto lenti, lontani dai 2000Hz di Panasonic e pensare che l'OLED avrebbe un tempo di reazione di 10ns, non 16.000 come l'LCD.

Svasatore

No guarda prova a rileggerti. C'è poco da fare, non hai argomenti reali. Il tuo giudizio su Samsung si basa solo su delle considerazioni personali poco credibili visto che le recensioni dicono tutt'altro.

Svasatore

Aggiornati va. Anche i comunisti si dice che mangino i bambini.

Svasatore

Ahahha chiedi scusa che fai più bella figura.

Svasatore

Si difatti per gli esperti c'è più differenza fra il sony lcd e il samsung che fra l'oled lg e l'lcd di samsung.
Il tuo commento è la dimostrazione che di prove come questa se ne dovrebbero fare molte di più perchè c'è tanta disinformazione.

Svasatore

No fino alla serie intermedia sono fra i migliori. Sotto non lo so ma dato che la serie 6000 da 50" si trova sui 600€ non ha tanto senso preoccuparsi della qualità delle serie inferiori.

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Tra i Mega Schermi, l’IA e i display trasparenti del CES di Las Vegas | VIDEO

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO