Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung disattiva Windows Update nei suoi notebook

24 Giugno 2015 185

Un ricercatore ha recentemente scoperto un insolito provvedimento adottato da Samsung per i suoi portatili: disabilitare Windows Update, ovvero il sistema nativo di Windows che consente di ricevere gli aggiornamenti della piattaforma software.

L'azienda coreana equipaggia i suoi notebook con l'applicazione SW Updater che, oltre a mantenere aggiornati i software sviluppati in proprio e preinstallati nella macchina, blocca l'accesso a Windows Update tramite l'eseguibile ''Disable_Windowsupdate.exe".

Anche attivando manualmente Windows Update, il programma di Samsung previene l'accesso a Windows Update ad ogni riavvio del sistema, monitorando costantemente il registro. Quanto scoperto dal ricercatore è stato confermato dal servizio di assistenza di Samsung.

La spiegazione ufficiale è legata alla funzione svolta da SW Updater che aggiorna i driver selezionando esclusivamente quelli che risulteranno perfettamente funzionanti con l'hardware installato nel portatile, ma non è da escludere che la misura del produttore coreano sia stata adottata per evitare che un aggiornamento distribuito tramite Windows Update blocchi o inibisca alcune funzioni presenti nel software preinstallato da Samsung nella macchina (che, purtroppo per l'utente finale, comprende anche diversi bloatware).

Chi preferisce gestire gli aggiornamenti del sistema operativo tramite Windows Update ha una soluzione abbastanza rapida: rimuovere SW Update.


185

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
loripod

voglio seguire le linee guida software applicate a galaxy S3 riguardo gli aggiornamenti xD

Michael Morgante

Installazione automatica é impostata da me.

Antonino Monteleone

Ho un portatile con i7, 6 gb di ram e scheda grafica con 2gb dedicati. Non riguarda il fatto che mi rallenta il pc, bensì che mi parte al massimo il processore anche quando non ci sono aggiornamenti importanti e non. conseguenze: batteria che mi muore subito, se sto usando programmi importanti mi abbatte le prestazioni ed il calore aumenta molto.

StriderWhite

A me windows update ha brikkato un tablet Lenovo...uh, che goduria!

ernestinthesixties

lascerei perdere Lenovo dopo la vicenda del malware Superfish installato su tutta la linea bassa-media, che apriva gigantesche falle di sicurezza. io ho un Lenovo G50-70 e il maledetto Superfish non c'è, però a questo punto vatti a fidare.

Sagitt

Ma che verità è?

moichain

brucia la verità!!

Gianmarco Neri

E dopo la rinomata Lagwiz 2.0 ecco a voi... Winlag 2.0!

andrea55

Ditemi un vantaggio evidente dato dall'installazione degli aggiornamenti windows

a'ndre 'ci

quello che ha fatto negli anni: fare reverse debug di driver di terze parti e evitare che tutta quella..... gli causi problemi....

sergio

eh ma Microsoft che può fare?

RiccardoII

okk capito capito .D

Gieffe22

mmm è molto più veloce visto che è una copia da usb a hdd(o ssd)... mentre la procedura da impostazioni è sempre stata lenticella(di fatto il risultato dovrebbe essere simile, ma di certo è il modo più pulito essendo quello classico).

Fabrizio Bocci

o sono geni del male o dei totali incompetenti...non so verso cosa propendere...

P.S: ma in Microsoft sono veramente sicuri di aver bisogno di Partner OEM così? Mah...

Sagitt

Noto

Fabrizio Bocci

Proprio non gli riesce di tenere al passo coi tempi le proprie macchine a 'sti coreani eh?!

CaptainQwark

di Samsung in casa ho soltanto televisioni (non smart) e un frigorifero....mi tengo alla larga da tutto il resto

RiccardoII

cose nuove che si imparano!
Ma questo modo non è uguale a reinstallare win8.1 dalle impostazioni?
vorrei farlo su mio hp perchè ho un bel problemino con il driver dellla scheda wifi :\

stambeccuccio

SW Update è uno spyware di Samsozz.

