Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vueling: in volo a 20 Mega con la prima rete europea ad alta velocità | Video da HDblog.it

17 Marzo 2015 28

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In un mondo sempre più connesso la fame di Megabit non si arresta nemmeno in volo, anche Vueling punta decisa sul Wi-Fi ad alta velocità. La compagnia low-cost del gruppo IAG (International Airlines Group) ha raggiunto nelle scorse ore l'ultimo step prima della commercializzazione del servizio, in attesa che le autorità europee diano il via libera definitivo. Siamo volati fino a Madrid per vedere da vicino la tecnologia EC-LZN che sfrutta i nuovi satelliti KA-SAT di Eutelsat, sviluppata in collaborazione con l'operatore Telefonica. All'interno di un Hangar Iberia (IAG insieme a British Airways) un Airbus A320 della compagnia low-cost, il primo aeromobile in Europa ad aver già installato il sistema che presto garantirà i 20 Mega a bordo.

I tempi del roll out non sono noti, passerà qualche mese prima che l'EASA dia le autorizzazioni necessarie. A quel punto l'aereo visto oggi, ed altri 4, attiveranno i loro access point e daranno rete in cabina. A pagamento, questo è implicito, quando i test reali avranno inizio sapremo anche quale sarà il costo effettivo per i passeggeri.


Per raggiungere l'obiettivo Vueling ha installato una potentissima antenna sul tetto della fusoliera, questa è in diretta connessione con i satelliti HTS (High Throughoput Satellites) che a loro volta ricevono il segnale da più Gateway di terra. La chiave di questo ulteriore passaggio generazionale prende il nome di Spot-Beam, tecnologia che sfrutta molti raggi di poca superficie di copertura e permette l'utilizzo di device elettronici in volo. All'interno dell'aereo trovano poi posto un piccolo server per la gestione degli accessi e tre access point Motorola, da un pulsante gli operatori della crew potranno resettare il sistema o spegnerlo del tutto. In realtà il network si autogestisce attivandosi raggiunta una certa altezza, ciò significa che a terrà e durante decollo o atterraggio non sarà possibile navigare in rete.

A bordo basterà connettersi e navigare sfruttando una velocità inedita per l'intero panorama europeo, per i competitor si parla infatti di pochi Mbps da suddividere poi per tutti gli utenti connessi. Vueling promette invece 20 Mega entro qualche mese: non li abbiamo potuti testare direttamente ma lo faremo quanto prima, non appena il Wi-Fi a bordo sarà operativo. Un passo in avanti apprezzabile, gli ingegneri della compagnia ci hanno oltretutto assicurato che questo nuovo sistema potrà essere aggiornabile via software, garantendo in futuro risultati ancora superiori.


Adesso non resta che attendere il lancio ufficiale e conoscere i prezzi, bisognerà vedere anche come risponderà l'agguerrita concorrenza, che di certo non vorrà farsi scappare una nuova opportunità di guadagno in volo.


28

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Bonomi

#illuminaticonfirmed
#legit

Diego Bonomi

Si vabbè, ma poi con i satelliti ti becchi quasi 1 secondo di ping, la banda alla fine è abbastanza ma con 1 secondo di ritardo per caricare qualsiasi pagina web / sito è troppo....

marko68

Bello volare con una potentissima antenna sulla fusoliera.......basta augurarsi di non incontrare temporali se no sai che bel parafulmine!

squak9000

già sarebbe un grande lusso... provai la connessione su un volo della Virgin... ma la connessione era sotto 1Mb/s... qualcosa si poteva fare ma era veramente stressante

Filo

Si, è molto faticoso se uno ci deve lavorare con questi dispositivi... -_-

Filo

20 Mega mi sa che sono veramente pochini... Forse ogni dispositivo avrà all'incirca sui 2-3 Mb/s... :/

Daniele Leopardi

Veramente io ho scritto "la macchina viaggiava". Da quando la velocità si misura in Kg? :)
Ad ogni modo non facevo affatto il saccente, stavo giusto facendo un esempio.
Poi non è detto che si tratti di un errore di distrazione, anzi, lo credo poco. Molto più probabile è che sia una errore concettuale.
L'utente, che magari ne sa più del giornalista, segnala l'errore. Il giornalista verifica e corregge. O ribatte. Semplice.
Ad ogni modo, da che mondo e mondo, al liceo mi hanno sempre insegnato che le unità di misura sono fondamentali e sbagliare quelle è un errore gravissimo; non credo mi abbiano insegnato male.

