Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

MWC 2015: gli appuntamenti, i protagonisti e cosa aspettarsi dalla fiera Spagnola

26 Febbraio 2015 45

Mancano ormai una manciata di ore all'inizio del MWC 2015, evento internazionale che da anni vede l'arrivo a Barcellona di un numero enorme di giornalisti, blogger e addetti del settore. Le porte si apriranno ufficialmente lunedì 2 marzo ma la giornata più importante sarà quella del 1 marzo, ovvero domenica, dove si concentreranno le principali conferenze stampa dei produttori.

Il MWC ricordiamo che, a differenza di IFA, è un evento dedicato esclusivamente alla stampa, ai venditori, aziende e agli operatori e dunque l'ingresso è consentito solo con particolari accrediti o pagando circa 600€ al giorno se siete particolarmente curiosi.

Quali saranno dunque i principali protagonisti?

Ad aprire le danze troveremo Huawei che domenica terrà per prima una importante presentazione in cui verranno svelati alcuni dispositivi. Si parla di Wearable in modo particolare e di smartwatch con funzionalità telefoniche che potrebbero basarsi su piattaforma proprietaria e non su Android Wear. P8 e Mate 7 compact non sono attesi e con molta probabilità li vedremo in aprile in un evento separato.

A seguire HTC svelerà il nuovo M9 e M9 Plus. Il primo potrebbe essere molto simile al modello 2014 con fotocamera migliore e nuova interfaccia sense: il secondo, se confermato, potrebbe avere quegli elementi estetici che in tanti chiedono permettendo una riduzione delle cornici. Difficile comunque fare pronostici realistici al momento.

Novità importanti anche da Mediatek che presenterà la propria gamma 64-bit di ultima generazione, mostrerà il nuovo SoC per indossabili e sicuramente vedremo Lollipop e device Dual SIM di vari brand. Praticamente in contemporanea anche Alcatel proporrà le proprie novità della famiglia One Touch con tablet, smartphone e indossabili.

Non mancherà Sony che comunque non poterà top gamma ad eccezione di Z4 Tablet ma una serie di medio gamma che potrebbero essere molto interessanti e in parte già anticipati in questi giorni.

Appuntamento molto sentito poi quello serale di Samsung che chiuderà la giornata degli eventi principali (ce ne sono altri comunque meno importanti). Di Galaxy S6 ormai sapete già tutto e quello che vi abbiamo anticipato verrà svelato alle 18.30 di domenica e vi invitiamo ad aprire HDblog per tutte le novità.

Anche Acer domenica aprirà le porte del suo mondo con un evento open day in cui verranno mostrati nuovi device Windows Phone, Android e Tablet e 2 in 1 di vario tipo.


Da lunedì la fiera aprirà e tutti saranno catapultati dentro lo stand Microsoft che partirà con una colazione in cui saranno svelati i nuovi prodotti Lumia per la prima metà dell'anno. Una lineup che si amplierà con smartphone di fascia più alta rispetto a quelli presentati fino ad ora: speriamo che ci siano anche informazioni positive circa la commercializzazione della band.

Con l'apertura della fiera ovviamente partirà la corsa per tutti gli stand con Qualcomm che terrà una vera e propria presentazione e Intel con i nuovi chip mentre per gli altri brand l'appuntamento sarà, letteralmente, strada facendo.

Parliamo ovviamente di LG (che ha praticamente già svelato tutto ufficialmente), Wiko, Asus con la gamma ZenFone di nuova generazione, Lenovo, Motorola con Moto E appena annunciato e tutti gli altri produttori asiatici come ZTE, Meizu e altri che saranno presenti e che non menzioniamo.

Ovviamente largo spazio ad accessori, droni, action cam, indossabili e tecnologie di ogni tipo che non mancheremo di documentare, trovare e riportare sulle nostre pagine.


Questo e molto altro ovviamente e se vi state chiedendo come seguire la fiera, presto pubblicheremo un articolo con tutti i dettagli, i live, gli appuntamenti serali, gli aggiornamenti in tempo reale dagli stand e, ovviamente, le bellezze di Barcellona... Intanto potete iniziare a familiarizzare con il nostro speciale www.hdblog.it/mwc/.


45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Righetti

Oddio ancora quel gioco? L'ho mollato tempo fa :D gran figo però

Natale Giuliano Mainieri

Guarda, proprio di recente mi è capitato di danneggiare un telefono per colpa di un acquazzone che mi ha colto di sorpresa mentre ero in giro a giocare ad ingress... Puoi immaginare le bestemmie!

Mattia Righetti

In quel caso allora avresti ragione, pensavo fossi un comune utente :) Fortunatamente in Italia non ci sono uragani quindi se lo usi sotto la pioggia difficilmente ti si rompe il telefono :D

Natale Giuliano Mainieri

Sbagli, dipende quanta acqua prendi e in quali punti soprattutto! Ci sono dispositivi molto vulnerabili...
Inoltre, per un muratore (ad esempio) oltre all'impermeabilità è importante la resistenza all'ingresso della polvere.

Per quanto mi riguarda è una killer feature! non compro dispositivi non impermeabili (e non lo uso sotto la doccia, tranquillo).