Dopo aver fatto e capito quali sono gli aggiornamenti disabilitarlo e disistallarlo subito e.. fare una istallazione pulita senza nessun software Samsozz che sul computer istalla software veramente pessimi e che servono solo a carpire dati dell'utente.

Daniele Amatulli

Su WU puoi decidere se installare automaticamente gli aggiornamenti (per altro é segnalata come scelta consigliata) oppure farti notificare gli aggiornamenti e decidere se installarli o meno.

frengolino

le stastistiche di RMA vengono fatte in maniera inferenziale su campioni e non si basano sullo share totale, il tuo discorso non ha senso.

Matt7even

Non ci sono problemi perché è fatto per funzionare così
Anche a me succede quando mi installa gli aggiornamenti (automatici)
Il problema non si pone se si ha un SSD, dove non ci si accorge se non per i 3 minuti che parte la ventola. Basta.

Matt7even

Lascia stare è impazzito

Dartagnan92

si scarica la iso della stessa versione di windows preinstallata... ad esempio Windows 8.1 Core... si masterizza l'iso e la si installa... si attiverà senza problemi... la differenza è che non ci saranno più quelle schifezze preinstallate.

Dartagnan92

la prima cosa da fare sarebbe non acquistare un samsung o anzi... lagsung...

Dartagnan92

infatti... basta togliere tutti i programmi dal'avvio automatico... e avviarlo solo quando serve.

Dartagnan92

La prima cosa da fare quando si acquista un portatile è scaricare la iso dell'identica versione di windows preinstallata... formattare e installare... così ci si libera da ste schifezze preinstallate...

Fanatic17

Dottor male sei cattivo

Anto.b93

"Perfettamente funzionanti con L hardware dedicato..." Ok, hanno trovato il modo per abbandonare anche i pc

Michael Morgante

Non capisco a cosa ti riferisci con "upload automatico degli aggiornamenti ", comunque se c'è un aggiornamento di windows mi viene notificato e installato da Windows update, se c'è un aggiornamento di driver, oppure anche del BIOS mi viene segnalato da SW update di samsung. Tutto quello scritto nell'articolo non mi risulta e non capisco chi commenta senza avere un portatile Samsung.

Lolloso

in questo particolare caso lo ha fatto il centro commerciale perchè secondo Samsung il danno derivava da un uso improprio, invece il centro commerciale si è fidato del fatto che io non ci avessi mai messo dentro una lattina di coca cola chiusa.
Ma microonde a parte, chi si sbatterebbe per richiedere l'applicazione della garanzia per una radiosveglia da 25 euro che segna le 88:88 dopo meno di un anno ? O rimanere mesi senza prodotto nell'attesa che in qualche fondo di magazzino trovino una rimanenza del ricambio del tuo particolare modello ?
No no troppo sbattimento, le rotture capitano è normale, ma personalmente a Samsung ho dedicato troppo tempo, strada e nervi. Cambio marca ;)

Coddinci

E' la prima cosa che faccio

ferrarista10

ecco perchè conviene sempre a pc nuovo un bel formattone per ripulire tutto il munnizzaware

IlRompiscatole

"non aggiorniamo i nostri telefoni, perché dovremmo aggiornare i portatili?"
(é una boutade, non vogliatemene, non voglio generare flame) :-D

francone

Ma perché

Antonioerre

Si, vorrei vedere su quanti ci sono invece inutilities di Google, Adobe, Nvidia eccetera. Vedrai che se controlli e disabiliti quei processi cambia dal giorno alla notte. Verificato di persona più volte con Google update Services (update DE CHE, poi, non si sa)

Andhaka

Guarda, io non sono un espertone quindi due possibilità: ho un modello un po' capriccioso oppure ho fatto qualche errore io.