gioka

Come ho detto é difficile ma non impossibile. Gli studi che tu citi li ho letti, ma devi considerare una cosa importante: nella malaugurata ipotesi che ci sia un problema, per un motivo qualsiasi che potrebbe verificarsi, tu sei un volo, non credo sia molto piacevole perdere il controllo. Anche se é difficile disturbare proteggere tutti i cablaggi e antenne é necessario.
Comunque in volo il telefono non troverebbe nessuna rete, quindi é vero che le compagnie fanno ostruzione ma sarebbe comunque impossibile utilizzare il telefono

WONDERBRAun

Beh a me dà fastidio quando qualcuno fa il saccente quando è ovvio che si tratta di un errore di distrazione, di peggio c'è solo chi cerca di fare il saccente ma fallisce miseramente, visto che la forza di un impatto si può misurare anche in kg. Epic fail.

WONDERBRAun

A parte che io non sono l'autore dell'articolo e non ho confuso niente, ma la gente che ha un minimo di sale in zucca sa già che quando si parla di larghezza di banda si parla di bit, senza bisogno che tu faccia il captain obvious della situazione.

WONDERBRAun

Veramente è stato dimostrato più volte che gli apparecchi elettronici moderni non interferiscono con le strumentazioni degli aerei, sono vecchie regole che le compagnie non aggiornano (tranne qualcuna).

squak9000

ok i 20 mega.... ma se cavolo ogni volta che viaggio con VUELING ho le ginocchia infilate nel cuIo.... preferisco rimanere in modalità aereo e giocare ad AngryBirds....

gioka

Vado a memoria.. Ma l'a320 sta sui 200 passeggeri XD 400 sono roba da 747-400 e a380. Poi ovvio comunque sarebbe una banda pari a zero, ma per quello che (probabilmente) costerà lo userà solo chi deve lavorare (almeno spero che il classico bimbetto non si attacchi per vedere fb)

gioka

in teoria é tutto progettato e schermato ad hoc per evitare interferenze e nelle fasi più delicate (come scritto anche nell'articolo) il sistema si auto spegne.
Ora come ora, in volo, é difficile disturbare le apparecchiature di bordo, ma non impossibile. Un aereo non é un'automobile, non ha solo l'acceleratore e lo sterzo comandati by wire ma praticamente ogni controllo, quindi la possibilità di creare un interferenza senza un apposita progettazione c'è (per chiarezza anche se é tutto flifht by wire per i sistemi essenziali é sempre prevista una ridondanza meccanica)

carlo994

ma non cade?? O.o

olè

infatti io a pagamento il wifi sull'aereo per così poco tempo col cavolo che lo pago

Linaro

Qualcuno ti ha chiesto qualcosa? :D
Se l'informatica l'hai scoperta tramite le patatine San Carlo non è un mio problema e confondere bit con byte è un tantino grave.
Esattamente come gli articoli in cui si parla di fibra, si parla di 100MB quando in realtà sono 100mbps.
Quando un sito tecnologico smetterà di fare questi errori allora i tuoi commenti potrai evitare di metterli su per il deretano

anddrea

Che fatica stare 3h a telefono spento

Raffael

i _potenziali_ 400 o giù di lì passeggeri...

Daniele Leopardi

Che sciocchezza di risposta. Dire le giuste unità di misura è sempre fondamentale, accettate che la gente corregga se c'è da correggere e stop.
Ieri c'è stato un incidente con la macchina che viaggiava a 80 Kg...

WONDERBRAun

Wow che perspicacia dopo questa tua precisazione non solo ho compreso la profonda verità che si cela dietro questo articolo ma inizio a capire il vero senso della vita. Grazie per rendere questo mondo un posto migliore.

WONDERBRAun

Il bello è che fino a ieri cagavano la m*nghia facendoti spegnere anche il sapientino perché altrimenti l'aereo precipitava ed ora che ci guadagnano Wi-Fi a bombazza 20mega con antenne grosse quanto un bidet...

dinoda

Beh, vediamo i prezzi, perché essendo agli inizi non credo che la connessione costerà poi poco e molti rinunceranno a causa del prezzo.

Linaro

Bit, non Byte. Troppo difficile utilizzare l'unità di misura corretta?

CreXZor

In aereo si, a casa no, seems legit

Maurizio Mugelli

ricordati di dividere quei 20 mbps per i 400 o giu' di li passeggeri dell'aereo...

silvergdb

anche io prima che arrivasse l'adsl usavo una connessione Satellitare, dire che faceva pena è poco, almeno quell'antenna piantata sulla fusoliera dell'aereo è molto più vicina al cielo :)

Raffael

Ad avercela almeno a casa a 20Mbps.....................

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024