Mattia Righetti

A meno che non lo fai cadere nel cesso il telefono non viene distrutto dall'acqua! Ormai penso che sia da 6 anni che la gente usa il cellulare con mani bagnate o sotto la pioggia ma non credo proprio che li abbiano fusi per questo

Natale Giuliano Mainieri

Per me l'impermeabilità è importante: Mi capita spesso di usarlo sotto la pioggia o di prenderlo con le mani bagnate...

ivan agosti

spero che asus presenti un padfone, anzi magari 2, uno con android e l'altro con windows10...

a fine anno il mio padfone2 fara' 3 anni e mi piacerebbe sapere ci sia in giro qualcosa con cui rimpiazzarlo

enri_co91

Quando presenteranno il surface pro 4?

dicolamiasisi

vero ma se metterà ancora la stessa fotocamera ultrapixel lo escludo subito

MarcoMKJ

Mi incuriosiscono molto i medio gamma di Sony, spero non siano i soliti telefoni mediocri e sovrapprezzo. Anche Microsoft che inizi a presentare qualche modello decente di gamma medio-alta e la smetta di fare "la Samsung" con 200 telefoni di fascia bassa...e soprattutto mi aspetto da tutti una bella reazione ai telefoni cinesi!

ferragno

sperando che non costa millemila euro...

Mattia Righetti

All'evento HTC se l'M9 è come si è rivelato due giorni fa lanciate pomodori da parte nostra!

Mattia Righetti

Ma si alla fine poco cambia... Finché non troveranno una teroia sostitutiva a quella di Moore cambia gran poco sinceramente, e ti dico che li ho provati tutti ormai

Mattia Righetti

Adesso sinceramente, ok che è una funzione in più, ma che ti frega dell'impermeabilità?!?! Già lo userai troppo lo smartphone, lo vuoi usare anche mentre ti fai la doccia così ti dimentichi anche di usare il bagnoschiuma?

Mattia Righetti

Fossi ricco li spenderei tutti ogni anno quei soldi....

Kristian

e XPERIA Z4 tablet

TiAmmazzoLaTesta

ok, buon lavoro.. aspettiamo ansiosi vostre notizie dal MWC!!

Alexander Wiles

voglio vedere molte cose all'evento Microsoft...esempio un bellissimo top di gamma,di quelli potenti

iNicc0lo

no non lo sarà

vincenzo

ragazzi ma ho sentito poco fa che l's6 non sara impermeabile come l's5 sara vera la notizia ?

giovinciello

beh è in una fase di transizione in attesa di Windows 10, è in quel momento che presenterà i nuovi top-gamma con W10 di serie, non vedo perchè dovrebbe farlo adesso...e poi tra 4/5 mesi presentarne di nuovi?

Max

Vai tu in Microsoft a fare marketing allora.

iNicc0lo

se dovessimo pagare non ci andremmo sarebbe impossibile :) Avendo un sito del settore siamo accreditati come stampa, di fatto facciamo servizi sulle aziende e quindi è un ritorno per la fiera :)

Andre Sergio Da Rio

mi pare dei low cost e un mid (tipo 830)...

se pensa di rinascere cosi'...

Snow

Sony non mica sfornare un top di gamma al mese! XD

giovinciello

Microsoft è presente e presenterà nuovi terminali, è scritto ;)

Nickg126

il +1 è nascosto con l'abbreviazione del cognome

Dado

posso lavorare per voi? lol

GiovanniMer

Penso che non sia gratis. E che scegliere,ipotizzo,di fare un evento proprio possa farli emergere dalle millemila novità che verranno presentate questi giorni :)

Andre Sergio Da Rio

dai anche htc m9

Andre Sergio Da Rio

ma ms, dall'alto del suo 3% mondiale, e bb, dall'alto del suo 0,4 %, possono permettersi di "SNOBBARE" fiere cosi' importanti non presentando nulla?

io non capisco proprio. potrebbero avere visibilità e pubblicità gratis, e niente.

r.i.p.

TiAmmazzoLaTesta

Per partecipare pagate anke voi 600€ di biglietto o avete delle agevolazioni?

dicolamiasisi

per me c'è solo l S6 di interessante

mollp

Avrei voluto andare ma visto il costo del biglietto proibitivo...

Maurizio Mugelli

il +1 e' nascosto nel bagaglio a mano per risparmiare sui biglietti?

iNicc0lo

6+1

-Simone-

Non mi interessa niente di niente.S6,M9...zero Hype.
Voglio soltanto vedere Lollipop per Xperia su Z4 Tab.

Matt

mi aspettavo di più.

Di più da samsung (unica nota positiva s6 edge e forse lo smartwatch tondo)
Di più da pebble (quei colori smorti e il design plasticoso...)
non pervenuto new moto 360? (sarebbe ora di sistemare i difetti che tutti sappiamo)

se samsung rimarrà a galla prevedo tempi duri per sony, htc, lg,

ne trarranno vantaggio i cinesi con i vari top di gamma (seppur padelloni giganti) e iphone come al solito.

ferragno

mi raccomando tante foto alle modelle che hai telefoni...che tanto quelli li vediamo tutti i giorni ^_^

Federico Restifo

Sapevo che avevano già iniziato la produzione dei Cherry Trail (ora non so come verranno rinominati) quindi mi aspetto una presentazione dettagliata almeno di questi SoC.

rasty++

...e le patate Nic!!

Maurizio Mugelli

c'e' qualcosa che non hanno rimandato?

Ezio Crank Saske

sony non "poterà" top gamma? quindi non è in crisi xD

Federico Restifo

Ma Intel non ve la siete filata nemmeno di striscio nell' articolo. Non mi dite che sono l'unico in attesa della presentazione dei nuovi SoC.

ciro

In quanti sarete lì?

HDMotori.it

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024