Dai forum sul modello e dalla mia autovalutazione semestrale direi che è un po' entrambe le cose. :D

L'unica cosa che non ho davvero provato è metterci Linux, ma per quanto mi ci metta, non riesco a convincere la moglie che per le sue esigenze una bella Mint sarebbe l'ideale. :D

Cheers

Daniele Amatulli

Ho un HP e mai più comprerò un terminale con quel marchio. Un mese dopo l'acquisto lo schermo era inutilizzabile: segnava costantemente dei tocchi. Le casse si sono rotte. Quella di destra é oramai muta, quella di sinistra troppo bassa per ascoltare anche solo un video. Dalla prossima volta punto su un'azienda un po' più seria.

Edward mnc98

si, ho capito da solo rileggendo il precedente post.. XD

Sagitt

Pure i oc pieni di bloatware? Non gli bastavano gli smartphone e tablet?

Sagitt

Ma scherzi?

Edward mnc98

si, poi capito da solo rileggendo il precedente post... XD

iclaudio

Io sono appena rimasto scottato con il mio notebook samsung a causa di un bug del bios mi si è briccato installando ubuntu mate...leggendo in giro sembra essere stato scritto da giovani scolari alle prime armi....mi tocca cambiarlo dissaldandolo

Gieffe22

no li formatto a priori per rimetterli in sesto, visto che tra bloatware dei produttori e i vari bloatware scaricati tra toolbar e schifezze varie(pc mechanic ad esempio) faccio prima a formattare tutto in 10-15 minuti e a dargli un pc in forma che resterà tale per mesi.

Daniele Amatulli

Semplicemente perché forse tu non hai impostato l'upload automatico degli aggiornamenti. Ho fatto la stessa cosa e devo dire che non ho mai avuto problemi del genere.

Edward mnc98

hahaha non ci avevo pensato...
cmq non ho capito perché li devi formattare i PC... non basta che lo disattivi?

Gieffe22

si bravo, vallo a dire ad una persona che non sa manco cosa è il task manager di vedere modules installer worker. Io non ho alcun problema, ho un ssd e la fibra, ci metto 5-10 minuti ad installare tutto ogni volta

Edward mnc98

ma secondo te quanto ci mette ad installare gli aggiornamenti? a me, di solito, non più di 5-10 minuti... e non ho problemi di grandi rallentamenti nemmeno su un Soc Atom 3736F (quello del pavilion x2)..
Poi lo puoi facilmente capire tramite l'esplora risorse... se Windows installer module worker è attivo significa che sta installando degli aggiornamenti...

Gieffe22

questi problemi spesso si riscontrano anche su pc formattati da 0, come riportano(anzi riportavano) moltissime persone a cui ho messo apposto il pc. Semplicemente spesso wupdate lavorando in background su macchine fiacche spara cpu e disco al 100% e l'utente non capisce cosa stia accadendo visto che l'os non comunica in alcun modo che sta installando gli update. Basterebbe far spuntare un popup che avvisa che ci sono update in corso e che il pc potrebbe rallentare. Onde evitare le solite inutili lamentele, io ormai è da qualche mese che formatto i pc con le iso il più aggiornate possibile, e poi disattivando il wupdate. Nessuna lamentela e soggetti felici da almeno 8 mesi.

Fabri Fina

mi è capitato di recente di avere tra le mani un notebook samsung dell'anno scorso con un pentium che di targa va al massimo a 1.8 Ghz ma era bloccato a 0.8 GHz con conseguente modesto rallentamento di tutto il pc. Sono dovuto entrare nel bios e togliere il risparmio energetico e installare un app della samsung per sbloccarlo altrimenti non andava oltre. Scandaloso

Microsoft crede ancora in Office: in arrivo nel 2024 per aziende e privati

Recensione Asus Zenbook 14 OLED, ecco come va con il nuovo Intel Core Ultra 7

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO